Canon al fianco di AIF per Photofestival 2021: la manifestazione dedicata alla fotografia d’autore che racconta i segni di un tempo nuovo

Milano, 15 settembre 2021 – Sostenibilità e dimensione urbana sono temi centrali della 16esima edizione di Photofestival, dal 16 settembre al 31 ottobre 2021, per raccontare e testimoniare, attraverso le immagini, i cambiamenti e la realtà di un tempo nuovo dove cresce l’attenzione verso l’ambiente, il tessuto sociale e culturale delle nostre città. Canon crede fortemente nel potere della narrazione visiva per dar voce agli obiettivi di sviluppo sostenibile e agli aspetti sociali di estrema attualità come parità di genere, difesa delle libertà e riduzione delle disuguaglianze.

“LA NATURA E LA CITTA’. SEGNI DI UN TEMPO NUOVO” è il titolo della manifestazione. Canon, in perfetta sintonia con le tematiche della grande e storica rassegna del Photofestival, conferma con entusiasmo la propria presenza al fianco di AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, per contribuire a dare impulso al mondo della fotografia, che si trova ad affrontare una delicata quanto importante fase di ripresa, portando avanti il proprio appassionato impegno nel sostenere la cultura fotografica in tutte le sue possibili declinazioni. Viviamo un tempo nuovo, in così rapida evoluzione che impone nuove modalità di fruizione anche del linguaggio visuale i cui segni emergono con vibrante forza nei lavori in esposizione.  

La ricca rassegna culturale di Photofestival quest’anno propone dal 17 settembre al 1° ottobre 2021 - presso Palazzo Castiglioni di Corso Venezia 47 di Milano – la sorprendente mostra fotografica dal titolo “RiScatta l’Obiettivo, Scatta la Notizia” realizzata con il sostegno di Canon nell’ambito del progetto di responsabilità sociale organizzato dall’associazione no-profit Neapoli.Art. Per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa ha coinvolto un gruppo di studenti napoletani che, guidati da un insegnante d’eccezione come Antonio Gibotta - vincitore del prestigioso premio World Press Photo nel 2017 e Canon Ambassador nel 2018 - si sono confrontati e cimentati su argomenti complessi e particolarmente sentiti nel contesto in cui abitano. Gli scatti fotografici realizzati da questi studenti assumono sfumature diverse, con punti di vista inediti, che ci accompagnano in una riflessione emozionante, raccontandoci frammenti di storia contemporanea e l’esperienza di vita dei giovani nei confronti della parità di genere e le disuguaglianze.

Dopo un periodo complicato contraddistinto da cambiamenti imprevisti e repentini, il mondo dell’imaging affronta oggi nuovi scenari, orizzonti e sfide. La presenza a Photofestival per Canon è un’importante occasione per continuare a sostenere gli operatori del settore, i professionisti e per essere al fianco di appassionati, studenti, giovani emergenti e tutti coloro che amano le immagini. La rassegna di fotografia d’autore è un’occasione per mettere in campo le proprie competenze e tecnologie con la convinzione che le immagini di qualità abbiano il potere di emozionare, sensibilizzare e raccontare nuove storie, nuovi approcci, nuove normalità.

Natura, spazi urbani e crescita di una coscienza ‘verde’ connotano l’edizione 2021 di Photofestival e rappresentano gli stessi valori alla base dell’impegno di Canon che promuove attivamente programmi specifici che consentono, attraverso il potere delle immagini, di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità. A livello internazionale, per esempio, Canon ha avviato il progetto Young People che, prendendo spunto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, offre ai giovani l’opportunità di parlare attraverso il linguaggio visuale dei problemi ambientali e sociali che hanno un impatto sul loro futuro. Il contributo di Canon si concretizza mettendo a disposizione le proprie soluzioni di imaging, ma anche le proprie competenze e il sostegno didattico per coltivare nuove conoscenze in questo ambito. 

“La rassegna fotografica di Photofestival segna ogni anno a Milano un importante momento di celebrazione per l’arte delle immagini. Un appuntamento che chiama a raccolta autori, professionisti e appassionati per condividere storie e viaggiare attraverso la narrazione di un linguaggio universale.” Afferma Paolo Tedeschi, Corporate Communication & Marketing Services Senior Manager di Canon Italia “E’ per noi un impegno imprescindibile quello di partecipare e sostenere questo grande progetto e con esso l’associazione di categoria AIF. Quest’anno siamo particolarmente fieri di poterlo fare con un’iniziativa che ci sta molto a cuore e che riguarda i giovani, la loro realtà e i grandi obiettivi a cui la nostra società deve tendere con intenzione: uguaglianza e parità di genere.”

La rinnovata edizione milanese del Festival può essere scoperta in presenza o online. Scopri tutti i dettagli: Milano Photofestival - La rassegna milanese di fotografia