Riciclaggio

Programma di riciclaggio delle cartucce Canon

Sapevi che Canon è stata la prima azienda a lanciare il programma di riciclaggio delle cartucce di toner nel 1990?
Canon Camera

Programma di riciclaggio delle cartucce Canon

Informazioni

Il programma di riciclaggio delle cartucce Canon ti offre un modo gratuito, semplice ed ecocompatibile per riciclare le tue cartucce Canon usate.


Canon è impegnata a ridurre a zero i rifiuti destinati in discarica. Ogni elemento delle cartucce restituite viene riutilizzato o riciclato, sotto forma di componente per una nuova cartuccia, come materia prima in altri settori o come sostituto per i carburanti fossili. Nessuna parte delle cartucce viene inviata alle discariche.

Programma globale di riciclaggio delle cartucce Canon

Ricicla le tue cartucce

Offriamo un programma di riciclaggio gratuito delle cartucce toner e inkjet originali Canon.

IMPARA

Come vengono riciclate le cartucce?

Una volta che le cartucce di toner arrivano al centro di riciclaggio di Canon vengono sottoposte a un processo di riciclaggio completo che recupera le parti riutilizzabili e ricicla quelle che non sono adatte al riutilizzo nel processo di produzione.
Canon Camera

LA STORIA FINO AD OGGI

Breve panoramica

Canon Camera

BREVE PANORAMICA

Risparmio di oltre 435.000 tonnellate di emissioni di CO2

Tra il 1990 e il 2020, Canon ha raccolto e riciclato oltre 435.000 tonnellate di cartucce toner a livello globale.

BREVE PANORAMICA

Riciclaggio delle cartucce inkjet in 35 paesi

Tra il 1996 e il 2020 Canon ha raccolto e riciclato più di 2.510 tonnellate di cartucce inkjet usate ed è operativa in 35 paesi e regioni del mondo.

Canon Camera
Canon Camera

BREVE PANORAMICA

Riduzione della dipendenza dalle materie prime

Grazie al recupero, al riutilizzo e al riciclaggio delle parti delle cartucce usate, tra il 1990 e il 2020 Canon è stata in grado di risparmiare 306.000 tonnellate di nuove materie prime.

VINCITORE

Siamo onorati dei seguenti riconoscimenti:

  • 2021

    Arrivati fra i potenziali vincitori del premio migliore società

    I più importanti riconoscimenti per la sostenibilità del Regno Unito riconoscono l'eccellenza in tutto il settore del business ecosostenibile

  • 2021

    EcoVadis gold

    Il rating EcoVadis esamina le aziende in una serie di aree fondamentali per raggiungere obiettivi sostenibili, tra cui l'ambiente, il lavoro e i diritti umani, l'etica e l'impatto degli approvvigionamenti sostenibili.

  • 2021

    Finalista del premio Business Green leaders CE

    Il premio Business Green Leaders CE premia le aziende che promuovono l'ecosostenibilità nel business e tecnologie pulite

  • 2019

    Edie CE – finalista

    Il Sustainability Leaders Awards di Edie è il più grande e prestigioso premio per la sostenibilità del Regno Unito e riconosce l'eccellenza in tutto il settore del business ecosostenibile

Storia del riciclaggio in Canon

La storia del riciclaggio delle cartucce

  • trees

    1982-1992

    Il primo programma di riciclaggio al mondo

    Nel 1982 Canon lancia le prime fotocopiatrici per uso personale al mondo dotate di un sistema di cartucce all-in-one. Otto anni più tardi, nel 1990, il programma di riciclaggio delle cartucce toner viene lanciato negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania. Nel 1992 Canon inaugura il processo di riciclaggio a circuito chiuso della plastica, vincendo il Grand Prize ai Global Environmental Awards.

  • 1997-2002

    Crescita del programma di riciclaggio

    Nel 1997 Canon inizia il riciclaggio delle cartucce presso Canon Bretagne, in Francia, e 2 anni dopo, nel 1999, il programma di riciclaggio viene lanciato in altri tre Paesi europei. Nel 2002 Canon estende il programma a 10 Paesi europei.

  • 2003-2009

    Ampliamento delle opzioni di restituzione delle cartucce

    Nel 2003 Canon riduce a zero gli scarti delle cartucce toner destinati alle discariche. Nel 2008 il programma di riciclaggio è attivo in 12 Paesi e viene lanciato il processo di restituzione delle cartucce via Web. Nello stesso anno, il volume di cartucce raccolte raggiunge le 200.000 tonnellate. L'anno successivo, nel 2009, la Finlandia e la Svezia lanciano il riciclaggio di grandi volumi di cartucce.

  • 2011-2013

    Il numero di cartucce restituite raggiunge le 300.000 tonnellate

    Nel 2011, il numero di Paesi in cui Canon offre il programma di riciclaggio delle cartucce sale a 18. L'anno successivo, nel 2012, il volume globale di cartucce toner raccolte raggiunge le 300.000 tonnellate. Nel 2013 Canon Bretagne introduce un programma di riciclaggio dei materiali completamente nuovo.