Canon amplia la sua fortunata serie di stampanti inkjet a foglio B3 con varioPRINT iX1700

Milano, 12 ottobre 2023 – Canon, leader nel settore delle stampanti di produzione inkjet, annuncia la nuova stampante inkjet a foglio da 170 immagini A4 al minuto in anteprima mondiale a Canon Expo. L'evento si svolgerà a Yokohama, in Giappone, dal 19 al 20 ottobre 2023. Progettata per soddisfare le esigenze dei fornitori di servizi di stampa commerciali e in-house garantendo elevata produttività e qualità uniforme, la nuova stampante nasce dalla fusione di diverse tecnologie Canon, nuove e collaudate. In Europa, i visitatori di Drupa 2024 saranno tra i primi a scoprire le funzionalità di varioPRINT iX1700 presso lo stand Canon (Padiglione 8A, Stand B41).

varioPRINT iX1700_LeftCG_07

La nuova stampante inkjet a foglio Canon varioPRINT iX1700

Mogami_FrontCG_01.jpg

La nuova Canon varioPRINT iX1700 stampa fino a 170 ipm A4 o 73 ipm B3

Mogami_RightCG_13

Canon varioPRINT iX1700 è dotata di inchiostri e teste di stampa Canon di nuova progettazione

Progettata per gli stampatori più esigenti

Canon si impegna nel supportare i clienti a rispondere alle nuove tendenze del settore, come la richiesta di cicli di stampa più brevi e l'aumento dell'automazione per rispettare scadenze sempre più stringenti. La nuova stampante inkjet B3 varioPRINT iX1700 riunisce l'esperienza maturata dai centri R&D di Giappone, Germania e Paesi Bassi nel campo della stampa inkjet bobina e a foglio. La nuova stampante è destinata alla realizzazione di volumi di stampa compresi tra quelli del modello toner di punta, imagePRESS V1350, e quelli del modello inkjet varioPRINT iX2100/3200, grazie ad una velocità fino a 170 immagini A4 al minuto, completando così l'offerta Canon per gli elevati volumi di produzione.

Innovazioni per applicazioni di elevata qualità: tecnologia d'inchiostro e teste di stampa

varioPRINT iX1700 è dotata di un'innovativa testa di stampa ad alta definizione da 2400x1200 dpi e di un nuovo set di inchiostri, che le consentono di realizzare applicazioni di elevata qualità come materiali commerciali, libri e stampe per il complesso mondo della comunicazione aziendale. I nuovi inchiostri polimerici a base acqua contengono pigmenti altamente saturi e producono un'ampia gamma cromatica. L'inchiostro viene proiettato sul supporto dopo il primer, quest’ultimo fissa i pigmenti al substrato formando uno strato molto sottile. Come risultato, la stampa mostra una riproduzione ottimale dei colori e la consistenza naturale della carta viene conservata, consentendo la riproduzione o la migrazione di applicazioni normalmente realizzate utilizzando la stampa offset. Il nuovo sistema di regolazione del registro corregge contemporaneamente l'inclinazione della carta e il disallineamento orizzontale, ottenendo la massima precisione di allineamento delle immagini a velocità elevate.

Produttiva e affidabile

Questa stampante versatile raggiunge una velocità di 170 immagini A4 al minuto o 73 immagini B3 al minuto. Al fine di ottimizzare la produttività, la manutenzione delle teste di stampa e il controllo qualità sono stati automatizzati; inoltre, è previsto un sistema di circolazione dell'inchiostro che lo porta direttamente agli ugelli delle teste, assicurando un funzionamento stabile. Grazie alla composizione dei nuovi inchiostri, che Canon ha sviluppato appositamente per la nuova testa di stampa, e al sistema di presa carta ad aspirazione che assicura il trasporto affidabile del media, varioPRINT iX1700 può gestire un'ampia varietà di supporti. Gli operatori e i tecnici dell'assistenza hanno accesso frontale al sistema di stampa per un facile utilizzo, mentre un’area trasparente offre una chiara visione sullo stato del motore di stampa. Il server di stampa PRISMAsync offre una perfetta integrazione con la suite Canon PRISMA, software per la gestione dei flussi di lavoro di stampa oltre all'interoperabilità con molti altri flussi di lavoro di produzione disponibili sul mercato. L'interfaccia utente visiva e le funzioni di automazione supportano l'efficienza operativa.

Jennifer Kolloczek, European Planning, Marketing & Innovation Senior Director, Production Print di Canon Europe, ha commentato: “Canon cerca continuamente di offrire tecnologie inkjet innovative, che confermano il ruolo di leader mondiale nel settore delle stampanti di produzione inkjet a foglio. Attualmente abbiamo oltre 600 installazioni in tutto il mondo, siamo onorati di poterci considerare partner di fiducia per i nostri clienti. Siamo impazienti di aggiungere questa nuova stampante alla nostra offerta per il settore della produzione. Un portfolio più ampio consentirà ai fornitori di servizi di stampa di velocizzare ulteriormente i loro processi produttivi, migliorare la qualità dei materiali stampati e rispondere in modo più rapido e flessibile alle diverse esigenze dei clienti. varioPRINT iX1700 offrirà questi vantaggi ai fornitori di servizi di stampa sia commerciali che ai centri stampa interni, aiutandoli a ampliare la loro offerta, generare più business e restare competitivi."

La nuova stampante varioPRINT iX1700 sarà disponibile nei mercati EMEA nel 2025. Ulteriori dettagli sul prodotto saranno forniti a breve.