LE BASI DELLA FOTOGRAFIA

Suggerimenti e tecniche per ottenere un miglior panning con la fotocamera

Padroneggia la tecnica fotografica del panning e trasmetti un senso di movimento nelle tue immagini.
Canon Camera
Che si tratti di immortalare soggetti ad alta velocità su sfondi dinamici o di aggiungere un senso di movimento a soggetti più lenti, con la tecnica del panning nella fotografia puoi dare maggior movimento e intensità alle tue immagini.

Puoi utilizzare la tecnica del panning per aggiungere un altro elemento alle foto, con qualsiasi fotocamera. E non devi per forza fotografare a soggetti ad alta velocità. Il panning può essere utilizzato per aggiungere un senso di movimento a soggetti relativamente lenti, poiché la sfocatura del movimento può dare l'impressione che si spostino molto più rapidamente di quanto facciano davvero.

1. Che cos'è il panning in fotografia?

A skier speeding down a snowy mountain.
Il panning è una tecnica creativa in grado di trasmettere un vero senso di movimento nelle foto d'azione. Se utilizzi una velocità dell'otturatore elevata per immortalare un soggetto in rapido movimento, l'immagine potrebbe non trasmettere le stesse sensazioni di quell'attimo, perché il soggetto sembrerà immobile. Tuttavia, se utilizzi una velocità dell'otturatore ridotta e sposti la fotocamera (o esegui un panning) alla stessa velocità del soggetto, otterrai una foto con un soggetto in movimento nitido, mentre lo sfondo e gli oggetti statici saranno sfocati.

Oltre ad aggiungere un senso di velocità, il panning può aiutarti a scattare un'immagine più nitida di un soggetto in movimento e a concentrare l'attenzione dello spettatore su di esso, o semplicemente a nascondere sfondi poco accattivanti. Il panning può tornare utile per molti tipi di fotografia, e il miglior modo per imparare a padroneggiarlo è la pratica. Richiede un buon controllo della fotocamera, non ci sono trucchi o scorciatoie.

Gli sport su pista di tutti i tipi sono buoni soggetti per esercitarsi con il panning, perché hai molti tentativi di affinare le tue abilità durante i giri percorsi da corridori, cavalli, moto da cross o auto da corsa. A casa, i bambini o gli animali domestici che giocano in giardino sono l'occasione ideale per provare a catturare soggetti in movimento.

2. Impostazioni per fotografie con il panning

Un cervo che attraversa un campo, con lo sfondo sfocato a causa del panning della fotocamera.

Combinando una velocità dell'otturatore ridotta con un movimento orizzontale della fotocamera per seguire il soggetto, puoi utilizzare il panning nella fotografia naturalistica per catturare immagini nitide di animali in azione trasmettendo un senso di movimento. Scatto realizzato con Canon EOS 350D (ora sostituita da Canon EOS 850D) a 1/50 sec, f/20 e ISO100.

Utilizza la modalità Priorità otturatore (Tv) o controllo Manuale completo (M) e imposta la velocità otturatore.

La velocità ideale dipende da molti fattori: la velocità a cui si muove il soggetto, la tua distanza dal soggetto, l'obiettivo usato e la quantità di sfocatura che vuoi ottenere. Inizia con una velocità otturatore attorno a 1/60 e diminuiscila mano a mano che prendi confidenza con il movimento del soggetto. Prova 1/30 sec. o più lento per una sfocatura più accentuata, 1/125 sec. per una meno accentuata. Assicurati di disattivare lo stabilizzatore dell'immagine del tuo obiettivo, a meno che tu non usi un obiettivo con modalità 2 IS. In tal caso, puoi utilizzare questa. In questa modalità, mentre segui l'azione il sistema IS correggerà le vibrazioni verticali, ma non il movimento orizzontale, della fotocamera.

Per alcuni soggetti potrebbe essere necessaria una velocità dell'otturatore più elevata, per evitare che diventino completamente sfocati. Ad esempio, probabilmente per un'auto da corsa serve un tempo di esposizione inferiore rispetto a quello necessario per un ciclista. Se il soggetto si muove rapidamente e riesci a seguirlo, potresti comunque ottenere una grande quantità di sfocatura utilizzando una velocità dell'otturatore di 1/200 o 1/400 di secondo.

Se scatti in modalità Manuale, dovrai anche impostare un'apertura per ottenere una buona esposizione. Con Priorità otturatore (Tv), la fotocamera gestirà questo aspetto al posto tuo.

Regola la modalità di scatto su Continua. Oltre ad avere una maggiore possibilità di cogliere un momento importante, ridurrai anche al minimo le vibrazioni della fotocamera dovute alla pressione del pulsante di scatto.

3. Pianificazione e messa a fuoco delle foto con panning

Una donna a mezz'aria in un salto in una corsa a ostacoli su una pista, fotografata utilizzando il panning della fotocamera.

Lo sport è un soggetto ideale per esercitarsi con le tecniche fotografiche di panning, sia che il soggetto corra su una pista o che guidi su un circuito. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM a 1/30 sec, f/8 e ISO640. © Jaime de Diego

Un ciclista su una strada cittadina con un edificio in mattoni e un pedone sullo sfondo, sfocati a causa del panning della fotocamera.

