Future Book Forum 2021: come trasformare il libro stampato attraverso l'innovazione sostenibile

La sostenibilità ha assunto un ruolo sempre più importante per tutti coloro che operano nel settore dell'editoria e resterà un obiettivo fondamentale anche negli anni a venire. Ecco perché durante il Canon Future Book Forum che si svolgerà il 2 dicembre 2021 (dalle ore 14:00 alle ore 17:00) si parlerà di come promuovere l'innovazione sostenibile in ogni aspetto del settore editoriale: dal modo in cui i libri vengono realizzati, distribuiti e consultati al loro impatto sulla nostra quotidianità.

Il Canon Future Book Forum virtuale si svolgerà il 2 dicembre 2021

Andy Hunter, CEO e fondatore di Bookshop.org

Jessica Lobo, Global Goals Programme Manager presso il Global Compact Network UK delle Nazioni Unite

  • Il Canon Future Book Forum, che si svolgerà virtualmente il 2 dicembre 2021 dalle ore 14:00 alle ore 17:00, sarà dedicato al tema “come trasformare il libro stampato attraverso l'innovazione sostenibile”
  • Esperti del settore condivideranno i loro punti di vista sulle idee innovative che contribuiranno a rendere il libro stampato più sostenibile

L’edizione 2020 del Future Book Forum, ha visto la partecipazione di un migliaio di professionisti provenienti da oltre 65 paesi, che si sono collegati online e hanno preso parte a un programma ricco di consigli pratici su come le aziende possono sopravvivere e rinnovarsi durante una pandemia. Sulla scia del successo riscosso, il Future Book Forum 2021, oggi alla sua nona edizione, ripropone il formato virtuale, mettendo in contatto professionisti dell'ecosistema editoriale, tra i quali editori, distributori e stampatori di libri.

Anche quest'anno, l'evento sarà presieduto da Peter Fisk, autore e relatore di fama internazionale, che sarà affiancato da esperti nei settori della sostenibilità, dell'innovazione e dell'editoria per esplorare le opportunità che la sostenibilità offre alle aziende per guidare un'innovazione più intelligente e una crescita profittevole.

Jessica Lobo, Global Goals Programme Manager presso il Global Compact Network UK, terrà il discorso di apertura sul tema "Perché l'innovazione sostenibile è importante?" e come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite sono alla base dello sviluppo di azioni volte alla promozione della crescita sostenibile.

Andy Hunter, CEO e fondatore di Bookshop.org, condividerà la sua visione secondo la quale i libri rimarranno una componente essenziale della nostra cultura nell'era digitale. Esporrà, inoltre, le sue riflessioni riguardo al modello commerciale di bookshop.org, una piattaforma socialmente consapevole che sostiene le librerie indipendenti aiutandole a incrementare la loro quota del canale di vendita e-commerce per i libri. I partecipanti al Future Book Forum trarranno sicuramente ispirazione dall'iniziativa di questa azienda che è stata descritta come una "rivoluzione per il mercato dei libri".

Marko Silventoinen, Managing Director e Pekka Kuurne, Development Manager di Otava Group, un'azienda diversificata finlandese che opera nel settore dell'editoria, della vendita al dettaglio, della stampa di libri e dei servizi online, parleranno di come l'azienda stia implementando all'interno del gruppo un efficiente processo di fornitura per i libri stampati basato sull'interazione tra dati e innovativi flussi di lavoro di stampa digitale. Insieme, condivideranno la loro visione per una catena logistica più sostenibile e commercialmente valida.

Canon Idea Challenge 2021

In linea con il tema del Future Book Forum di quest'anno, a settembre Canon ha lanciato una sfida sulla piattaforma HYVE Crowd per raccogliere idee innovative su come incrementare la sostenibilità dei libri stampati. La sfida era aperta a tutti, all'interno e all'esterno del settore editoriale. È attualmente in fase di elaborazione una rosa di candidati selezionati sulla base di criteri tra cui: implementazione pratica, carattere innovativo, legame con i libri stampati e l'attività editoriale e in che misura l'idea affronta uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Canon Innovators Cauldron

I finalisti della sfida esporranno le loro idee al Canon Innovators Cauldron, che si svolgerà in diretta a dicembre durante il Future Book Forum, davanti al pubblico e a un gruppo di esperti, tra i quali Andy Hunter, Jessica Lobo e Dalia Ibrahim, CEO di Nahdet Mis Publishing House e fondatore di EdVentures, il primo corporate venture capital incentrato sulla tecnologia educativa in Medio Oriente. Il pubblico avrà l'opportunità di partecipare al processo innovativo votando la sua idea preferita.

Parlando dell'edizione del Future Book Forum di quest'anno, Peter Wolff, Vice Presidente Senior, Production Printing Products di Canon EMEA afferma: "In linea con la nostra filosofia aziendale Kyosei, che significa vivere e lavorare insieme per il bene comune, il tema dell'innovazione sostenibile cui è dedicato il Future Book Forum di quest'anno mi sta particolarmente a cuore. Come azienda, contribuiamo alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite attraverso una serie di attività commerciali mentre la nostra tecnologia, i nostri prodotti e i nostri servizi offrono al settore dell'editoria l'opportunità di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità. Non vedo l'ora di scoprire come la nuova edizione del Future Book Forum e il Canon Idea Challenge 2021 saranno d'esempio per aiutare il settore a portare alla luce nuove idee per un'attività più sostenibile."

Il Future Book Forum è rivolto a:

  • Editori (Libri)
  • Stampatori editoriali
  • Distributori
  • Giornalisti
  • Associazioni di editoria e stampa
  • Fornitori di tecnologia / Start-up
  • Influencer e opinion leader di aziende, forum, media, ecc.

Per ulteriori informazioni sull'evento e su come registrarsi, visita la pagina: Future Book Forum 2021 (canon-europe.com). La partecipazione è gratuita.