Canon amplia la sua gamma di prodotti per il broadcast e l'industria cinematografica

Milano, 7 settembre 2022 – Canon consolida la sua offerta cinema e broadcast, in linea con le esigenze degli utenti, con una suite di prodotti che comprende: CN8x15 IAS S E1/P1, il nuovo obiettivo Cine-Servo Canon per un'ampia gamma di produzioni; EU-V3, un'unità di espansione modulare per EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III; un aggiornamento firmware per Cinema EOS e DP-V2730, un display professionale di riferimento 4K da 27 pollici che si integra perfettamente nei flussi di lavoro di emittenti e filmmaker.

I nuovi strumenti Canon offrono alle emittenti e ai filmmaker funzionalità avanzate e flessibilità per creare contenuti 4K di elevata qualità, all'interno di flussi di lavoro ottimizzati

CN8x15 IAS S E1/P1

unità di espansione EU-V3

DP-V2730

Cattura il mondo cinematograficamente: CN8x15 IAS S E1/P1

Caratterizzato da una superba combinazione tra escursione focale, compattezza e leggerezza, CN8x15 IAS S E1/P1 supporta le videocamere Super 35mm, rivelandosi perfetto per un'ampia gamma di produzioni broadcast e cinematografiche. La sua versatile escursione focale, che parte da 15 mm in posizione grandangolare e arriva a ben 120 mm in posizione tele, può essere ulteriormente estesa a 180 mm grazie all'extender 1.5x integrato, offrendo al tempo stesso la copertura del sensore full frame. Per supportare le produzioni future, le prestazioni ottiche 8K possono essere mantenute su tutta la lunghezza focale, così da garantire una qualità immagine elevata sull'intera inquadratura. 

Progettato per assicurare risultati costanti, CN8x15 IAS S E1/P1 è dotato della famosa scienza del colore caldo Canon, uguagliando la gamma di obiettivi Cinema Canon, e di un'apertura a 11 lamelle che produce un bellissimo effetto bokeh. CN8x15 IAS S E1/P1 offre prestazioni ottiche eccezionali e un'incredibile qualità immagine per le produzioni HDR, 4K e 8K. Inoltre, supporta la comunicazione con l'innesto EF, l'acquisizione avanzata dei metadati compatibile con il protocollo Cooke /i Technology™ ed è anche il primo obiettivo Cine-Servo a consentire la comunicazione ZEISS eXtended Data™ (XD) in abbinamento con l'innesto PL. Le funzioni di informazione e comunicazione tra obiettivo e videocamera sono di primaria importanza per le produzioni cinematografiche, virtuali e VFX. Per questo, CN8x15 IAS S E1/P1 è dotato dello stesso encoder a 16 bit presente negli obiettivi Cine-Servo e broadcast di Canon, che fornisce metadati accurati su posizione dell'obiettivo, zoom, messa a fuoco e diaframma.

Questo nuovo obiettivo Cine-Servo di fascia alta è disponibile con innesto EF e PL e dispone di una potente unità di comando servo motore rimovibile. Ciò consente l'utilizzo a spalla, ideale per le applicazioni broadcast e le riprese ENG/EFP e documentaristiche, e offre l'accesso per gli accessori richiesti dalle produzioni cinematografiche. 

EU-V3: Unità di espansione modulare per produzioni live, compatibile con EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III

Con l'accresciuto passaggio alle videocamere dotate di sensore di grande formato per produzioni broadcast, eventi e trasmissioni sportive in diretta - che offrono agli spettatori una prospettiva unica quando guardano le loro squadre preferite giocare - Canon ha risposto alle richieste degli utenti proponendo il modulo di espansione EU-V3 per EOS C500 Mark II e EOS C300 Mark III. Basato sul design modulare di entrambe le videocamere, questo nuovo modulo espande e supporta funzionalità specifiche per le produzioni live e multi-camera. 

EU-V3 offre un'esclusiva funzione di ritorno SDI, consentendo il monitoraggio in tempo reale del feed live inviato da uno switcher di produzione. È possibile selezionare la destinazione dell'output di ritorno tra i terminali VIDEO, EVF-V50, MON/HDMI e SDI-OUT. EU-V3 supporta inoltre il segnale Tally via Ethernet, utilizzando il protocollo XC: quando l'unità di espansione riceve un segnale Tally, le luci sul corpo della videocamera si attivano, sul display appare Tally On-Screen e il segnale può essere trasmesso a un dispositivo esterno tramite connettore Hirose a 4 pin. Entrambe le funzioni Ritorno SDI e Tally sono essenziali per informare gli operatori quando il feed della loro videocamera è attivo e sullo stato attuale della produzione. 

È inoltre possibile visualizzare sullo schermo la posizione di messa a fuoco dell'obiettivo, utilizzando EU-V3 con gli obiettivi broadcast e Cine-Servo compatibili tramite la comunicazione a 12 pin. L'indicatore della posizione di messa a fuoco, che gli utenti possono scegliere di visualizzare sul lato superiore o destro dello schermo, consente di registrare molteplici posizioni di messa a fuoco su una scala di distanza e si accende quando viene raggiunta la messa a fuoco durante il funzionamento manuale (per esempio, quando si seleziona il traguardo per una gara). 

EU-V3 può essere abbinato all'obiettivo CN8x15 IAS S E1/P1, su EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III. 

Firmware Cinema EOS: espandere gli orizzonti 

Canon presenta un nuovo aggiornamento firmware per Cinema EOS pensato per rafforzare le funzionalità destinate al mercato broadcast di fascia medio-bassa e Live, per EOS C500 Mark II ed EOS C300 Mark III. L'aggiornamento consentirà di utilizzare entrambe le videocamere nei flussi di lavoro e negli ambienti live. I principali aggiornamenti includono: 

Implementazione del protocollo XC: integrazione nelle soluzioni multi-camera e supporto del controllo diretto tramite RC-IP100 e connessioni Ethernet.

Rafforzamento delle funzioni AF: Supporto per l'AF a 120p/100p, oltre al rilevamento del viso in modalità di ripresa Slow e Fast.

Visualizzazione 4 canali audio: il display del livello audio mostrerà tutti e quattro i canali quando questo modo è selezionato.

Supporto per nuovi obiettivi e accessori: consente a EOS C500 Mark II e EOS C300 Mark III di lavorare in perfetta sinergia con CN8x15 IAS S E1/P1 ed EU-V3, oltre a supportare la serie di obiettivi Flex Zoom.

DP-V2730: display 4K HDR per la nuova generazione

DP-V2730 è un avanzato monitor 4K HDR professionale dotato di un pannello 4K UHD con luminosità a schermo intero di 1.000 cd/m² e tecnologia di attenuazione Canon che assicura un livello di nero ultra-basso di 0,001 cd/m2. Eccellente soluzione per filmmaker ed emittenti, DP-V2730 dispone di uno schermo da 27 pollici che raggiunge un'elevata luminosità con il minimo rumore, ed è quindi ideale per l'uso sia sul set sia in post-produzione. Prestazioni di luminosità elevate, ombre ricche di dettagli e un'ampia gamma di colori sull'intero schermo hanno consentito a Canon di conseguire la certificazione Dolby Vision e il Grade 1A negli standard EBU TECH3320 . DP-V2730 è dotato di una serie di pluripremiati strumenti di monitoraggio che include: Waveform monitor, istogramma, monitoraggio della luminanza dei fotogrammi, allineamento RGB e molto altro, tutto controllato dalla nuova piattaforma di elaborazione Canon per prestazioni imbattibili. Il display è un partner perfetto per il broadcast e le produzioni cinematografiche, garantendo prestazioni 4K HDR elevate per gli studi di trasmissione in diretta, i camion regia, la modifica post-produzione, il VFX e la gradazione cromatica.

DP-V2730 è dotato di 1 ingresso HDMI e di terminali 12G-SDI (4 ingressi e 5 uscite) in grado di fornire segnali 4K60P 4:2:2 a 10 bit o 4K30P 4:4:4 a 12 bit, ideali per una perfetta integrazione in più flussi di lavoro. DP-V2730 può essere facilmente collegato a un computer, tablet o smartphone oltre a più display Canon (tramite connessione LAN) utilizzando l'interfaccia utente Web per il controllo remoto. Questa interfaccia ottimizzata per il touch offre la visualizzazione delle immagini in tempo reale, informazioni dettagliate sui segnali e controllo diretto degli ingressi, degli strumenti di monitoraggio e delle impostazioni . Gli utenti possono anche accedere alla commutazione dell'ingresso SDI a quattro vie tramite un aggiornamento a pagamento che supporta una varietà di flussi di lavoro, come l'invio di un feed di uscita al monitor del regista, a un registratore esterno o a una soluzione per live streaming.

Arricchimento dei prodotti sull'intero portfolio Pro AV

Oggi Canon presenta anche CR-N700, una nuova telecamera PTZ, e le videocamere XA65, XA60, XA75, XA70 e Canon LEGRIA HF G70. CR-N700 è una telecamera PTZ 4K60P 4:2:2 a 10 bit con connettività 12G-SDI, progettata per le produzioni broadcast di alto profilo. Le nuove videocamere 4K compatte, XA65, XA60, XA75, XA70 e Canon LEGRIA HF G70 sono progettate per soddisfare le esigenze di condivisione dei contenuti in diretta con nuova compatibilità UVC.

Per ricevere ulteriori informazioni sui prodotti presentati oggi, vieni a trovarci a IBC dal 9 al 12 settembre, Padiglione 11, Stand C45.

Per ulteriori informazioni su CN8x15 IAS S E1/P1 visita il sito:
https://www.canon.it/lenses/cn8x15_ias_s-e1-p1/


Per ulteriori informazioni sull’aggiornamento firmware e per scaricarlo, visita il sito:
https://www.canon.it/support/


Per ulteriori informazioni su DP-V2730, visita il sito: https://www.canon.it/professional-monitors/dp-v2730/

Per ulteriori informazioni su DP-V2730, visita il sito: https://www.canon.it/professional-monitors/dp-v2730/

Caratteristiche principali di CN8x15 IAS S E1/P1:

  • Grandangolare 15-120mm, con ingrandimento 8x
  • Extender 1.5x integrato, che consente di raggiungere 180mm
  • Copertura sensore full frame (con extender attivato)
  • Elevata qualità ottica per riprese HDR, 4K e 8K
  • Design modulare con unità di comando rimovibile
  • Innesto obiettivo intercambiabile da EF a PL
  • Primo obiettivo Cine-Servo a supportare ZEISS eXtended Data (XD)

Caratteristiche principali di EU-V3:

  • Ingresso segnale SDI di ritorno
  • Remote B (RS-422)
  • Ethernet
  • Supporto segnale Tally
  • Supporto per batteria con attacco a V (con D-TAP)
  • Terminale obiettivo a 12 pin
  • DC OUT 12V-2A

Aggiornamento firmware per Cine EOS:

  • Supporto protocollo XC
  • Supporto AF 120p / 100p
  • Rilevamento del viso durante le riprese in modalità Slow e Fast
  • Display 4 canali audio
  • Supporto obiettivi serie Flex Zoom e CN8x15 IAS S E1/P1

Caratteristiche principali di DP-V2730:

  • Display 4K UHD HDR da 27"
  • Luminosità di 1000 cd/m2 e livelli di nero di 0,001 cd/m2
  • Strumenti di monitoraggio pluripremiati
  • Standard Dolby Vision e Grade 1A EBU TECH3220
  • Visualizzazione simultanea doppia/quadrupla con supporto 8K
  • Connettività 12G-SDI e HDMI

i Classificazione Grade 1A ottenuta per rapporto di contrasto, luminanza di picco, livello di nero, uniformità di luminanza e tempo di ritardo.
ii Per attivare questa funzione è richiesta una licenza a pagamento.