Canon a Made Expo 2023: le ultime frontiere della stampa per il settore dell’architettura e delle costruzioni

Milano, 09 Novembre 2023 - Canon Italia torna protagonista a Made Expo, la manifestazione di riferimento del settore edilizio, in scena a Rho Milano Fiera, che quest’anno mette al centro i temi dell’innovazione e sostenibilità. Due pilastri fondamentali nella mission del brand giapponese, presente alla prestigiosa kermesse per accompagnare, attraverso le sue applicazioni di stampa digitale all’avanguardia, i professionisti dell’architettura e del mondo delle costruzioni verso le nuove sfide che attendono il comparto.

Head Image_MadeExpo.jpg

Dal 15 al 18 novembre, l’azienda, leader nell’universo printing e imaging, aprirà le porte del suo stand (C10 - Padiglione 4) per mostrare a visitatori ed addetti ai lavori le inedite opportunità e le avanzate prestazioni offerte da alcune delle più recenti stampanti multifunzione per grande formato imagePROGRAF.

Eccezionale qualità d’immagine, cura del dettaglio, flessibilità operativa, elevata produttività e basso impatto ambientale sono tra le principali caratteristiche dei plotter che Canon ha scelto di portare a Made Expo per proseguire il dialogo avviato da tempo con gli operatori del building. Del resto, le nuove tecnologie di stampa digitale sono diventate ormai fedeli compagne di viaggio di architetti, ingegneri e designer, chiamati a ripensare l’approccio alla propria attività facendo ricorso a soluzioni in grado di garantire precisione e versatilità, ma anche rapidità ed efficienza.

All’interno del suo stand, Canon proporrà una dimostrazione della nuovissima serie di stampanti imagePROGRAF TM, pensata per produrre un'ampia varietà di applicazioni di stampa, dai disegni CAD e GIS, ai poster, fino ai materiali promozionali per i punti vendita e a quelli didattici per le scuole.

Grazie all’introduzione del processore di nuova generazione L-COA PRO II, sono state migliorate, da un lato produttività ed efficienza, dall’altro anche la qualità e la precisione di stampa, che si contraddistingue sia per la nitidezza dei caratteri piccoli e delle linee sottili, sia per la vivacità delle immagini.

In particolare i visitatori potranno vedere in azione imagePROGRAF TM-240 e imagePROGRAF TM-355, stampanti inkjet largo formato dotate di inchiostro a pigmenti LUCIA TD a cinque colori. Assoluta novità l’introduzione del MAGENTA di nuova formulazione, che assicura un maggior spettro cromatico  e una resa eccellente dei toni del rosso, per la stampa di poster accattivanti, e una maggior chiarezza delle correzioni e revisioni nei disegni CAD o delle annotazioni tecniche critiche.

Caratterizzata da dimensioni compatte, che consentono ai dispositivi della gamma TM di adattarsi a qualsiasi spazio, si differenziano anche per una silenziosità in stampa tale, che li rende posizionabili accanto alle scrivanie di lavoro senza arrecare il minimo disturbo.

Inoltre la nuova serie TM si è aggiudicata il titolo di prodotto "Gold", il più alto livello di certificazione secondo il sistema di valutazione ambientale americano EPEAT. E’ infatti la prima stampante di largo formato ad aver abbandonato completamente il polistirolo come materiale per l’imballaggio, a favore di solo cartone riciclabile, una scelta amica dell’ambiente.

In esposizione, inoltre, imagePROGRAF TC-20M, stampante multifunzione desktop da 24 pollici, compatta e sostenibile, per grandi formati con funzionalità versatili, grazie alla quale è possibile eseguire scansioni, copie, ripetizioni di immagini e ingrandimento delle stampe da qualsiasi luogo per soddisfare le molteplici diverse esigenze del settore architettonico.

A disposizione dei visitatori, infine, imagePROGRAF TZ-30000, stampante multifunzione integrata con lo scanner Z36 per grandi formati. Una macchina da “produzione” in grado di offrire prestazioni di stampa senza precedenti, scansione di precisione, garantendo flussi di lavoro efficienti e mantenendo la facilità di utilizzo tipica dei prodotti marchiati Canon.

Sarà inoltre l’occasione per toccare con mano un’ampia varietà di stampe sui più diversi supporti media di Canon.

“Performance Riprogettate è il claim scelto per Made Expo – afferma Marco Dusi, Product group Marketing Manager di Canon Italia -. Un appuntamento che ci vede ancora una volta impegnati a sostenere con la nostra tecnologia i cambiamenti in atto nei settori dell’architettura, ingegneria e design. Oggi i professionisti sono sempre più concentrati sulla realizzazione di progetti sostenibili, per i quali necessitano di strumenti in grado di combinare elevate prestazioni e qualità di stampa, con processi di lavoro intuitivi e in grado di assicurare rapidità, aumento della produttività e abbattimento dei costi esterni. Tutte caratteristiche che ritroviamo nella nuova serie imagePROGRAF TM e negli altri modelli portati in fiera, concepiti per contribuire alla costruzione dei nuovi scenari progettuali”.