Tutorial sulla fotografia: fotografia invernale

Avvicinati
Con l'inverno arriva la brina. Forse dovrai alzarti all'alba per vederla prima che si sciolga, ma i risultati possono essere spettacolari. Un albero o un recinto coperti di brina sono un ottimo soggetto, ma per ottenere il miglior scatto dovrai avvicinarti molto. Riempi l'inquadratura con qualche ramo o una foglia: in questo modo vedrai i cristalli di ghiaccio trasformare un soggetto ordinario in qualcosa di speciale. Se possibile, scatta in controluce in modo che i cristalli vengano illuminati da dietro e brillino.

Cerca di trovare un po' di colore da aggiungere alla tua immagine. Può andar bene una foglia che abbia qualche sfumatura di giallo e rosso o alcune bacche colorate di un cespuglio.

Per scattare queste foto imposta l'obiettivo della fotocamera alla distanza minima di messa a fuoco, oppure usa un obiettivo per inquadrature ravvicinate o un altro accessorio macro. Se possibile, usa un cavalletto o un altro supporto per evitare vibrazioni della fotocamera. Se la fotocamera dispone di una modalità di priorità di apertura (Av), impostane una piuttosto ampia (ad esempio f/4 o f/5.6). La profondità di campo risulterà ristretta in modo che l'attenzione sia sul soggetto principale.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani