A cinematographer shoulders a Canon EOS C700 FF camera to shoot a short film featuring a young couple in the harsh sunlight of Tenerife.
Il regista Hans von Sonntag ha diretto un cortometraggio, intitolato Love Us, sotto il sole accecante di Tenerife. Le capacità della serie di obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime sono state messe alla prova per ottenere riprese dal classico look cinematografico.

Basta scambiare qualche parola con il regista Hans von Sonntag per capire quanta passione abbia per il suo lavoro e quanto tenga al suo kit. Cura maniacalmente i dettagli tecnici di ogni ripresa per essere sicuro di adoperare l'attrezzatura giusta per raccontare le sue storie. E così, quando dice che gli obiettivi Canon EOS C700 FF e gli obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime gli hanno permesso di ottenere esattamente il look desiderato, rispettando gli standard richiesti, durante delle riprese in difficili condizioni di luminosità, significa che il kit Canon ha veramente colpito nel segno.

In particolare, il suo amore e la sua conoscenza degli obiettivi – dalle lenti vintage più rare fino agli obiettivi cinematografici Prime più recenti – fanno di Hans un direttore della fotografia molto esigente che sa esattamente cosa vuole. Il suo background è frutto di anni di esperienza nella cinematografia e ora anche nell'insegnamento del cinema.

È un pozzo di scienza su bokeh, flare, potere risolvente, aberrazioni, colore e qualsiasi altra caratteristica di un obiettivo. Si occupa anche del montaggio di molti dei suoi film, per ottenere esattamente il look che vuole per le proprie storie. Questo vuol dire che un obiettivo nuovo, per soddisfare le sue aspettative, deve essere davvero valido. E Hans è rimasto molto colpito dalla serie di obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime. "Hanno un look vintage unico, ideale per determinati progetti", afferma Hans.

A cinematographer looks into the viewfinder of a tripod-mounted Canon EOS C700 FF camera with Sumire Prime cine lens.
Hans ha elogiato la serie di obiettivi Canon Sumire Prime, apprezzandone la tridimensionalità, l'affascinante effetto bokeh e la bassa distorsione dell'obiettivo.
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Agli esordi, Hans faceva tutt'altro che selezionare obiettivi a seconda del loro look filmico. Un epocale avvenimento storico è stato il catalizzatore della sua carriera da regista: nel novembre del 1991 era a Berlino quando è crollato il muro, ed è rimasto sveglio per 48 ore di fila per documentare questo evento storico.

Sebbene si occupi ancora di documentari, Hans è conosciuto soprattutto come regista, sceneggiatore e direttore della fotografia di spot pubblicitari e film drammatici. Scegliere gli obiettivi giusti per ottenere un look vintage ma allo stesso tempo molto moderno è la chiave per girare un bel film, dice Hans.

Oggi, Hans effettua spesso le riprese con le videocamere Super 35mm più recenti, ma questa volta ha scelto la videocamera full-frame Canon EOS C700 FF e gli obiettivi Canon Sumire Prime per testare le riprese di grande formato con i nuovi obiettivi e per sfruttare l'ampia gamma dinamica della videocamera.

"Il full frame è una cosa completamente nuova per me – un'esperienza interessante", afferma. "La profondità di campo può essere molto bassa, quindi mantenere la messa a fuoco può risultare piuttosto difficile quando si riprende alla massima apertura come ho fatto a Tenerife".

Il progetto di Hans prevedeva la realizzazione di un cortometraggio intitolato Love Us. Nel corto, una giovane coppia noleggia un'auto e si diverte sotto il sole cocente. I due visitano un'antica cappella e camminano nella splendida natura dell'isola, fotografandosi a vicenda con una fotocamera trovata in macchina. Poi restituiscono l'auto e la fotocamera, lasciando che il proprietario trovi le foto.

Oltre a catturare momenti di tenerezza e divertimento, Hans ha dovuto gestire l'incredibile contrasto tra il forte sole di mezzogiorno e il paesaggio desertico e roccioso di Tenerife.

"Gli obiettivi Sumire Prime hanno una grande tridimensionalità", afferma, "e un bellissimo effetto bokeh, rotondo e colorato. Inoltre, sono in grado di creare l'effetto bokeh "cat-eye", e cioè un bokeh ovale che a volte si forma ai margini di un'inquadratura. Mi piace, è davvero molto bello".

L'effetto bokeh è visibile solo quando si usano gli obiettivi alla massima apertura, e durante le riprese Hans ha usato l'obiettivo Canon CN-E35mm T1.5 FP X completamente aperto la maggior parte del tempo, per separare i soggetti dallo splendido paesaggio, che avrebbe potuto facilmente distrarre dalla scena.

Nella scena iniziale la coppia fa autostop, mentre sullo sfondo svettano le cime dell'isola. Questa scena dimostra le incredibili proprietà che l'obiettivo Canon CN-E35mm T1.5 FP X, se usato completamente aperto, è in grado di offrire. "Nel campo lungo si ottiene una profondità di campo totalmente diversa rispetto a quella ottenuta con altri obiettivi", afferma Hans. Molti obiettivi appiattiscono questo tipo di riprese, ma gli obiettivi Canon Sumire Prime offrono un'ottima tridimensionalità, molto apprezzata dai registi, poiché attira e coinvolge gli spettatori.

Utilizzando i filtri ND integrati della fotocamera per abbassare i livelli di luce, Hans ha sfruttato appieno il particolare look degli obiettivi in termini di nitidezza, tridimensionalità e transazione fluida dalle aree nitide a quelle sfocate.

"Alcuni obiettivi offrono le stesse prestazioni a qualsiasi apertura. Ma gli obiettivi Sumire Prime cambiano in base all'apertura", dice. "Quando il diaframma è spalancato, l'immagine rimane nitida e le tonalità dell'incarnato vengono riprodotte meglio rispetto ad altri obiettivi, che perdono tutta la nitidezza.

Hans von Sonntag and film crew at work inside a deserted chapel, with glaring light streaming in through the open windows and doorways.
Una sequenza chiave è stata girata all'interno di una cappella abbandonata, dalle cui finestre filtravano raggi di luce abbaglianti che hanno messo alla prova la gamma dinamica della videocamera Canon EOS C700 FF e gli obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime.
A couple stand in an abandoned chapel with deep shadows and bright highlights.
Hans ha utilizzato l'obiettivo Canon CN-E14mm T3.1 FP X per girare scene in cui erano presenti strutture architettoniche, come questa cappella abbandonata. Il design ottico dell'obiettivo corregge la distorsione prospettica delle linee verticali degli edifici.
In a still from Perrault Pictures' film Return of the Golden Girl, kickboxer Jemyma Betrian lies in a boxing ring unconscious, covered in gold glitter.

Girare film d'azione con gli obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime

Scopri come il regista olandese Freek Zonderland ha utilizzato gli obiettivi Canon Sumire Prime per raccontare la storia di un'atleta professionista in un movimentato cortometraggio d'azione.

"Quando è completamente aperto, l'obiettivo CN-E35mm T1.5 FP X crea una leggera vignettatura, il che è bello, perché dà lo stesso effetto di un obiettivo vintage. Ovviamente, l'obiettivo CN-E85mm T1.3 FP X non dà lo stesso effetto, mentre l'obiettivo CN-E14mm T3.1 FP X è adatto ad esigenze diverse e non crea nessuna vignettatura. Ha un design unico", dice. "È incredibile e corregge qualsiasi tipo di distorsione".

Hans ha utilizzato l'obiettivo Canon CN-E14mm T3.1 FP X per girare scene in cui erano presenti strutture architettoniche, come la cappella abbandonata visitata dalla coppia. Il design ottico permette di mantenere gli elementi verticali degli edifici dritti e non curvi, come invece accade con gli obiettivi ultragrandangolari senza correzione della distorsione. "Per girare, abbiamo usato tutti gli obiettivi completamente aperti, in situazioni difficili e impegnative. Li abbiamo portati al limite, e quando si porta un obiettivo al limite, poi presenta delle leggere aberrazioni", spiega Hans. Tuttavia, aggiunge, "l'obiettivo 14mm non presenta nessuna distorsione a barilotto. Offre un design completamente rettilineo".

Hans è rimasto inoltre colpito da come gli obiettivi cinematografici Canon Sumire Prime gestiscano l'effetto flare, in particolare gli obiettivi Canon CN-E35mm T1.5 FP X e Canon CN-E85mm T1.3 FP X, utilizzati per molti campi medi e molti primi piani. In particolare, ha potuto apprezzare questa caratteristica durante le riprese di una delle scene più spettacolari del cortometraggio, in cui la coppia si trova in cima a una montagna, tra le nuvole, baciata dal sole.

"Il sole non brucia l'immagine, grazie alla gamma dinamica di Canon EOS C700 FF. E si possono vedere i suggestivi bagliori solari. L'immagine è nitida, anche quando l'obiettivo è completamente aperto".

A still from the film Love Us shows a couple walking along a mountaintop with clouds below, and sun flare showing.
Questo fotogramma del cortometraggio mostra i "suggestivi bagliori" tanto amati da Hans, catturati con Canon CN-E35mm T1.5 FP X e Canon CN-E85mm T1.3 FP X durante le riprese di una scena romantica ambientata sulla cima di una montagna, tra le nuvole.

"Gli obiettivi Sumire Prime non creano flare come i vecchi obiettivi, che bisogna tenere all'ombra". "Se li punti verso una sorgente luminosa, creano un bagliore dal look vintage, che si adatta perfettamente allo stile delle riprese".

Hans apprezza anche il peso ridotto degli obiettivi cinematografici Sumire Prime, la loro struttura robusta e la loro facilità d'uso, dovuta in particolare alle dimensioni contenute e all'angolo di rotazione delle ghiere di messa a fuoco di 300 gradi, semplice da usare e resistente.

Hans rimarca quanto sia unico il look che questi obiettivi danno alle riprese. "Per alcune scene, volevo un'atmosfera vivace e piena di luce, piuttosto che un'immagine nitida", dice Hans. "Questi obiettivi hanno fatto proprio al caso mio".

"Sono una sorta di versione moderna dei migliori obiettivi vintage in circolazione. Offrono immagini estremamente nitide, ma allo stesso tempo hanno una personalità vintage, due caratteristiche che molti di noi cercano".

Scritto da Adam Duckworth


Il kit di Hans von Sonntag

Il kit essenziale per riprese cinematografiche professionali

A Canon EOS C700 FF camera with Sumire Prime cine lens.

Fotocamera

Canon EOS C700 FF

Il sensore Canon CMOS Full Frame di ultima generazione registra in 5,9K con oversampling per filmati 4K di qualità eccezionale. "Il full frame è una cosa completamente nuova per me", dice Hans, sottolineando che anche nelle riprese più luminose "il sole non brucia l'immagine, grazie alla gamma dinamica di Canon EOS C700 FF, e si possono vedere i suggestivi bagliori solari. L'immagine è nitida, anche quando l'obiettivo è completamente aperto".

Obiettivi

Canon CN-E35mm T1.5 FP X

L'obiettivo cinematografico Sumire Prime, dotato di un'ampia apertura e un preciso controllo manuale, offre straordinari effetti bokeh per liberare la tua creatività. Hans dice: "Quando è completamente aperto, l'obiettivo CN-E35mm T1.5 FP X crea una leggera vignettatura, dando lo stesso effetto di un obiettivo vintage".

Canon CN-E85mm T1.3 FP X

L'obiettivo cinematografico Sumire Prime offre un effetto bokeh di eccezionale bellezza e impressionanti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. "Questi obiettivi sono una sorta di versione moderna dei migliori obiettivi vintage in circolazione", afferma Hans.

CN-E14mm T3.1 FP X

Un obiettivo ultragrandangolare della gamma di obiettivi cinematografici Sumire Prime che offre un risultato cinematografico appositamente studiato e modifica leggermente i rendering strutturali per un piacevole effetto bokeh con una superba espressività. "Ha un design unico", dice Hans. "Corregge qualsiasi tipo di distorsione".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora