Canon sponsor tecnico di “Ode alla Terra. Funerale” mostra personale di Ivan D’Antonio

Milano, 12 ottobre 2020 – Canon insieme a Universo Foto , distributore di prodotti video-fotografici, è sponsor tecnico della mostra di pittura personale dal titolo “Ode alla Terra. Funerale”, realizzata da Ivan D’Antonio pittore, regista e Canon Ambassador teramano. L’esposizione, organizzata da Ilde D’Ignazio e Giulia Sacchetti di Guadè Art & Event, si terrà dal 31 ottobre 2020 al 14 novembre 2020 presso L’Arca, Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo.

‘Uomo – Ambiente’: la forza dell’arte e della fotografia insieme per raccontare un nuovo punto di vista sull’emergenza climatica


“Ode alla Terra. Funerale”, indaga il precario rapporto tra l'uomo e il cambiamento climatico: timori, paure e speranze vengono raccontate attraverso la tecnologia di imaging Canon. L’obiettivo dell’artista è quello di sensibilizzare il pubblico sull'emergenza ambientale. In questa occasione l’arte pittorica incontra la tecnologia digitale, per restituire al visitatore un messaggio forte, che tocca tutti e che non può più essere ignorato: il cambiamento climatico. Nelle opere di D’Antonio si osserva, infatti, una sorta di lucido viaggio onirico nel quale le persone assistono impotenti alla sofferenza del pianeta; il timore è però esorcizzato da immagini apparentemente quiete, che lasciano trasparire la speranza attraverso effetti di luce.


Ivan D’Antonio inizia giovanissimo con lo studio della pittura classica per poi evolversi, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel film making. Lavora per circa dieci anni in produzioni nazionali e internazionali vincendo diversi premi in Italia e all’estero.


Grazie al supporto di Universo Foto, le opere pittoriche che allestiranno la suggestiva mostra, verranno riprodotte con tecnologia di stampa fotografica di alta qualità grazie a  PIXMA PRO – 10S. Le fotografie dei dipinti sono invece state realizzate dallo stesso Ivan D’Antonio con una reflex EOS 5D Mark IV e lenti EF per immagini ricche di dettagli.


Inoltre,  a corredo della mostra sarà proiettato un video, realizzato con Canon EOS C200, che consentirà di vivere l’esperienza di una visita immersiva direttamente all’interno delle opere dell’artista. Infine, si potrà portare con sé un ricordo della mostra: una fotografia scattata e stampata con Selphy CP-1300, per ricordare le emozioni e la storia vissuta in compagnia delle opere di Ivan D’Antonio.


“Ode alla Terra. Funerale” è organizzata da Giulia Sacchetti, art curator e Ilde D’Ignazio, consulente in marketing e comunicazione aziendale , ed è realizzata con la collaborazione dell’Associazione FIPSAS di Teramo e con il patrocinio del Comune di Teramo.


Il progetto sarà allestito presso L’Arca. Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo dal 31 ottobre al 14 Novembre.