Filming the warmly-lit interior of a café through the window with a Canon EOS C700 FF camera and Sumire Prime cine lens.
La filmmaker Tania Freimuth ha realizzato il suo cortometraggio Change Of Heart utilizzando i nuovi obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime con innesto PL. © Ben Morse

I nuovi obiettivi Canon Sumire Prime con innesto PL sono stati creati per conferire un'atmosfera più morbida, calda e cinematografica alle attuali videocamere cinematografiche professionali. La filmmaker britannica Tania Freimuth, che usa sempre videocamere con innesto PL per i suoi cortometraggi e documentari, è solo una dei cineoperatori desiderosi di provare la nuova gamma di obiettivi cinematografici full-frame.

Per testare gli obiettivi Sumire Primes in uno scenario reale, le è stato affidato il compito di girare un cortometraggio in uno degli ambienti più impegnativi: un ristorante poco illuminato di notte.

L'aspetto romantico dello schermo della videocamera è sempre stato molto attraente per Tania. Dopo avere trascorso molti anni ad effettuare riprese di ogni tipo per pagare le bollette, dai notiziari e documentari ai film aziendali, di recente ha lasciato che alcuni colleghi la convincessero a seguire la sua vera passione e a dedicarsi alle riprese di fiction. "Mi sono innamorata di nuovo della produzione cinematografica e del cinema", afferma. Ed è stato un successo, con una recente nomination per un cortometraggio al festival Underwire, riconosciuto dal BAFTA.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Il suo amore per la narrazione cinematografica e il mix unico di abilità tecniche della videocamera la collocano nella posizione ideale per provare la serie Sumire Prime, mettendo a dura prova gli obiettivi e girando una storia d'amore molto moderna nella zona est di Londra, vicino al luogo in cui lei stessa ora vive.

Il cortometraggio, intitolato Change Of Heart, è il racconto dell'incontro tra un ragazzo e una ragazza con un colpo di scena finale. La coppia in questione si incontra la prima volta per puro caso, per poi incontrarsi altre volte. In realtà stanno andando ognuno al proprio appuntamento con persone che li aspettano sedute una vicina all'altra nello stesso tranquillo ristorante. Quando i due si ritrovano fuori dal ristorante, decidono di andarsene insieme incontro alla notte, abbandonando le persone che li aspettavano. Ma queste stesse persone rimaste lì ad aspettare si sono alla fine trovate l'una con l'altra, offrendo una conclusione romantica della storia.

Il cortometraggio è stato girato nella vibrante zona est di Londra, a Hackney. "È stato utile girare qui, perché questo posto offre un'interessante diversità di luoghi che arricchiscono la storia", afferma Tania. "In particolare, avevamo bisogno di un ristorante, quindi sarebbe stato necessario chiuderlo per potervi girare le riprese, e i ristoranti di quella zona di solito chiudono solo per un giorno alla settimana. Volevamo girare di notte, quindi abbiamo dovuto aspettare che facesse buio".
Filmmaker Tania Freimuth filming outside a window using a Canon EOS C700 FF camera and Sumire Prime cine lens.
Tania ha girato il suo film con una piccola troupe sul posto, nei luoghi alla moda della zona est di Londra, Inghilterra. © Ben Morse

Con una troupe ridotta e senza tempo per ripetere le riprese, Tania ha dovuto fare in modo che tutto andasse bene la prima volta. Ha scelto di scattare la maggior parte dei cortometraggi con lo strumento che conosce meglio, un obiettivo a focale fissa 85mm, in questo caso il nuovo obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X montato su un corpo Canon EOS C700 FF full-frame.

"Personalmente preferisco gli obiettivi lunghi", afferma Tania. "Gli obiettivi variano non solo in funzione delle persone che stai osservando, ma anche dei luoghi in cui ti trovi. E ho scoperto che l'obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X era perfetto per quello che stavo riprendendo".

Tania ha utilizzato anche l'obiettivo CN-E35mm T1.5 FP X FP X per alcuni degli scatti più ampi, e ha provato l'obiettivo CN-E14mm T3.1 FP X con ampia apertura per ottenere una scena panoramica. "Per le riprese di fiction, uso principalmente un teleobiettivo di media lunghezza", afferma, "ma uso obiettivi grandangolari perché non sempre si vuole spostare la videocamera per ottenere un'inquadratura ampia".

A Canon EOS C700 FF camera.

La corsa contro il tempo di Ember Films con Canon EOS C700 FF

Come questa società di produzione pluripremiata ha usato Canon EOS C700 FF per creare un trailer in stile cinematografico in soli tre giorni.

L'obiettivo ideale per risultati cinematografici

Tania sapeva esattamente come voleva che fosse il suo ultimo film, e ciò l'ha guidata alla scelta degli obiettivi giusti. "Volevo che il film fosse romantico, ricco e raffinato. Audace, ma non sfrontato", dice. "Volevo ottenere un risultato cinematografico molto forte. Volevo che ci fosse atmosfera all'interno dell'obiettivo.

Volevo una certa morbidezza, ma allo stesso tempo una buona risoluzione e un buon contrasto. Non volevo appiattire la tonalità del colore o le aree illuminate. E gli obiettivi dovevano mantenere la loro ampia apertura. Non ha senso avere un obiettivo T1.3 e po lasciare che tutto si appiattisca. Ovviamente, voglio che gli obiettivi siano nitidi, ma non voglio che siano troppo nitidi. Molti obiettivi moderni tendono a comprimere gli spazi e ad appiattire tutto. È tutto un po' schiacciato, per i miei occhi. Non mi piacciono molto".

Tania ha trovato quello che cercava con i nuovi Sumire Primes. E continua: "Hanno un aspetto molto morbido, simile ad un obiettivo vintage, che nella mente di tutti ricorda lo stile cinematografico. Ma questi nuovi obiettivi sono progettati per funzionare con le videocamere digitali, quindi ci sono alcuni attributi che sono utili nel cinema moderno".
On a street at night, a cinematographer shoulders a Canon EOS C700 FF camera with Sumire Prime cine lens.
Durante le riprese a mano libera, la cineoperatrice ha apprezzato, in particolare la leggerezza degli obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime montati sulla videocamera Canon EOS C700 FF. © Ben Morse

Tra i vantaggi vi sono un tremolio minimo della messa a fuoco quando si eseguono grandi cambi di messa a fuoco, la precisione del colore su tutta la gamma, un grande controllo del flare e un effetto bokeh omogeneo. Inoltre, le dimensioni e la messa a fuoco costanti renderanno più rapidi i cambi di obiettivo.

"Fondamentalmente, quando si tratta di scegliere l'obiettivo giusto tutto dipende dalla reazione della luce che si desidera ottenere. La luce non deve essere una linea tagliente, ma deve avvolgere un soggetto", afferma Tania. "Il modo in cui l'obiettivo è capace di rendere questo aspetto è un elemento importante nella scelta degli obiettivi".

Tania afferma che durante le riprese con la Canon EOS C700 FF con gli obiettivi Sumire Prime alla massima apertura per la maggior parte del tempo, anche se non c'era molta luce intorno il sensore era così sensibile che ha dovuto lo stesso utilizzare i filtri ND, "con grande fastidio per l'assistente alla messa a fuoco".

The cast of Change Of Heart relax around a café table in the background, with a Canon EOS C700 FF camera in the foreground.
Tania ha sottolineato l'atmosfera romantica delle linee di luce nelle scene del ristorante, ottenute con l'uso di luci appese davanti all'obiettivo Sumire Prime per produrre un effetto bokeh da sogno. © Ben Morse

"La messa a fuoco più importante era quella del tizio che camminava dal negozio di alimentari e avanzava fino in primo piano per far entrare la signora nell'enoteca. Era una messa a fuoco piuttosto lunga, perché lui si trovava a 15 piedi da lei. Il mio assistente alla messa a fuoco si è portato davanti a lei e poi è tornato indietro per riprendere lui mentre avanzava verso di lei. Questa ripresa è stata effettuata con l'obiettivo Canon CN-E85mm T1.3 FP X alla massima apertura. Si è trattato di una rapida messa a fuoco, ma non ho visto nessun cambio di fotogramma. Anche tutte le riprese dall'esterno sono state realizzate a mano libera."

La messa a fuoco è fondamentale anche quando la videocamera sta filmando dei primi piani, come ad esempio l'inquadratura ravvicinata di una rosa su un piatto nella pellicola di Tania. Con la videocamera su treppiede per la ripresa di tutte le scene interne, la capacità di messa a fuoco ravvicinata dell'obiettivo CN-E85mm T1.3 FP X era ideale per evitare di dover passare ad un obiettivo macro dedicato.

Con l'utilizzo di luci soffuse nella scena del ristorante e l'assenza di sorgenti luminose, non c'era alcun effetto flare naturale. Così Tania ha usato un trucco per introdurre degli effetti flare da sogno: ha appeso delle luci fiabesche davanti all'obiettivo. "Per ottenere l'effetto flare, è necessaria una luce intensa che si diffonda tutto intorno", spiega. "A volte può essere necessario ottenere un primo piano. Ma io dovevo solo introdurre qualcosa, così ho usato le luci e sono stata abbastanza soddisfatta dei risultati".

Camera crew pictured using a Canon EOS C700 FF with Sumire Prime lens on a stand.
Change Of Heart è stato girato utilizzando una Canon EOS C700 FF con obiettivi Sumire Prime con lunga messa a fuoco. © Ben Morse

Tania ammette inoltre di utilizzare spesso filtri e retini per conferire ai suoi film un aspetto distinto, ma le caratteristiche uniche degli obiettivi Sumire Prime le hanno permesso di non dovere ricorrere ad altri trucchi per ottenere il film che voleva: un risultato cinematografico mozzafiato, con sensazioni da grande schermo, bellissime tonalità dell'incarnato e una vasta gamma dinamica.

Per Tania, ciò è stato l'inizio di una relazione lunga e felice con gli obiettivi Sumire Prime. "Sicuramente sceglierei di lavorare di nuovo con gli obiettivi Canon Sumire Primes", afferma. "Penso che siano davvero adatti ai tipi di film che produco."

Scritto da Adam Duckworth


Il kit di Tania Freimuth

Il kit essenziale usato dai professionisti per filmare

A Canon EOS C700 FF camera with Sumire Prime cine lens.

Fotocamera

Obiettivi

Canon CN-E85mm T1.3 FP X

La gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime offre un effetto bokeh di eccezionale bellezza e impressionanti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. "L'obiettivo perfetto per le mie riprese", afferma Tania.

Canon CN-E85mm T1.3 FP X

Uno dei sette obiettivi a focale fissa della gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime, dotato di apertura luminosa e un preciso controllo manuale, per straordinari effetti bokeh che ti permettono di liberare la tua creatività.

Obiettivi

Canon CN-E14mm T3.1 FP X

Un obiettivo ultragrandangolare della gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime che offre un risultato cinematografico appositamente studiato e modifica leggermente i rendering strutturali per un piacevole effetto bokeh con una superba espressività.

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora