ARTICOLO

Un cerchio che si chiude: l'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

Saresti in grado di ridurre l'impatto ambientale contribuendo al contempo all'economia circolare? Scopri cosa facciamo nel nostro lavoro per migliorare l'intero ciclo di vita dei prodotti.

Un cerchio che si chiude: l'importanza della sostenibilità e dell'economia circolare

Canon Camera
La sostenibilità è un elemento cruciale di qualsiasi piano di sviluppo aziendale. Ma perché è così importante? L'integrazione di un approccio lungimirante comporta vantaggi a lungo termine e non solo dal punto di vista prettamente finanziario. Grazie a una comprensione più chiara delle tematiche ambientali, mai come ora le persone attribuiscono valore alla sostenibilità. Limitare l'impatto ambientale e sociale può quindi avere un ruolo importante nella creazione della tua reputazione, nel coinvolgere i clienti e nell'accogliere talenti nella tua forza lavoro. Inoltre, i regolamenti governativi per le aziende stanno trasformando gli ideali ambientali in obblighi legali, mentre investire in materiali, prodotti, servizi e tecnologie più sostenibili consente di risparmiare giorno dopo giorno. Ma, cosa più importante, è responsabilità di tutti proteggere il nostro futuro adottando azioni sostenibili nell'immediato.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: un quadro completo

Migliorare le credenziali di sostenibilità della tua azienda può sembrare un'impresa difficile. Piccoli passi possono fare una grande differenza, ma quando si adotta una strategia più rigida e coerente, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite possono rappresentare un valido strumento di riferimento1. Noti anche come obiettivi globali o SDG, hanno lo scopo di favorire la collaborazione per "bilanciare sostenibilità sociale, economica e ambientale". Sono stati stabiliti nel 2015 e il loro raggiungimento è previsto per il 2030, quindi sono ben consolidati e accettati in tutti i settori e le regioni a livello globale.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, gli obiettivi 12 e 13 sono un punto di riferimento per le aziende. L'obiettivo 12 riguarda il "consumo e la produzione responsabile" e include, ad esempio, la conservazione delle materie prime attraverso la progettazione di prodotti più compatti e leggeri, l'uso di materiali riciclati e riciclabili per creare imballaggi più sostenibili, la riduzione dell'uso di sostanze chimiche nei processi produttivi e la promozione del riciclaggio da prodotto a prodotto. L'obiettivo 13 riguarda "l'azione per il clima" e dà la priorità alla riduzione delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita di un prodotto, anche attraverso l'uso di energia rinnovabile. Il rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile comporta uno sforzo combinato; processi come il riciclaggio e la produzione di energia rinnovabile possono essere ottenuti con successo solo se è presente la catena di approvvigionamento. Multinazionali, agenzie governative e altre grandi organizzazioni stanno quindi sfruttando la loro influenza per garantire che i fornitori condividano valori e standard di approvvigionamento, offrendo alle aziende di qualsiasi dimensione l'opportunità di trarre vantaggio dalla strategia di sviluppo sostenibile di altre aziende.

Il ciclo di vita del prodotto: dalla culla alla culla

Per un produttore come Canon, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite toccano ogni fase del ciclo di vita di un prodotto. Anche prima della produzione, durante le fasi di sviluppo e progettazione, è necessario esaminare e migliorare l'efficienza energetica e la riciclabilità dei prodotti. L'approvvigionamento, la produzione, la distribuzione e il riciclo dei materiali, e non solo, sono tutti aspetti che svolgono un ruolo importante nella sostenibilità complessiva di un prodotto. Stabilire rigorose linee guida per la qualità e la gestione ambientale può assicurare che la catena di approvvigionamento e i processi di produzione riflettano i valori di un'azienda, di un settore e, soprattutto, dei clienti. Le valutazioni dell'impatto ambientale2 consentono di monitorare i progressi su aspetti quali la riduzione delle emissioni di CO2, mentre un sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 può contribuire a mantenere gli impegni in linea con le normative. Esistono molti altri programmi supportati dal settore in grado di fornire un modello concreto per qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, che cerca di ridurre il proprio impatto ambientale.

