Che si tratti di immortalare soggetti ad alta velocità su sfondi dinamici o di aggiungere un senso di movimento a soggetti più lenti, con la tecnica del panning nella fotografia puoi dare maggior movimento e intensità alle tue immagini.
Puoi utilizzare la tecnica del panning per aggiungere un altro elemento alle foto, con qualsiasi fotocamera. E non devi per forza fotografare a soggetti ad alta velocità. Il panning può essere utilizzato per aggiungere un senso di movimento a soggetti relativamente lenti, poiché la sfocatura del movimento può dare l'impressione che si spostino molto più rapidamente di quanto facciano davvero.
LE BASI DELLA FOTOGRAFIA
Suggerimenti e tecniche per ottenere un miglior panning con la fotocamera
1. Che cos'è il panning in fotografia?
Il panning è una tecnica creativa in grado di trasmettere un vero senso di movimento nelle foto d'azione. Se utilizzi una velocità dell'otturatore elevata per immortalare un soggetto in rapido movimento, l'immagine potrebbe non trasmettere le stesse sensazioni di quell'attimo, perché il soggetto sembrerà immobile. Tuttavia, se utilizzi una velocità dell'otturatore ridotta e sposti la fotocamera (o esegui un panning) alla stessa velocità del soggetto, otterrai una foto con un soggetto in movimento nitido, mentre lo sfondo e gli oggetti statici saranno sfocati.
Oltre ad aggiungere un senso di velocità, il panning può aiutarti a scattare un'immagine più nitida di un soggetto in movimento e a concentrare l'attenzione dello spettatore su di esso, o semplicemente a nascondere sfondi poco accattivanti. Il panning può tornare utile per molti tipi di fotografia, e il miglior modo per imparare a padroneggiarlo è la pratica. Richiede un buon controllo della fotocamera, non ci sono trucchi o scorciatoie.
Gli sport su pista di tutti i tipi sono buoni soggetti per esercitarsi con il panning, perché hai molti tentativi di affinare le tue abilità durante i giri percorsi da corridori, cavalli, moto da cross o auto da corsa. A casa, i bambini o gli animali domestici che giocano in giardino sono l'occasione ideale per provare a catturare soggetti in movimento.
2. Impostazioni per fotografie con il panning
Utilizza la modalità Priorità otturatore (Tv) o controllo Manuale completo (M) e imposta la velocità otturatore.
La velocità ideale dipende da molti fattori: la velocità a cui si muove il soggetto, la tua distanza dal soggetto, l'obiettivo usato e la quantità di sfocatura che vuoi ottenere. Inizia con una velocità otturatore attorno a 1/60 e diminuiscila mano a mano che prendi confidenza con il movimento del soggetto. Prova 1/30 sec. o più lento per una sfocatura più accentuata, 1/125 sec. per una meno accentuata. Assicurati di disattivare lo stabilizzatore dell'immagine del tuo obiettivo, a meno che tu non usi un obiettivo con modalità 2 IS. In tal caso, puoi utilizzare questa. In questa modalità, mentre segui l'azione il sistema IS correggerà le vibrazioni verticali, ma non il movimento orizzontale, della fotocamera.
Per alcuni soggetti potrebbe essere necessaria una velocità dell'otturatore più elevata, per evitare che diventino completamente sfocati. Ad esempio, probabilmente per un'auto da corsa serve un tempo di esposizione inferiore rispetto a quello necessario per un ciclista. Se il soggetto si muove rapidamente e riesci a seguirlo, potresti comunque ottenere una grande quantità di sfocatura utilizzando una velocità dell'otturatore di 1/200 o 1/400 di secondo.
Se scatti in modalità Manuale, dovrai anche impostare un'apertura per ottenere una buona esposizione. Con Priorità otturatore (Tv), la fotocamera gestirà questo aspetto al posto tuo.
Regola la modalità di scatto su Continua. Oltre ad avere una maggiore possibilità di cogliere un momento importante, ridurrai anche al minimo le vibrazioni della fotocamera dovute alla pressione del pulsante di scatto.
