App Canon Camera Connect

canon_connect

Pronto a sperimentare nuovi modi per connetterti?

Collega la fotocamera al tuo dispositivo Apple o Android e utilizzala per scatti a distanza e per scaricare foto pronte per la condivisione.

Scaricala sull'App Store
Scaricala su Google play

Connetti la fotocamera Canon al tuo smartphone e utilizza nuove funzioni comode e veloci:

  • Scarica le immagini all'istante per condividerle subito
  • Comanda la fotocamera a distanza dal telefono
  • Aggiungi i dati GPS alle immagini con le fotocamere PowerShot o IXUS

FAQ

Questa app funziona con qualsiasi fotocamera?

Consulta l'elenco compatibilità in basso per verificare se l'app è compatibile con la tua fotocamera.**

Le stesse funzioni sono disponibili su tutte le fotocamere?

No, non tutte le funzioni sono disponibili su ogni modello. Consulta l'elenco compatibilità in basso per informazioni sulle funzioni disponibili per la tua fotocamera

Come faccio a connettere la mia reflex digitale Canon EOS al dispositivo mobile?

1. Accendi la fotocamera e seleziona il pulsante MENU.
2. Fai clic su Impostazioni, quindi seleziona Wi-Fi.
3. Premi "Attiva". Se la fotocamera richiede di registrare un nickname, effettua tale operazione e salta i prossimi 2 passi.
4. Torna al menu 
5. Seleziona la funzione Wi-Fi e imposta un nickname di tua scelta per la fotocamera
6. Torna al menu e seleziona la funzione Wi-Fi
7. Seleziona l'icona di connessione allo smartphone
8. Seleziona "Modal.punto accesso fotocam."
9. Seleziona l'opzione di connessione facile
10. Sul tuo dispositivo, vai in Impostazioni, seleziona Wi-Fi, quindi scegli il nome della rete visualizzato sulla fotocamera.
11. Sul tuo dispositivo smart, vai in Impostazioni, seleziona Wi-Fi, quindi scegli il nome della rete visualizzato sulla fotocamera.
12. Dopo aver connesso il dispositivo alla rete della fotocamera, apri l'app Camera Connect.
13. Sulla fotocamera sarà visualizzato un messaggio di conferma di avvenuta connessione al dispositivo. Premi OK se la fotocamera chiede di verificare il dispositivo a cui si sta connettendo, quindi salva la configurazione in SET1. Ora sei pronto a utilizzare l'applicazione.
14. Una volta completata questa procedura, non dovrai più reinserire i dettagli di autenticazione in futuro. La prossima volta in cui selezioni la funzione Wi-Fi, puoi usare le stesse impostazioni di configurazione memorizzate durante la procedura iniziale e connettere la fotocamera dallo smartphone seguendo i passi 11 e 12.

Come faccio a connettere il mio modello Canon EOS M3, Canon PowerShot o IXUS al dispositivo mobile?

1. Accendi la fotocamera.
2. Premi il pulsante con il simbolo del telefono cellulare sulla fotocamera. Se questo pulsante non è presente sulla tua fotocamera, attiva la modalità di riproduzione e premi l'icona del Wi-Fi.
3. Dopo aver creato un nickname, seleziona l'immagine del telefono cellulare visualizzata sul display. La fotocamera crea una rete Wi-Fi a cui sarà possibile connettere il dispositivo.
4. Sul tuo dispositivo, vai in Impostazioni, seleziona Wi-Fi, quindi scegli il nome della rete visualizzato sulla fotocamera.
5. Dopo aver connesso il dispositivo alla rete della fotocamera, apri l'app Camera Connect.
6. Sulla fotocamera sarà visualizzato un messaggio di conferma di avvenuta connessione al dispositivo.
7. Ora sei pronto a utilizzare l'applicazione.
8. Una volta completata questa procedura, non dovrai più ripeterla in futuro. La prossima volta che premi il pulsante di connessione al dispositivo mobile, puoi passare direttamente al passo 4. In alternativa, premi l'icona Wi-Fi in modalità di riproduzione per visualizzare il menu relativo alla cronologia delle connessioni. Da qui, seleziona il nome della rete visualizzato sulla fotocamera.

Come faccio a trasferire le foto dalla fotocamera sul telefono o tablet?

1. Connetti il dispositivo alla tua fotocamera e apri l'app Camera Connect.
2. Dall'app, tocca l'opzione relativa alle immagini sulla fotocamera e tutte le immagini attualmente salvate sulla fotocamera saranno visualizzate nell'app.
3. Nella parte inferiore della schermata dell'applicazione, tocca l'icona per il download e seleziona le immagini che desideri salvare sul dispositivo.
4. Per salvare immagini singole, basta toccare l'immagine desiderata. Quando l'immagine singola viene visualizzata a schermo intero, tocca l'icona per il download sotto l'immagine.
5. Per salvare più immagini, fai clic sull'icona con la freccia nella parte inferiore dello schermo e seleziona le immagini che desideri salvare.

Quali funzionalità offre la funzione GPS tramite dispositivi mobile?

Utilizzando i dati GPS dello smartphone, la funzione GPS tramite dispositivi mobile assegna alle foto dei tag contenenti informazioni precise, come l'ora e la posizione geografica in cui sono state scattate. Pertanto, se le archivi o le carichi su Flickr, potrai sempre sapere dove hai scattato le foto. La funzione GPS tramite dispositivi mobile è disponibile sulle fotocamere PowerShot e IXUS.

Come faccio ad aggiungere i dati GPS alle immagini?

La funzione GPS tramite dispositivi mobile è compatibile con le fotocamere PowerShot e IXUS.

1. Accertati che l'orario impostato sulla fotocamera e sul dispositivo sia corretto. In questo modo puoi essere sicuro che i dati GPS siano sincronizzati.
2. Apri l'app Camera Connect e seleziona Informazioni sulla posizione.
3. Seleziona il pulsante di registrazione della posizione.
4. Inizia a scattare foto con la fotocamera.
5. Una volta scattate le foto, connetti la fotocamera al dispositivo.
6. L'app Camera Connect rileva automaticamente che è stata avviata la registrazione della posizione e chiede conferma per sincronizzare le informazioni disponibili con le immagini della fotocamera. 
7. Nel menu principale del dispositivo, seleziona Informazioni sulla posizione.
8. Seleziona l'opzione di invio delle informazioni sulla posizione e premi OK.
9. Per visualizzare i dati GPS, seleziona una di queste foto sulla fotocamera e premi DISP. Verranno mostrate le coordinate relative alla posizione in cui la foto è stata scattata.
10. Per disattivare i dati GPS, seleziona Informazioni sulla posizione nel menu principale dell'app sul dispositivo, quindi seleziona l'opzione di interruzione della registrazione.

Come faccio a modificare le impostazioni della fotocamera dall'app Camera Connect?

Per cambiare le impostazioni, la tua fotocamera compatta deve trovarsi in una delle modalità manuali: M, Av o Tv.

1. Connetti la fotocamera all'app Camera Connect.
2. Fai clic sull'opzione per gli scatti a distanza (scatto remoto).
3. Verrà visualizzato un pulsante in basso a destra sul dispositivo. Tocca tale pulsante e verranno visualizzate diverse impostazioni relative a velocità otturatore, apertura, ISO, scatto continuo e autoscatto.
4. Seleziona l'impostazione che desideri modificare e usa l'opzione di scorrimento verso sinistra o verso destra per regolare il relativo valore.

Sono riuscito a connettermi all'app, ma una volta effettuato l'accesso il Wi-Fi si disconnette di continuo. Cosa devo fare?

1. Accedi alle impostazioni Wi-Fi del dispositivo e seleziona la rete esterna a cui il dispositivo si connette.
2. Elimina la rete dall'elenco delle reti salvate.
3. Seleziona il nome della rete visualizzato sulla fotocamera.

Come faccio a installare l'applicazione sul mio telefono o tablet?

L'app Camera Connect può essere scaricata gratuitamente sul tuo dispositivo. Vai su l'App Store o Google Play e cerca "Canon Camera Connect".

Prima utilizzavo l'app CameraWindow, ma ora la mia fotocamera non riesce a connettersi alla nuova app Camera Connect anche se quest'ultima è installata.

La precedente connessione dello smartphone con la vecchia app CameraWindow è memorizzata nella cronologia delle connessioni della fotocamera. Tale connessione non può essere più utilizzata dato che è compatibile solo con la vecchia app installata sullo smartphone.

Se hai utilizzato il pulsante di connessione ai dispositivi mobile per connetterti al dispositivo:

1. Premi Menu e accedi alla scheda Impostazioni (contrassegnata dall'icona con chiave inglese e martello).
2. Seleziona l'opzione relativa al pulsante di connessione ai dispositivi mobile.
3. Elimina la destinazione registrata (ovvero, il tuo dispositivo smart).
4. Una volta eliminata, premi nuovamente il pulsante di connessione ai dispositivi mobile e completa la connessione al dispositivo smart (ricorda di avviare la nuova app Camera Connect sul dispositivo smart).
5. Dopo aver completato la procedura, puoi usare il pulsante dei dispositivi mobile come prima, dato che sarà memorizzata la connessione alla nuova app Camera Connect. Puoi anche eliminare la vecchia app CameraWindow per evitare ulteriore confusione.

Se non hai utilizzato il pulsante di connessione ai dispositivi mobile o se la tua fotocamera non dispone di tale pulsante:

1. Premi l'opzione di riproduzione, quindi seleziona il pulsante con l'icona del Wi-Fi.
2. Avvia una nuova connessione selezionando l'icona dello smartphone sullo schermo, non scegliere una connessione precedente visualizzata nella cronologia delle connessioni.
3. Completa la connessione al dispositivo smart (ricorda di avviare la nuova app Camera Connect sul dispositivo smart).
4. Dopo aver completato la procedura, la fotocamera ricorderà di connettersi alla nuova app Camera Connect, che sarà visualizzata nella cronologia delle connessioni. Puoi anche eliminare la vecchia app CameraWindow per evitare ulteriore confusione.

Come faccio a connettermi tramite NFC?

Per utilizzare la funzione NFC, avrai bisogno di uno smartphone Android compatibile con NFC (versione OS 4.0 o successiva). Attiva la funzione NFC sullo smartphone, quindi avvicina il dispositivo al simbolo N sulla fotocamera e si attiva direttamente la app.

Per alcuni modelli sarà necessario:

1. Attivare la funzione Wi-Fi sulla fotocamera dal menu e verificare che la funzione NFC sia attiva
2. Sul tuo dispositivo, andare in Impostazioni, selezionare Wi-Fi, quindi scegliere il nome della rete visualizzato sulla fotocamera e toccare l'opzione per la connessione.
3. Toccare NFC per avviare l'app. La connessione sarà completata.

La mia fotocamera ha la funzione NFC ma il suo utilizzo attiva l'app CameraWindow, come faccio a impostarla in modo che utilizzi Camera Connect?

L'app Camera Connect riscrive automaticamente il contrassegno NFC.

Basta connettere la fotocamera all'app Camera Connect *** e verrà visualizzato un messaggio relativo alla riscrittura delle informazioni nel contrassegno NFC; a questo punto premi OK.

***Per ulteriori informazioni su come connetterti all'app Camera Connect sul tuo dispositivo mobile, consulta le sezioni "Come faccio a connettere la mia reflex digitale Canon EOS al dispositivo mobile?" o "Come faccio a connettere il mio modello Canon PowerShot o IXUS al dispositivo mobile?"

Per alcuni modelli sarà necessario:

1. Connettere la fotocamera all'app Camera Connect.
2. Selezionare le impostazioni della fotocamera dal menu principale dell'app.
3. Fare clic sull'opzione di avvio dell'operazione di scrittura.
4. Toccare la fotocamera con il dispositivo.
5. L'operazione di riscrittura sarà quindi completata.

Come faccio a ripristinare la connessione Wi-Fi sulla mia fotocamera Canon PowerShot o IXUS?

1. Fai clic sul pulsante MENU sulla fotocamera.
2. Scegli Impostazioni Wi-Fi.
3. Scegli Ripristina impost.
4. Quando la fotocamera chiede di confermare il ripristino di tutte le informazioni relative al Wi-Fi, scegli Ok.

Come faccio a ripristinare la connessione Wi-Fi sulla mia fotocamera reflex digitale Canon?

1. Seleziona il pulsante MENU sulla fotocamera
2. Accedi alla scheda delle impostazioni verde
3. Scegli la funzione Wi-Fi
4. Premi il pulsante INFO
5. Seleziona l'opzione di eliminazione delle impostazioni Wi-Fi
6. Premi OK per confermare

Come faccio a inviare un feedback?

Siamo interessati ai tuoi commenti sull'app, siano essi positivi o negativi. Inoltre, siamo interessati ai tuoi suggerimenti su come migliorarla.

Inviaci il tuo feedback

Informazioni utili

Una volta installata l'app Camera Connect sul dispositivo smart, potrebbe essere necessario iniziare una "nuova connessione" dalla fotocamera, per garantire che quest'ultima sia correttamente connessa al dispositivo smart.


*Canon Camera Connect include le seguenti funzioni:


[Funzioni e modelli compatibili]

1) Connessione Wi-Fi con la fotocamera per il trasferimento delle immagini***, scatto a distanza con modalità Live View e impostazione di data/ora.

2) Aggiunta di informazioni sulla posizione alle immagini acquisite con la fotocamera

3) Connessione Bluetooth con le fotocamere abilitate


[Funzioni supportate: 1, 2, 3]

PowerShot SX730 HS **/ G9 X Mark II

EOS 200D**, EOS M6, EOS M5


[Funzioni supportate: 1, 3]

EOS 6D Mark II, EOS 77D, EOS 800D (la funzione di scatto remoto a distanza della fotocamera tramite Bluetooth è disponibile con BR-E1, venduto separatamente)


[Funzioni supportate: 1, 2]

PowerShot SX430 IS/SX432 IS/SX620 HS/G7 X Mark II/SX720 HS/SX540 HS/SX420 IS/G5 X/G9 X/G3 X/SX530 HS/SX 710 HS/SX 610 HS/G7 X/SX60 HS/N2/G1 X Mark II/SX700 HS/SX600 HS/N100
IXUS 190/285 HS/180/182/275 HS/265 HS
PowerShot G16*/S120*/S200*/SX510 HS*/SX280 HS*/N*/A3500 IS*/A3550 IS*/S110*
IXUS 255 HS*/140*/135*/245 HS*


[Funzioni supportate: 1]

EOS 5D Mark IV, EOS 1300D, EOS 80D, EOS 760D, EOS 750D, EOS 70D, EOS 6D, EOS M10, EOS M3
IXUS 510 HS*/240 HS*
LEGRIA HF R86*/HF R87*/HF R88*


*Non supporta la funzione di scatto a distanza con modalità Live View
**Aggiunge informazioni sulla posizione alle immagini sulla fotocamera tramite Bluetooth.
***A seconda della fotocamera utilizzata, le immagini CR2 verranno ridimensionate nel formato ideale per il dispositivo. La funzione di trasferimento dei file CR2 RAW a risoluzione massima NON è disponibile.


Sistema operativo:
- iOS 9.3/10.3
- Android OS 5.0-5.1/6.0/7.0-7.1


Requisiti del sistema Bluetooth:

Per la connessione Bluetooth, è necessario che la fotocamera sia dotata di funzione Bluetooth e che il dispositivo sia provvisto di Bluetooth 4.0 o versione successiva (con supporto della tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico). Dispositivi con Bluetooth 4.0 supportati: iPhone 4s o versione successiva, iPad di 3ª generazione o successiva, iPod touch di 5ª generazione o successiva.


Tipi di file compatibili:
- JPEG, MP4, MOV

  1. I file MOV acquisiti con le fotocamere EOS non possono essere salvati.
  2. I file AVCHD acquisiti con la videocamera non possono essere salvati.

Nota:
- Se l'applicazione non funziona correttamente, chiuderla e riprovare.
- L'uso continuo della funzione GPS in esecuzione in background può ridurre notevolmente la durata della batteria.
- Per utilizzare il Power Zoom Adapter, è necessario impostare la funzione Live View su ON.

 

Termini e condizioni di utilizzo