Canon Italia, in collaborazione con TRX Radio, annuncia il vincitore del video contest che racconta il rap attraverso gli occhi di giovani talenti e l’innovativa Mirrorless EOS R

Milano, 26 settembre 2020 – Musica e immagini: un connubio che fa sognare. Quando le note e i testi si mescolano con l’intensità di inquadrature complesse, effetti visivi studiati e riprese fuori dagli schemi, la mente viaggia ed entra in nuove realtà, create per raccontare una storia diversa da quella a cui siamo abituati. Sta proprio qui la forza di un progetto nato alla fine del 2019 da Canon e TRX Radio. L’obiettivo è quello di raccontare i volti di un rap in continua evoluzione attraverso lo sguardo di giovani e nuovi talenti del videomaking.

Nello splendido scenario del Festival Internazionale Cortona on The Move,  viene premiato il  vincitore del concorso dedicato ai videomaker emergenti: Michele Brasili con il videoclip “Voglio parlarvi di Gianluca”.

Il vincitore è stato selezionato da una giuria di qualità all’interno di una rosa di 20 semifinalisti che, con i loro progetti, hanno potuto accedere alla fase finale del concorso. Le 20 idee scelte dalla giuria hanno preso forma in 21 giorni, grazie al prestito di prodotti Canon e alla consulenza di esperti del settore.

Michele si aggiudica una mirroless full frame Canon EOS R oltre all’accesso ad un evento esclusivo targato TRX Radio.

La collaborazione con TRX Radio - la prima e unica web radio dedicata totalmente alla musica rap, trap ed hip hop – consente a Canon di compiere un altro passo verso la missione che da anni vede l’azienda impegnata concretamente al fianco dei giovani per sostenerli nello sviluppare il proprio talento.

“Penso che ogni artista abbia delle sue unicità, mi piace scoprirle e raccontarle all'interno di ogni videoclip. E’ come realizzare un abito su misura. Voglio che ogni videoclip sia unico. Questo contest ha rappresentato per tutti i giovani come me un’occasione d’oro per mostrare il nostro lavoro e le nostre capacità.”  Ha dichiarato Michele Brasili, il primo classificato e autore del videoclip che più ha colpito ed emozionato la giuria. “TRX Radio è qualcosa che mancava. Ho avuto modo di parlare con chi lavora dietro a questo progetto e ho scoperto persone giovani, serie e con voglia di fare. Anche se nata  da poco sono convinto che questa radio diventerà il punto di riferimento per il rap e il videomusicale in Italia. Durante questo periodo abbiamo avuto l’occasione di ricevere una formazione Canon sul Sistema  EOS R, equipaggiamento con il quale poi saremmo andati a girare i nostri video. In breve tempo sono riuscito a chiarirmi ogni dubbio, realizzando poi il video vincitore del concorso.”

“Ogni anno in Canon vediamo concretizzarsi un incredibile sviluppo tecnologico. L’impossibile diventa possibile grazie a nuove e sofisticate innovazioni. Ciò che per noi, però, non cambia mai è l’impegno verso tutti coloro che vivono d’immagini e ne fanno una professione, in modo particolare le generazioni più giovani. Ai nostri occhi sono proprio loro la più grande innovazione e il futuro del nostro settore. Il contest TRX rappresenta per noi una nuova occasione per sostenere i nuovi talenti, al fianco di una radio unica nel suo genere come TRX Radio” afferma Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging and Marketing Director, Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia. “Molti dei progetti che abbiamo ricevuto si caratterizzano per l’ottima ripresa e un’ideazione estremamente creativa delle immagini. Realizzare progetti complessi e di carattere professionale oggi è sempre più possibile grazie a fotocamere e videocamere altamente performanti e al tempo stesso più accessibili per design e costo. Niente ci da più soddisfazione di poter offrire nuove strade ai videomaker di domani”

“Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che in questo anno davvero particolare si sono dati da fare per dimostrare il loro talento e la loro voglia di esprimersi attraverso le immagini e il racconto della loro realtà con una lente artistica e musicale. Un grazie speciale ovviamente a Canon che in partnership con TRX Radio, ha dato loro questa enorme possibilità, mai scontata.” Afferma Paola Zukar, Founder di TRX RADIO, oltre che Amministratore Unico e Manager dei più grandi artisti RAP della scena italiana.

TRX radio può essere ascoltata attraverso una app scaricabile gratuitamente su Apple store e Google play che offre ai fan del rap un palinsesto musicale attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, di playlist, podcast, interviste, anteprime e dirette esclusive! La musica di TRX Radio è accuratamente selezionata da grandi rapper del panorama italiano e direttori artistici del canale radiofonico - Salmo, Clementino, Ensi, Fabri Fibra, Guè Pequeno e Marracash – oltre che da Paola Zukar- manager e produttrice di artisti rap del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Clementino, Madame etc) per offrire il panorama più ampio e completo del rap mondiale.