Canon EOS R5 e EOS R6: prestazioni senza rivali, creatività senza fine

Milano, 9 luglio 2020 - Canon annuncia le nuove EOS R5 ed EOS R6, due avanzate fotocamere mirrorless full frame sviluppate sul rivoluzionario sistema EOS R e sull’innovativa tecnologia ottica dell'innesto RF. EOS R5 è una fotocamera full frame professionale in grado di catturare immagini da 45 megapixel fino a 20 fps¹ ed è la prima mirrorless full frame che registra internamente video 8K in formato RAW sfruttando l’intera larghezza del sensore fino a 29,97 fps e video 4K fino a 120p. EOS R6 è il modello perfetto per gli appassionati e per i professionisti che cercano prestazioni ottimali in ogni circostanza, come immagini fisse da 20,1 megapixel a 20fps¹, splendidi video 4K fino a 60p e Full HD fino a 120p. Nessun altro prodotto si avvicina alle caratteristiche di velocità e risoluzione dei modelli Canon EOS R5 e EOS R6.

Tecnologia mirrorless studiata per il mondo professionale


La tecnologia dei sensori CMOS di nuova generazione, unitamente agli obiettivi RF ad alte prestazioni, consente di ottenere nuovi livelli di dettaglio a una velocità che non ha precedenti. EOS R5 ed EOS R6 possono scattare fino a 20 fps1 grazie all'otturatore elettronico completamente silenzioso, mantenendo attivo sia il rilevamento dell’esposizione automatica (AE) che la messa a fuoco automatica (AF). Si può avere la certezza di catturare foto e video di qualità eccezionale in qualsiasi luogo e senza disturbare i soggetti. Inoltre, impostando la prima tendina dell’otturatore elettronico e la seconda meccanica, è possibile scattare fino a 12 fps1.


Con i modelli EOS R5 ed EOS R6, la famiglia EOS R introduce per la prima volta la stabilizzazione d'immagine sul sensore (IBIS) a 5 assi che offre vantaggi a tutti i tipi di obiettivo. Progettata per lavorare in combinazione con il sistema IS degli obiettivi RF, la soluzione è stata progettata in modo tale che gli obiettivi RF funzionino per correggere il beccheggio e l’imbardata mentre il sensore corregge i movimenti X-Y e rollio.


Questo sistema di stabilizzazione intelligente è incredibile, corregge infatti fino a 8 stop2 - la migliore stabilizzazione d'immagine al mondo2 – per raggiungere un livello di creatività senza precedenti anche quando si scatta a basse velocità dell'otturatore o si effettuano riprese senza treppiede.


L'ampio diametro dell’innesto RF assicura che la luce raggiunga costantemente l’intero sensore fino agli angoli, anche in presenza di movimenti del sensore durante la stabilizzazione dell'immagine. Il diametro di 54 mm permette di progettare obiettivi RF con circoli d'immagine più grandi, agevolando un movimento maggiore del sistema IS, il che significa che anche alcuni obiettivi RF non IS – come i modelli RF 85mm F1.2L USM o RF 28-70mm F2L USM - possono raggiungere 8 stop2 di stabilizzazione dell'immagine.


Gli utilizzatori degli obiettivi EF godranno di prestazioni IS migliorate poiché il sistema di stabilizzazione interna è compatibile anche con obiettivi EF con stabilizzazione IS, consentendo la correzione del rollio e degli assi X e Y. Anche gli obiettivi EF non IS beneficeranno della correzione a 5 assi dei corpi macchina dei modelli EOS R5 e EOS R6.


Straordinaria nitidezza


Il processore DIGIC X su cui si basano EOS R5 ed EOS R6 - lo stesso della top di gamma professionale EOS-1D X Mark III - supporta la nuova generazione della tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II portando la velocità e l'affidabilità a livelli mai raggiunti prima d’ora. La messa a fuoco automatica AF più veloce del mondo mette a fuoco in appena 0,05 secondi3. L'AF di alta precisione è efficace anche in condizioni di ripresa scarsamente illuminate o a basso contrasto, infatti, EOS R5 può mettere a fuoco con livelli di luce pari a -6 EV5 mentre EOS R6 è la prima fotocamera EOS a offrire un EV minimo di -6,5 EV4,5.


Il sistema iTR AF X AF è stato messo a punto utilizzando l'intelligenza artificiale con apprendimento deep learning e la modalità di rilevamento volto/occhi in modo che i soggetti siano sempre nitidi anche quando si muovono all’improvviso e con una profondità di campo ridotta. Anche se una persona si volta per un momento, la sua testa continua a essere tracciata.


L’inseguimento del soggetto, grazie agli algoritmi di apprendimento avanzato, oltre a riconoscere i volti e gli occhi degli esseri umani, ora include anche gatti, cani e uccelli, sia in modalità foto che video. EOS R5 ed EOS R6 mantengono la messa a fuoco e il tracking ad alta precisione indipendentemente dalle dimensioni, dalla postura, dall'orientamento o dalla direzione del viso del soggetto, consentendo di riprendere con sicurezza anche i soggetti meno prevedibili.


Connessione intelligente


Con Bluetooth e Wi-Fi integrati, EOS R5 (5Ghz Wi-Fi8) ed EOS R6 (2.4Ghz Wi-Fi8) possono essere facilmente collegate a uno smartphone e connesse in rete per la condivisione di file ad alta velocità e il trasferimento FTP/FTPS. È possibile, inoltre, controllare a distanza le fotocamere tramite la app Camera Connect o il software EOS Utility, collegate a un PC o Mac tramite Wi-Fi o USB 3.1 di seconda generazione ad alta velocità. La disponibilità dei contenuti è importante tanto quanto l'acquisizione di immagini e video: per questo EOS R5 ed EOS R6 supportano il trasferimento automatico di file di immagini alla piattaforma cloud image.canon per condividere e stampare facilmente immagini o per integrarsi con i flussi di lavoro di Google Photos9 o Adobe Creative Cloud9.


EOS R5: nessun compromesso


Il modello EOS R5 raggiunge livelli senza precedenti nella tecnologia mirrorless: si attesta come la fotocamera EOS R con la più alta risoluzione di sempre. Il processore DIGIC X, il sensore CMOS e gli obiettivi RF si combinano per ottenere la perfetta qualità d'immagine e raggiungere una risoluzione superiore a 45 megapixel. Copertura AF fino al 100%7 con 5.940 punti AF selezionabili e sensibilità ISO 100-51.200 mantengono i soggetti estremamente nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il doppio slot di memoria supporta una scheda CFexpress e una scheda SD UHS II, alloggiate in un corpo in lega di magnesio resistente agli agenti atmosferici.


I professionisti possono acquisire splendidi video RAW 8K a 12 bit internamente utilizzando l'intera larghezza del sensore per un risultato davvero cinematografico grazie anche al tracking AF continuo di occhi e volto di persone e animali. EOS R5 stabilisce anche nuovi standard per realizzare video in 4K. Alta risoluzione e bellissimi effetti slow motion con prestazioni AF complete grazie al 4K DCI (full frame) e 4K UHD con frame rate fino a 120p (119,88fps) e possibilità di riprendere in 4:2:2 a 10 bit. Coloro che cercano la massima qualità 4K possono utilizzare la modalità 4K HQ per riprodurre incredibili dettagli con frame rate fino a 30p sovra-campionando internamente i filmati 8K.


  • Registrazione video interna RAW 8K fino a 29,97 fps (senza crop)
  • Registrazione video interna da 8 K fino a 29,97 fps (senza crop) in Canon Log 4:2:2 a 10 bit (H.265) o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit (H.265)
  • Registrazione video interna 4K fino a 119,88 fps (senza crop) in Canon Log 4:2:2 a 10 bit (H.265) o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit (H.265)
  • Registrazione esterna tramite HDMI 4K 59,94 fps 4:2:2 a 10 bit con Canon Log o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit

Per rispondere alle necessità degli utenti, EOS R5 offre un joystick multi-controller in aggiunta alla modalità Touch & Drag AF che utilizza il touchscreen ad angolo variabile da 3,2 pollici con una risoluzione di 2,1 milioni di punti. Grazie inoltre al supporto del Dual Pixel RAW, dopo lo scatto è possibile correggere il contrasto dello sfondo e cambiare l'illuminazione nei ritratti, migliorandone le possibilità creative. Il mirino elettronico (EVF) da 0,5 pollici si aggiorna a 120 fps con una risoluzione di 5,76 milioni di punti per una visione incredibilmente realistica paragonabile a un mirino ottico.


EOS R6: eccellenza a tutto tondo


EOS R6, come EOS R5, mette in luce le straordinarie capacità del sistema EOS R, offrendo agli appassionati tutto il potenziale per realizzare immagini e filmati nitidi e a mano libera. Con una velocità ai vertici della categoria e incredibile qualità full frame, EOS R6 è una fotocamera potente e versatile che supera di gran lunga le aspettative di appassionati e professionisti di qualsiasi tipologia di fotografia. Gli appassionati di sport e natura possono catturare con sicurezza azioni in rapido movimento utilizzando la velocità fino a 20 fps1, fino a 6.072 punti AF selezionabili e le modalità di rilevamento automatico del viso, degli occhi e degli animali basate sulla tecnologia di apprendimento avanzato. Il sensore CMOS da 20.1 megapixel dispone di molte tecnologie e prestazioni della top di gamma EOS-1D X Mark III e fornisce una gamma ISO nativa di 100-102.400: ciò consente agli utenti di produrre immagini nitide anche negli ambienti con scarsa illuminazione, come matrimoni ed eventi in interni.


Per chi si occupa di creazione di contenuti e ha l’esigenza di realizzare immagini sia fisse che in movimento, la soluzione ideale è l'innovativo modello EOS R6, in grado di filmare con risoluzione 4K UHD fino a 59,94 fps raggiunti attraverso il sovra-campionamento da 5,1 K. Inoltre, realizza incredibili filmati in slow motion con supporto AF utilizzando la modalità Full HD fino a 119,88 fps. Durante la ripresa di filmati, la funzionalità zebra può essere utilizzata come guida per la regolazione dell'esposizione, particolarmente utile in situazioni di luci sovraesposte. Gli utenti possono sperimentare la massima flessibilità in post-produzione grazie alla possibilità di registrare internamente in H.264 a 8 bit o YCbCr 4:2:2 10 bit H.265 e Canon Log.


Il mirino elettronico - EVF - da 0,5 pollici e 3,69 milioni di punti lavora fino a una velocità di aggiornamento massima di 120 fps, ideale per catturare eventi sportivi, offrendo una visione trasparente e reattiva dei soggetti. Lo schermo LCD da 1,62 milioni di punti con angolazione variabile da 3 pollici rende possibile riprese da angolazioni davvero creative. I due slot di memoria consentono agli utenti di inserire 2 schede SD UHS II e di registrare contemporaneamente su entrambe le schede, con la possibilità di registrare in diversi formati in sicurezza e velocità.


Introduzione di tre nuovi accessori EOS


LP-E6NH


EOS R5 ed EOS R6 sono dotate di una nuova batteria a lunga durata compatibile con tutte le fotocamere esistenti che utilizzano le batterie della serie LP-E6. LP-E6NH sostituisce LP-E6N, con una capacità aumentata del 14% raggiungendo i 2130 mAh e consentendo di scattare più a lungo mantenendo la piena compatibilità con i prodotti e accessori esistenti.


Battery Grip BG-R10


Consente di scattare più a lungo in modo ergonomico e agile: EOS R5 ed EOS R6 sono la soluzione ideale per i fotografi di matrimoni, per chi si occupa di fotografia naturalistica e di reportage. La nuova impugnatura verticale offre agli utenti la possibilità di alimentare i corpi macchina utilizzando due batterie (LP-E6 / N / NH). L'impugnatura offre anche controlli duplicati per facilitare le riprese verticali.


WFT-R10


Trasmettitore Wi-Fi con batterie e antenne MIMO 2x2 per una trasmissione più veloce e a lungo raggio, compatibile con EOS R5. Il WFT-R10 dispone anche di una trasmissione dati migliorata che consente di utilizzare il protocollo SFTP via Wi-Fi e include una porta ethernet.


EOS R5 sarà disponibile a partire dal 30 Luglio 2020.
EOS R6 sarà disponibile a partire da fine Agosto 2020.


Canon lancia oggi anche quattro nuovi obiettivi RF e due extender, RF 85mm F2 MACRO IS STM, RF 600mm F11 IS STM, RF 800mm F11 IS STM, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM, Extender RF 1.4x, Extender RF 2x. Anche imagePROGRAF PRO-300, una stampante A3+ con le caratteristiche di qualità della pluripremiata serie imagePROGRAF PRO viene lanciata oggi.


Specifiche chiave


EOS R5: EOS R6:
- Sensore full frame da 45 megapixel - Sensore full frame da 20,1 megapixel
- Scatto continuo fino a 20 fps / 12 fps - Scatto continuo fino a 20 fps / 12 fps
- Stabilizzazione combinata fino a 8 stop - Stabilizzazione combinata fino a 8 stop
- Dual Pixel CMOS AF II - Dual Pixel CMOS AF II
- Sensibilità ISO 100-51.200 - Sensibilità ISO 100-102.400
- Video 8K 30p 12 bit (larghezza completa) - Video 4K 60p 10 bit, Full HD 120fps
- EVF da 5,76 milioni di punti -  EVF da 3,69 milioni di punti
- LCD 3,2 pollici da 2,1 milioni di punti - LCD ad angolo variabile da 1,62 milioni di punti da 3 pollici
- Doppio slot (1x CFexpress, 1x SD UHS II) - Doppio slot (2x SD UHS II)
- Display superiore e multi-controller AF - Multi-controller AF
- Wi-Fi 5 Ghz integrato con wireless opzionale trasmettitore (WFT-R10) - Wi-Fi e FTP integrati a 2,4 Ghz
- Bluetooth - Bluetooth
- Ricarica USB e alimentazione tramite PD-E1 - Ricarica USB e alimentazione tramite PD-E1
- Peso solo corpo 650 g (738 g con batteria/scheda di memoria) - Peso solo corpo 598 g (690 g con batteria/scheda di memoria)

1 Condizioni di scatto continuo fino a 20 fps o 12 fps
Otturatore meccanico / Elettr. 1 ° tendina:
Fino a ca. 12 fps con tracking AF / AE. Quando si utilizzano obiettivi RF e alcuni obiettivi EF. Consulta il sito web ufficiale di Canon per un elenco di obiettivi compatibili. La velocità di scatto a raffica varia fino a 3 fasi, a seconda del tipo di batteria, della carica residua della batteria, del numero di batterie, dell'obiettivo in uso, della temperatura, dell'impostazione del Wi-Fi incorporato (acceso / spento) e indipendentemente dall’utilizzo di presa della batteria e un'unità WFT (solo EOS R5), un accoppiatore CC o un adattatore di alimentazione USB. Oltre ai suddetti fattori, la velocità massima di scatto a raffica può diminuire a causa della velocità dell'otturatore, dell'apertura, dell'uso del flash, dell'elaborazione della riduzione dello sfarfallio, delle condizioni del soggetto, della luminosità (specialmente in un luogo buio).
Otturatore elettronico:
Fino a ca. 20 fps con tracking AF / AE. Si applica ad alcuni obiettivi RF / EF, quando l'apertura è completamente aperta. Consulta il sito web ufficiale di Canon per un elenco di obiettivi compatibili. La velocità di scatto a raffica varia in base alla velocità dell'otturatore, all'impostazione dell'apertura, alle condizioni di apertura durante lo scatto continuo, alle condizioni del soggetto, alla luminosità (soprattutto in condizioni di scarsa luminosità) e al tipo di obiettivo.
2 2La migliore stabilizzazione dell'immagine al mondo ca. 8.0 stop
Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. A partire dal 9 luglio 2020 (ricerche Canon). Basato sullo standard CIPA, 8 stop rilevati con RF 24-105mm F4 L IS USM a una distanza focale di 105mm. A seconda del momento dell'acquisto, è necessario aggiornare il firmware dell'obiettivo. Le prestazioni IS di EOS R6 sono le stesse di EOS R5.
3 La velocità di messa a fuoco AF più veloce al mondo di 0,05 sec
Tra le fotocamere mirrorless digitali a obiettivo intercambiabile che incorporano sensori di immagine equivalenti full frame da 35 mm con AF di rilevamento della differenza di fase sul piano dell'immagine e AF di rilevamento del contrasto. La velocità AF di EOS R6 è la stessa di EOS R, EOS RP ed EOS R5. Disponibile sul mercato dal 9 luglio 2020. (Dati basati sulla ricerca Canon). Calcolato in base alla velocità AF risultante misurata secondo le linee guida CIPA. (Varia in base alle condizioni di scatto e agli obiettivi utilizzati.) Metodo di misurazione interno. [Condizioni di misurazione]
Luminosità di messa a fuoco: EV 12 (temperatura ambiente, ISO 100)
Modalità di scatto: M
Obiettivo utilizzato: RF24-105mm F4L IS USM (a una lunghezza focale di 24mm),
Scatto di foto con il pulsante di scatto,
Metodo AF: AF a 1 punto (con punto AF centrale)
Funzionamento AF: AF One-Shot
4 La prima fotocamera EOS a offrire un EV minimo per AF di EV-6.5
Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile Canon. A partire dal 9 luglio 2020 (ricercato da Canon). Secondo gli standard Canon.
5 Durante lo scatto di foto, con un obiettivo f/1.2, punto AF centrale, AF One-Shot, a 23 ° C / 73 ° F, ISO100. Esclusi gli obiettivi RF con rivestimento Smoothing Defocus.
6 La più alta risoluzione di sempre nelle fotocamere mirrorless EOS R
Tra tutte le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile Canon. A partire dal 9 luglio 2020 (Dati basati sulla ricerca Canon). Secondo i test Canon in conformità con le linee guida CIPA con la tabella di risoluzione ISO 12233.
7 Orizzontale: 100 % × Verticale: 100 % (circa massima area) Copertura dell'area AF
Applicabile quando viene mostrata la cornice soggetto mentre si utilizza la modalità Face + Tracking AF attiva con e obiettivi RF (tranne RF 600mm F11 IS STM / RF 800mm F11 IS STM e Extender RF), obiettivi EF (esclusi alcuni prodotti attuali), Extender EF (III) (dipende dalla modalità area AF dell'obiettivo principale). Alcune scene e soggetti potrebbero non essere applicabili. Per dettagli sugli obiettivi compatibili, consultare il sito web ufficiale Canon.
8 L'uso del Wi-Fi e le frequenze potrebbero essere limitati in alcuni paesi o regioni.
9 Gli utenti devono disporre di account con Google Photo o Adobe Creative Cloud per utilizzare questa funzione e registrarsi su image.canon in anticipo prima dell'uso.