Canon potenzia la rinomata serie varioPRINT iX con una nuova versione software

HUNKELER INNOVATIONDAYS, Svizzera, 27 febbraio 2023 - Dal suo lancio nel 2020, la stampante inkjet a foglio singolo Canon varioPRINT iX-series conferma il suo valore quale sistema di produzione affidabile e di elevata qualità, con 275 unità installate in tutto il mondo e il 30% degli utenti che hanno scelto di acquistare una seconda stampante o più. In linea con l'attenzione all'innovazione sostenuta da un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, e in stretta collaborazione con i clienti, Canon lancia una nuova versione della rinomata serie, potenziando i modelli varioPRINT iX2100 e iX3200 con prestazioni superiori in termini di qualità immagine, efficienza e produttività.

varioPRINT iX-series

Oltre 125 unità varioPRINT iX-series installate in EMEA.

Picture of print outs made by Canon printers

Applicazioni stampate con varioPRINT iX-series.

A oggi, sono stati installati oltre 125 sistemi varioPRINT iX-series nell'area EMEA, a dimostrazione del fatto che questa tecnologia è considerata una valida opzione di investimento nel segmento digitale a foglio singolo in formato B3. varioPRINT iX-series è anche il prodotto ideale per i fornitori di servizi di stampa (PSP) che desiderano investire per la prima volta in prodotti Canon. Fra i clienti di varioPRINT iX, oltre il 45%, che ha scelto questa stampante come primo investimento in un sistema di stampa di produzione Canon, a integrazione di stampanti esistenti o per sostituire tecnologie obsolete.

varioPRINT iX-series offre un elevato livello di automazione e molteplici funzionalità che permettono di risparmiare sui costi di manodopera e ridurre l'attività di manutenzione, con conseguente incremento della redditività ed efficientamento dei costi. L'innovativo inchiostro iQuariusIX e la tecnologia di stampa integrata garantiscono un'elevata qualità, riuscendo a riprodurre il 91% dei colori spot Pantone, come certificato da Fogra e Idealliance.

I clienti hanno anche colto i vantaggi della versatilità nella gestione dei supporti. Con oltre 1.000 supporti approvati, tra i quali carta patinata offset standard, carta non patinata e supporti creativi, varioPRINT iX-series consente di stampare un'ampia gamma di applicazioni, dalle brochure al direct mail di qualità, passando per libri, opuscoli e calendari. Grazie alla velocità di stampa più elevata della sua classe, a una produttività impareggiabile e un'operatività di oltre il 90%, i dieci principali clienti di varioPRINT iX-series stampano, in media, oltre sei milioni di immagini al mese su un solo sistema di stampa.

"Da quando abbiamo installato la nostra prima varioPRINT iX3200, siamo rimasti molto colpiti dall'elevata qualità di stampa e dalla produttività che siamo riusciti a raggiungere, soprattutto quando stampiamo su supporti spessi come, per esempio, i biglietti di auguri", ha commentato Richard Kampert, Amministratore Delegato dello stampatore online olandese, Kampert-Nauta. "Dato che la nostra attività online richiede tempi di esecuzione rapidi, l'elevata operatività di varioPRINT iX si è rivelata un importante vantaggio. Abbiamo quindi incrementato il volume delle stampe prodotte su iX, cogliendo nuove opportunità di business e spostando piccoli lavori dalle nostre stampanti offset. Come risultato, abbiamo dovuto investire in un altro dispositivo per soddisfare la crescente domanda e abbiamo quindi deciso di installare una seconda varioPRINT iX3200 nel 2022. Guardando al futuro, siamo certi che la tecnologia inkjet soddisferà al meglio le nostre esigenze, assicurando una qualità eccellente su un'ampia gamma di supporti e dimostrandosi affidabile ed efficiente in termini di costi. Ha veramente tutto ciò che serve a uno stampatore commerciale"

Un nuovo punto di riferimento per qualità, produttività ed efficienza

Ascoltando attentamente le esigenze dei clienti e impegnandosi a espandere continuamente i confini della stampa, Canon presenta una nuova versione software R4.3 che offre un eccezionale livello di qualità immagine, efficienza e produttività. I clienti avranno la possibilità di applicare i vantaggi della stampa digitale personalizzata o a bassa tiratura, offrendo una gamma più ampia di applicazioni, quali il direct mail di fascia alta e i libri ricchi di immagini. Ciò è ottenuto tramite un nuovo sistema automatico di verifica della qualità immagine, che scansiona ogni foglio per controllare la qualità e apporta dinamicamente le modifiche necessarie.

Altri progressi nelle prestazioni includono il processo di convalida automatica del supporto (MVP) che consente di configurare facilmente un nuovo materiale con l'aiuto di una procedura guidata, e il migliorato rilevamento dell'alimentazione multipla nel modulo di ingresso carta (PI), che devia i fogli rilevati verso il vassoio "sentinella". Non è richiesto l'intervento dell'operatore e la produzione può continuare senza interruzioni.

L'aggiornamento apporta anche una serie di vantaggi che interessano il flusso di lavoro gestito con il controller Canon PRISMAsync. Tra questi, il supporto degli hot-folder SMB, dei sottogruppi tramite JDF e del disco crittografato, oltre alla gestione dei supporti fronte/retro con trattamento differenziato del lato anteriore e posteriore del foglio.

Jennifer Kolloczek, European Planning, Marketing & Innovation Senior Director, Production Print di Canon Europe ha commentato: "Grazie alla sua elevata qualità ed eccezionale produttività, anche su supporti di grammatura fino a 350 g/m2, varioPRINT iX si è dimostrata una valida opzione di investimento nel mercato della stampa commerciale e il feedback dei clienti è stato estremamente positivo. Investiamo continuamente in ricerca e sviluppo per garantire che tutte le nostre tecnologie offrano le massime prestazioni e rispondano alle mutevoli esigenze degli utenti, assicurando il futuro della loro azienda. Sia gli utenti esistenti che i nuovi potranno trarre vantaggio dal nuovo benchmark che stiamo definendo nella produzione di stampa di alta qualità, efficiente e produttiva con la versione R4.3."

La nuova versione software è adattabile a tutti i dispositivi varioPRINT iX e sarà implementata presso i nostri clienti a partire da marzo 2023.

Per maggiori informazioni su Canon varioPRINT iX-series, visitare: http://www.canon.it/business/products/production-printers/digital-presses/varioprint-ix-series/