“COME BACK BRIGHTER”: Canon e Acer presentano ufficialmente la nuova campagna di comunicazione realizzata dagli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Milano, 5 maggio 2022 – In occasione del primo giorno di PRINT4ALL, il grande evento dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging in programma in questi giorni presso Fiera Milano, Canon ha presentato ufficialmente, insieme ad ACER, la nuova campagna di comunicazione integrata fra stampa e digital realizzata da un team di studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Al debutto presso lo stand Canon, la campagna di comunicazione è stata scelta perché capace di interpretare più fedelmente il concept “Come Back Brighter”, ideato da Canon a supporto del lancio della nuova gamma di plotter grafici imagePROGRAF GP: la tecnologia di stampa grande formato Canon con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua consente, infatti, stampe di altissima qualità dal forte impatto visivo grazie a colori brillanti come il rosa fluorescente.

Vittoria Annoè, Greta Cazzanelli, Lorenzo Costantini e Davide Occhicone sono i 4 giovani creativi di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che, interpretando il concept fornito da Canon, hanno dato vita ad un progetto di comunicazione visiva in grado di rappresentare un invito a tornare, più luminosi, a condividere momenti insieme, a giocare, stringere le mani e riabbracciare amici e persone care: un vero e proprio ritorno alla tanto attesa normalità dopo un lungo periodo di pandemia.

Seguendo questa direttrice, la campagna si snoda attraverso dei trittici che hanno come soggetto due o più mani che creano forme e movimento insieme, toccandosi, per rappresentare in modo figurato le più svariate emozioni: dall’amore all’amicizia, allo spirito di collaborazione.  Per lo sfondo, sono stati scelti colori luminosi e talvolta fluorescenti, in grado di risaltare sugli schermi dei computer della gamma di Laptop ConceptD di Acer, e poi riportati fedelmente su carta grazie alla tecnologia di stampa Canon.

Entusiasti di poter finalmente raccontare il progetto al grande pubblico, i giovani studenti hanno così commentato il progetto formativo:

“Questa esperienza è stata per noi una bellissima occasione per poter lavorare con aziende che si interessano a coinvolgere giovani designers; permettendoci di esprimere la nostra creatività e di conoscere al meglio il mondo della professionalità.” - Vittoria Annoè.

“Il progetto “Come Back Brighter” ci ha permesso di tornare finalmente a relazionarci con le aziende e a lavorare insieme dopo un lungo periodo di pandemia.” - Greta Cazzanelli

 “È sempre bello vedere che grandi aziende hanno uno sguardo rivolto verso i giovani creativi e ci permettono di collaborare ed imparare gli uni dagli altri.” - Lorenzo Costantini

 “Il concept “Come Back Brighter, Come Back Together” rispecchia perfettamente il momento che stiamo vivendo: poter ritornare a lavorare insieme in vista di un futuro più luminoso. Collaborare con queste aziende è stata un’ottima esperienza per poter crescere ed apprendere.” - Davide Occhicone

Il progetto rappresenta il tassello finale di un percorso che ha coinvolto nel corso dei mesi passati 10 allievi della prestigiosa Accademia, nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e quelle del digitale. Scopri tutto il dettaglio dell’iniziativa al seguente link.

Progetto realizzato in collaborazione con: