Canon partecipa all’evento di Erion Professional “RAEE, la filiera b2b. Gli obiettivi europei e la risposta Exceed”: rafforzare l’economia circolare e sostenibile con una corretta gestione dei RAEE professionali

Milano 30 settembre 2022 – Si è concluso oggi alle 13.00, l’evento - tenutosi a Milano e in diretta streaming - organizzato da Erion Professional, Consorzio per la gestione dei RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, Professionali, dal titolo: “RAEE, la filiera b2b. Gli obiettivi europei e la risposta Exceed”.

Daniela Valterio, Environment, Quality, Product Safety & Sustainability Manager di Canon Italia S.p.A. e Presidente del Consorzio ha aperto la giornata e spiegato quanto sia importante investire in strategie di sostenibilità e in un approccio di tipo circolare


Nel corso della mattinata, caratterizzata da una ricca agenda di interventi, si è discusso di quanto una corretta gestione dei RAEE professionali sia strategica per la salvaguardia delle risorse naturali e lo sviluppo dell’economia circolare, considerando che in Italia solo il 5-10% dell’immesso sul mercato viene raccolto e riciclato dai sistemi ufficiali dei produttori: la gestione di questa tipologia di rifiuti, infatti, è troppo spesso svolta da operatori del libero mercato, ovvero soggetti informali i cui metodi di raccolta, trattamento e recupero degli stessi non sono né tracciati né rendicontati.


L’evento è stato inoltre l’occasione per presentare ufficialmente il programma Exceed Printing sviluppato da Erion Professional e fortemente voluto dai Produttori del ‘compartimento stampanti’ del Consorzio, tra cui Canon Italia S.p.A.  Tra i punti all’ordine del giorno anche la presentazione dello studio “Quantificazione dei flussi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) nel settore delle stampanti professionali, realizzato da Erion e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, che ha evidenziato come il fenomeno dei flussi paralleli colpisca particolarmente il settore delle stampanti professionali. Infatti, su 500mila pezzi immessi sul mercato ogni anno (25mila tonnellate), complessivamente ne vengono gestiti in Italia solo il 44% (circa 220mila pezzi), pari a 11mila tonnellate. Di queste però, solo il 5-10% entra nel canale formale. Exceed Printing mira proprio a intervenire in maniera proattiva nella gestione di questi rifiuti innalzando la quota di raccolta dei sistemi collettivi organizzati dai Produttori, gli unici in grado di garantirne gli elevati obiettivi di recupero. Grazie al programma le aziende aderenti possono anche fruire di semplificazioni amministrative e benefici derivanti dalla gestione conforme dei RAEE (dalla formazione ambientale a un’APP per gestire il ritiro gratuito dei RAEE, dalla semplificazione della gestione documentale a un call center dedicato per supporto e consulenza), contribuendo proattivamente alla salvaguardia dell’ambiente e al conseguimento dei target di raccolta europei. Canon, da sempre attenta a queste tematiche, è parte integrante del programma, confermando il proprio impegno per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati in ogni tipo di processo.


Daniela Valterio, Environment, Quality, Product Safety & Sustainability Manager di Canon Italia S.p.A., e Presidente di ErionProfessional, che ha aperto e coordinato la giornata, ha così commentato: “Nel corso di questi anni abbiamo promosso molte iniziative tese a rafforzare lo sviluppo dell’economia circolare e sostenibile in linea con la filosofia Kyosei, vivere e lavorare insieme per il bene comune che governa l’operato di Canon. Il programma Exceed Printing finalizza la promessa del consorzio Erion Professional di cui Canon fa parte: abbandonare gli atteggiamenti reattivi, creando invece un sistema proattivo che incoraggi clienti, partner e dealer ad attivarsi e a contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissi dall’Unione Europea”.