Arizona FLXflow technology:
produttività e semplicità di utilizzo rinnovate per
la serie Arizona 2300

Drupa Media Conference, Düsseldorf, 25 marzo 2024 – Canon annuncia la tecnologia FLXflow per la serie Arizona 2300, che integra nuove funzioni per migliorare la produttività. Basandosi sulla tecnologia esistente, la nuova FLXflow offre non solo la funzionalità originale "Hold", capace di trattenere i supporti sul piano fisso senza settori di aspirazione, ma anche le nuove opzioni "Float" e "Instant Switch", che semplificano la gestione dei supporti. Altre funzionalità assicurano un flusso di lavoro più efficiente e produttivo. Tra queste le nuove modalità di stampa Quality, controlli del layout immagine e integrazione migliorata del flusso di lavoro, insieme a un'interfaccia che collega i sistemi di automazione e garantisce una maggiore efficienza e produttività nella gestione delle lavorazioni.

• Canon Arizona 2300 FLXflow introduce nuove funzionalità per agevolare la gestione dei supporti pesanti.

• Canon Arizona 2300 FLXflow offre le nuove funzionalità "Float" e "Instant Switch" per migliorare la gestione dei supporti.

• PRISMAelevate XL per stampe in rilievo fino a 4 mm.

In arrivo sul mercato anche la nuova versione 2.1 del software PRISMAelevate XL, che raddoppia l'altezza della stampa in rilievo arrivando a 4 mm di elevazione, ampliando la possibilità di creare incredibili applicazioni con effetti materici.

Massima semplicità operativa

Arizona 2300 FLXflow è in grado di soddisfare le esigenze di tutte quelle aziende di stampa che hanno un volume produttivo medio-alto nel mercato della grafica di grande formato, consentendo di lavorare su un'ampia gamma di substrati e applicazioni. Questo permette di andare incontro alle tendenze di un settore in continua evoluzione, come la crescente domanda di applicazioni personalizzate e studiate su misura, garantendo al contempo che questa personalizzazione rimanga economicamente conveniente, anche per campionature e ordini one-off.

FLXflow è dotata di tre funzionalità esclusive e brevettate – Hold, Float e Instant Switch – che agevolano e velocizzano lo spostamento, sul piano di stampa, dei supporti più pesanti e di forma irregolare. La funzionalità Hold, già presente nella tecnologia FLOW, utilizza una tecnica brevettata di misurazione e regolazione automatica dei livelli di aspirazione per tenere saldamente e accuratamente in posizione vari tipi di supporti. Questa funzione consente un posizionamento veloce e flessibile dei supporti di stampa, rendendo superflue le operazioni di mascheratura e nastratura, permettendo agli operatori di completare i lavori più rapidamente.

La nuova funzionalità opzionale Float inverte l’aspirazione del piano di stampa creando un cuscinetto d’aria in modo da agevolare il posizionamento dei substrati pesanti e impegnativi, come vetro, grandi pannelli in alluminio composito e legno, riducendo il rischio di danneggiamento o spreco dei materiali. Inoltre, grazie all’effetto "floating without drifting" è possibile sistemare con precisione più supporti contemporaneamente, oltre a favorirne il posizionamento a registro. La funzione Instant Switch semplifica, poi, l'operatività della stampante: l'operatore può infatti passare dalla modalità Hold alla modalità Float utilizzando la pedaliera dedicata per rimuovere facilmente i prodotti dal piano di stampa, riducendo così il rischio di danneggiamento.

Infinite possibilità creative con la stampa in rilievo

La nuova versione 2.1 del software PRISMAelevate XL raddoppia l'altezza della stampa in rilievo fino a 4 mm, arricchendo il range di possibili applicazioni con effetti materici. È possibile esplorare nuove produzioni, tra le quali la segnaletica permanente in rilievo, decorazioni, targhe premio, materiali per il décor, prototipi di packaging, oltre a soluzioni per ipovedenti. Le stampe durano più a lungo senza l'esigenza di ulteriori passaggi di finitura, come laminazione, rivestimento protettivo o verniciatura a spruzzo, con conseguente aumento dell'efficienza produttiva e riduzione degli sprechi.

