ARTICOLO

Efficienza produttiva con processi ottimizzati

Sei pronto a sfruttare al meglio la tua stampante a getto d'inchiostro? Scopri come ripensare i tuoi processi e come l'offerta di Canon può aiutarti a raggiungere l'efficienza produttiva.

Team che discute degli obiettivi aziendali

Necessità di ripensare l'offerta

La pandemia ha imposto tempi di consegna più brevi e aumentato notevolmente la domanda di cicli di stampa a volumi ridotti e servizi di stampa on-demand, causando un incremento degli ordini online. Ciò ha costretto molte aziende a ripensare i propri processi e le proprie tecnologie per garantire redditività e agilità. Nell'ottica di soddisfare le aspettative dei clienti, sempre più fornitori di servizi di stampa rilevano che un investimento nella tecnologia a getto d'inchiostro digitale e nei flussi di lavoro digitali offre un nuovo livello di efficienza.

Latcham Direct, azienda inglese che si occupa di stampa commerciale, ha riconosciuto il potenziale dei prodotti inkjet e ha investito nella sua prima Canon VarioPrint i300 nel 2019 e in una seconda nel 2020. Tuttavia, non basta una stampante digitale a getto d'inchiostro per rispondere all'aumento dei cicli di stampa a volumi ridotti che i fornitori di questi servizi si trovano a dover gestire. Questo investimento dovrebbe accompagnarsi a un processo finalizzato a ripensare e ricreare i flussi di produzione aziendali.

Le opportunità di ottenere una maggiore efficienza operativa, ridurre i costi ed entrare in nuovi mercati grazie alla tecnologia inkjet non mancano di certo, ma è necessario prendere in considerazione anche molte variabili. "Innanzitutto, bisogna capire che un dispositivo a getto d'inchiostro non è in grado di risolvere tutto. Deve fare parte di una soluzione che promuove l'efficienza, ma è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti del processo di produzione" spiega Mike Hughes, Managing Director di Latcham Direct.

Anche se la tecnologia a getto d'inchiostro è in grado di fornire un notevole incremento in termini di qualità, velocità, flessibilità e convenienza, in assenza di un'ottimizzazione del flusso di lavoro a monte e a valle della stampa non si otterrà il massimo ritorno sull'investimento.

Apriti al cambiamento per avere successo

Scopri che cosa ti riserva il futuro in quanto tipografia commerciale e come ottimizzare i processi attraverso soluzioni end-to-end.

Considerazioni sull'ottimizzazione del flusso di lavoro

Quando si tratta di ottimizzare i flussi di lavoro, consigliamo i seguenti approcci. Innanzitutto, bisogna basare la valutazione dei processi di produzione esistenti sulle 4 M: Manodopera, Metodo, Macchinario e Materiali. Questo approccio può fornire informazioni sul comportamento del personale e sulle prestazioni delle apparecchiature.

In Canon, spesso riscontriamo che iniziare dalla fine e procedere a ritroso è un approccio preferibile quando si considera l'ottimizzazione dei processi. È necessario osservare il prodotto semilavorato o finito e pensare a come possa essere realizzato al meglio, inclusi tutti i passaggi di produzione necessari in fase di pre-stampa, stampa e post-stampa. I costi non dovrebbero rappresentare l'unico criterio per la valutazione dei processi, ma bisognerebbe prendere in considerazione anche altri importanti fattori di efficienza come qualità, velocità, tempi di attività, distribuzione del personale e flessibilità.

Mike Hughes spiega cosa ha preso in considerazione Latcham Direct: "Dovevamo valutare le funzioni di finitura per assicurarci che fossero in linea, permettendoci di gestire il carico di lavoro e prevenire i colli di bottiglia. Dovevamo anche considerare i requisiti di flessibilità in termini di tipi di applicazione, oltre alle esigenze dei nostri clienti relative a qualità, tirature, personalizzazione, finitura e tempi di consegna".

Esempio di applicazione

Soluzioni automatizzate per gestione e assistenza

Durante lo sviluppo dei sistemi a getto d'inchiostro Canon, abbiamo esaminato le singole fasi di processo dei nostri dispositivi per fornire prodotti più efficienti. Caratteristiche quali la pulizia completamente automatizzata, i sistemi di telecamere che rilevano ed espellono la carta danneggiata e il monitoraggio in linea della qualità in tempo reale per individuare e correggere immediatamente eventuali anomalie delle teste di stampa hanno ridotto di molto gli interventi operativi e assicurano l'efficienza generale della stampante.

Oltre a quest'automazione intelligente, abbiamo anche sviluppato un modello di assistenza proattivo che consente la connettività in tempo reale tra il cliente e la fabbrica Canon, in modo che la nostra organizzazione di assistenza possa vedere e prevedere i possibili problemi, garantendo che la stampante abbia un uptime che precedentemente non era raggiungibile. Tutto questo fa sì che il processo di produzione funzioni in modo più fluido, permette di risparmiare tempo e denaro e offre nuove opportunità alle aziende che effettuano operazioni di stampa.

"Abbiamo dedicato molto tempo non solo a comprendere la tecnologia Canon, la sua compatibilità e i vantaggi che avremmo ottenuto, ma anche ad analizzare il potenziale del servizio e i meccanismi di assistenza adottati" afferma Mike Hughes, riflettendo sul rapporto di Latcham Direct con Canon. "Sono lieto di affermare che anche questi due ultimi aspetti sono stati valutati molto positivamente, visto l'eccellente livello di assistenza e supporto di Canon. Creare la giusta fiducia e collaborazione è fondamentale".

Prodotti e soluzioni correlate

  • varioPRINT iX-series
    La stampante inkjet a foglio singolo varioPRINT iX-series rivoluziona l'esperienza della stampa commerciale.
  • ProStream 1000 series
    ProStream 1000 series combina la qualità della stampa offset con la versatilità dell'inkjet digitale.
  • ColorStream 8000
    Offre un'elevata efficienza di produzione e bassi costi operativi in un'ampia gamma di applicazioni. Trasforma la tua attività con una qualità di stampa eccezionale e una produttività straordinaria su cui puoi fare affidamento.

Ulteriori informazioni

  • ARTICOLO

    riPENSARE la stampa commerciale

    Scopri che cosa ti riserva il futuro in quanto tipografia commerciale, come ottimizzare i processi attraverso soluzioni end-to-end e come aggiungere valore alle attività dei tuoi clienti.

  • ARTICOLO

    Inkjet: la tecnologia per proteggere il futuro della tua azienda

    Con il continuo sviluppo delle teste di stampa, degli inchiostri e dei supporti, l'inkjet ha dimostrato di essere una tecnologia di stampa di produzione affidabile sia per il presente che per il futuro. Scopri perché!

  • ARTICOLO

    La stabilità non va di pari passo con il progresso: apriti al cambiamento per il successo sul lungo periodo

    Adottando misure decisive, potrai apportare i cambiamenti necessari per porre le basi per una prosperità sul lungo periodo

  • Vuoi ottimizzare i tuoi processi di produzione?