Canon presenta sette nuovi modelli di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF per il Sistema Cinema EOS

Milano, 12 settembre 2023 – Canon presenta una nuova serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF, basata sull'attuale portfolio di obiettivi CN-E Prime con innesto EF e Sumire Prime con innesto PL.
I sette nuovi modelli sono i primi obiettivi cinematografici Canon dotati di innesto RF e coniugano elevate prestazioni ottiche e operatività in puro stile cinematografico per soddisfare le esigenze delle produzioni video professionali, come opere teatrali, documentari, video musicali e altre grandi produzioni.

rf-mount-cinema-prime-lenses

• CN-R14mm T3.1 L F
• CN-R20mm T1.5 L F
• CN-R24mm T1.5 L F
• CN-R35mm T1.5 L F
• CN-R50mm T1.3 L F
• CN-R85mm T1.3 L F
• CN-R135mm T2.2 L F

L'innesto RF nativo offre la comunicazione ad alta velocità tra l'obiettivo e il corpo macchina, mentre il design avanzato assicura un'esperienza di utilizzo più stabile e confortevole.

Gli obiettivi sono compatibili con le videocamere cinematografiche RF EOS C70 (presentata a novembre 2020) ed EOS R5 C1 (presentata a marzo 2022). Similmente agli obiettivi della serie Prime con innesto EF, la totale compatibilità con l'innesto RF consente agli operatori di controllare l'ingrandimento, la correzione delle aberrazioni cromatiche e dell'illuminazione periferica, oltre a una guida Dual Pixel Focus direttamente dal corpo macchina. I nuovi obiettivi dispongono anche della funzione di correzione delle distorsioni. Tutte queste funzioni supportano una produzione video efficiente non solo durante le riprese in esterni ma anche durante l'editing post-produzione.

I nuovi obiettivi assicurano eccezionali prestazioni ottiche, un'eccellente riproduzione dei colori e sono adatti per l'uso con le videocamere 4K e 8K, grazie all'ottimo posizionamento di lenti asferiche di grande diametro ed elementi ottici in vetro a dispersione anomala. La compatibilità con i sensori di grande formato full-frame, i luminosi valori T-stop2 e l'impiego di 11 lamelle di apertura creano una profondità di campo ridotta per far risaltare il soggetto con sfocature naturali e immagini morbide. Inoltre, poiché il bilanciamento del colore è uniformato su tutta la serie, è estremamente facile regolare le tonalità cromatiche quando si cambia obiettivo durante le riprese della stessa scena.

Con un adeguato senso di coppia dell'anello operativo, i nuovi obiettivi consentono di effettuare regolazioni fluide e precise, normalmente richieste dalle riprese cinematografiche. Inoltre, grazie al design unificato per tutta la serie, inclusi la posizione dell'anello operativo, il diametro dell'obiettivo e l'angolo di rotazione (angolo operativo), è possibile cambiare agevolmente l'obiettivo senza regolare la posizione di montaggio del matte box o degli accessori follow focus per ogni modello. Una nuova superficie zigrinata vicino all'innesto assicura una presa comoda, consentendo all'utente di reggere l'obiettivo in totale sicurezza senza dover afferrare l'anello operativo durante i cambi di ottica.

Caratteristiche principali degli obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF:

• Innesto RF originale per un funzionamento stabile senza convertitore
• Comunicazione ad alta velocità che offre un supporto avanzato per i metadati dall'obiettivo alla videocamera
• Anelli dentati per un controllo ottimale con funzionamento manuale e accessori follow focus di terze parti
• Elevate prestazioni ottiche ed elevata qualità immagine per produzioni 4K, 8K e HDR
• T-stop fino a T1.3 con ampie coperture focali da ultra grandangolo a tele
• Focus breathing ridotto
• Apertura a 11 lamelle per bokeh cinematografici e punti luce morbidamente diffusi

La nuova serie di obiettivi cinematografici a focale fissa con innesto RF sarà presentata a IBC 2023 il 15 - 18 settembre presso il centro congressi RAI di Amsterdam, dove i visitatori avranno modo di osservarla e provarla.

Per ulteriori informazioni, seguire il link: https://www.canon.it/lenses/rf-cinema-lenses/

  1. Prestazioni garantite in modalità VIDEO, con EOS R5 C
  2. La luminosità di un obiettivo cinematografico è normalmente espressa come un valore T, che si ottiene riflettendo ulteriormente la trasmittanza del vetro al valore F