ColorStream 8110 e ColorStream 8200: Canon amplia il portfolio di stampanti inkjet a modulo continuo a elevata produttività

Drupa Media Conference, Düsseldorf, Germania, 25 marzo 2024, ore 15:35 CET – Sulla scia del successo riscosso dalla serie ColorStream 8000, stampanti inkjet a modulo continuo a elevata velocità, Canon annuncia l'arrivo di due nuovi modelli: ColorStream 8200 e 8110. ColorStream 8200 è ora il modello più produttivo nella serie, con una velocità massima fino a 200 metri al minuto. Con 110 metri al minuto, ColorStream 8110 è invece la scelta ideale per i fornitori di servizi di stampa (PSP) che desiderano investire in una nuova stampante ColorStream mantenendo gli impianti di finitura preesistenti.

• Canon amplia la serie ColorStream 8000 con due nuovi modelli: ColorStream 8200 e 8110.

• La nuova ColorStream 8200 è il modello più produttivo nella serie, con una velocità massima fino a 200 metri al minuto.

• ColorStream 8000 series può essere combinata con PRISMAproduction, una piattaforma integrata e scalabile per la gestione ad alte prestazioni della produzione e dei flussi di lavoro.

Dal suo lancio nel 2011, la gamma ColorStream ha superato le 1800 unità installate in tutto il mondo, confermando il proprio successo negli ambienti di produzione ad alto volume. La nuova Canon ColorStream 8200 è oggi la stampante più produttiva e automatizzata della serie, in grado di ridurre al minimo l'esigenza di interventi manuali e di offrire eccellenti livelli di operatività ed efficienza. Alla sua massima velocità, il nuovo modello di punta - ColorStream 8200 - produce 2.692 pagine A4 al minuto. Questo livello di produttività lo rende perfetto per i PSP e gli stampatori di libri, di documenti transazionali e di comunicazioni aziendali che hanno l'esigenza di gestire i picchi produttivi con facilità e di realizzare una gamma diversificata di applicazioni, tra le quali rendicontazioni, pubblicazioni, libri, direct mail e inserti.

ColorStream 8200 e 8110 offrono una qualità di stampa pari a quella dei modelli precedenti, integrando testine di stampa da 1200 dpi e inchiostri polimerici a base acqua altamente pigmentati che assicurano un'ampia gamma cromatica su carta non patinata, riciclata, patinata inkjet e trattata inkjet, senza richiedere alcun pretrattamento. L'impiego di componenti durevoli, insieme alle funzioni di automazione, come la gestione automatica delle giunzioni e la perfetta comunicazione con i dispositivi di finitura in linea, riflette l'impegno di Canon a sostenere i clienti nel raggiungimento della massima produttività, riducendo al tempo stesso l'impatto ambientale.

Per massimizzare l'efficienza della serie ColorStream 8000, è possibile abbinarla a PRISMAproduction, la piattaforma integrata e scalabile per la gestione della produzione e del flusso di lavoro. Questa soluzione consente di automatizzare e integrare l'immissione e la conversione dei dati, la prestampa e la stampa. Ottimizzando i file di stampa, PRISMAproduction offre la possibilità di controllare e preparare i file AFP e PDF, arricchire i dati e comporre la pagina in un unico flusso di stampa flessibile, avvalendosi di una sola piattaforma. Inoltre, la funzionalità di raggruppamento permette di ottimizzare l'elaborazione degli ordini e la sequenza di produzione, in linea con l'attuale tendenza di riduzione delle tirature, assicurando un'efficiente gestione della stampa.

Hans Schmidbauer, Director, Marketing & Innovation, Commercial Print, Canon EMEA, commenta: "Gli acquirenti di ColorStream 8000 series sono soddisfatti della robustezza strutturale e della qualità di stampa, apprezzando in particolar modo il livello di automazione, l'eccezionale operatività e le conseguenti prestazioni OEE. Con l'introduzione del nuovo modello di punta, ColorStream 8200, contribuiamo a potenziare ulteriormente la produttività senza compromettere l'affidabilità o la qualità. E visto che i fornitori di servizi di stampa e gli editori sono desiderosi di produrre libri e documenti su carte riciclate e non patinate, siamo sicuri che troveranno la nuova ColorStream particolarmente interessante."

ColorStream 8200 farà il suo debutto mondiale a DRUPA 2024 presso stand Canon nel Padiglione 8a, quale parte integrante di una soluzione end-to-end per la produzione di libri on-demand. In linea con i sistemi di pre e post-elaborazione Hunkeler, la stampante produrrà blocchi libro con gestione automatica delle giunzioni, cambiamento di formato, numero di pagine variabile e dorsi di diverse lunghezze per qualsiasi tiratura alla velocità massima di 200 metri al minuto, assicurando eccezionali livelli di produttività, efficienza e qualità, sia nella stampa che nella finitura.

Per ulteriori informazioni sulla serie ColorStream 8000:

Immagini-Download