Massima operatività

Arizona 2300 FLXflow integra inoltre i nuovi Advanced Image Layout Controls, che consentono di eseguire regolazioni dell'ultimo minuto direttamente sulla stampante, garantendo il posizionamento flessibile dei supposti sul tavolo e riducendo lo spreco di materiali costosi. La produttività è ulteriormente ottimizzata da strumenti di assistenza come PRISMAservice che consente l’analisi e la manutenzione preventiva attraverso l’intervento da remoto di tecnici qualificati. Tutto ciò consente di massimizzare l'operatività.

Aggiornamenti sul campo

I clienti dell'attuale modello Arizona 2300 con tecnologia FLOW possono adattare la loro stampante alla nuova versione FLXflow, che include le funzioni opzionali Float e Instant Switch. Gli aggiornamenti comprendono anche nuove funzionalità come gli Advanced Image Layout Controls. Gli utenti possono, inoltre, aggiungere il software per la gestione dei flussi di lavoro PRISMA XL Suite così da visualizzare una preview, che consente di verificare come apparirà il prodotto finale prima di inviarlo alla stampante. L’anteprima dei lavori complessi, in rilievo e multi-strato, permette di risparmiare tempo e fornisce una stima dei costi prima della stampa.

Mathew Faulkner, EMEA Marketing & Innovation Director, Wide Format Printing Group, Canon Europe ha dichiarato: "In Canon ci impegniamo a sviluppare continuamente la nostra tecnologia flatbed, dalle gamme di stampanti ai software che la supportano. Lo facciamo lavorando a stretto contatto con il mercato e i clienti. Tenendo presente tutto questo, abbiamo progettato Arizona 2300 FLXflow in modo da assicurare la massima versatilità e consentire la realizzazione di applicazioni di elevata qualità con un flusso di lavoro più efficiente e produttivo.  I nostri strumenti di assistenza, poi, come PRISMAservice, mantengono l'operatività e la produttività ai massimi livelli. E con le nuove funzionalità della tecnologia FLXflow, che include la funzione "Float", gli operatori possono gestire più facilmente i supporti di forma irregolare o pesanti, cogliendo così l'opportunità di produrre una gamma più ampia di applicazioni. Da sottolineare che le possibilità aumentano se si abbina alla stampante l'ultima versione di PRISMAelevate XL, in grado di produrre stampe in rilievo fino a 4 mm. I clienti ci sorprendono continuamente con la loro creatività. Siamo impazienti di vedere cosa realizzeranno con queste nuove funzionalità."

Progettata pensando all'ambiente

Arizona 2300 FLXflow è stata progettata in ottica sostenibile, con la riduzione degli scarti e del consumo energetico rispetto ai modelli precedenti. La tecnologia FLXflow richiede meno mascherature e nastrature per tenere i supporti in posizione, con conseguente riduzione degli sprechi di materiali utili alla stampa. La serie, inoltre, consuma circa il 15% di energia in meno rispetto ai suoi predecessori con lampade tradizionali UV e offre funzioni di risparmio energetico, come l’avvio istantaneo e la garanzia che i lavori siano stampati correttamente sin dalla prima copia. Gli inchiostri sono certificati GREENGUARD Gold, quindi idonei per l'uso sicuro in ambienti sensibili come ospedali, scuole e altri luoghi pubblici.

Arizona 2300 con tecnologia FLXflow è modulare e può essere aggiornata sul campo con l'opzione Roll Media. Questo concetto è in linea con le recenti innovazioni delle stampanti a piano fisso e roll-to-roll Canon (come la serie Colorado M) ed incrementa la longevità del dispositivo. Consente, inoltre, di investire nella tecnologia in modo più sostenibile e intelligente seguendo la crescita dell'azienda senza dover acquistare un nuovo dispositivo.

I clienti possono anche approfittare del programma di rigenerazione Canon, grazie al quale è possibile permutare l’usato Arizona per acquistare un nuovo modello. I sistemi più vecchi vengono controllati, sottoposti a manutenzione e preparati per la vendita come stampanti ricondizionate, prolungandone ulteriormente la durata operativa.

Arizona 2300 FLXflow sarà disponibile da giugno 2024 e farà il suo debutto a ISA, Orlando (FL), USA dal 10 al 12 aprile 2024. Arizona 2300 FLXflow farà invece la sua prima apparizione pubblica in Europa a Drupa 2024, presso lo stand Canon (Stand da B41-1 a B41-8, Padiglione 8a).

PRISMAelevate XL 2.1 sarà disponibile dal 10 aprile tramite i partner accreditati e i team di vendita diretta Canon.

Immagini-Download