La sostenibilità è all'ordine del giorno per consumatori e imprese. Sempre più spesso, molte delle scelte disponibili per rendere le operazioni aziendali più sostenibili preoccupano il reparto IT.
Questo perché i rifiuti elettronici sono un problema enorme. Prodotti come PC, notebook e smartphone rappresentavano l'1% dell'impronta di carbonio mondiale nel 2007, ma questo dato è già triplicato e si prevede che supererà il 14% entro il 20401.
Quando si tratta di fare scelte sostenibili, le considerazioni per le aziende non devono solo tenere conto dell'impronta di carbonio di un dispositivo durante la fase di utilizzo del prodotto, ma anche durante l'intero ciclo di vita. Ciò significa riconoscere che l'impronta di carbonio non è una misura una tantum. Si tratta di una valutazione di tutto ciò che avviene durante l'intero ciclo di vita del prodotto, dall'approvvigionamento delle materie prime alla fabbricazione, al trasporto, all'utilizzo e al trattamento del prodotto alla fine del ciclo di vita. Canon stima che il 60% dell'impronta di carbonio derivi dalle prime fasi di approvvigionamento e produzione delle materie prime2. Di conseguenza, le aziende dovrebbero tenere conto non solo dell'impronta di carbonio in fase di utilizzo di un dispositivo, ma anche del suo impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita.
È qui che entrano in gioco i dispositivi rigenerati e ricondizionati. Entrambi sono ottimi metodi per dare nuova vita all'hardware e ai componenti esistenti, riducendo così l'impatto ambientale totale a lungo termine e contribuendo all'economia circolare. Ma le due cose non devono essere confuse perché sono fondamentalmente diverse. Ecco perché.