"Make It BIG - Siate audaci, coraggiosi e ambiziosi": a FESPA 2022 Canon offre spunti di ispirazione ai professionisti della grafica di grande formato

A FESPA 2022 (31 maggio - 3 giugno, Berlino, Padiglione 3.2 Stand A30), Canon aiuterà i fornitori di servizi di stampa (PSP) e gli stampatori a fare scelte coraggiose per realizzare prodotti destinati a rimanere impressi nella memoria dei clienti, all'insegna del tema "Make It BIG". Più grande è l'impatto, maggiore è il valore. La campagna "Make It BIG", pensata per l'evento di quest'anno, è la naturale evoluzione del progetto "Make It" teso ad aiutare i professionisti della stampa a promuovere la crescita del business, ottimizzare le prestazioni e perseguire nuove opportunità nel settore della grafica di grande formato. Per supportare i clienti lungo questo percorso, Canon presenterà tre anteprime europee tra le sue soluzioni di stampa digitale di grande formato.

All'insegna del tema "Make It BIG", Canon aiuterà i professionisti della grafica di grande formato a realizzare prodotti accattivanti (Make It Eye-Catching) offrendo consigli su come lasciare un'impressione che duri nel tempo, che si tratti di dimensioni, colori, effetti speciali o personalizzazione delle applicazioni. Per mostrare come ottenere questi risultati in modo smart (Make It Smart), Canon presenterà una soluzione end-to-end completamente automatica che consentirà ai visitatori di seguire l'intero flusso di lavoro, dall'inoltro dell'ordine di stampa alla consegna finale di applicazioni a elevato valore aggiunto. Presso lo stand verrà inoltre ricostruito un ambiente di vendita al dettaglio completo di espositori, materiale promozionale, prodotti e relativi packaging, a dimostrazione dei risultati che possono essere ottenuti con il processo di stampa proposto. I visitatori saranno incoraggiati a cogliere nuove opportunità di crescita (Make It Grow), scoprendo come espandere il loro business in nuovi mercati e aree applicative, tra le quali design d'interni, esposizione e packaging.


Dimostrando una profonda conoscenza del settore e delle opportunità di crescita offerte dai progressi compiuti nel campo della grafica di grande formato, Canon presenterà tre innovazioni tecnologiche nelle seguenti categorie:


  • Stampa roll-to-roll
  • Stampa flatbed di alto volume
  • Automazione del flusso di lavoro

Canon esporrà le pluripremiate Colorado 1630 e Colorado 1650 per mostrare i vantaggi che PSP e centri stampa possono trarre dalla tecnologia UVgel. Grazie alla sua capacità di produrre molteplici applicazioni, dalla carta da parati di design alle decalcomanie fino alla cartellonistica dal grande impatto visivo, la serie Colorado è l'investimento versatile per i professionisti della stampa che desiderano ampliare le loro capacità creative e rispettare le scadenze più stringenti.


Consapevole della crescente importanza assunta dal mercato della carta da parati digitale, Canon ha dedicato una sezione del suo stand alla soluzione "UVgel Wallpaper Factory" per consentire ai visitatori di vedere la linea di produzione in azione. Questa soluzione end-to-end mostra come, collegando in linea un sistema Colorado 1650 con un riavvolgitore Fotoba Jumbo Roll e una taglierina, è possibile produrre una varietà di raffinate carte da parati pronte per la spedizione. Questa configurazione metterà alla prova la produttività di Colorado 1650, dimostrando come il sistema sia in grado di stampare elevati volumi di carta da parati, 24 ore su 24.


Nello spazio espositivo del nostro partner Farben-Frikell, allestito accanto allo stand Canon, i visitatori potranno anche scoprire Arizona 135 GT. Questa stampante flatbed UV-LED entry-level rappresenta l'investimento ideale per i professionisti che desiderano espandere la propria attività nel settore della grafica di grande formato o diversificare la propria offerta con nuove applicazioni come grafica per retail, materiali per punti vendita (POS), packaging a basse tirature, grafica per interni ed esterni, e cartellonistica retroilluminata. Arizona 135 GT, l'unica stampante nel suo segmento dotata di un Roll Media Option aggiornabile anche in un secondo momento, successivo all'installazione, è in grado di produrre stampe con effetti materici su un'ampia gamma di supporti rigidi.


Per coloro che desiderano incrementare la produttività delle loro applicazioni flatbed di oltre il 20%, Canon presenterà anche Arizona 2380 XTF con inchiostri UV IJC358. Basato sulla tecnologia Arizona FLOW, il tavolo della stampante abbina la tecnica di aspirazione con un layout senza zone per ridurre la mascheratura o il fissaggio dei supporti, velocizzando i tempi operativi. La stampante è anche in grado di lavorare con materiali più complessi come cartone, legno o vetro.


Cavalcando l'onda del colore, imagePROGRAF GP-4000 (44 pollici) dimostrerà come le applicazioni prodotte dalla più piccola delle stampanti di grande formato possano esercitare lo stesso forte impatto di quelle realizzate su sistemi più grandi. Utilizzando dieci colori tra cui rosso, arancione, verde, viola e rosa fluorescente, imagePROGRAF GP-4000 fa risaltare i colori vivaci, riproduce perfettamente i colori pastello e dona vita alle immagini delle campagne pubblicitarie. È anche la prima stampante di grande formato al mondo dotata di inchiostro fluorescente con pigmenti ad acqua, capace di offrire stampe ad elevato valore aggiunto per applicazioni grafiche come poster e materiali per punti vendita.


La serie imagePROGRAF TZ-30000 mostrerà come le aziende con ritmi di lavoro frenetici e scadenze stringenti possono mantenere inalterata l'elevata velocità di produzione di disegni CAD/GIS, rendering, mappe e poster. Grazie all'eccellente gestione dei supporti come carta patinata o carta non patinata a bassa grammatura, questa solida stampante è la scelta ideale per i clienti che operano nei settori architettura, ingegneria, edilizia e manifattura, oltre che per i fornitori di servizi di stampa e le copisterie.


Parlando di FESPA 2022, Mathew Faulkner, EMEA Director, Marketing and Innovation, Wide Format Printing Group, Canon Europe ha detto: "Siate audaci, coraggiosi e ambiziosi – questo è il messaggio che rivolgiamo ai professionisti della grafica di grande formato e l'essenza della nostra campagna "Make It BIG" ideata per FESPA 2022. Sono sempre più numerosi i clienti che colgono nuove opportunità nel settore della grafica di grande formato aprendosi a fonti di profitto alternative, nuove applicazioni e modalità operative più efficienti per compensare il calo dei volumi registrato durante la pandemia. Questo evento ci offre l'opportunità di presentare la nostra ampia gamma di tecnologie: abbiamo stampanti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, in termini di budget e volumi di stampa. Grazie alle nuove tecnologie e all'automazione, possiamo aiutare i clienti a migliorare e ingrandire la loro attività, consentendo loro di avere successo, oggi e in futuro. Per i professionisti della stampa, è arrivato il momento di abbandonare la loro "comfort zone" e di ampliare la loro visione partecipando al nostro progetto "Make It" per aumentare le loro possibilità di successo futuro."


  • Per maggiori informazioni sulla serie imagePROGRAF GP-4000, visitare https://www.canon.it/business/products/wide-format-printers/graphics-printers/