Imparare a utilizzare la tecnica del panning ti permette di ottenere risultati sorprendenti anche nelle scene quotidiane, con soggetti nitidi che sembrano muoversi velocemente. Scatto realizzato con Canon PowerShot G1 X Mark III a 15mm, 1/20 sec, f/10 e ISO100.

Lo sfondo deve rimanere sfocato, quindi i singoli particolari sono poco importanti ai fini della foto. Tuttavia, il colore predominante costituisce un fattore importante dell'immagine, poiché funge da cornice del soggetto. Se possibile, cerca uno sfondo che sia in contrasto con il soggetto, in modo da farlo risaltare, e che dia un buon risultato con l'effetto di movimento. Alcune sessioni di pratica senza il soggetto in posizione permetteranno di scoprire presto se ha del potenziale. Le linee orizzontali, come una recinzione o il bordo di una strada, aggiungono struttura e danno un maggiore senso di velocità. Se scatti in condizioni di scarsa illuminazione, le luci di sfondo sfocate contribuiranno alla spettacolarità dell'immagine.

Per evitare che la fotocamera cambi la messa a fuoco durante il panning, utilizza la messa a fuoco automatica in modalità AF AI Servo della fotocamera per seguire il soggetto. A seconda della distanza dall'azione, potrebbe essere necessario fare delle prove per decidere se scegliere la modalità Punto AF singolo o Zona AF.

4. Migliorare la tecnica di panning

Un piccolo veicolo che viaggia su una strada, superando edifici sfocati a causa del panning della fotocamera.

Utilizzare la tecnica del panning con la fotocamera ti aiuterà a catturare l'atmosfera di una città piena di vita, immortalando in modo nitido persone o veicoli in movimento a velocità sostenuta. Scatto realizzato con Canon PowerShot G9 X Mark II a 1/15 sec, f/7.1 e ISO125.

Un cane marrone attraversa un campo, con lo sfondo sfocato dal panning della fotocamera.

La tecnica del panning è ottima per catturare il movimento mantenendo tutta l'emozione dell'azione, e può essere utilizzata per immortalare i bambini che giocano a calcio in giardino o il tuo animale domestico che corre in un parco. Scopri altri consigli su come catturare il movimento. Scatto realizzato con Canon EOS 7D (ora sostituita da Canon EOS 7D Mark II) a 1/160 sec, f/5.6 e ISO160. © Hoi Ling Mak

  1. Mettiti di fronte allo sfondo scelto e posizionati con i piedi alla larghezza delle spalle per una maggiore stabilità. Solo la parte superiore del corpo dovrebbe muoversi durante il movimento, quindi ruota all'altezza della vita per seguire l'azione.
  2. Utilizzando lo scatto continuo, premi il pulsante dell'otturatore molto prima che il soggetto raggiunga il punto desiderato e continua a scattare finché non l'ha oltrepassato.
  3. Segui il soggetto con un movimento fluido: non limitarti a farlo solo quando stai effettivamente scattando. Seguilo prima, durante e dopo, cercando la massima stabilità per la fotocamera e per te stesso: ad esempio, riducendo al minimo i movimenti verticali e l'inclinazione. Potrebbe essere più semplice se utilizzi il mirino (se è presente nella tua fotocamera) rispetto allo schermo LCD.

Il panning richiede esercizio, non ti preoccupare se i tuoi primi scatti non sono soddisfacenti. Puoi imparare scattando tante foto e cercando di capire perché alcune sono migliori di altre. La velocità dell'otturatore è errata, ad esempio, oppure il soggetto è troppo sfocato? Quindi, metti in pratica ciò che hai appreso nelle foto successive.

Ovviamente, l'obiettivo è avere il soggetto perfettamente a fuoco e lo sfondo mosso. Eseguire il panning è un'esperienza divertente, ed è probabile che tu voglia provarlo di nuovo!

A man cycling down a street with the lights around him blurred.
Una volta imparata la tecnica di panning alla luce del giorno, potrai dare libero sfogo alla tua creatività di notte e introdurre scie luminose nei tuoi scatti realizzati con il panning.


Scritto da Marcus Hawkins

Prodotti correlati

Articoli correlati

  • Alcune scie luminose sospese in movimento da un autobus in una strada trafficata di Madrid, Spagna.

    FOTOGRAFIE IN MOVIMENTO

    Immortalare il movimento

    Scopri come aggiungere una sensazione di movimento alle tue foto.

  • Impara a gestire la velocità dell'otturatore

    VELOCITÀ OTTURATORE

    Impara a gestire la velocità dell'otturatore

    Questi 5 suggerimenti ti aiuteranno a padroneggiare la velocità dell'otturatore per catturare i soggetti in movimento e migliorare la tua fotografia d'azione.

  • FOTOGRAFIA ALL'APERTO

    I 5 migliori suggerimenti per fotografare le attività all'aperto

    Scopri come catturare scatti d'azione più creativi nelle avventure di tutti i giorni con i suggerimenti del fotografo professionista Tom Bing.

  • FOTOGRAFIA SPORTIVA

    Inquadra e scatta fotografie sportive

    La professionista Molly Darlington esplora la possibilità di immortalare momenti di grande sport con una fotocamera tascabile.