Grey goods

Non accettare compromessi quando scegli Canon

Scopri i costi nascosti dei prodotti provenienti dal mercato parallelo >

Non accontentarti di un'esperienza di livello inferiore

Assicurati di avere diritto a tutti i vantaggi ideati da Canon per il tuo paese

Può accadere che in un paese vengano importati prodotti Canon che non sono stati progettati per essere venduti in quella determinata area. Conosciuti come "prodotti paralleli", sono spesso venduti a prezzi inferiori, tuttavia potrebbero rivelarsi molto più dispendiosi nel lungo periodo.

I costi nascosti dei prodotti non previsti per il tuo paese

Canon compie ingenti sforzi per assicurarsi che ogni suo prodotto sia specificatamente ideato per il paese in cui sono previsti la vendita e l'utilizzo. In seguito ad accurate analisi, Canon modifica sia l'hardware che il software, oltre che i manuali, perché si adattino alla lingua di ogni paese ed effettua modifiche anche ad accessori (spine e borse) e garanzia.


Anche se all'apparenza i prodotti provenienti dal mercato parallelo potrebbero sembrare un buon affare, in realtà vengono spesso venduti con accessori, manuali e garanzia alterati o assenti, il che può compromettere la tua esperienza Canon. Alcuni rivenditori online dichiarano illecitamente di avere una sede nel tuo paese, quindi occorre stare attenti.


Ecco un elenco dei possibili rischi, problemi e costi aggiuntivi a cui puoi andare incontro scegliendo prodotti provenienti dal mercato parallelo:


  1. Dazi di importazione o costi doganali aggiuntivi, che possono essere sommati al prezzo iniziale del prodotto.
  2. Rimborsi o restituzioni possono risultare difficili o impossibili, perché i rivenditori con sede al di fuori del tuo paese non sono soggetti alle stesse leggi a protezione del consumatore.
  3. La garanzia potrebbe non essere disponibile: i prodotti del mercato parallelo non beneficiano dell'assistenza dei rivenditori Canon ufficiali del paese. La garanzia sui prodotti del mercato parallelo è totalmente a carico del rivenditore. Se il rivenditore si trova al di fuori del tuo paese, potresti non ricevere l'aiuto che ti aspetti, perché il rivenditore non sarà soggetto alle stesse leggi sulla garanzia. Oppure, anche nel caso in cui il rivenditore offra un servizio di garanzia, quest'ultimo potrebbe essere fornito da centri di assistenza indipendenti, i cui servizi non sono all'altezza degli standard Canon.
  4. Cavi di alimentazione o adattatori di corrente non originali, pericolosi o di cattiva qualità. L'offerta potrebbe contenere prodotti di terze parti non sicuri e non approvati da Canon, che non soddisfano le norme locali vigenti.
  5. Dischi software non corretti, che potrebbero non funzionare nel tuo paese.
  6. Manuali di scarsa qualità, ad esempio fotocopie illeggibili o manuali non tradotti nella lingua del tuo paese, vengono spesso forniti dai rivenditori del mercato parallelo.
  7. Nessuno sconto immediato (cashback), non si può approfittare dei vantaggi e delle promozioni offerte dai rivenditori Canon locali.

I vantaggi di acquistare prodotti Canon ideati per il tuo paese

Puoi evitare questi problemi acquistando prodotti previsti per il tuo paese dai rivenditori Canon autorizzati. Sono configurati in modo specifico per il tuo paese e godono dell'assistenza completa, degli accessori approvati e delle protezioni per il consumatore che solo Canon può offrire. In questo modo, vivrai una vera esperienza Canon e otterrai il massimo dal tuo acquisto. Inoltre, potrai approfittare dei vantaggi, degli sconti e delle promozioni offerte da Canon (nel caso siano attive) per ottenere notevoli risparmi.

Trova un rivenditore Canon autorizzato nel tuo paese

Se vuoi essere sicuro di acquistare un prodotto Canon ideato per il tuo paese, ti consigliamo di visitare la pagina "Dove acquistare".



Dove acquistare >



Se la spedizione del prodotto Canon proviene dall'estero (ad esempio dall'Asia verso gli Stati Uniti) o se il rivenditore ha sede fuori dal tuo paese, allora il prodotto potrebbe provenire dal mercato parallelo.

Come identificare i prodotti Canon provenienti dal mercato parallelo

I seguenti segni e caratteristiche linguistiche possono aiutarti a identificare i prodotti Canon provenienti dal mercato parallelo:



Fotocamere digitali compatte – IXUS e PowerShot

Se una di queste caratteristiche è mancante, il prodotto potrebbe provenire dal mercato parallelo:

  1. la confezione deve contenere messaggi nelle lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e russo;

    Languages-IXUS_PowerShot.png

  2. dentro alla confezione deve essere presente una garanzia Canon adatta al tuo paese; e
  3. il prodotto deve essere identificato con i nomi IXUS o PowerShot. I prodotti Canon sono venduti con nomi differenti nei diversi mercati. Non è prevista la vendita nel tuo paese di fotocamere identificate con i nomi IXY Digital ELPH.


Prodotti video

Se una di queste caratteristiche è mancante, il prodotto potrebbe provenire dal mercato parallelo:

  1. la confezione deve contenere messaggi nelle lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e russo;
  2. il logo PAL deve essere presente nella confezione. PAL è il formato video utilizzato in Europa mentre NTSC è lo standard per il mercato americano;

    PAL.JPG

  3. il prodotto deve essere identificato con il nome Legria. I prodotti Canon sono venduti con nomi differenti nei diversi mercati. Ad esempio, le videocamere VIXIA non sono progettate per il tuo paese.
  4. la confezione e il prodotto devono contenere i loghi EAC & CE.

    EAC-CE.JPG



Prodotti reflex digitali

Se una di queste caratteristiche è mancante, il prodotto potrebbe provenire dal mercato parallelo:

  1. la confezione deve contenere messaggi nelle lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e russo;

    Languages.jpg

  2. il prodotto deve essere identificato con il nome EOS. Le fotocamere digitali reflex identificate con i nomi Kiss e Rebel non sono progettate per il tuo paese; e
  3. la confezione deve contenere il logo IRISTA.

Controlla il numero di serie

Qualora non fossi sicuro del fatto che il tuo prodotto Canon sia progettato per la vendita nel tuo paese, invia nome, modello e numero di serie a ipr.info@canon-europe.com. Ti risponderemo via email nel giro di pochi giorni. Questo servizio di controllo è offerto solo per fotocamere digitali compatte, fotocamere digitali reflex, obiettivi EF e videocamere.


Se un prodotto acquistato non soddisfa le tue aspettative e non risulta né danneggiato né utilizzato, puoi restituirlo al rivenditore accompagnato dallo scontrino fiscale, entro un determinato periodo a partire dalla data di acquisto, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti a livello locale per la protezione del consumatore.


Informazioni per tipo di prodotto e regione >