NOTIZIE SUI PRODOTTI

Full frame e con tante funzioni accattivanti: 6 modi con cui Canon EOS R8 può ampliare i tuoi orizzonti creativi

Appassionato di fotografia e riprese video? Passa alla fotocamera ibrida full frame EOS R8 ed esplora nuovi territori della creatività.
Una fotocamera Canon EOS R8 con obiettivo Canon RF 24-50MM F4.5-6.3 IS STM, su un rotolo di tessuto colorato con un paio di forbici e un curvilineo dietro di essa.

La fotocamera mirrorless Canon EOS R8 aggiunge una nuova dimensione della fotografia full frame, con un'eccezionale messa a fuoco automatica e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, scatti continui fino a 40 fps, funzioni video professionali tra cui la risoluzione 4K 60p con oversampling e molto altro ancora.

Canon EOS R8 è la fotocamera Canon full frame più leggera sul mercato, ma in termini di qualità dell'immagine, autofocus e prestazioni video è un vero e proprio peso massimo. Si posiziona nella fascia media dei modelli mirrorless del sistema EOS R di Canon, ma è ricca di funzioni creative e controlli intelligenti che rendono più semplice ottenere risultati di qualità professionale.

Canon EOS R8 è la fotocamera tuttofare perfetta per gli appassionati di foto e video creativi, eccellente per ritratti, paesaggi, eventi e molto altro ancora. Qui, il fotografo sportivo e d'azione Martin Bissig, la cui fotocamera principale è Canon EOS R5, e l'appassionata di fotografia Alexandra Andreeva, che ha testato EOS R8 durante un servizio fotografico a Parigi, esplorano alcune delle principali funzionalità di EOS R8, con gli approfondimenti tecnici di Tibor Szövetes, Product Specialist di Canon Europe.

Qualità d'immagine full frame
Funzionalità video avanzate
Funzioni di livello superiore
Fotocamera intelligente, leggera e semplice da utilizzare
Messa a fuoco intelligente
Connessione semplice e senza sforzi

Una foto scattata con Canon EOS R8 di una donna che attraversa la strada di notte, con le luci lontane della città visibili sullo sfondo.

Grazie al suo sensore full frame, al processore di immagini avanzato DIGIC X e a prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione, Canon EOS R8 garantisce foto e video di altissima qualità. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/125 s, f/2 e ISO6400. © Alexandra Andreeva

Una donna fotografata di profilo con una fotocamera Canon EOS R8 in condizioni di scarsa illuminazione, con luci sfocate sullo sfondo.

L'eccezionale messa a fuoco automatica di Canon EOS R8 è efficace con livelli di luce fino a -6,5 EV e il rilevamento automatico del flicker aiuta a garantire esposizioni uniformi quando si scatta con sorgenti di luce artificiale. Scatto realizzato con Canon EOS R8 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 1/160 s, f/2 e ISO12800. © Alexandra Andreeva

1. Qualità d'immagine full frame

È ormai assodato che un sensore full frame ha diversi vantaggi rispetto a un sensore APS-C con lo stesso numero di megapixel. Innanzitutto, il sensore full frame offre un campo visivo più ampio rispetto a quello che otterresti utilizzando un obiettivo della stessa lunghezza focale su una fotocamera APS-C, il che rende Canon EOS R8 full frame la scelta ideale per la fotografia paesaggistica.

"Uno dei maggiori vantaggi è la profondità di campo molto ridotta che si può ottenere con la combinazione di un obiettivo veloce e del sensore full frame", aggiunge Martin. "Conferisce immediatamente alle foto un aspetto molto più professionale rispetto a foto scattate con un cellulare o una fotocamera APS-C", il che rende EOS R8 una fotocamera eccellente per i ritratti in cui si vuole far risaltare il soggetto in modo netto.

Più in generale, "grazie al sensore full frame, la qualità complessiva delle immagini è migliore, con una gamma dinamica più ampia e prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione", spiega Tibor. La combinazione di un sensore full frame, una risoluzione da 24.2 MP, una gamma ISO integrata fino a 102.400 e il potente processore d'immagine DIGIC X rende EOS R8 una fotocamera estremamente pratica in condizioni di scarsa illuminazione.

"Mentre scattavo con EOS R8 per le strade di Parigi di notte", racconta Alexandra, "ho usato ISO8000 per ottenere alcuni scatti di una ragazza che attraversava la strada, nelle foto il profilo del suo viso è molto pulito".

Le mani di un utente che tiene in mano una fotocamera Canon EOS R8, con lo schermo posteriore che mostra la funzione di messa a fuoco manuale assistita.

Le funzioni video professionali di Canon EOS R8 includono la funzione di messa a fuoco manuale assistita, Canon Log 3, e Movie Digital IS per video fluidi e stabili.

2. Funzionalità video avanzate

Il sensore full frame di Canon EOS R8 offre vantaggi anche girare video. "La ridotta profondità di campo e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione offrono una resa più cinematografica e un aspetto professionale", osserva Tibor. Inoltre, EOS R8 è ricca di funzionalità video di livello professionale e strumenti di ripresa altamente sofisticati.

EOS R8 può registrare video 4K fino a 60p con oversampling dai dati 6K del sensore della fotocamera. L'oversampling crea video 4K di altissima qualità rispetto ai filmati registrati in modo nativo a risoluzione 4K. EOS R8 supporta anche la registrazione di filmati HDR PQ e Canon Log 3, che ti permette di ottenere una gamma dinamica molto ampia e la possibilità di utilizzare il color grading nella stessa misura dei filmati realizzati con altre fotocamere Canon che supportano Canon Log 3, tra cui le videocamere professionali Cinema EOS: vedi il filmato di esempio qui sotto.

"L'aspetto più importante per me quando giro dei video è la gamma dinamica che ottengo dal filmato", afferma Martin. "Grazie a Canon Log 3, posso ottenere risultati molto simili a quando scatto in formato RAW. Quindi ho a disposizione un'ampia gamma dinamica che mi aiuta molto nella post-produzione".

Canon EOS R8 ha una funzione di pre-registrazione che registra 3-5 secondi di filmato prima di premere il pulsante di registrazione, per quando l'azione si fa imprevedibile. La fotocamera può anche riprendere in Full HD fino a 180 fps, il che consente la riproduzione in ultra-slow-motion (vedi il filmato di esempio qui sotto), e ha una serie di funzioni di assistenza video di alto livello, tra cui la visualizzazione falsi colori per guidarti verso la migliore esposizione possibile. Offre anche funzioni come il focus peaking, la messa a fuoco manuale assistita, la guida alla messa a fuoco e la visualizzazione zebrata.

Per i creatori di contenuti non è finita qui. "Il marcatore di visualizzazione è un'altra funzione molto utile", aggiunge Tibor. "Puoi visualizzare un rapporto d'immagine sullo schermo durante la registrazione in modo da inquadrare correttamente la scena per l'utilizzo finale. C'è un'ampia scelta, tra cui 1:1 e 9:16 per i video sui social media".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una donna con un poncho colorato, ripresa con una fotocamera Canon EOS R8, con metà dell'immagine luminosa e colorata dopo il color grading e l'altra metà più spenta.
Una donna con un poncho colorato che gira su se stessa, ripresa con una fotocamera Canon EOS R8.

3. Funzioni di livello superiore

Canon EOS R8 non è solo una fotocamera eccellente per i video. Una delle sue caratteristiche principali è l'incredibile velocità di scatto continuo, fino a ben 40 fps utilizzando l'otturatore elettronico.

"Quando sono passato da Canon EOS R, che poteva raggiungere gli 8 fps, ai 20 fps di EOS R5, è stato incredibile", racconta Martin. "40 fps è una velocità incredibile. Se ti trovi in una situazione in cui c'è molta azione concentrata in poco tempo, come ad esempio durante un evento sportivo, allora scattare a 40 fps è davvero un vantaggio notevole. Certo, a fine giornata ti ritroverai con un sacco di foto tra cui scegliere!"

Inoltre, la modalità Scatto continuo RAW a 30 fps di EOS R8 aumenta la probabilità di immortalare un momento importante grazie all'opzione di pre-scatto. Premendo a metà il pulsante di rilascio dell'otturatore, la fotocamera inizia a catturare i file RAW, con tanto di inseguimento AF. Una volta premuto il pulsante di scatto fino in fondo, le immagini vengono salvate nella scheda di memoria in quel momento, fino a mezzo secondo prima di aver premuto il pulsante fino in fondo. In seguito potrai decidere quale immagine in particolare ti piace di più.

Il pre-scatto è un'opzione molto utile per la fotografia d'azione. "Spesso, quando si preme il pulsante di scatto, il soggetto potrebbe essere uscito dall'inquadratura", spiega Martin. Il pre-scatto permette di immortalare momenti che molto probabilmente ti sarebbero sfuggiti.

Canon EOS R8 include anche innovazioni come la modalità HDR con soggetti in movimento, che, come spiega Tibor, "offre un'ampia gamma dinamica per i soggetti in movimento, un po' come l'HDR tradizionale, ma senza il ghosting causato dal movimento del soggetto".

È presente anche un convertitore digitale che permette di aumentare la portata dei tuoi obiettivi. È l'ideale per un ingrandimento extra quando non riesci ad avvicinarti a un soggetto. "Abbiamo introdotto il convertitore digitale su Canon EOS R6 Mark II", afferma Tibor. "Offre un ingrandimento di circa 2x o 4x, ma può anche essere combinata con la modalità ritaglio 1,6x di EOS R8 per ottenere un ingrandimento 3,2x o 6,4x". È un'opzione potenziale quando non hai un obiettivo più lungo ma hai bisogno di portata extra per ottenere un'inquadratura migliore".

Una fotocamera Canon EOS R8 vista dall'alto, poggiata su foglie verdi dai colori accesi.

EOS R8, EOS R7 ed EOS RP a confronto: quale fa per te?

Che prestazioni offre la fotocamera Canon EOS R8 a confronto con i più simili modelli del sistema EOS R?
Un utente con in mano Canon EOS R8, con lo schermo posteriore che mostra la spiegazione delle impostazioni di esposizione manuale.

La fotocamera Canon EOS R8 è dotata di modalità Interfaccia utente guidata che facilita la padronanza dei comandi e delle funzioni della fotocamera da parte dei fotografi alle prime armi e di coloro che adoperano per la prima volta una fotocamera full frame.

esempio

4. Fotocamera intelligente, leggera e semplice da utilizzare

Altrettanto impressionante è il modo in cui Canon EOS R8 racchiude tutte queste funzioni in un corpo così piccolo, e con un peso di soli 461 g incluse batteria e scheda di memoria, che la rende ideale per eventi all'aperto. "Utilizzare una fotocamera così leggera dà un gran senso di libertà", afferma Alexandra, "e significa che puoi portarla ovunque e sei in grado di scattare tutto quello che vuoi, che è esattamente come dovrebbe essere!"

Anche con tutte le sue funzioni avanzate, EOS R8 è stata progettata per essere semplice da utilizzare. Ad esempio, un interruttore dedicato a portata di mano non solo rende semplice e veloce passare dalla modalità foto a quella video, ma la fotocamera mantiene le impostazioni e le personalizzazioni per ciascuna modalità.

Il mirino elettronico da 2,36 milioni di punti ha una frequenza di aggiornamento fino a 120 fps, per offrire un'esperienza senza blackout e una visione chiara della scena anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il display LCD orientabile da 1,6 milioni di punti consente di scattare da diverse angolazioni e offre facilità d'uso durante le riprese video.

La modalità Interfaccia utente guidata ti aiuta a familiarizzare con i comandi e le funzioni di EOS R8, mentre la fotocamera offre una selezione di modalità scene per aiutarti a ottenere scatti fantastici con diverse preimpostazioni specifiche per il soggetto, da Ritratto e Foto di Gruppo a Cibo, Scatto notturno manuale e Retroilluminazione HDR.

Vista dello schermo posteriore di Canon EOS R8 utilizzata per scattare una foto a una donna con un vestito colorato di fianco a un cespuglio fiorito.

Canon EOS R8 è dotata del sistema di messa a fuoco automatica avanzata Dual Pixel CMOS AF II di Canon, che riconosce, mette a fuoco e segue automaticamente persone, animali e veicoli. Grazie alla messa a fuoco automatica con rilevamento degli occhi, il sistema individua gli occhi del soggetto, inoltre, puoi perfino scegliere quale occhio vuoi mettere a fuoco.

5. Messa a fuoco intelligente

Grazie alla messa a fuoco automatica di nuova generazione alimentata dall'AI con tecnologia deep learning, Canon EOS R8 rende più facile che mai ottenere foto e video nitidi.

"Dual Pixel CMOS AF II di Canon con deep learning è incredibilmente avanzato", afferma Tibor, "e per EOS R8 abbiamo incluso il più recente rilevamento e inseguimento intelligente dei soggetti, con il tracking di corpo, testa, viso e occhi che funziona in tutte le modalità sia per le foto sia per i video". Il rilevamento con tecnologia deep learning è stato ampliato per includere altri soggetti. Animali ora include i cavalli, oltre a gatti, cani e uccelli, mentre Veicoli include aerei, treni, auto e biciclette. Un'opzione automatica consente alla fotocamera di cambiare automaticamente l'algoritmo di rilevamento quando individua un soggetto".

EOS R8 è in grado di riconoscere automaticamente i soggetti e di seguirli mentre si muovono, ovunque si trovino nell'inquadratura. Può anche essere impostata in modo che rimanga a fuoco se un soggetto si trova dietro un ostacolo o esce brevemente dall'inquadratura, riacquisendolo più rapidamente. Tutto questo ti permette di concentrarti sull'inquadratura e sulla composizione invece di preoccuparti della messa a fuoco.

"Le performance della messa a fuoco automatica sono qualcosa di incredibile", commenta Martin. "Grazie ai miglioramenti apportati alla tecnologia deep learning, EOS R8 è in grado di riconoscere un maggior numero di soggetti, tra cui cavalli, aerei e treni. Inoltre, se sto lavorando a una scena mista, l'impostazione automatica sceglierà automaticamente il soggetto giusto".

Tibor aggiunge che l'AF di EOS R8 "funziona in modo impressionante con una luce fino a -6,5 EV se utilizzato con obiettivi f/1.2, perfetto per ottenere immagini nitide in condizioni di scarsa illuminazione".

Lo schermo di una fotocamera Canon EOS R8 mostra un uomo che cammina verso la fotocamera tra file di piante, con la messa a fuoco automatica sovrapposta a un occhio.

6. Connessione semplice e senza sforzi

Il Wi-Fi integrato a 2,4 GHz e la connettività Bluetooth BLE 4.2 a basso consumo energetico di Canon EOS R8 ti permettono di trasferire le immagini e controllare la fotocamera da remoto tramite l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone o tablet. Puoi caricare le tue immagini direttamente sul cloud utilizzando il servizio image.canon e, a scelta, configurare il servizio per trasferirle sul tuo computer di casa o sui servizi di archiviazione cloud.

Se scatti in formato RAW, puoi abbonarti al servizio di elaborazione delle immagini RAW su cloud di image.canon, che utilizza un sistema avanzato di elaborazione delle immagini basato su reti neurali per analizzare ogni singola immagine e applicare le regolazioni necessarie in diverse aree per ottenere il miglior risultato possibile.

In alternativa, puoi collegare EOS R8 direttamente al computer tramite un cavo USB-C per trasferire file o utilizzare la fotocamera come webcam: il supporto per i protocolli UVC/UAC è integrato, il che significa che EOS R8 può funzionare con i più diffusi software di streaming e conferenza senza bisogno di driver aggiuntivi.

Una persona con uno smartphone in mano, con aperta l'app Canon Camera Connect e una fotocamera Canon EOS R8 di fianco su un tavolo di legno.

La connettività Wi-Fi e Bluetooth sempre attiva nella fotocamera Canon EOS R8 consente di regolare le impostazioni della fotocamera e di attivare l'otturatore da remoto tramite l'app Canon Camera Connect sul tuo smartphone o tablet. È una funzione molto utile se stai scattando dei selfie o se vuoi evitare il rischio che la fotocamera si muova quando premi il pulsante di scatto. L'app semplifica anche la revisione e l'invio di immagini, a prescindere da dove ti trovi.

Con ogni nuova generazione del sistema EOS R, osserva Tibor, "Canon ha apportato incredibili miglioramenti in termini di autofocus, tracking del soggetto, riprese ad alta velocità, elaborazione delle immagini e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Canon EOS R8 racchiude tutti questi miglioramenti in una fotocamera ibrida con un corpo leggero e compatto. Inoltre, apre nuovi orizzonti per i fotografi e per chi realizza video".

Con il suo sensore full frame da 24.2 MP, la velocità di scatto continuo fino a 40 fps con otturatore elettronico, la qualità dei filmati 4K 60p con oversampling e riprese a frame rate elevati a 180 fps, EOS R8 è una fotocamera con un immenso potenziale creativo per fotografi, registi e creatori di contenuti ibridi.

Marcus Hawkins and Sarah Bakkland

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro