CASE STUDY

GRAFFITI

Logististen dokumenttien

"Abbiamo cercato un Partner tecnologico presente sul nostro particolare territorio per fornirci non solo soluzioni di stampa Hardware e Software innovative, ma in grado di erogare servizi di assistenza tecnica e sistemistica in tempi brevi grazie alla vicinanza logistica. Questi i fattori che hanno determinato la scelta di Sistel che ci accompagna da anni con esperienza e professionalità."

UN’AZIENDA DINAMICA AL PASSO CON L’EVOLUZIONE DEL MERCATO

Graffiti nasce nel 2008 sulle basi dell’azienda tipografica già della famiglia Zanardi, presente sul mercato dal 1982. Oggi vanta due sedi sul territorio bergamasco, in Val Cavallina: una a Spinone al Lago e l’altra a Casazza, offrendo ai propri clienti il più completo servizio di stampa. L’esperienza accumulata in oltre 40 anni di attività, unitamente alla continua ricerca di innovazione tecnologica per rispondere alle crescenti esigenze del mercato, porta Graffiti a proporsi anche come fornitore di servizi di stampa digitale ampliando sensibilmente il proprio portfolio clienti. L’azienda è composta da un team giovane e dinamico, sensibile ai cambiamenti di mercato che adottando un approccio consulenziale ai propri clienti è sempre pronto a studiare una strategia personalizzata per ciascuno di loro.

Il DIGITALE COME STRUMENTO DI CRESCITA

Il panel di clienti di Graffiti è molto variegato: è un consulente per realtà Corporate, PMI e liberi professionisti di ogni settore, collaborando anche con associazioni ed enti pubblici siti in tutto il nord Italia.

La stampa digitale è focalizzata alla loro immagine coordinata e alla realizzazione di cataloghi, opuscoli, calendari, pieghevoli, manuali e libretti di istruzioni, libri, volantini, biglietti da visita, manifesti, etichette adesive e molte altre applicazioni. La produzione digitale si accompagna a lavorazioni speciali di finitura (plastificazione, fustellatura, piegatura, punto metallico ecc.) per un lavoro finito di alta qualità. Lo studio grafico interno si occupa di fornire consulenza sulla creatività dello stampato, la realizzazione grafica coordinata di loghi per l’immagine aziendale oltre alle operazioni necessarie di prestampa per il miglior assetto del file. Il passaggio al digitale ha consentito all'azienda di poter soddisfare le esigenze di commesse a basse tirature e di personalizzazione degli stampati a favore dei clienti consolidati e dando la possibilità di acquisirne di nuovi grazie alla competitività dei lavori.

"Per garantire una maggior competitività e mantenere alti gli standard qualitativi dei servizi, l’innovazione tecnologica è un passaggio obbligato oltre ad essere costantemente informati sui trend del nostro mercato di riferimento. L’obiettivo di Graffiti è puntare sempre all’eccellenza mettendo il cliente al primo posto forti della nostra consolidata esperienza di creatività e stampa."

In ambito innovazione tecnologica Graffiti si è affidata alla consolidata esperienza dell’azienda Sistel, Partner certificato Canon per le soluzioni di stampa professionale. Una volta comprese le esigenze di produttività di Graffiti, Sistel ha affiancato l’azienda con un approccio consulenziale a 360° proponendo inizialmente una soluzione tecnologica in bianco e nero, e ampliando poi nel tempo il parco digitale attraverso l’introduzione di sistemi a colori. Tutto ciò è stato possibile grazie all’ormai consolidato rapporto tra le due aziende, ma anche grazie agli alti standard di servizio post-vendita di Sistel.

Affidandosi quindi al loro team di specialisti commerciali e tecnici, è stata introdotta la prima soluzione di stampa Canon VarioPRINT 115, una scelta di produttività pura dell’offerta bianco e nero, focalizzata nello specifico sulla produzione di manualistica tecnica e libretti di istruzioni. L’affidabilità della stampante e il supporto di Sistel ha accresciuto la fiducia portando Graffiti a valutare il rinnovo tecnologico del parco a colori con l’installazione di imagePRESS C9010VP, top di gamma, dotata di un elevatissimo standard di qualità dell'immagine con risultati da stampa offset, tali da soddisfare le esigenze produttive di riviste, calendari, copertine di libri e molto altro.

La tecnologia è corredata dalla soluzione Canon PRISMA per la pianificazione, la gestione ed il controllo della produzione in modalità molto più semplici per l’operatore. La seconda soluzione a colori è stata introdotta successivamente per fronteggiare la crescita dei volumi di stampa e per un’esigenza di maggiore flessibilità nella gestione dei supporti cartacei. Si tratta della versatile imagePRESS C910, la tecnologia di fascia intermedia del portfolio Canon professionale utilizzata per la stampa di carta chimica da 60gr, buste, biglietti da visita e per la realizzazione di molteplici applicazioni personalizzate.

L’attenzione all’ambiente è un tema sensibile per il titolare di Graffiti che punta all’utilizzo di prodotti eco-compatibili.

Prodotti e soluzioni correlate

CONTATTACI

Desideri maggiori informazioni?