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Nel corso degli ultimi 50 anni, l'azienda svizzera Rohner Spiller si è affermata come uno dei leader nel settore della stampa commerciale. Grazie a servizi di stampa di alta qualità, si è assicurata una fedele base di clienti in un'ampia gamma di settori, da architetti e graphic designer ad aziende di ogni dimensione. Lo spazio produttivo dispone di un parco macchine adatto per ogni tipo di applicazione. Dalla stampa e finitura in piccolo e grande formato alla scansione e laminazione, è dotato di apparecchiature in grado di gestire qualsiasi ordine.
Tuttavia, come sottolinea il CEO dell'azienda, Remo Martin, la capacità produttiva da sola non basta per acquisire nuovi clienti: "La nostra azienda era solida, ma i prezzi scendevano rapidamente e dovevamo trovare il modo di aumentare i nostri profitti per garantire una stabilità a lungo termine. Dovevamo trovare nuovi clienti".
L'azienda ha preso in considerazione l'investimento in nuove apparecchiature per la stampa e la finitura, ma queste soluzioni non hanno fornito lo standard prefissato: "Concentrandoci sul mutevole panorama delle comunicazioni, cercavamo un modo per consentire ai nostri clienti di adattarsi a una cultura in evoluzione in cui tutti usufruivano sempre più di informazioni attraverso supporti differenti".
Sebbene Martin e il suo team fossero a conoscenza delle opportunità di marketing online e cross-media, ricorda che non avevano le competenze necessarie o la conoscenza del mercato: "Eravamo travolti dalla quantità di informazioni disponibili e pertanto cercavamo un partner che potesse filtrare la mole di dati, semplificare il mercato e guidare l'azienda in un territorio inesplorato".
"In seguito alla partnership con Canon, la comunicazione cross-mediale è ora una parte importante della nostra offerta di servizi."
Dopo un'ampia ricerca di mercato, che includeva interviste ai fornitori leader di soluzioni cross-media in occasione del drupa 2012, Rohner Spiller ha deciso di investire nella proposta di Canon, che prevedeva l'uso del software DirectSmile. "Durante i nostri incontri con Canon, oltre alle funzionalità del software, abbiamo capito chiaramente due cose. La prima è che l'azienda ha una vasta esperienza nel mercato, e la seconda è che avrebbe collaborato con noi mediante una partnership e fornendoci le linee guida di cui avevamo bisogno."
Le linee guida sono state fornite in una sessione di formazione da parte di Canon della durata di tre giorni, in cui Martin e il suo team hanno appreso i principi base del cross-media e il modo di creare campagne per i clienti utilizzando DirectSmile. "A questa preziosa formazione si sono aggiunte discussioni focalizzate su come rendere il servizio profittevole". Abbiamo lavorato con Canon su diverse idee, entrambi proponendo nuovi modelli di business, mentre Canon ci ha illustrato le campagne per i clienti esistenti con cui aveva collaborato. Questo ci ha aiutato a definire la direzione che volevamo prendere."
Questa nuova direzione è stata importante. Data la forte riconoscibilità del marchio Rohner Spiller come fornitore di servizi di stampa, è stato stabilito che la nuova offerta cross-media dell'azienda dovesse possedere la propria identità di mercato. Poiché questo nuovo servizio doveva in ultima analisi tornare ad alimentare il business principale, è stato configurato come una divisione separata, denominata "Querfeld1". Questo nome, derivato dall'espressione tedesca che indica "Cross-Country", trasmette chiaramente lo spirito esplorativo della nuova iniziativa dell'azienda.
"Non solo abbiamo ampliato la nostra offerta per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, ma abbiamo anche aumentato i nostri volumi di stampa del 20%."
Oggi, Querfeld1 è un marchio fiorente che ha rafforzato il business di Rohner Spiller. Gestito da tre esperti dedicati, che offrono servizi di marketing digitale come e-mail marketing, e-newsletter e progettazione di pagine Web, il team Querfeld1 supporta inoltre i clienti con le proprie strategie di marketing:
"I nostri clienti sono soddisfatti della nostra nuova offerta di servizi di marketing automation e cross media, in grado di aumentare il valore delle loro campagne. L'integrazione con i nostri tradizionali servizi di stampa, inoltre, ci ha permesso di aumentare i nostri profitti. Non solo abbiamo ampliato la nostra offerta per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, ma abbiamo anche aumentato i nostri volumi di stampa del 20%."
Oltre alle tradizionali applicazioni di cross-media, come posta diretta integrata con landing page personalizzate, il marchio ha inoltre sviluppato un sofisticato strumento online per le autorimesse locali. Martin ricorda: "La nostra prima grande soluzione era un sistema denominato CARS 2.0, uno strumento di indagine online che consente alle autorimesse nostre clienti di raccogliere informazioni dettagliate sul metodo di comunicazione preferito dalla loro clientela. Che si tratti di telefono, SMS, posta diretta o e-mail, lo strumento consente loro di realizzare comunicazioni più efficaci".
Martin conclude: "La stretta collaborazione con Canon ci ha aiutato a sostenere il nostro business. Il team Canon è sempre pronto a fornirci assistenza e una rapida risposta a qualsiasi problema. Grazie a questa partnership, il cross-media è ora una parte importante della nostra offerta di servizi. Abbiamo ammortizzato il nostro investimento e in futuro prevediamo maggiore redditività e un'ulteriore crescita".
"La stretta collaborazione con Canon ci ha aiutato a sostenere il nostro business."