3. Pianificazione e messa a fuoco delle foto con panning
Lo sfondo deve rimanere sfocato, quindi i singoli particolari sono poco importanti ai fini della foto. Tuttavia, il colore predominante costituisce un fattore importante dell'immagine, poiché funge da cornice del soggetto. Se possibile, cerca uno sfondo che sia in contrasto con il soggetto, in modo da farlo risaltare, e che dia un buon risultato con l'effetto di movimento. Alcune sessioni di pratica senza il soggetto in posizione permetteranno di scoprire presto se ha del potenziale. Le linee orizzontali, come una recinzione o il bordo di una strada, aggiungono struttura e danno un maggiore senso di velocità. Se scatti in condizioni di scarsa illuminazione, le luci di sfondo sfocate contribuiranno alla spettacolarità dell'immagine.
Per evitare che la fotocamera cambi la messa a fuoco durante il panning, utilizza la messa a fuoco automatica in modalità AF AI Servo della fotocamera per seguire il soggetto. A seconda della distanza dall'azione, potrebbe essere necessario fare delle prove per decidere se scegliere la modalità Punto AF singolo o Zona AF.
4. Migliorare la tecnica di panning
- Mettiti di fronte allo sfondo scelto e posizionati con i piedi alla larghezza delle spalle per una maggiore stabilità. Solo la parte superiore del corpo dovrebbe muoversi durante il movimento, quindi ruota all'altezza della vita per seguire l'azione.
- Utilizzando lo scatto continuo, premi il pulsante dell'otturatore molto prima che il soggetto raggiunga il punto desiderato e continua a scattare finché non l'ha oltrepassato.
- Segui il soggetto con un movimento fluido: non limitarti a farlo solo quando stai effettivamente scattando. Seguilo prima, durante e dopo, cercando la massima stabilità per la fotocamera e per te stesso: ad esempio, riducendo al minimo i movimenti verticali e l'inclinazione. Potrebbe essere più semplice se utilizzi il mirino (se è presente nella tua fotocamera) rispetto allo schermo LCD.
Il panning richiede esercizio, non ti preoccupare se i tuoi primi scatti non sono soddisfacenti. Puoi imparare scattando tante foto e cercando di capire perché alcune sono migliori di altre. La velocità dell'otturatore è errata, ad esempio, oppure il soggetto è troppo sfocato? Quindi, metti in pratica ciò che hai appreso nelle foto successive.
Ovviamente, l'obiettivo è avere il soggetto perfettamente a fuoco e lo sfondo mosso. Eseguire il panning è un'esperienza divertente, ed è probabile che tu voglia provarlo di nuovo!
Una volta imparata la tecnica di panning alla luce del giorno, potrai dare libero sfogo alla tua creatività di notte e introdurre scie luminose nei tuoi scatti realizzati con il panning.
Scritto da Marcus Hawkins
Prodotti correlati
-
Digitale compatta
PowerShot SX740 HS
Cattura ogni dettaglio con lo zoom ottico 40x in Ultra High Definition 4K con una fotocamera compatta tascabile. -
Digitale compatta
PowerShot G7 X Mark III
Una fotocamera sempre connessa per realizzare foto e video stupendi, che faranno impazzire i tuoi follower. -
Fotocamere mirrorless
EOS R7
Esplora la natura con una fotocamera che offre una velocità sensazionale e una qualità delle immagini in un corpo portatile APS-C progettato per il futuro. -
Obiettivi RF-S
RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM
Un obiettivo da grandangolo a teleobiettivo zoom APS-C per la serie EOS R, perfetto per viaggi, fauna selvatica, sport e lifestyle. -
Teleobiettivo zoom
RF 100-400mm F5.6-8 IS USM
Uno zoom RF 100-400mm versatile, compatto e leggero con IS a 5,5 stop per catturare gli animali selvatici e l'azione senza un peso. -
Obiettivi RF
RF 24-240mm F4-6.3 IS USM
Un versatile zoom 10x per il sistema EOS R, che offre un'enorme flessibilità in un unico obiettivo portatile.