CASE STUDY

Adottare la stampa digitale per la gestione del ciclo di vita dei libri




Siamo rimasti molto colpiti dall'affidabilità di ColorStream e ProStream. Richiedono un intervento minimo da parte degli operatori.

Marko Silventoinen,
direttore generale, Otava
Otava employees with Canon ProStream

Un primo passo da offset a on-demand

Fondata nel 1906, Otava Book Printing Ltd. è una filiale dell'importante società di media finlandese Otava Group, che si colloca tra i primi tre editori del paese. Otava Book Printing produce più di 600 nuovi titoli all'anno che spaziano dai libri con copertina morbida a quelli con copertina rigida, di narrativa e saggistica, fino al materiale didattico per i rivenditori di tutta la Finlandia.

Marko Silventoinen, direttore generale di Otava Book Printing, spiega: "Anche se stiamo assistendo a un aumento del numero di ordini, le tirature sono sempre più ridotte. Ora ci sono meno titoli che richiedono più di 10.000 copie stampate. Ecco perché abbiamo investito nella più recente tecnologia di stampa inkjet digitale Canon".

Operator at ColorStream

Tirature brevi = meno tempo e meno sprechi

Grazie a tirature più brevi, Otava ha potuto beneficiare anche di tempi di consegna più brevi. Dall'installazione della tecnologia Canon, i tempi di consegna sono scesi da 15 giorni per un libro con copertina rigida e da 10 giorni per un libro con copertina morbida a 3-6 giorni. L'obiettivo a lungo termine è di ridurli a 48 ore con l'aiuto di investimenti in soluzioni per il flusso di lavoro integrato per automatizzare i processi di post-produzione.

Otava ha inoltre scoperto che la tecnologia digitale ha semplificato il processo di previsione per le sue librerie. "Abbiamo investito in un software di gestione del ciclo di vita dei libri che utilizza dati in tempo reale per attivare le ristampe quando i livelli delle scorte sono bassi. Questo ci aiuta anche a prevedere meglio la domanda futura". Il nostro futuro ideale sarebbe quello in cui ogni libro che produciamo è già stato venduto", spiega Silventoinen.

Un obiettivo chiave per Otava era quello di poter utilizzare gli stessi supporti sia nella produzione digitale sia in quella offset, senza compromettere la qualità o la produttività. Canon era l'unico fornitore di stampa digitale in grado di offrire questa opzione.

Marko Silventoinen at ProStream 1000

Una partnership preziosissima

Parlando della partnership di Otava con Canon, Silventoinen afferma: "Dato che il nostro personale non aveva alcuna conoscenza preliminare della tecnologia di stampa digitale, Canon ha fornito la formazione necessaria per supportarci, rendendo il passaggio dall'offset estremamente facile".

Per concludere, aggiunge: "Quando stavamo cercando di fare il primo passo verso la stampa digitale, stavamo cercando non solo un fornitore di tecnologia, ma un partner di cui poterci fidare. Canon ha sicuramente dimostrato di essere il partner giusto per le nostre esigenze aziendali. Siamo entusiasti di lavorare con Canon per integrare alla perfezione flussi di lavoro automatizzati end-to-end, che contribuiranno a trasformare la nostra visione della produzione su richiesta in una realtà".



È fondamentale che i nostri clienti non notino la differenza e che sia ColorStream sia ProStream offrano una qualità simile all'offset per tutte le stampe.

Marko Silventoinen,
direttore generale, Otava

Soluzioni/prodotti correlati

Ulteriori informazioni

Trasforma il tuo business con la stampa digitale di libri

PARLA CON UN ESPERTO