Canon presenta le nuove stampanti multifunzione per grandi formati serie imagePROGRAF TM per poster e disegni CAD

Milano, 10 ottobre 2023 – Canon presenta la nuova serie imagePROGRAF TM. Stampanti A0+ e A1+ dedicate alla stampa tecnica e promozionale di grande formato, per settori che spaziano dall'architettura all’ingegneria, dall’edilizia, alla manifattura, ma anche dalla vendita al dettaglio, all’hospitality e all’education.

tm-series printer

La nuova stampante Canon imagePROGRAF TM-355

TM-series 350_Lifestyle 01.jpg

Rossi più intensi e contrasti più nitidi per disegni di progettazione e CAD

tm-series 240_Specification_04.jpg

Gli utenti possono creare facilmente poster vivaci con la nuova serie imagePROGRAF TMcreate vivid posters

La gamma si compone in totale di cinque modelli – TM-355, TM-350 e TM-340 per stampe A0+, e TM-255 e TM-240 per stampe A1+ – tutti caratterizzati dall’utilizzo di un vivace inchiostro magenta di nuova formulazione.

La gamma è progettata per soddisfare diverse esigenze di stampa, dai disegni CAD per la progettazione e l'edilizia, ai poster per negozi e ristoranti, fino ai cartelloni per le aule scolastiche. Grazie al design raffinato e alle dimensioni compatte, le nuove stampanti si adattano perfettamente a qualsiasi spazio, anche in abbinamento con lo scanner opzionale di grande formato.

La serie imagePROGRAF TM è dotata di un processore di nuova progettazione L-COA PRO II, che consente tempi di avvio rapidi. TM-355/350 offre velocità di stampa fino a 3,2 pagine al minuto (PPM) – il 28% circa più veloce dei precedenti modelli1 – garantendo una maggiore produttività per le stampe più urgenti.

Grande brillantezza anche su carta non patinata

Gli inchiostri perfezionati della serie imagePROGRAF TM consentono di ottenere una maggiore vivacità anche su carta non patinata. Il sistema di elaborazione delle immagini di nuova concezione, e il nuovo inchiostro magenta, assicurano una resa eccellente dei toni del rosso, per stampe più vivide e contrasti più nitidi. Ciò equivale a una maggiore chiarezza delle correzioni e revisioni nei disegni CAD, o delle annotazioni tecniche critiche.

Grazie all'utilizzo di inchiostro a pigmenti resistente all'acqua per tutti i colori, queste nuove stampanti possono produrre applicazioni pensate per il mondo del retail, come poster accattivanti che catturino l'attenzione e non sbiadiscano facilmente nel tempo. Possono inoltre essere stampati senza bordi, utilizzando l'intera larghezza del rotolo, così da evitare la laboriosa operazione di rifilatura dei margini dopo la stampa.

Design e interfaccia utente migliorati

Il nuovo design con copertura piatta agevola la sostituzione del rotolo; inoltre, le stampanti rilevano e visualizzano automaticamente il tipo di carta2 caricata e calcolano la quantità di carta rimanente. Insieme alla calibrazione del colore inclusa di serie, queste pratiche funzionalità contribuiscono a incrementare l'efficienza operativa.

L'ampio pannello touch screen mostra all'istante dimensioni e tipologia di carta, oltre ai livelli di carta e inchiostro rimanenti. Inoltre, può essere inclinato per facilitarne la visione, in funzione della posizione dell'utente.

Il design della nuova serie contribuisce a ridurre la rumorosità in stampa fino a circa 39 decibel (dB) in alcuni modelli – circa 1/3 più basso3 dei suoi predecessori – rendendoli adatti a qualsiasi ambiente di lavoro.

Davide Balladore, Marketing & Innovation Director, di Canon Italia ha dichiarato: "La nuova serie imagePROGRAF TM definisce nuovi standard per le stampanti multifunzione per il grande formato, creando stampe incredibilmente vivaci, con il minimo ingombro e meno rumore. Quali che siano le dimensioni dell'azienda, e per quanto limitato possa essere lo spazio a disposizione, è ora possibile produrre internamente un'ampia varietà di applicazioni di stampa normalmente affidate all'esterno, dai disegni CAD, ai poster, ai materiali per i punti vendita, migliorando la produttività e l'efficienza senza compromettere la qualità."

Il cammino verso la sostenibilità

Canon si impegna a ridurre i rifiuti e l'impatto ambientale nel corso di tutte le sue attività. La serie imagePROGRAF TM si è aggiudicata il titolo di prodotto "Gold", il più alto livello di certificazione nel campo delle apparecchiature di imaging, secondo il sistema di valutazione ambientale americano EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool).4 Persino il polistirolo è stato eliminato dagli imballaggi e sostituito con del cartone riciclabile.

Creare poster e flayers in modo semplice e immediato grazie al software integrato

Le stampanti serie TM integrano il software Direct Print Plus che consente di ordinare più file di diverso formato in modo da stamparli insieme con una semplice operazione "drag-and-drop", aiutando gli utenti a stampare qualsiasi tipo di disegno in modo efficiente. Per realizzare materiali promozionali, i clienti possono utilizzare l'applicazione PosterArtist web, creando poster e opuscoli originali scegliendo tra un'ampia gamma di modelli gratuiti, quello più adatto alle loro esigenze.

1. Disegno su carta non patinata A1 orizzontale, stampa rapida. Tempo compreso tra l'avvio della stampa e il taglio della carta. Rispetto a "imagePROGRAF TM-305/300" (commercializzata a novembre 2018)
  2. Selezione manuale del tipo di carta richiesta per la prima operazione.
  3. Confronto dell'energia sonora prodotta durante la stampa su carta non patinata di disegni al tratto e testi, in modalità standard. Il modello tradizionale nella stessa classe è "imagePROGRAF TM-300/200" (commercializzato a novembre 2018).
  4. EPEAT è un sistema di valutazione ambientale creato da GEC (Green Electronics Council), una NPO americana, al fine di sviluppare e promuovere il mercato dei prodotti ecologici. Premia fattori come la durata del prodotto, il risparmio energetico e il confezionamento.