È facile pensare alle strategie di sostenibilità come lineari, con un premio in palio. Tuttavia, nella realtà del 21o secolo, si è passati da un approccio "dalla culla alla tomba" a un approccio "dalla culla alla culla": un ciclo di vita circolare che va dalla ricerca e sviluppo alla rigenerazione e viceversa. L'economia circolare si basa sul mantenere i prodotti e i materiali in uso il più a lungo possibile, attraverso la riparazione e il riutilizzo, prima di passare ai processi di rigenerazione e riciclaggio. Ridurre la dipendenza dalle materie prime e le emissioni del trasporto e della produzione aiuta a proteggere l'ambiente, mentre i prezzi più bassi associati ai prodotti rigenerati contribuiscono a ridurre i costi.
06_Br_Sustainability_EMEA_3.2 Ratio.jpg

Seguiamo i principi del Kyosei

Canon opera secondo l'etica del Kyosei, un termine giapponese che significa "vivere e lavorare insieme per il bene comune". Riguarda la sostenibilità, la responsabilità sociale e la garanzia che i nostri clienti possano contare su di noi per condividere i loro valori. Utilizziamo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come quadro di riferimento per definire il nostro impegno verso il consumo e la produzione responsabili e la nostra azione per il clima, inoltre negli ultimi sei anni abbiamo ottenuto la valutazione "Gold" di EcoVadis, una certificazione di sostenibilità riconosciuta a livello internazionale3. Abbiamo ottenuto inoltre la certificazione ISO 9001 e ISO 14001, a dimostrazione del fatto che i nostri processi di produzione soddisfano gli standard del settore in termini di qualità e sostenibilità.

I principi del Kyosei sono integrati in tutte le operazioni di Canon, anche nella tecnologia. Dal 2008 abbiamo ridotto del 40% le emissioni di CO2 durante il ciclo di vita dei nostri prodotti (in media del 4,7% all'anno) e migliorato la sostenibilità a livello logistico riducendo le dimensioni dei prodotti e consolidando le scorte. Grazie al design efficiente dal punto di vista energetico di un'ampia gamma di prodotti per lo spazio di lavoro, abbiamo ottenuto una riduzione di CO2 prevista di 23.593.000 tonnellate tra il 2008 e il 2019. La nuova serie di dispositivi imageRUNNER ADVANCE DX C5800, ad esempio, durante l'intero ciclo di vita, in fase di utilizzo, produce il 18%* di CO2 in meno rispetto al modello precedente.

Oltre a ridurre le emissioni di CO2 del ciclo di vita dei nostri prodotti, Canon EMEA ripara ogni anno oltre 80.000 dispositivi restituiti dai clienti, sia coperti da garanzia che fuori limiti massimi. Inoltre, rigeneriamo alcune delle nostre stampanti multifunzione più vendute in dispositivi imageRUNNER ADVANCE EQ80 in condizioni pari al nuovo, utilizzando l'80% dei componenti originali e riducendo la nostra dipendenza da materie prime vergini.

Le aziende di qualsiasi dimensione hanno l'opportunità di pianificare il proprio percorso, definendo inoltre le tappe del loro viaggio verso la sostenibilità. Quando si prendono importanti decisioni aziendali, dall'assegnazione di contratti di approvvigionamento all'investimento in un nuovo parco stampanti per ufficio, le aziende possono avere un grande impatto integrando la sostenibilità come priorità chiave.

Scopri di più su come Canon riduce l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti contribuendo al contempo all'economia circolare nella nostra infografica sull'ambiente.

Prodotti e soluzioni correlati

  • Stampanti multifunzione

    Serie imageRUNNER ADVANCE EQ80 4200

    Maggiore sicurezza e sostenibilità grazie a stampanti bianconero A3 ricondizionate perfette per qualsiasi ambiente d'ufficio.

  • Stampanti multifunzione

    Serie imageRUNNER ADVANCE EQ80 C5200

    Accelera la digitalizzazione della tua azienda automatizzando i flussi di lavoro con dispositivi multifunzione intelligenti rigenerati A3 a colori.

  • Stampanti multifunzione

    imageRUNNER ADVANCE 6275i EQ80

    Migliora la sostenibilità aziendale con un dispositivo multifunzione in formato A3 monocromatico sicuro ed efficiente dal punto di vista ambientale.

  • Canon Camera

    STAMPANTI MULTIFUNZIONE A3 E A4

    Portfolio imageRUNNER ADVANCE DX

    Stimola i tuoi dipendenti e accelera la trasformazione digitale con una gamma di stampanti multifunzione intelligenti che potenziano i flussi di lavoro e la produttività della tua azienda.

  • Ulteriori informazioni

  • pro-8-stops-image-stabilization-1

    Articolo

    Rigenerato o ricondizionato: cosa scegliere?

    Una scelta che fa la differenza: rigenerato o ricondizionato. Creare un ambiente IT sostenibile.

  • ARTICOLO

    Tre motivi per cui la tua azienda dovrebbe occuparsi della sostenibilità

    Essere sostenibili non è solo un gesto ambientale, ma ha un valore economico a lungo termine.

  • ARTICOLO

    Economia circolare, sostenibilità e opportunità commerciali

    Creazione di valore e salvaguardia dell'ambiente.

  • Stai cercando la soluzione adatta alle tue esigenze?