Case Study

Ogni progetto edile parte dalla stampa

Come scegliere un sistema di stampa completo per un progetto? Moderno Plotter per engineering della serie ColorWave 3000 presso Lafrentz Poland.
  • Obiettivo

    Un controllo interno ha identificato la necessità di automazione della stampa nell'azienda e, con essa, la necessità di garantire che una serie di documenti tecnici possa essere stampata rapidamente.

  • Sfide

    La quantità di lavori di stampa di grandi dimensioni che l'azienda deve gestire quasi ogni giorno. Una vasta gamma di documenti per molti tipi di lavori edili e ingegneristici. Lafrentz Polska si occupa totalmente della progettazione delle infrastrutture, nonché della costruzione di edifici residenziali e commerciali.

  • Soluzione

    A partire dall'autunno 2019, Lafrentz utilizza l'avanzatissimo plotter della serie ColorWave 3000 insieme all'intuitivo software Publisher Select.

  • Vantaggi

    Riduzione dei tempi di preparazione dei progetti da diversi giorni a poche ore.

    • Possibilità di stampare automaticamente diverse centinaia di file da più utenti contemporaneamente.
    • Niente più errori: Publisher Select avvisa l'utente prima di stampare se le impostazioni del plotter non sono corrette.
    • Stampe asciutte all'istante e facile identificazione dei singoli set di file.
    • Servizio completo in polacco, comunicazione bidirezionale tra il mittente e il dispositivo.
    • Sicurezza per lavorare in un ambiente di rete.
    • Minimo coinvolgimento dei progettisti nel processo di gestione della stampa.
    • Elevate operatività e disponibilità del plotter, garanzia di assistenza e disponibilità dei materiali di consumo.

Ci sono situazioni in cui l'intera documentazione di un progetto occupa un intero carico di un camion per le consegne.

Michał Schmidt, Lafrentz Polska

Riduci al minimo i tempi di stampa

Nel corso degli ultimi anni, il ruolo del progettista è cambiato in modo significativo. In passato, il suo compito principale era delineare il progetto con una matita su carta da lucido. Oggi il lavoro degli studi di progettazione è supportato da dispositivi digitali. In questo modo, il progettista stesso è in grado di creare e stampare tutta la documentazione tecnica necessaria. Tuttavia, ciò non significa che tutti gli ostacoli e le difficoltà di questo lavoro siano scomparsi. Oltre a doversi occupare dei disegni, i progettisti moderni sono coinvolti nei processi decisionali e nell'ottenimento dei permessi e degli accordi necessari.

Ciò significa che il numero di documenti necessari per realizzare un progetto è aumentato in modo significativo. "Ci sono situazioni in cui l'intera documentazione del progetto occupa un intero camion per le consegne", afferma Michał Schmidt.

La chiave per il successo è quindi ridurre al minimo il tempo da dedicare alla stampa e alla preparazione della documentazione tecnica. È qui che la tecnologia moderna risulta molto utile. La collaborazione storica tra Lafrentz Polska, uno dei leader polacchi del settore edilizio e ingegneristico, e Canon dimostra come fare tutto questo in modo efficiente.

Riduci al minimo i tempi di stampa

Il plotter perfetto

A Lafrentz Poznan, i progettisti sfruttano da anni il supporto dei plotter Canon per semplificare e accelerare il lavoro. La stampa non è di per sé un obiettivo per gli studi di progettazione, ma solo uno dei mezzi per raggiungere l'obiettivo. Per questo il plotter ideale per i progettisti deve essere, soprattutto, veloce e intuitivo. Non è una coincidenza che Lafrentz abbia scelto la serie ColorWave 3000. Si tratta di un moderno sistema a quattro rotoli per la stampa della documentazione tecnica, che consente di stampare in modo efficiente più file contemporaneamente. La comprovata tecnologia CrystalPoint consente di conservare ogni dettaglio, di vitale importanza nella documentazione tecnica, e le stampe sono immediatamente asciutte. In questo modo si evitano sbavature accidentali e si possono inviare i lavori in modo rapido e semplice.

ColorWave, la serie di plotter tecnici a colori di Canon, è inoltre rinomata per la sua intuitività e sicurezza. L'avanzata suite di sicurezza SMARTshield consente di trasferire i file sul dispositivo in modo sicuro e garantisce una corretta archiviazione, proteggendo i documenti importanti da furti o perdite accidentali. I sistemi di sicurezza all'avanguardia offrono anche la possibilità di limitare l'accesso ai file riservati, oltre a eliminare il rischio di accessi non autorizzati.

Il plotter perfetto

Controllo completo sulla stampa

Affinché un plotter sia una risposta efficace alle sfide quotidiane poste dai progetti, è necessario automatizzare anche il processo di stampa. Nel caso della serie ColorWave, il software intelligente Publisher Select supervisiona l'intero flusso di lavoro. Consente di caricare i file in pochissimo tempo. Puoi stampare centinaia di PDF senza prima doverli aprire e preparare. Il plotter apre automaticamente i file, adatta il rotolo al formato del documento e garantisce una finitura di stampa di alta qualità. Publisher Select offre anche la possibilità di visualizzare in anteprima i documenti prima della stampa. Il progettista ha il pieno controllo sul formato dei file e sul materiale su cui verranno stampati. Consente inoltre di creare una libreria di modelli che potrai utilizzare per realizzarne di personalizzati. In questo modo è possibile creare modelli di stampa separati per specifici documenti.

Con tutte queste caratteristiche, il plotter dotato di Publisher Select era la scelta perfetta per Lafrentz Poland. "L'efficienza di stampa non riguarda solo la possibilità di stampare un certo numero di metri quadrati all'ora. Riguarda anche una preparazione semplice dei file, una riduzione al minimo degli sprechi, un controllo completo dell'intero processo di stampa e la possibilità di identificare facilmente le singole stampe. Tutto questo è esattamente ciò che Publisher Select offre", afferma Rafał Osiekowicz, Marketing Manager di Canon Production Printing.

Controllo completo sulla stampa

Pronti per qualsiasi sfida

LafProject, il reparto di Lafrentz responsabile dei progetti di ingegneria, lavora con il plotter quotidianamente. A volte, però, il dispositivo viene utilizzato anche da altri reparti, come quelli che si occupano dei servizi per lo sviluppo. La versatilità è un'altra caratteristica ricercata dai progettisti Lafrentz nella scelta di un nuovo plotter.

Oggi, i progettisti Lafrentz affermano che con ColorWave sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida di progettazione. Che si tratti di una nuova autostrada, di un grattacielo o di un progetto per la ristrutturazione di un appartamento, tutti sanno cosa aspettarsi. "Consigliamo vivamente agli studi di progettazione e alle istituzioni che necessitano di stampe rapide e di alta qualità di collaborare con Canon", afferma Michał Schmidt di Lafrentz Polska.

Ulteriori informazioni

  • Stampa CAD/GIS in-house

    Migliora il modo in cui stampi i disegni CAD e GIS e condividili con gli avanzati strumenti di stampa CAD e GIS di Canon.

  • SMARTshield

    Una serie di funzionalità di sicurezza integrate nel flusso di lavoro per i nuovi sistemi PlotWave e ColorWave. Progettato per la sicurezza dei tuoi sistemi, oggi e in futuro.

  • Serie ColorWave 3000

    Stampanti di grande formato flessibili a colori che garantiscono alte prestazioni grazie all'elevata sicurezza, il funzionamento semplice e i risultati di qualità.

Vuoi far crescere il tuo business con le nostre soluzioni?