FAQ

Canon Professional Services (CPS)

Informazioni su Canon Professional Services (CPS)

Che cos'è il servizio CPS?

Canon Professional Services (CPS) è un servizio dedicato ai fotografi, ai videomaker e agli appassionati che utilizzano i prodotti Canon, Assistenza e riparazioni rapide, eventi esclusivi e offerte speciali sono solo alcuni dei vantaggi offerti ai nostri membri CPS in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).


Idoneità, punti e livelli

Chi può iscriversi al servizio CPS?

Il servizio CPS è pensato per i fotografi e videografi professionisti e semiprofessionisti. L'iscrizione è totalmente gratuita.

Cosa sono i punti Canon e come funzionano?

La maggior parte dei prodotti Canon relativi alla fotografia o al video offre dei punti. Seleziona semplicemente il tuo prodotto durante la registrazione per scoprire quanti punti valga. Dopo aver inserito tutti i dettagli del prodotto, questi punti verranno aggiunti al tuo account. In base ai punti totali di tutti i prodotti che hai registrato verrai inserito in un livello. I punti di un prodotto possono ridursi nel tempo e non possono essere riscattati o scambiati.

I miei punti prodotto non sono attivi e compare un punto blu. Cosa significa?

Il punto blu significa che, per quel prodotto, è richiesta una tua azione. Fai clic sul punto blu e dai un'occhiata. I punti prodotto non vengono attivati se mancano dei dettagli e un prodotto non è stato registrato correttamente. Modifica la registrazione del prodotto e inserisci tutti i dettagli (numero di serie e paese, data e negozio di acquisto). I punti verranno quindi convalidati e contribuiranno a determinare il tuo livello.

Posso partecipare al servizio CPS con pochi prodotti o senza alcun kit?

Puoi partecipare al servizio CPS, anche senza registrare alcun prodotto, come membro Red. Raccogli punti registrando i prodotti, passando al livello successivo, Silver, inizierai a sbloccare maggiori vantaggi.

Quanti punti riceverò con il mio kit?

Per scoprire quanti punti riceverai con il tuo kit, basta effettuare l'iscrizione e iniziare ad aggiungere i tuoi prodotti. Non sarà necessario terminare la registrazione per scoprire quanti punti valga la tua attrezzatura, puoi tornare più tardi e concludere la procedura per ricevere i punti.

Perché i miei punti si sono ridotti?

Se i tuoi punti totali si sono ridotti può essere che un prodotto sia stato rimosso dal tuo kit, oppure sia diventato obsoleto o, ancora, che non venga più fornita assistenza per quello specifico prodotto. Anche se i tuoi vecchi prodotti valgono meno punti, contribuiranno comunque a formare il totale dei tuoi punti.

Il mio nuovo livello è diverso dal mio vecchio account CPS?

Abbiamo realizzato moltissimi cambiamenti interessanti al nostro schema di iscrizione al servizio CPS. Per rendere più equa l'idoneità all'iscrizione per tutti i nostri clienti Pro abbiamo introdotto un sistema a punti e ampliato l'elenco dei prodotti idonei; ciò significa che ora possiamo premiare i nostri clienti di lunga data offrendo punti ai modelli di prodotto più vecchi e sostenendo i nostri membri che non dispongono di un kit fotografico "tradizionale". Ricordati di registrare tutti i tuoi prodotti Canon e di tenere aggiornato il tuo kit per ottimizzare i tuoi punti e i vantaggi dell'essere membro.

Cosa è successo al mio stato CPS Video?

Sappiamo che al giorno d'oggi la maggior parte dei professionisti non è più solo fotografo o videomaker, quindi abbiamo deciso che non aveva più senso avere un livello separato. La tua nuova iscrizione CPS ti dà diritto a ricevere punti per l'apparecchiatura sia video che foto in un unico account, contribuendo al tuo livello associativo globale.

Come registrarsi

Quali informazioni sono necessarie per la registrazione?

Registrarsi al programma CPS è facile e veloce e diventerai subito un membro, basta accedere con i tuoi dati di contatto. Per iniziare a raccogliere punti e raggiungere il tuo livello, dovrai registrare i tuoi prodotti. Ma non temere, è facilissimo e potrai inserire le informazioni in qualunque momento. Avrai bisogno del numero di serie, del nome del rivenditore, del paese e della data di acquisto. Una volta convalidate queste informazioni, vedrai i punti nel tuo account. Assicurati che i dettagli del prodotto siano corretti e di avere una prova d'acquisto dei tuoi prodotti poiché potremmo chiedertela quando vorrai usare i tuoi vantaggi oppure in caso di reclamo in garanzia.

Quali prodotti Canon posso registrare?

Ci sono oltre 3.000 prodotti Canon idonei per la registrazione, tra cui la maggior parte delle fotocamere, degli obiettivi, delle stampanti e perfino degli accessori. Ricordati di aggiungere sia i prodotti nuovi che quelli vecchi; anche i prodotti Canon che hai acquistato al di fuori del tuo paese potrebbero darti diritto a ricevere punti. 120 dei nostri prodotti Canon Pro sono idonei a Fast Track, ciò significa che possono essere riparati in appena 2 giorni, in base al tuo livello.

Dove trovo il numero di serie di un prodotto?

Il numero di serie della tua reflex si trova sul lato inferiore del corpo della fotocamera, stampato su un adesivo. Il numero di serie degli obiettivi è situato in diverse posizioni in base al modello di obiettivo. Scopri di più su come trovare i numeri di serie sui prodotti Canon.

Posso registrare un'apparecchiatura di seconda mano?

Naturalmente. Registra l'apparecchiatura di seconda mano proprio come avresti registrato qualsiasi altro prodotto. In caso di problemi, non esitare a contattarci, citando modello, numero di serie e problema riscontrato.

Posso registrare prodotti che ho acquistato al di fuori di Europa, Medio Oriente e Africa?

Sì. Sappiamo che i fotografi e i videomaker professionisti viaggiano spesso e acquistano prodotti fuori dalla propria regione. Pertanto, puoi registrare tali prodotti normalmente nel tuo account CPS e sfruttare comunque i vantaggi del programma CPS. Alcuni prodotti non acquistati da un rivenditore Canon autorizzato potrebbero essere stati importati per essere venduti a un prezzo inferiore. In caso di riparazioni in garanzia, sarà necessario fornire una prova d'acquisto valida altrimenti il prodotto non sarà idoneo a usufruire della garanzia locale Canon.


Iscrizione

Il servizio CPS è gratuito?

Sì, l'iscrizione è completamente gratuita. Il tuo livello dipende dall'apparecchiatura Canon che hai registrato con noi e che possiedi già.

Quando riceverò la mia tessera membro CPS?

Il Pacchetto di Benvenuto CPS, che comprende la tessera membro, è disponibile per i membri Silver, Gold e Platinum. Quando raggiungi questo livello, una notifica comparirà nella tua dashboard, sotto "Offerte". Fai clic sulla notifica e immetti l'indirizzo al quale desideri ricevere il pacco. Se entro 4 settimane dalla richiesta non avrai ricevuto la tua nuova tessera, ti preghiamo di contattarci. 

I membri possono ricevere solo un pacco e una tessera, anche se il loro livello cambia. Se hai perso la tua tessera, contattaci per richiederne una nuova.

Che cosa contiene il Pacchetto di benvenuto CPS (EMEA)?

Il pacchetto di benvenuto Canon Professional Services (EMEA) contiene una lettera di benvenuto, la tua tessera CPS, gli adesivi Priorità CPS (per garantire la priorità quando invii un prodotto per riparazioni e/o manutenzione) e un piccolo regalo (ad esempio un panno per la pulizia degli obiettivi). Il contenuto del pacchetto di benvenuto è soggetto a modifiche senza preavviso.


Assistenza prodotti

Che cos'è Fast Track?

120 dei nostri prodotti Canon sono idonei per un'assistenza in tempi rapidi presso i nostri centri assistenza Canon autorizzati. Scopri se uno dei tuoi prodotti è idoneo a Fast Track controllando il tuo kit e selezionando i singoli prodotti. In questo modo visualizzerai anche i tempi di riparazione, che dipendono dal tuo livello e dal livello di assistenza CPS del tuo paese. Fast Track viene applicato ai servizi di riparazione presso tutti i centri di assistenza e riparazione Canon e partner CPS Service autorizzati. Per i servizi di manutenzione e aggiornamento, Fast Track viene applicato solo presso i centri di assistenza e riparazione Canon. Fast Track è disponibile solo per i prodotti correttamente registrati, ossia quei prodotti i cui dettagli sono stati inseriti per intero (numero di serie e paese, data e negozio di acquisto) e i punti convalidati. I tempi di riparazione sono soggetti a un massimo di 3 prodotti contemporaneamente in assistenza per membro e non includono i tempi di spedizione. Per motivi di confronto, il tempo di riparazione standard per i prodotti che non rientrano nel servizio CPS è di circa 10 giorni. I tempi di riparazione non possono essere garantiti, ma Canon si impegna con il massimo sforzo a rispettare i tempi indicati. Se, per qualunque motivo, non fosse possibile rispettare i tempi di riparazione, avrai diritto al prestito di un kit di backup (membri Gold e Platinum). Per maggiori informazioni, consulta i Termini di utilizzo.

Perché il tempo di riparazione Fast Track per la mia videocamera è di 5 giorni?

Il tempo di riparazione più breve per tutti i prodotti video (Cinema EOS e Serie X) è di 5 giorni. Ciò è dovuto alla complessità delle riparazioni, alla disponibilità delle parti di ricambio e agli strumenti necessari. Se hai diritto alla riparazione in 2 (Platinum) o 3 giorni (Gold), faremo il possibile per completare le riparazioni nei tempi di riparazione video più brevi, cioè 5 giorni. Se la riparazione richiede più di 5 giorni, i membri Gold e Platinum hanno diritto al prestito di un kit di backup, se necessario.

Gli sconti sul servizio di manutenzione CPS e il reso gratuito sono disponibili presso tutti i centri di assistenza Canon?

Gli sconti CPS sul servizio di manutenzione dei prodotti e il reso gratuito per servizi di manutenzione a pagamento sono disponibili solo presso i centri di assistenza e riparazione Canon (elencati nelle domande frequenti riportate di seguito).

I partner di assistenza autorizzati CPS non offrono al momento questi stessi vantaggi ma potrebbero avere promozioni simili, quindi consigliamo di contattare il proprio partner di assistenza autorizzato CPS di riferimento per ulteriori informazioni.

È possibile trovare tutti i centri di assistenza Canon a cui rivolgersi per la riparazione di attrezzature CPS utilizzando l'apposito strumento disponibile su questa pagina e selezionando il filtro "Canon Professional Services".

Qual è la differenza tra centro di assistenza e riparazione Canon e partner di assistenza autorizzato CPS?

I centri di assistenza e riparazione Canon sono grandi laboratori di proprietà Canon presenti a livello regionale. Si tratta di centri di eccellenza, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi di assistenza e manutenzione Canon.
Nell'area EMEA sono presenti 6 centri di questo tipo:

I partner di assistenza autorizzati CPS sono laboratori indipendenti autorizzati da Canon a effettuare interventi di riparazione e manutenzione su determinati prodotti per i clienti CPS, rispettando i tempi di Fast Track necessari. Sono dotati degli strumenti necessari e hanno ricevuto la formazione adeguata per fornire tali servizi in conformità agli standard di alta qualità richiesti da Canon.

I centri di assistenza e riparazione Canon e i partner di assistenza autorizzati CPS rappresentano i centri di assistenza Canon.

È possibile trovare tutti i centri di assistenza Canon a cui rivolgersi per la riparazione di attrezzature CPS utilizzando l'apposito strumento disponibile su questa pagina e selezionando il filtro "Canon Professional Services".


Assistenza internazionale

Posso utilizzare il servizio CPS solo nel mio paese d'origine?

La tua iscrizione al servizio CPS ti dà diritto a ricevere assistenza e vantaggi in tutti i paesi aderenti di Europa, Medio Oriente e Africa in cui viaggerai. I vantaggi potranno essere diversi tra un paese e l'altro, quindi per ulteriori informazioni verifica i paesi aderenti.

Posso partecipare al servizio CPS EMEA se sono membro in un'altra regione geografica al di fuori di Europa, Medio Oriente e Africa?

Il servizio CPS viene gestito in modo diverso nelle varie regioni geografiche. Tuttavia, i clienti CPS al di fuori di Europa, Medio Oriente e Africa possono ricevere alcuni servizi presso le strutture e gli eventi Canon EMEA, se sono in possesso di una tessera CPS valida. Ti preghiamo di notare che i tuoi vantaggi possono essere diversi da quelli del tuo paese d'origine. Se desideri ricevere tutti i vantaggi del servizio CPS EMEA, dovrai registrarti nuovamente con un indirizzo ufficiale in uno dei nostri paesi aderenti.

Posso usufruire dei vantaggi in altre regioni geografiche se sono membro di CPS EMEA?

Se sei membro di Canon EMEA potrai usufruire di alcuni vantaggi dell'assistenza prioritaria Canon al di fuori di Europa, Medio Oriente e Africa con una tessera CPS valida. Tuttavia, i vantaggi potrebbero essere diversi da quelli offerti nella tua zona geografica d'origine.