CASE STUDY

Aumentare la produttività e la versatilità con la stampa digitale inkjet ad alta velocità

Case study ÉDIACA (PDF) [pdf, 847 kb]

Nome azienda: ÉDIACA
Settore: difesa
Anno di fondazione: 2000
Sede: Saint-Étienne, Francia
Servizi: impianto di stampa in-house
Collaborazione con Canon: dal 2013

Obiettivo
Ottimizzare la produzione sostituendo due stampanti offset da 74" e una stampante digitale monocromatica con una singola stampante inkjet a colori ad alte prestazioni.

Sfide
• Effettuare con successo la transizione a flussi di stampa completamente digitali
• Combinare l'output di due stampanti offset e diverse unità digitali in una singola stampante digitale
• Gestire in modo efficace un'importante trasformazione dell'infrastruttura dell'impianto di produzione

Approccio
ÉDIACA ha investito in una stampante a bobina inkjet a colori Canon ProStream 1000, con diverse linee di finitura per gestire ciascuno dei suoi flussi di lavoro.

Vantaggi
• Aumento della capacità produttiva
• Qualità di stampa offset
• Ampio ventaglio di carte certificate, compresi i supporti patinati
• Riduzione dei costi di produzione e manutenzione
• Tempi di consegna più brevi

Al servizio del personale militare francese

ÉDIACA (Établissement de diffusion, d'impression et d'archive du commissariat des Armées), nata dalla fusione di varie entità del Ministero della Difesa francese, gestisce le pensioni per il personale militare attivo e in pensione, oltre agli archivi e alle attività di stampa e pubblicazione delle forze armate francesi. "Siamo un'organizzazione di 122 dipendenti, 33 dei quali lavorano nella sezione stampa ed editoria", afferma Bruno Danière, responsabile del reparto stampa ed editoria. Oltre alle buste paga, ÉDIACA produce anche articoli di cancelleria (agende, calendari, quaderni, ecc.), volantini, opuscoli, poster, documentazione tecnica, manuali, registri e altri documenti normativi. Ogni anno, ÉDIACA stampa l'equivalente di 22 milioni di pagine A4.

Canon ha sviluppato un piano di formazione e un programma di manutenzione su misura per le nostre esigenze. Il supporto fornito da Canon è stato fondamentale per il successo del nostro programma di gestione del cambiamento. Ancora adesso, continuiamo a elogiare la qualità del loro supporto giornaliero."

La transizione verso una produzione di stampa digitale completa

ÉDIACA ha una lunga esperienza nella stampa digitale. Originariamente dotata di due stampanti offset a 4 colori da 74", l'azienda ha abbracciato la stampa digitale già nel 2010, quando ha acquisito un'unità digitale monocromatica a bobina Océ VarioStream 7000 per la produzione dei cedolini salariali, insieme a un sistema di stampa digitale monocromatico Océ VarioPrint 6160. Nel 2017, ÉDIACA ha ampliato ulteriormente la sua gamma digitale con l'acquisto dei sistemi a colori Canon imagePRESS C10000 e imagePRESS C650. Nel 2022, ÉDIACA ha completato una fusione con un'organizzazione di stampa più ampia all'interno delle forze armate francesi. Come conseguenza di questa evoluzione, e in linea con la strategia d'investimento di ÉDIACA, tutti i lavori ad alta tiratura vengono ora indirizzati a una struttura di stampa offset a Tulle, in Francia. Ciò consente a ÉDIACA di concentrarsi su un ambiente di stampa digitale completamente integrato.
"Le nostre stampanti offset stavano giungendo alla fine del loro ciclo di vita e il digitale sembrava la scelta migliore per procedere senza sovrapposizioni con la produzione del nostro partner", spiega Cédric Peyrard, capo dell'ufficio editoriale di ÉDIACA. "Ecco perché abbiamo iniziato a cercare una stampante digitale in grado di sostituire le nostre due stampanti offset e le VarioStream 7000, offrendo nel contempo una qualità di stampa paragonabile a quella offset". A tal fine, è stata indetta una gara d'appalto che ha portato alla selezione di una stampante a bobina Canon ProStream 1000 da 558 mm, installata nella sala di stampa nel giugno 2022. Da non sottovalutare, è stato anche il supporto fornito dal fornitore, elemento chiave nella conclusione dell'affare.

Tra i quattro fornitori che hanno risposto, solo Canon è riuscita a soddisfare tutti i nostri requisiti" "Collegata al sistema di gestione dei flussi di lavoro PRISMAproduction, ProStream è una soluzione sicura, veloce e produttiva che offre una qualità di stampa equiparabile a quella offset e accetta una vasta gamma di tipi di carta".

Alimentazione a foglio o a bobina?

"Abbiamo considerato due possibili scenari d'investimento: uno con una stampante a foglio e l'altro con una stampante a bobina", spiega Bruno Danière. "Stampiamo poster nel formato B2, ma i sistemi digitali a fogli attualmente sono limitati al formato A3. Con una stampante a bobina, la larghezza di stampa rappresenta l'unico limite, il che significa che possiamo stampare documenti B2 se li posizioniamo nel senso della lunghezza". Gli ulteriori vantaggi offerti da ProStream 1000 hanno convinto ÉDIACA a scegliere Canon. "Con una velocità di 80 metri al minuto, ProStream si distingue per l'eccellente produttività e un alto grado di flessibilità. Nel caso di un progetto per una rivista che richieda diverse bobine di carta, possiamo organizzare la sequenza delle pagine in modo da iniziare il processo di finitura non appena viene stampata la prima bobina. Con il nostro flusso di lavoro offset, dovevamo attendere che l'intero lavoro fosse stampato prima di procedere alla fase di finitura. Oggi possiamo ottenere i primi prodotti finiti in meno di un giorno".

"Abbiamo rapidamente ristrutturato la nostra organizzazione aziendale e in pochi mesi abbiamo completato tutte le trasformazioni necessarie, consentendo ai nostri operatori di adattarsi ai nuovi processi. Oggi apprezzano tutti i comfort del flusso di lavoro di ProStream 1000".

Creare nuove opportunità di business

Cédric Peyrard sottolinea inoltre quanto un intero processo di produzione digitale abbia migliorato le condizioni di lavoro per gli operatori della sala stampa: "I nostri operatori stampa lavorano ora in un ambiente più salutare. Non è più necessario utilizzare sostanze chimiche per la pulizia dei dispositivi di inchiostrazione delle stampanti offset. Inoltre, il processo di manutenzione è notevolmente semplificato. Il digitale ci ha davvero aperto le porte a un mondo nuovo". Attualmente, ProStream 1000 gestisce una parte considerevole della produzione di stampe di ÉDIACA, ma c'è ancora spazio per sfruttare appieno il suo potenziale. Ecco perché ÉDIACA ha implementato un piano di sviluppo aziendale ambizioso con l'obiettivo di riportare al proprio interno lavori precedentemente esternalizzati. "Vogliamo condividere le nostre nuove capacità con altri dipartimenti dell'esercito e con i nostri partner al fine di aumentare il volume di lavoro e ridurre l'outsourcing", conclude Bruno Danière. "Il nostro obiettivo a medio termine è produrre l'equivalente di 40 milioni di pagine A4 all'anno. La nostra campagna di comunicazione è già partita e finora tutto sembra procedere in modo molto positivo".

Dal foglio alla bobina

Per una struttura di stampa offset abituata all'alimentazione a foglio, il passaggio all'alimentazione a bobina poteva sembrare una sfida impegnativa. Tuttavia, in ÉDIACA, questa transizione è avvenuta senza problemi di rilievo. "Certo, il passaggio che ha richiesto maggiore attenzione è stato il cambiamento nel nostro processo di approvvigionamento della carta, soprattutto considerando che tutto ciò è avvenuto nel bel mezzo della crisi delle forniture di carta", ricorda Cédric Peyrard.

Prodotti e soluzioni correlate

Ulteriori informazioni

Scopri di più e mettiti in contatto con i nostri esperti