Il potere dello storytelling celebrato a Visa pour l'Image 2020: un progetto per studenti e professionisti

Milano, 24 marzo 2020 – Canon è orgogliosa di annunciare la propria collaborazione per il 31° anno consecutivo con Visa pour l'Image, uno dei principali festival di fotogiornalismo al mondo. La manifestazione si terrà a Perpignan (Francia), dal 29 agosto al 13 settembre 2020. Questa collaborazione di lunga data evidenzia l'impegno di Canon verso il mondo del fotogiornalismo: un'imperdibile occasione formativa per gli studenti, un’opportunità di scambio e di incontro per i professionisti.

Programma di Canon dedicato agli studenti ha aperto le iscrizioni in 48 paesi

Questo prestigioso festival riunisce alcune delle vicende più discusse al mondo e i protagonisti che ne hanno preso parte. Ancora una volta, Canon celebra la sua partnership con Visa pour l'Image 2020 mettendo in campo tre interessanti iniziative: il Canon Female Photojournalist, il programma di sviluppo Canon dedicato agli studenti e il breve documentario Canon Video Grant.

Canon Video Grant:

Quest'anno è stata introdotta l’iniziativa Canon Video Grant, promossa da Canon Europa in collaborazione con Visa pour l'Image e in associazione con Images Evidence: il vincitore, videomaker o fotografo, riceverà una sovvenzione di 8.000 euro oltre al prestito di un kit di soluzioni video per produrre un documentario. Sono ammessi alla competizione progetti che riguardino cultura, società o economia. I candidati saranno valutati sulla base dei progetti presentati e dei loro lavori precedenti.

I principali criteri di selezione saranno: la presentazione di stampo giornalistico, la pertinenza della storia e l'argomento scelto. Un teaser del progetto vincitore verrà presentato durante una delle proiezioni serali al festival di settembre 2020, mentre il video report completo e definitivo verrà proiettato a Visa pour l'Image un anno dopo.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 31 Maggio 2020.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: https://www.canon.it/pro/news/video-grant-short-film-documentary-2020/

Per scaricare le modalità di iscrizione:

Canon Female Photojournalist:

Canon Europe e Images Evidence, unite da una collaborazione ventennale, annunciano la competizione Canon Female Photojournalist. L'obiettivo di questo contest è individuare una fotografa il cui lavoro ha dato un importante contributo al mondo del fotogiornalismo. La vincitrice riceverà 8.000 euro per sviluppare un progetto che sarà presentato all’edizione 2021 del festival. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 31 Maggio 2020..

Al festival di quest'anno, mostrerà il proprio lavoro la vincitrice del 2019, la fotografa armena Anush Babajanyan (VII Agenzia fotografica), che ha raccontato la storia delle grandi famiglie del Caucaso meridionale. Grazie a questo premio le è stato possibile raccontare le vite di nuovi soggetti in luoghi differenti e di sviluppare il progetto su più temi.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito:https://www.canon.it/pro/stories/female-photojournalist-grant-recipients-stories/

Per scaricare i criteri di iscrizione, consultare il sito:

Il programma di sviluppo Canon per gli studenti:

Il Programma di sviluppo europeo di Canon dedicato agli studenti è giunto alla quarta edizione. Si tratta di un progetto che offre ai giovani di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l'opportunità di prendere parte a un seminario didattico di tre giorni. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di lavorare con i leader del settore, scoprire mostre ed esposizioni con visite, assistere a proiezioni di film e mostrare il proprio portfolio a Canon Ambassador e illustri Photo Editor internazionali.

Gli studenti iscritti sono invitati a presentare il proprio portfolio con la presentazione di massimo due storie. Ogni racconto può includere fino a 20 immagini con didascalia completa e la sinossi del progetto. Data l'elevata richiesta e il successo dell'iniziativa, le iscrizioni sono ora aperte in 48 paesi, tra cui Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Bulgaria e Malta. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 31 Maggio 2020.

Scopri i criteri di iscrizione, consultando il sito: www.canon-europe.com/student

Per ulteriori informazioni sulle iniziative Canon a Visa pour I’Image 2020, consultare il sito: