Tecnologia Canon per raccontare il ritorno alla normalità con il progetto video “Gesti ritrovati. Appunti visivi di un viaggio nel Paese che torna a vivere”

Milano, 16 luglio 2020 – Canon è Digital Imaging Partner del progetto video “Gesti ritrovati. Appunti visivi di un viaggio nel Paese che torna a vivere” realizzato da un team di cinque filmmaker, in cinque città differenti: Milano, Padova, Rimini, Roma e Torino, dove ‘La Romana dal 1947’, franchising di gelaterie artigianali, è presente con i propri punti vendita. Il documentario, in due episodi, è stato girato con l’ausilio di cinque videocamere Canon EOS C200 e racconta il ritorno alla vita di tutti i giorni dopo il periodo di quarantena. Sono cinque, uno per ogni città, i personaggi che attraverso piccole storie di vita quotidiana raccontano il ritorno alla normalità fatto di semplici gesti e abitudini.

Grazie alle riprese effettuate con le videocamere Canon EOS C200, un team di cinque filmmaker ha realizzato il documentario che racconta il ritorno alle consuetudini di vita in cinque città italiane dopo la quarantena.


I filmmaker, con il coordinamento di Stefano Conca Bonizzoni, sono tornati a immortalare le piazze, i monumenti e i volti dell’Italia, attraverso lo sguardo di un bagnino di Rimini che prepara la spiaggia per la stagione estiva, di una giovane attrice di Roma che ritorna finalmente in scena, della prima gara all’ippodromo di Milano, del mercato in Piazza delle Erbe a Padova, di un’insegnante di yoga a Torino che riprende finalmente le sue lezioni. I video racconti sono stati resi possibili grazie alle riprese realizzate con Canon EOS C200 - modello della gamma Canon Cinema EOS – che tra i punti di forza offre la versatilità e l’agilità, che hanno garantito quella libertà di movimento e di azione fondamentali per realizzare riprese naturali mentre i protagonisti tornano alle piccole gioie e alle abitudini di tutti i giorni, negate dal lungo periodo di quarantena.


I due emozionanti corti(*) realizzati con Canon EOS C200 sono disponibili al seguente link:


https://ww3.canon.it/proimaging/rinasci-italia-5citta/


 (*) Regia e montaggio: Stefano Conca Bonizzoni. Immagini di: Stefano Petti (Roma), Danilo Monte (Torino), Simone Falso (Padova), Marcello Merletto (Rimini), Stefano Conca Bonizzoni (Milano).


L’imaging è un linguaggio universale, capace di far vivere storie uniche e senza tempo. A questo video documentario realizzato con il supporto della tecnologia Canon, è stato affidato il compito di raccontare il ritorno alla normalità dopo un’esperienza senza precedenti.


Canon EOS C200 è stata studiata per rispondere alle esigenze dei professionisti ed è perfetta per i videomaker indipendenti. Questa videocamera si contraddistingue per la sua qualità cinematografica e al tempo stesso per l’estrema maneggevolezza e facilità d’uso. Garantisce alte prestazioni rispondendo alle esigenze di tutti coloro che desiderano immagini naturali e nitide in 4K.