Politica sulla privacy dei consumatori aziendali

Canon – Informativa sulla Privacy

La presente Informativa sulla privacy descrive come trattiamo i dati personali che raccogliamo dai nostri clienti e potenziali clienti quando utilizzano i servizi Canon, partecipano ai nostri eventi o visitano i nostri locali, sottoscrivono le nostre newsletter o utilizzano i nostri siti web, app, piattaforme e servizi che sono disciplinati dalla presente Informativa sulla privacy (i nostri “Servizi”).

Canon è il titolare del trattamento dei vostri dati personali, vale a dire, l'entità che determina le “finalità e i mezzi” del trattamento dei dati personali che vi riguardano o, in altre parole, gli utilizzi per i quali Canon tratta i vostri dati personali e il modo in cui ciò avviene. Si veda la “Definizione di Canon” in fondo alla presente Informativa sulla privacy per ulteriori dettagli su Canon.


Indice


1. Quando si applica la presente Informativa sulla privacy

I seguenti Servizi sono soggetti alla presente Informativa sulla privacy:

  • la compilazione di un modulo su una delle nostre app o siti web.
  • L’utilizzo delle funzioni di richiamata o chat online per contattarci
  • La realizzazione di acquisti o richieste di informazioni su prodotti e/o servizi Canon, sia online che offline.
  • La partecipazione a ricerche, ad esempio ad un sondaggio.
  • L’utilizzo di uno dei nostri portali di servizi.
  • La partecipazione ad uno dei nostri eventi o la visita ad uno dei nostri stand in occasione di un evento organizzato da Canon.
  • La risposta ad una vostra domanda, ad esempio sulla riparazione o l'aggiornamento di un servizio o di un prodotto che offriamo, e l’adempimento di nostri obbligazioni nei vostri confronti.
  • Il marketing di nostri beni e servizi che riteniamo possano interessare a voi e alla vostra azienda.

2. Informazioni che raccogliamo e come le utilizziamo

Raccogliamo dati personali nelle seguenti circostanze:

  • Quando avete espresso un interesse per un prodotto o servizio che offriamo: raccogliamo i vostri dati di contatto lavorativi. Ad esempio, se vi rivolgete a noi online, visitate un nostro stand ad un evento e/o ci chiamate riguardo a un potenziale servizio o prodotto, raccoglieremo i vostri dati in modo da poter dare seguito alla vostra richiesta, nonché offrire altri prodotti e servizi che potrebbero interessare alla vostra azienda.
  • Al momento di registrarvi per un Servizio che offriamo: vi verrà chiesto di fornire diversi dati personali che sono necessari per creare un account del portale del servizio e offrirvi i nostri Servizi. Alcuni di questi campi sono contrassegnati come obbligatori. Se non ci fornite le informazioni contrassegnate come obbligatorie potremmo non essere in grado di fornirvi tutto o parte dei Servizi.
  • Quando utilizzate i nostri Servizi: possiamo raccogliere e trattare dati personali riguardo al vostro utilizzo di tali Servizi per migliorare la vostra esperienza complessiva e adempiere alle nostre obbligazioni nei vostri confronti.
  • Quando effettuiamo ricerche di mercato e cerchiamo potenziali clienti: per essere sicuri di raggiungere i destinatari appropriati, potremmo di volta in volta acquistare liste di contatti per finalità di marketing e altri database che forniscono dettagli di contatto. Tali liste e database possono contenere il vostro nome, indirizzo email aziendale e numero di telefono aziendale. In ogni caso, non compriamo liste di contatti per finalità di marketing che contengono i vostri recapiti privati.
  • Per migliorare la vostra esperienza utente e la qualità complessiva dei nostri Servizi: conoscere i vostri dati personali di base ci permette di personalizzare le comunicazioni che vi inviamo. Ad esempio, raccogliamo informazioni sul vostro ruolo per garantire che forniamo comunicazioni di marketing che siano pertinenti al vostro ruolo all’interno della vostra azienda.

Di seguito troverete maggiori dettagli su come utilizziamo le informazioni raccolte in tali circostanze.

2.1. Per fornire account online

Al momento di creare un account online (ad esempio, per i nostri portali di servizio) vi vengono richieste alcune informazioni che identificano personalmente voi anziché la vostra azienda, tra cui, ad esempio, il vostro nome, la vostra posizione all'interno dell’azienda, il vostro indirizzo email o numero di telefono lavorativo. Necessitiamo di tali informazioni per vari motivi:

  • Per verificare la vostra identità e fornire assistenza all'identificazione degli utenti: ad esempio, il vostro indirizzo email può essere utilizzato come nome utente per accedere al vostro account online e accedere ai Servizi Canon.
  • Per inviare avvisi importanti: ad esempio, richiediamo il vostro indirizzo email in modo da potervi inviare una conferma dei vostri ordini o aggiornamenti del servizio. Vi invieremo inoltre comunicazioni riguardo ad acquisti o modifiche ai nostri termini, condizioni e politiche.

2.2. Per rispondere a richieste dei clienti

I vostri dati personali saranno trattati per rispondere alle domande e per l’identificazione degli utenti. Ad esempio, i vostri dati di contatto verranno raccolti quando inviate un modulo di richiamata o utilizzate le funzioni di chat dei clienti e possono essere in seguito utilizzati come identificatore. Ogni volta che compilate un modulo sul nostro sito web o app, possiamo memorizzare i dati di identità rilevanti in modo da poter tracciare la cronologia della vostra richiesta e gestirla in modo più efficiente.

2.3. Gestione di eventi

Raccogliamo i vostri dati per registrarvi a un evento, webinar o seminario per cui avete espresso interesse, per elaborare il vostro pagamento per l'evento (ove applicabile) e per fornirvi i materiali pertinenti all’evento:

ad esempio, e a seconda del tipo di evento interessato, raccogliamo il vostro nome, numero di telefono (si invita a fornire solo il numero di telefono aziendale), i dettagli di un contatto di emergenza (se assolutamente necessario), esigenze alimentari e qualsiasi altra informazione necessaria per consentirvi di trarre il meglio dalla vostra esperienza.

2.4. Per conoscere le vostre attività

2.4.1. Comportamento di navigazione, informazioni sul dispositivo e interazione

Registriamo a volte i dettagli delle vostre azioni (ad esempio, visite ripetute di siti, interazioni, parole chiave, produzione di contenuti online) quando accedete e utilizzate i nostri Servizi in modo da poter costruire un’‘immagine’ del cliente nel corso del tempo. Ciò include inoltre informazioni sui dispositivi e metodi da voi utilizzati per interagire con i servizi e i contenuti Canon, incluso tramite un portale di servizio.

Potremmo combinare informazioni comportamentali (come la vostra attività di navigazione) con i vostri dati personali ma non memorizzeremo alcun dato personale relativo a campi da voi lasciati in bianco durante il processo di iscrizione. Quando l'uso di informazioni che vi identificano personalmente non è necessario per raggiungere le finalità indicate in questa sezione, tratteremo le informazioni comportamentali esclusivamente su base aggregata.

Quando visitate un sito web di Canon o utilizzate i nostri Servizi, acquisiamo informazioni riguardo al vostro sistema operativo e browser Internet, incluse le informazioni che vengono registrate automaticamente quando utilizzate i nostri Servizi (ad es. informazioni richieste, data/ora, indirizzo IP e, ove applicabile e necessario, vari identificativi dell’infrastruttura di rete e server).

Elaboreremo le informazioni relative al vostro comportamento di navigazione, al vostro dispositivo e alle vostre interazioni per le seguenti finalità:

  • Per fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi e per svilupparne di nuovi:
    • Per esempio, le informazioni riguardo alla navigazione sui nostri siti web o alla ricerca di prodotti possono essere utilizzate per fini di analisi dei dati e ricerca, per fornire migliori esperienze di navigazione all’utente, per fornire risultati di ricerca più pertinenti o per strutturare il modo in cui le informazioni vengono mostrate nei nostri Servizi.
    • Quando installate una app Canon, sono inviati a Canon un numero di applicazione univoco unitamente ad informazioni relative al vostro dispositivo, rendendo più semplice per Canon mantenere le proprie applicazioni e servizi e offrire aggiornamenti automatici.
  • Per migliorare la vostra esperienza utente e la qualità complessiva dei nostri Servizi:
    • Le vostre attività, quali, ad esempio, le pagine che visitate o i prodotti che visualizzate ci permettono di comprendere ciò che trovate importante e più interessante dei nostri Servizi, in modo da poter personalizzare la vostra esperienza mostrandovi contenuti ad hoc per voi.
    • Gli identificativi di dispositivi e piattaforme ci consentono di sapere quale dispositivo state utilizzando per accedere ai nostri Servizi al fine di personalizzarli e ottimizzarli al vostro dispositivo e migliorare la vostra esperienza utente complessiva (ad esempio, per fornire contenuti e pubblicità più pertinenti sul dispositivo o sul browser che state utilizzando).
    • L'archiviazione di dati localmente sul vostro dispositivo ci consente di migliorare le prestazioni del sito Web e il caricamento dei contenuti anche quando siete offline.
  • Nei limiti di quanto previsto dalla legge , per fornirvi comunicazioni di marketing, ad esempio, contenuti ed offerte più pertinenti e ultime notizie su prodotti e eventi che riteniamo possano interessare a voi e alla vostra azienda:
    • ad esempio, per seguire un link a un'esercitazione da un'email di marketing o seguire Canon su Facebook o Twitter.
    • Comprendere come e da dove interagite con Canon ci consente di fornirvi informazioni più personalizzate e utili attraverso i canali di comunicazione preferiti.
  • Per proteggere gli altri utenti e Canon:
    • Possiamo monitorare attività insolite o sospette sui servizi Canon, come ad esempio gli abusi automatizzati, in modo da poterli affrontare rapidamente e informarvi sulle attività potenzialmente fraudolente relative al vostro account.
    • Possiamo inoltre utilizzare i vostri dati personali per fini di controllo interno, al fine di rispettare i requisiti previsti dalla legge.

2.4.2. Dati sul prodotto, utilizzo del prodotto e cronologia del servizio e del supporto

Si tratta di informazioni riguardo ai vostri prodotti o soluzioni Canon (quali, ad esempio, servizi forniti, applicazioni software, modello di prodotto, numero di serie e data di acquisto), di come i prodotti o soluzioni Canon vengono impostati e utilizzati (ad es., configurazione e preferenze degli utenti, installazione e integrazione o altre impostazioni) e i nostri Servizi, nonché dettagli sul servizio assistenza clienti o gestito, sulle licenze detenute, sulla garanzia e sulle interazioni per riparazioni con Canon. A volte, le suddette informazioni si riferiscono alla vostra attività, ma in altre occasioni devono essere necessariamente riferite a voi personalmente (ad esempio, i nostri clienti fotografi professionisti).

Alcune delle informazioni in questa categoria non sono qualificabili come dati personali, ma applicheremo tutte le garanzie necessarie per garantire la riservatezza anche di queste informazioni. Trattiamo tali dati per le seguenti finalità:

  • Per fornirvi informazioni più utili, contenuti e offerte più pertinenti e le ultime novità sui nostri prodotti, soluzioni, servizi ed eventi: ad esempio, informazioni personalizzate e utili, come suggerimenti e raccomandazioni di esperti, risorse di apprendimento, aggiornamenti di software, guide per l’installazione o per l’utente o informazioni riguardo a corsi di formazione pertinenti.
  • Per fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi e per svilupparne di nuovi: comprendere come i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti ci aiuta ad identificare le caratteristiche che dobbiamo migliorare o aggiungere ai prodotti futuri.
  • Per contribuire a risolvere eventuali problemi che possiate sperimentare con prodotti e servizi Canon:
    • Necessitiamo delle informazioni sul vostro prodotto in modo da poter risolvere in modo più efficace le vostre richieste, fornendo informazioni specifiche per il vostro prodotto di marca Canon.
    • La conoscenza del vostro sistema operativo (OS) ci consente di risolvere in modo più efficace la richiesta, ad esempio fornendovi informazioni sui download dei relativi driver.
    • Utilizzeremo tali informazioni per valutare se il prodotto Canon rientra nella copertura in garanzia.

2.5. Per l’adempimento di obblighi

Al fine di supportare la vostra azienda ed adempiere al nostro contratto per la fornitura di Servizi con voi, potremmo aver bisogno di raccogliere dati personali per organizzare riparazioni, evadere ordini ed eseguire servizi. Avremo bisogno di organizzare appuntamenti per farlo, e quindi di ottenere i dati di contatto di qualcuno presso la vostra azienda. Alcuni esempi sono:

  • quando effettuate una chiamata per organizzare una riparazione o un servizio;
  • quando compilate un modulo che vi inviamo riguardo ad uno dei nostri prodotti, comprese le versioni online;
  • la comunicazione di informazioni sui servizi gestiti quali la segnalazione e l’utilizzo;
  • la convalida dell'identità da verificare per AML/KYC;
  • quando rileviamo problemi con il software o l'hardware Canon che necessitano di un approfondimento con voi; e
  • quando vengono organizzate visite in loco o raccolte di apparecchiature.

