Canon amplia la sua configurazione multicamera con un aggiornamento per XF605

Milano, 26 luglio 2022 – Canon presenta un aggiornamento firmware messo a punto per rispondere alle esigenze degli utenti. Il firmware v1.0.1.1 offre maggiore efficienza per le emittenti e opzioni di ripresa più versatili per i content creator che utilizzano XF605, una videocamera professionale progettata per i professionisti che lavorano in solitaria.

Creato in base al feedback degli utenti, l'ultimo aggiornamento firmware di Canon ottimizza i flussi di lavoro e migliora la qualità video di XF605

Snellimento dei flussi di lavoro

Per soddisfare la crescente richiesta di produzioni remote e live, questo nuovo aggiornamento firmware integra il protocollo XC Canon, consentendo a XF605 di operare in perfetta sinergia con altri prodotti Canon compatibili all'interno di un sistema multicamera. Combinando le impeccabili prestazioni di questa videocamera con avanzate tecnologie di rete, le emittenti possono integrare facilmente XF605 nella loro configurazione e controllare l'apertura ISO, il profilo Custom Picture e l'AF di tutte le videocamere da un'unica postazione. Il firmware v1.0.1.1 introduce anche una nuova opzione di registrazione 4K Intra 60P/50P che affianca la registrazione in formato XF-AVC Intra 410Mbps, creando un codec leggero e di elevata qualità che contribuisce a ridurre i costi di archiviazione e a velocizzare il trasferimento dei file.

Potenziamento delle funzionalità video

Grazie al sistema Dual Pixel CMOS AF Canon, gli utenti possono ora usufruire della funzione AF con rilevamento e tracking di occhi e viso  in entrambe le modalità di ripresa, fast e slow-motion, ideale per le azioni in rapido movimento. Inoltre, il firmware aggiunge il supporto per le riprese in verticale: una funzione implementata per la prima volta in EOS C70 e che si rivela perfetta per il digital signage, dove i content creator devono catturare contenuti 4K in formato verticale. Per agevolare l'utilizzo della videocamera in modalità di ripresa verticale, l'orientamento del monitor e del menu a schermo cambiano di conseguenza.

Operatività perfetta

La videocamera XF605 è progettata per gli operatori che lavorano da soli e per le squadre organizzate, come quelle che si occupano di trasmissioni sul campo. Il firmware v1.0.1.1 consente agli operatori di monitorare tutti e quattro i canali audio tramite l'indicatore di livello sullo schermo. Gli utenti possono ora selezionare il Pulsante programmabile 11 come pulsante di registrazione: ideale per le riprese su treppiede o con orientamento verticale. È stata anche aggiunta una funzione che conserva il modo di ripresa selezionato durante la commutazione dalla modalità standard a quella Slow and Fast.

Rispondendo al feedback di clienti e utenti finali, e alla sempre più ampia adozione di configurazioni multicamera per le produzioni remote e live, questo firmware consente a XF605 di raggiungere nuovi livelli prestazionali e di integrarsi facilmente nelle configurazioni multicamera.

L'aggiornamento firmware v1.0.1.1 per XF605 sarà disponibile per il download dal 22 agosto, collegandosi al seguente indirizzo:

i Migliora l'AF quando S&F è impostato a 24P-120P