Canon presenta l’obiettivo zoom RF dalla focale più grandangolare di sempre, pari a 14 mm

Milano, 29 giugno 2021 – Canon annuncia l’obiettivo RF 14-35mm F4 L IS USM, il suo obiettivo RF zoom dalla focale più grandangolare di sempre. Questo nuovo obiettivo completa la triade di obiettivi RF F4 compatti, offrendo così a professionisti e appassionati un'escursione focale versatile, compresa tra 14 e 200 mm. RF 14-35mm F4 L IS USM vanta un autofocus silenzioso, una stabilizzazione ottica dell'immagine da 5.5 stop e una escursione di focale pari a 14-35 mm, incorporando elementi asferici e UD che garantiscono risultati nitidissimi. È quindi perfetto per la fotografia paesaggistica e architettonica, oltre che per il vlogging dove è richiesto un campo visivo ampio.

RF 14-35mm F4 L IS USM si unisce alla gamma in continua espansione di obiettivi RF dell’innovativo sistema EOS R. La combinazione tra gli obiettivi RF e le nuove fotocamere mirrorless full frame della Sistema EOS R assicura a fotografi e videomaker prestazioni di elevato livello e amplia le loro possibilità creative. Inoltre, il sistema di comunicazione dell'innesto RF abilita la collaborazione tra IS dell'obiettivo e IS integrato nella fotocamera (IBIS) sulle fotocamere della serie EOS R compatibili. L'obiettivo è quindi in grado di raggiungere una stabilizzazione fino a 7 stop, quando utilizzato con una fotocamera Canon EOS R5 o EOS R6, mantenendo autofocus e pieno controllo delle impostazioni, rivelandosi perfetto per le riprese foto e video.

Un obiettivo compatto con un ampio campo visivo

Grazie all'innesto di ampio diametro del Sistema EOS R, RF 14-35mm F4 L IS USM raggiunge la perfetta combinazione di elevata qualità d’immagine e ampia lunghezza focale, tutto in un sistema ottico compatto.

Con un peso di soli 540 g, RF 14-35mm F4 L IS USM si unisce ai compatti e leggeri obiettivi RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 70-200mm F4 L IS USM per creare una gamma di obiettivi F4 con lunghezze ottiche diverse che possono soddisfare qualsiasi esigenza fotografica. Questi tre obiettivi condividono lo stesso diametro del filtro da 77 mm e le stesse dimensioni compatte, divenendo così perfetti compagni di viaggio: gli utenti avranno la certezza di poter comporre i loro scatti da prospettive diverse riducendo al tempo stesso le dimensioni e il peso del loro kit. Grazie all'ampia escursione focale, RF 14-35mm F4 L IS USM offre ai fotografi la flessibilità necessaria per immortalare una moltitudine di soggetti diversi, compresi paesaggi ed elementi architettonici. L'obiettivo vanta un'eccellente distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m e un ingrandimento di 0,38x grazie al sistema di messa a fuoco demandato alle lenti posteriori. Ciò lo rende particolarmente efficace negli spazi ristretti, consentendo ai fotografi di inserire un'intera scena nell'inquadratura.

Eccellenza ottica

RF 14-35mm F4 L IS USM impiega un avanzato design ottico composto da tre elementi Ultra-low Dispersion e tre elementi asferici in vetro stampato, uno dei quali è sia UD sia asferico, e si fonda su 50 anni di ricerca e sviluppo nel campo delle lenti asferiche per fotocamere a ottica intercambiabile. Grazie agli ingenti investimenti nella progettazione di lenti e nella tecnologia di produzione di alta precisione, questi componenti sono dotati di una curvatura non sferica che raccoglie la luce in un unico punto per ridurre l'aberrazione e creare immagini nitide, replicando la qualità immagine dei famosi obiettivi a focale fissa di Canon. Questi elementi garantiscono la massima risoluzione sull'intera immagine, difficile da ottenere con obiettivi grandangolari in cui la presenza di aberrazioni sferiche aumenta in modo sostanziale. Disponendo anche dei rivestimenti Subwavelength Structure Coating (SWC) e Air Sphere Coating (ASC), che prevengono ghosting e flare, RF 14-35mm F4 L IS USM raggiunge una nitidezza e un contrasto eccezionali.

Prestazioni professionali affidabili per foto e video

RF 14-35mm F4 L IS USM offre il meglio degli obiettivi serie L assicurando a fotografi e videomaker prestazioni coerenti e precise. Il design con messa a fuoco posteriore, che consente una messa a fuoco ravvicinata, riduce anche il focus breathing a meno di un terzo di quello dell'obiettivo EF 16-35mm f/4L IS USM. Il motore di messa a fuoco Nano USM permette di agire in modo automatico, veloce e silenzioso, mentre l'apertura grandangolare fissa F4, rimane costante sull'intera escursione focale assicurando che velocità dell'otturatore e valore ISO non cambino durante l'azionamento dello zoom. L'abbinamento con lo Stabilizzatore d'immagine (IS) da 5.5 stop, che aumentano a 7 stop quando l'obiettivo viene utilizzato su EOS R5 o EOS R6, rende RF 14-35mm F4 L IS USM uno strumento essenziale per i videomaker che utilizzano il Sistema EOS R, garantendo riprese uniformi nel corso dell'intero filmato. I fotografi possono scattare a mano libera, anche con tempi di esposizione molto lunghi.

RF 14-35mm F4 L IS USM integra una ghiera di controllo che consente di modificare velocemente e direttamente le impostazioni TV, AV e ISO senza dover cercare nei menu o allontanare l'occhio dal mirino. Questo consente a fotografi e videomaker di eseguire tranquillamente le riprese in qualsiasi condizione, anche grazie alla ghiera di messa a fuoco manuale che sfrutta l'impermeabilità della serie L per garantire un design robusto.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia delle lenti asferiche Canon, visitare:
https://global.canon/en/news/2021/20210527.html