Canon migliora i flussi di lavoro della produzione di contenuti in realtà virtuale con un nuovo software VR

Milano, 16 febbraio 2023 – Canon annuncia un aggiornamento per il sistema EOS VR, realizzato sulla base dei riscontri ricevuti dagli utenti; si tratta di un aggiornamento software (versione 1.2) che migliora in modo significativo le prestazioni e la funzionalità, senza compromettere la facilità di utilizzo. In particolare, EOS VR Utility e il plug-in EOS VR per Adobe Premier Pro sono stati entrambi aggiornati per migliorare l'efficienza nel flusso di lavoro di post-produzione: EOS VR Utility ora supporta la conversione dei file RAW compatibili fino a 60P, assecondando le esigenze di ripresa dei creatori di contenuti.

EOS R5 C

EOS R5 C

Miglioramento delle prestazioni e della funzionalità

Dotato della stessa interfaccia utente semplice e intuitiva della versione iniziale, il software EOS VR Utility offre una nuova scheda/funzione di supporto per i video RAW. Questo aggiornamento consente ai creatori di contenuti di utilizzare e modificare i file RAW compatibili, anche con un frame rate elevato di 8K/60p, come quelli prodotti con EOS R5 C. La combinazione di 60 fps, 8K e l'elevata gamma dinamica del file RAW garantisce una qualità eccezionale e immagini video fluide. Per consentire ai creatori di contenuti di lavorare in modo più agevole con i file VR di grandi dimensioni, sia EOS VR Utility sia il plug-in EOS-VR supportano ora anche le schede grafiche GPU per assicurare tempi di conversione ed elaborazione migliori, accelerando il flusso di lavoro della post-produzione. A questi potenziamenti si aggiunge ora il supporto nativo per Apple Silicon che consente di sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai nuovi processori Apple serie M velocizzando ulteriormente i flussi di lavoro sui dispositivi Mac. Inoltre, il plug-in EOS VR è dotato della modalità Priorità Velocità che consente di applicare la conversione VR dopo l'editing per accorciare i tempi di post-produzione.

Maggiore libertà di scelta

Il software v1.2 offre ai creatori di contenuti VR maggiore flessibilità e una serie di strumenti pensata per supportare i loro flussi di lavoro. Una nuova opzione per il formato file HEVC di alta qualità 4:4:4 a 10 bit inclusa nel software EOS VR Utility per Windows offre maggiori opzioni codec per l'esportazione dei contenuti, mentre una richiestissima funzione di mascheratura dell'obiettivo (Windows e Mac) elimina la vista limitrofa dell'obiettivo, sfumando i bordi del frame e compiendo un ulteriore passo avanti nella modifica finale.

L'aggiornamento v1.2 per il software VR è disponibile per il download a questo link