Quando hai un’unica possibilità, affidati al nuovo flash Canon Speedlite EL-1

Milano, 14 ottobre 2020 – Canon annuncia Speedlite EL-1, il nuovo flash ad alte prestazioni che garantisce risultati affidabili e sempre coerenti, anche in ambienti difficili. Si caratterizza, infatti, per un design robusto e per la resistenza agli agenti atmosferici. La possibilità di regolare la potenza fino a un minimo di 1/8.192 assicura ai fotografi la versatilità necessaria per controllare sempre con precisione l'illuminazione della scena e creare l'effetto desiderato. Grazie ai rapidi tempi di ricarica compresi tra 0,1 e 0,9 secondiᶦ e alla potente batteria Canon LP-EL di nuova concezione, i professionisti potranno scattare più rapidamente e più a lungo. Utilizzato insieme alla nuova fotocamera reflex Canon EOS-1D X Mark III e alla nuova mirrorless EOS R5, particolarmente apprezzate per la velocità e la qualità delle immagini, il nuovo flash Speedlite EL-1 consente ai fotogiornalisti e ai fotografi sportivi, naturalisti e di matrimoni di fissare in uno scatto i momenti imperdibili. A riprova delle prestazioni di livello professionale, Speedlite EL-1 è il primo flash Speedlite a vantare la classica “linea rossa", il segno distintivo adottato da Canon per indicare l'elevato livello di qualità d’immagine degli obiettivi "serie L".

Elevate prestazioni


Speedlite EL-1 assicura un flash sempre potente per consentire ai fotografi di catturare l'attimo, in qualsiasi situazione. Grazie alla potenza e all'elevata portata del flash, Speedlite EL-1 vanta un Numero Guida GN60, che consente di illuminare anche i soggetti più distanti. Le sue prestazioni di scatto continuo sono le migliori della serie Speedlite Canon: è in grado di produrre una raffica di 170i flash a piena potenza senza surriscaldarsi e si ricarica in soli 0,1 - 0,9 secondii. È perfetto, per esempio, per riprendere gli artisti che sfilano sul red carpet.


Nelle situazioni in cui è necessario scattare continuamente e a lungo, i fotografi devono fare totale affidamento alla propria dotazione e da oggi i professionisti non saranno più afflitti “dall’ansia da batteria scarica", grazie all'indicatore del livello di carica della batteria Canon LP-EL. La batteria agli ioni di litio è sinonimo di potenza e affidabilità in grado di garantire ai fotografi circa 335 flash a piena potenza. Grazie a un sistema di raffreddamento attivo con ventola interna, Speedlite EL-1 mantiene inalterate le prestazioni del flash quando si scatta per periodi prolungati ed è quindi ideale per gli eventi che prevedono lunghe giornate di riprese, come i matrimoni. Nella modalità Priorità Scatto Continuo (CSP), l'uscita del flash viene automaticamente ridotta di uno stop mentre la velocità ISO viene automaticamente aumentata di uno stop per risparmiare la batteria, scattare più a lungo e ridurre i tempi di ricarica.


Miglioramento della versatilità e del controllo


Speedlite EL-1 è un flash versatile che consente ai fotografi di ottenere l'effetto desiderato, offrendo più libertà di scelta e maggiore controllo. Speedlite EL-1 è il primo Speedlite Canon dotato di luci pilota LED bicolori, che consentono ai fotografi di vedere dove e come la luce del flash cade sul soggetto e di regolare di conseguenza la temperatura del colore e la luminosità. Grazie a una nuova opzione che consente di ridurre la potenza del flash fino a 1/8.192, i fotografi possono controllare la potenza del flash su un intervallo di 14 step, per esempio nella fotografia macro, dove occorre una minima quantità di luce, nello scatto di ritratti e quando si bilancia l'esposizione con un cielo notturno. È anche possibile collegare Speedlite EL-1 ad altri 15 flash per prestazioni di elevato livello professionale. La trasmissione wireless in radiofrequenza offre innumerevoli possibilità creative, grazie anche alla sincronizzazione sulla seconda tendinaii che consente di raggiungere un'espressione artistica superiore con effetti come le scie di luce. Utilizzando la funzione di memoria FE (esposizione flash), Speedlite EL-1 può memorizzare le ultime impostazioni di scatto del flash E-TTL, consentendo al fotografo di passare alla modalità Flash manuale per apportare piccole modifiche, per una configurazione rapida, facile e coerente.


Robusto e affidabile


Realizzato per affrontare e restitere alle condizioni atmosferiche più difficili, come la pioggia battente, Speedlite EL-1 impiega guarnizioni impermeabili simili a quelle adottate sulle fotocamere della serie EOS-1D X. Questo nuovo modello utilizza lo stesso meccanismo di contatto elettronico già adottato sul famoso modello Speedlite 600X II-RT, offrendo un duplice vantaggio: una funzione di pulizia per la resistenza alla polvere e un sistema a doppia linea di comunicazione tra la fotocamera e il flash, che previene gli errori di funzionamento. Il nuovo tubo allo xeno migliora la durata, l'accuratezza e l'uniformità, attivando il flash a bassa potenza.


Design intuitivo, funzionamento semplice


Progettato per eguagliare le prestazioni delle fotocamere top di gamma Canon - tra cui EOS-1D X Mark III ed EOS R5 - Speedlite EL-1 è dotato di una nuova interfaccia e di comandi di facile utilizzo che consentono di esplorare facilmente il menu e di modificare velocemente le impostazioni. Lo schermo LCD è stato migliorato con una retroilluminazione bianca e testo bianco su sfondo nero per agevolare la lettura delle impostazioni, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche il movimento della testa del flash è stato ottimizzato, aggiungendo una capacità di inclinazione di 120 gradi: è possibile orientare il flash all'indietro, in modo da facilitarne il rimbalzo e ammorbidire la luce. Grazie al Bounce Adapter e ai filtri a due colori inclusi di serie, si dispone della dotazione perfetta per la fotografia di ritratto. La nuova batteria Canon LP-EL è stata progettata per erogare rapidamente gli elevati livelli di corrente necessari per ricaricare Speedlite EL-1 e ottenere prestazioni eccezionali, oltre che per consentire l'uso dello stesso caricabatterie LC-E6/LC-E6E utilizzato su molte fotocamere Canon.


Per ulteriori informazioni su Speedlite EL-1 e la batteria Canon LP-EL consultare:
https://www.canon.it/cameras/speedlite-flash-el-1/specifications/


Speedlite EL-1 e la batteria Canon LP-EL saranno disponibili a partire da inizio Febbraio 2021.


Caratteristiche principali di Speedlite EL-1:


  • Rapido tempo di ricarica di circa 0,1 - 0,9 sec1
  • Design resistente agli agenti atmosferici
  • Molteplici opzioni di potenza, con potenza minima di 1/8.192
  • Potente batteria con autonomia di 335 scatti a piena potenza
  • Numero Guida 60

i A 23° C, con ventola attivata e prima di raggiungere il Livello 1 di limitazione dello scatto del flash, senza adattatori flash installati (raffiche fino a 160 flash a piena potenza con zoom da 150-200 mm).
ii Potrebbe essere richiesto un aggiornamento firmware delle fotocamere.