Tutorial sulla fotografia: fotografia invernale

Prima di uscire, assicurati di essere pronto per le condizioni invernali:

Attenzione al freddo
Anche quando splende il sole, in inverno la temperatura può essere vicina (o sotto) lo zero. Dei guanti spessi ti terranno calde le mani, ma potrebbe essere difficile utilizzare i comandi della fotocamera. Prova a indossare dei sottili guanti di lana, ti permettano di avere una certa manualità per effettuare gli scatti.

Ma non sono solo le tue mani a soffrire il freddo: anche se la fotocamera non avrà problemi, probabilmente per le batterie sarà diverso. Metti in una tasca protetta una batteria di riserva e dopo un po' sostituisci la batteria della fotocamera. In questo modo la batteria estratta dalla fotocamera avrà l'opportunità di scaldarsi di nuovo. Continua ad alternare le due batterie per tutto il giorno.

Mantieni la tua fotocamera asciutta
Se esci quando piove, ti bagni immediatamente. Quando nevica, invece, i fiocchi tendono a restare per un po' sui tuoi vestiti senza sciogliersi. Per la fotocamera, però, questo non vale: non è isolata e i fiocchi possono sciogliersi nell'attimo in cui la toccano. Acqua ed elettronica non vanno d'accordo, perciò se scatti durante una nevicata devi prendere tutte le precauzioni del caso.

In situazioni di emergenza andrà bene anche una semplice busta di plastica. Rovescia la busta e posiziona la fotocamera all'interno, nella parte alta (quello che normalmente è il fondo della busta). Ricava dei fori per l'obiettivo e il mirino. Inserisci le mani nella busta per tenere la fotocamera e utilizzare i comandi.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani