Canon Professional Services – Domande frequenti

Canon Professional Services (CPS) è un servizio gratuito che offre informazioni, servizi e assistenza a fotografi e videomaker professionisti che utilizzano i prodotti Canon. Di seguito sono riportate le risposte a molte delle domande più frequenti sul servizio, ma se hai domande che qui non sono contemplate, contattaci tramite cps@canon-europe.com.

Domande frequenti

A chi è rivolto il programma CPS? 

CPS in Europa sostiene i professionisti che operano in Europa, Medio Oriente e Africa, con una gamma di vantaggi ideati per consentire loro di continuare a lavorare. Possono iscriversi inoltre gli utenti esperti che desiderano tempi più rapidi per servizi e riparazioni nonché l'accesso a esclusive offerte speciali.

Che cosa offre il programma CPS?

Il programma CPS offre agli utenti esperti che usano prodotti fotografici e video Canon l'accesso esclusivo e gratuito a una gamma di vantaggi. Tra questi è incluso l'accesso ai team dell'assistenza CPS in occasione dei principali eventi internazionali e locali, un servizio di riparazione prioritario e il supporto CPS locale in alcune nazioni europee. A seconda del livello di iscrizione CPS, sono disponibili anche prestiti gratuiti di apparecchiature di scorta qualora il tuo kit venga riparato da CPS e non sia possibile rispettare i tempi di consegna.

In quali nazioni è disponibile il programma CPS? 

Le nazioni che attualmente offrono il programma europeo CPS sono: Austria, Belgio, Croazia (solo iscrizione Silver), Danimarca, Emirati Arabi Uniti (solo iscrizione Silver), Estonia (solo iscrizione Silver), Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Kazakistan (solo iscrizione Silver), Lettonia (solo iscrizione Silver), Lituania (solo iscrizione Silver), Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania (solo iscrizione Silver), Russia, Slovenia (solo iscrizione Silver), Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Turchia (solo iscrizione Silver), Ucraina (solo iscrizione Silver) e Ungheria.

Qual è il costo dell'iscrizione al programma CPS? 

Nulla, l'iscrizione è gratuita. A seconda delle apparecchiature Canon che possiedi puoi essere idoneo a livelli di iscrizione differenti.

Come si stabilisce l'idoneità al programma CPS e quali sono i vantaggi per ogni livello? 

L'idoneità è automatica quando registri fotocamere e obiettivi Canon che siano idonei e i vantaggi variano per ogni livello di iscrizione. Visita la homepage di CPS per ulteriori informazioni.

Dispongo già di un numero di iscrizione CPS che combina lettere e numeri (ad esempio, UK013795RS), ma non riesco ad effettuare l'accesso. Cosa devo fare? 

Purtroppo, ad aprile 2010 il tuo account è scaduto e non è più valido. Devi richiedere una nuova iscrizione CPS registrare nuovamente la tua apparecchiatura. Dopo che avrai effettuato queste operazioni, ti verrà fornito un nuovo numero CPS, composto da soli numeri, e un'iscrizione CPS valida.

Quali dati sono necessari per la registrazione al programma CPS? 

La registrazione al programma CPS è semplice. Oltre a un indirizzo postale e un account e-mail validi in Europa, Medio Oriente o Africa, ti verrà richiesto il modello (inserisci attentamente il nome esatto del modello, ad esempio l'obiettivo EF100mm f/2.8 Macro è differente dall'obiettivo EF100mm f/2.8 Macro USM) e il numero di serie di ogni apparecchiatura Canon idonea che possiedi. Ti verrà inoltre richiesto di fornire la data di acquisto, la nazione in cui l'hai acquistato e il rivenditore. Se non disponi dei dati esatti per questi tre campi durante la registrazione, fai le tue valutazioni e immetti i dati il prima possibile. Ricorda che se desideri sfruttare i vantaggi CPS forniti dai prodotti in questione, devi disporre di dati precisi e potresti dover dimostrare che hai acquistato in modo legittimo ogni articolo idoneo. 


Come posso trovare il numero di serie sulla mia apparecchiatura Canon? 

Sulle reflex il numero di serie si trova di solito sul lato inferiore della fotocamera, stampato su un adesivo sulla piastra della base. Il numero di serie degli obiettivi è situato in diverse posizioni, in base al tipo di modello. Per un aiuto ad individuare il numero di serie sui prodotti Canon, scarica questo file PDF: Guida all'individuazione dei numeri di serie delle apparecchiature Canon.


Dove riceverò la mia tessera di iscrizione CPS? 

Entro qualche settimana dalla registrazione o dal rinnovo del tuo account CPS, ti verrà inviata la nuova tessera CPS. Se dopo quattro settimane non l'avrai ancora ricevuta, invia un'e-mail a CPS all'indirizzo cps@canon-europe.com in modo che Canon possa fornirti nuovamente la tessera.

Sto cercando di immettere nuovi dati relativi a un'apparecchiatura nella pagina CPS. Perché viene visualizzato un messaggio di errore? 

La prima cosa da controllare è se hai selezionato il modello esatto dal menu a discesa PRIMA di immettere il numero di serie. Quindi, assicurati di aver immesso il numero correttamente, senza spazi o caratteri in più nel campo relativo al numero di serie.

Posso registrare un'apparecchiatura di seconda mano e cosa succede se è ancora registrata nell'account del proprietario precedente? 

Sì, puoi registrare un'apparecchiatura di seconda mano, il sistema lo consentirà anche se è stata registrata in precedenza da un altro utente. In tal caso, ti verrà inviata una notifica e potresti ricevere un'e-mail dal tuo rappresentante, in cui viene chiesto di convalidare il tuo acquisto. In caso di problemi con la registrazione dell'apparecchiatura, invia un'e-mail a CPS con il tuo numero di account, insieme al modello e al numero di serie per i quali riscontri problemi. L'indirizzo e-mail è: cps@canon-europe.com.

La mia iscrizione ha una data di scadenza? 

La tua iscrizione non ha scadenza e si rinnova automaticamente. Tuttavia, ti invitiamo a tenere aggiornati i tuoi dati e i prodotti registrati in modo che ti venga assegnato il livello di iscrizione corretto. Il 1° gennaio di ogni anno, il tuo livello di iscrizione viene ricalcolato e, pertanto, è importante assicurarti che i tuoi dati siano aggiornati verso la fine di ciascun anno.

Come viene stabilità l'idoneità di un prodotto per l'iscrizione CPS?

Per l'idoneità relativa a ogni livello di iscrizione CPS Foto devi possedere determinati prodotti Canon. Inoltre, ogni prodotto ha un limite di idoneità: ad esempio, sono necessarie due fotocamere e tre obiettivi per essere idonei sia all'iscrizione Silver che a quella Gold. Possedere un modello EOS 5D Mark IV e un modello EOS 80D insieme a tre obiettivi Pro, ad esempio, rende idonei soltanto all'iscrizione Silver, in quanto il limite massimo di idoneità di EOS 80D è Silver. Il modello EOS 5D Mark IV offre l'idoneità all'iscrizione Platinum, quindi è possibile utilizzarlo in combinazione con tre fotocamere e quattro obiettivi per ottenere il massimo livello di iscrizione disponibile. L'iscrizione CPS Video richiede il possesso di un solo prodotto Pro Video. Per un elenco completo delle apparecchiature idonee, visita la pagina dei prodotti idonei.

Perché alcuni dei miei prodotti risultano senza "supporto CPS" nel mio account? 

Solo i prodotti con supporto CPS contribuiscono a formare il livello della tua iscrizione CPS. Purtroppo, Canon non è in grado di riparare alcuni dei suoi modelli precedenti e fuori produzione nei tempi previsti dal servizio CPS per la difficoltà nel reperire i componenti. Tieni presente che periodicamente verranno rimossi degli articoli dall'elenco di quelli con supporto CPS; questo potrebbe influire sulla tua iscrizione CPS. Tuttavia, puoi continuare ad associare ai tuoi account tali prodotti, i quali possono essere riparati con tempi che non rientrano nel servizio CPS. Per ulteriori informazione rivolgiti al centro di riparazione della tua zona. Ti consigliamo di aggiornare regolarmente il tuo account e di registrare tutti i tuoi prodotti, in quanto sono per la maggior parte riparabili.

Quando sarà disponibile il servizio CPS in altre nazioni? 

La rete CPS in Europa, Medio Oriente e Africa è abbastanza estesa. Tuttavia, Canon è continuamente alla ricerca di modi per espandere il servizio CPS ad altre nazioni. Se hai suggerimenti su come Canon potrebbe migliorare il servizio CPS, invia un'e-mail all'indirizzo cps@canon-europe.com.

Non dispongo di apparecchiature sufficienti per l'idoneità al servizio CPS. Posso comunque iscrivermi? 

Puoi aprire un account CPS senza alcun prodotto e aggiungervi gradualmente i prodotti via via che li acquisti. Quando i tuoi acquisti raggiungeranno la soglia per l'iscrizione Silver, sarai automaticamente idoneo e diventerai membro, in modo da poter usufruire dei vantaggi.

Sono membro di CPS in un'altra nazione fuori dall'Europa, dal Medio Oriente e dall'Africa. Posso usufruire di tutti i vantaggi del programma CPS europeo? 

Al momento, il programma Canon Professional Services viene svolto su base regionale e i criteri di idoneità e i vantaggi variano da regione a regione. Tuttavia, i membri provenienti da nazioni fuori dall'Europa possono ottenere un servizio prioritario dai centri Canon e in occasione di eventi internazionali, in cui è presente CPS, presentando una tessera CPS valida. Il livello di priorità potrebbe non essere lo stesso di quello offerto nel luogo di residenza. Se desideri sfruttare i vantaggi del programma CPS europeo e disponi di un indirizzo ufficiale in una delle nazioni incluse, dovrai effettuare nuovamente la registrazione.

Sono membro del programma CPS europeo. Quale servizio è previsto per me al di fuori dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa? 

Presentando la tua tessera CPS valida puoi ricevere un servizio prioritario, il quale tuttavia potrebbe non essere in linea con il livello dei vantaggi offerti in Europa.

Posso registrare prodotti che ho acquistato al di fuori dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa? 

Sappiamo che i fotografi e i videografi professionisti viaggiano spesso e acquistano prodotti fuori dalla propria regione. Pertanto, puoi registrare tali prodotti normalmente e sfruttare comunque i vantaggi del programma CPS. Alcuni prodotti acquistati presso un rivenditore non autorizzato da Canon potrebbero essere stati importati per essere venduti a un prezzo inferiore, quindi devi conoscere i limiti che comporta l'acquisto di tali prodotti. Inoltre, tieni presente che in caso di riparazione coperta da garanzia, verrà richiesta una prova d'acquisto e se questa non può essere fornita il prodotto non potrà usufruire dell'assistenza prevista dalla garanzia Canon locale. Ulteriori informazioni nella pagina delle importazioni parallele.

Iscriviti a CPS

I membri ricevono accesso al supporto CPS, sia localmente che durante i principali eventi; un servizio prioritario di riparazione e, a seconda del livello di iscrizione posseduto, prestiti gratuiti di apparecchiature di scorta.

Iscriviti

Collegamenti correlati