Grazie alle funzioni di panoramica, inclinazione, zoom e comando a distanza, le telecamere PTZ sono la soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni. In un'epoca in cui la produzione video evolve rapidamente, Canon ha finora introdotto quattro telecamere PTZ 4K, Canon CR-N500, CR-N300, CR-X500 e CR-X300, e continua ad ampliare la gamma con ulteriori strumenti di sistema.
"Le nuove telecamere PTZ che abbiamo introdotto sono soluzioni flessibili che espandono la gamma di prodotti video di Canon e rispondono alle mutevoli esigenze della produzione da remoto e dello streaming video", spiega Matthew Koshy, Product Manager di Canon Europe. "Possono essere utilizzate come semplice soluzione standalone o in un ambiente di produzione su larga scala come telecamere integrabili in tutti i tipi di sistemi, nuovi o esistenti".
Le telecamere PTZ si basano sul patrimonio Canon di eccellenza ottica e nell'imaging. Le avanzate tecnologie del sensore, del processore, delle ottiche e dei controlli di precisione sono evolute nel corso dei decenni, contemporaneamente allo sviluppo da parte di Canon di videocamere professionali, obiettivi e sistemi cinematografici acclamati.
Le telecamere sono dotate di potenti funzionalità pratiche, come la tecnologia avanzata di messa a fuoco automatica o i protocolli e le interfacce di controllo flessibili, che consentono non solo di controllare da remoto l'orientamento e lo zoom di una telecamera PTZ, ma anche di regolare con precisione la qualità delle immagini e altre impostazioni della telecamera. Tutto ciò rende le telecamere PTZ Canon ideali per una gamma incredibilmente ampia di potenziali applicazioni, dal broadcasting alla produzione e agli eventi dal vivo, fino all'istruzione superiore e all'uso aziendale.
Questa soluzione è preziosa soprattutto nel mondo di oggi perché non è necessario che siano presenti troppe persone per creare contenuti. Infatti, un singolo operatore può controllare più telecamere PTZ Canon a distanza da un'unica postazione, rendendo possibile la registrazione di un evento o la trasmissione dal vivo da molteplici prospettive, senza dover essere fisicamente presente.
Canon sta ampliando ulteriormente la versatilità dei modelli CR-N500, CR-N300 e CR-X300 con il lancio del driver della webcam . Questo software gratuito¹ consente di utilizzare tutte e tre le videocamere PTZ come webcam via LAN, consentendo un live streaming in 4K a 30p di alta qualità con cavi di qualsiasi lunghezza. È possibile scaricare il driver della webcam da giugno 2022.