Quando dobbiamo eseguire operazioni tecniche sulla vostra infrastruttura IT, possiamo avere accesso ai dati personali detenuti dalla vostra organizzazione. Nei casi in cui dovessimo ricorrere al supporto di terzi per lo svolgimento di alcune o parti di attività a nostro carico, ci assicuriamo di scegliere partner affidabili che condividano i nostri stessi valori.

A seconda del vostro ruolo, potremmo aver bisogno di utilizzare i vostri dati per contattarvi riguardo alla disponibilità di servizi online (ad esempio, aggiornamenti relativi alla manutenzione periodica) o modifiche a tali servizi.

2.6. Per trovare nuovi clienti

Per offrire i nostri prodotti e servizi a nuovi clienti che potrebbero essere interessati, a volte otteniamo i vostri dati di contatto dai nostri partner di settore, nonché da enti professionali che forniscono tali informazioni alle aziende. Quando otteniamo le informazioni di contatto in tale modo, assicuriamo che i vostri dati di contatto non facciano parte di alcun servizio di opt-out nazionale.

2.7. Per inviare sondaggi e utilizzare i risultati per migliorare i nostri prodotti e servizi

Canon e i suoi partner inviano occasionalmente ai nostri clienti sondaggi e moduli di feedback. Quando fornite il vostro nome e i vostri dati di contatto, possiamo utilizzarli per rispondere a qualsiasi feedback, per fornirvi informazioni che riteniamo possano interessarvi considerate le vostre risposte e per aggiungervi al nostro database di marketing (potete scegliere di non acconsentire a ciò durante il sondaggio, se non siete interessati).

I nostri partner possono, ove consentito, decidere come utilizzare le informazioni per i loro sondaggi. In tal caso, Canon non controlla l'utilizzo dei vostri dati personali e voi non siete più soggetti alla presente informativa sulla privacy. Pertanto in questo caso, si invita a prendere attenta visione delle informative sulla privacy di tali partner per ulteriori informazioni sulle loro pratiche sulla privacy o per informazioni su come annullare l'iscrizione.

2.8. Informazioni sugli acquisti

Manteniamo registri sui prodotti e sui servizi da voi acquistati tramite i Servizi Canon. Ciò ci aiuta a fornire, mantenere, proteggere e migliorare i prodotti e i servizi e per svilupparne di nuovi. Possiamo inoltre inviare avvisi importanti, come comunicazioni con riferimento ad acquisti e modifiche ai nostri termini, condizioni e politiche.

2.9. Informazioni di pagamento

Non elaboriamo o memorizziamo i dati della vostra banca o della vostra carta di credito/debito utilizzati per acquistare prodotti e servizi tramite i Servizi Canon. I pagamenti per gli acquisti sono completati tramite piattaforme di pagamento di terze parti che non condividono i vostri dati bancari con Canon.

2.10. Cookie e altre tecnologie

I cookie e le tecnologie simili (ad es., web beacon) sono piccoli frammenti di informazioni utilizzati per memorizzare dati tecnici e/o dati personali, identificare gli utenti di un servizio e abilitare determinate funzionalità. Per saperne di più sui cookie utilizzati dai nostri Servizi e su come rifiutarli, leggete la Politica sui cookie applicabile a ciascuno dei Servizi che è accessibile attraverso la home page dei nostri siti web o la relativa sezione delle nostre app.

2.11. Requisiti legali e normativi e altre finalità aziendali

A volte necessitiamo di trattare i vostri dati personali per ottemperare alla legge, ad esempio laddove abbiamo l'obbligo di segnalare sospette attività fraudolente.

Possono esserci altre finalità aziendali per il trattamento dei vostri dati, tra cui la realizzazione di trattative, la conclusione e l’esecuzione di contratti, la gestione di conti e registri, il supporto delle attività di responsabilità sociale aziendale, indagini di natura legale o/e interne.

3. Base giuridica per l'utilizzo dei vostri dati personali

Canon tratterà i vostri dati personali solo laddove ha una base giuridica per farlo.

La base giuridica dipenderà dalla finalità tra quelle sopraindicate per cui abbiamo raccolto e utilizzato i vostri dati personali. In quasi ogni caso la base giuridica del trattamento sarà una delle seguenti:

  • I legittimi interessi aziendali di Canon: se il trattamento è necessario per consentire a Canon di comprendere i nostri clienti, promuovere i nostri beni, prodotti e servizi e operare in modo efficace come un fornitore multinazionale di servizi informatici e come produttore di immagini, prodotti fotografici, prodotti per la gestione di informazioni e documenti, soluzioni e Servizi. Per ulteriori informazioni, si veda il paragrafo 3.1 più avanti.
  • Esecuzione di un contratto con la vostra azienda: quando avete ordinato o richiesto prodotti o Servizi da noi e noi abbiamo bisogno di utilizzare i vostri dati di contatto per elaborare l'ordine e consegnare i prodotti o eseguire i Servizi.
  • Conformità alla legge: se Canon è soggetta ad un obbligo giuridico e deve utilizzare i vostri dati personali per ottemperare a tale obbligo.
  • Consenso: ad esempio, quando ci avete fornito informazioni volontariamente per partecipare a un concorso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento dalla nostra pagina della privacy di Canon Europa

3.1. I nostri legittimi interessi

I legittimi interessi di Canon includono i casi in cui il trattamento è necessario per consentire a Canon di conoscere i propri clienti in maniera sufficientemente approfondita in modo da poter creare e pubblicizzare nuovi prodotti e servizi e offrire ai clienti un'esperienza migliore. Ad esempio:

  • nel perseguire i nostri legittimi interessi come qui descritti, eseguiamo analisi in quanto necessarie per fornirvi un'esperienza personalizzata e in modo da poter migliorare, mantenere e gestire i nostri prodotti e Servizi in un modo che soddisfi le vostre aspettative in qualità di cliente;
  • Abbiamo bisogno di utilizzare i vostri dati in modo da poter supportare meglio la vostra organizzazione e mantenere i prodotti e i servizi che utilizzate;
  • Utilizziamo la tecnologia di gestione della clientela e delle campagne per aiutarci ad analizzare come i nostri clienti interagiscono con noi e in ultima analisi per fornirvi contenuti più pertinenti e interessanti;
  • Ci impegniamo in attività di sviluppo dei nostri prodotti per migliorare questi unitamente ai servizi correlati e utilizzeremo il vostro feedback, ottenuto da sondaggi o diverse altre fonti di feed back, nell'ambito di tale processo; e
  • Come la maggior parte delle aziende, se consentito, promuoviamo nuovi prodotti e servizi che riteniamo possano essere di vostro interesse, offrendovi sempre la possibilità di annullare l'iscrizione.

4. Come condividiamo le vostre informazioni

4.1. All’interno di Canon

Limitiamo l'accesso ai dati personali alle persone all'interno del nostro gruppo di aziende che hanno “necessità di conoscere” tali informazioni. Ad esempio, possiamo trasmettere dati personali che raccogliamo su di voi alle nostre filiali di vendita locali o ai centri di assistenza locali al fine di fornire i nostri Servizi dove vi trovate.

4.2. Al di fuori di Canon, ai nostri partner e a terzi

Fatto salvo quanto descritto nella presente politica o laddove abbiate fornito il vostro consenso, i dati personali trattati quando utilizzate i nostri Servizi non saranno condivisi con o divulgati ad altre persone o imprese diverse dalle società del Gruppo Canon.

Possiamo divulgare i vostri dati personali alle seguenti terze parti, per le finalità qui descritte:

  • Fornitori o altri subappaltatori con cui abbiamo un rapporto contrattuale per l’approvvigionamento di prodotti e servizi, che successivamente Canon vi fornisce (quali, ad esempio, fornitori partner di servizi di magazzinaggio e consegna, manutenzione e riparazione, sviluppo di software, hosting e gestione di siti web);
  • Fornitori di servizi di terze parti che effettuano campagne di marketing, generazione di contatti (lead generation) o indagini sui clienti per nostro conto;
  • Società di elaborazione di pagamenti, agenzie di informazioni commerciali e fornitori di servizi di screening antifrode, al fine di elaborare i pagamenti e (se necessario) per effettuare lo screening delle frodi;
  • Con i nostri consulenti professionali e legali al fine di ottenere consulenza commerciale, finanziaria o legale;
  • Nel caso in cui cessione di ramo di azienda o di alcuna attività, i dati personali possono essere comunicati a un potenziale acquirente. In tali circostanze, compiremo quanto nelle nostre possibilità per trasferire all’acquirente le medesime obbligazioni descritte nella presente Informativa sulla privacy;
  • In circostanze eccezionali, i dati personali possono essere condivisi con terzi, quali forze dell’ordine e autorità di vigilanza, per proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà o la sicurezza dei nostri clienti, del personale e delle nostre proprietà;
  • Possiamo anche divulgare i vostri dati personali se ciò è necessario per rispettare un obbligazione giuridica in qualsiasi giurisdizione, incluso laddove tale obbligo sorga a seguito di un atto volontario o di una decisione da parte nostra (ad esempio la nostra decisione di operare in un determinato paese).

5. Come proteggiamo le vostre informazioni

I vostri dati personali sono conservati su server sicuri e non vengono trattati per finalità diverse da quelle indicate nella presente Informativa sulla privacy. I server utilizzati da Canon per conservare tali informazioni sono accessibili solo al personale autorizzato e Canon garantisce che siano in atto adeguate misure di sicurezza.

Tuttavia nessuna trasmissione di dati attraverso internet o un sistema di archiviazione dei dati può essere garantita come sicura al 100%. Se avete motivo di ritenere che la vostra interazione con noi non sia più sicura (ad esempio, se ritenete che la sicurezza di qualsiasi vostro account possa essere stata compromessa), vi preghiamo di notificarci immediatamente il problema contattandoci come di seguito indicato.

Utilizziamo fornitori e prestatori di servizi in tutto il mondo. Di conseguenza, i vostri dati personali possono essere trattati in paesi al di fuori del paese in cui vi trovate, anche se vivete in Europa, e tali paesi potrebbero garantire meno diritti in relazione ai vostri dati personali di quelli di cui siete titolari ai sensi delle norme vigenti nel vostro paese di origine. Se trasferiamo dati personali al di fuori dello Spazio economico europeo verso un paese che fornisce un livello inferiore di protezione legale per i vostri dati personali, garantiremo che i vostri diritti di privacy siano protetti da adeguate garanzie, in particolare attraverso l'uso delle clausole contrattuali tipo dell'UE. Contattaci se desiderate ulteriori informazioni su tali garanzie.

6. Comunicazioni di marketing

Canon e/o altre società del Gruppo Canon possono utilizzare i vostri dati personali per scopi di marketing e per informarvi su altri prodotti e servizi che Canon ritiene possano essere di vostro interesse. Potete specificare se desiderate ricevere tali informazioni spuntando la casella appropriata nelle nostre caselle o moduli o indicandoci la vostra preferenza nei casi in cui interagiamo di persona.

Voi potrete scegliere di rifiutare di ricevere tali informazioni in qualsiasi momento modificando le preferenze pertinenti o annullando l'iscrizione utilizzando un link/meccanismo fornito in tutte le comunicazioni applicabili. Se annullate l’iscrizione alle comunicazioni di marketing, si prega di notare che potremmo comunque contattarvi con messaggi sui servizi di volta in volta (per esempio, per confermare un ordine che avete effettuato o per confermare i dati di consegna).

7. Come potete esercitare i vostri diritti

In alcune giurisdizioni voi avete il diritto di accedere, rettificare, aggiornare, limitare, ricevere una copia leggibile da un dispositivo automatico dei vostri dati personali o cancellare i vostri dati, nonché qualsiasi altro diritto applicabile nella vostra giurisdizione. Potete richiedere di esercitare tali diritti dalla nostra Pagina sulla privacy di Canon Europa, cliccando sul link fornito nelle nostre email di comunicazione, o accedendo alla sezione pertinente dei siti web o delle applicazioni Canon o contattandoci utilizzando i dettagli di contatto stabiliti alla fine della presente Informativa.

Cancelleremo i vostri dati personali una volta che non saranno più necessari per le finalità per cui sono stati originariamente raccolti.

Avete inoltre il diritto di opporvi all’utilizzo dei vostri dati personali per determinate finalità, incluso per inviarvi comunicazioni di marketing. Si veda la sezione ‘Comunicazioni di marketing’ sopra, per maggiori dettagli su come scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing.

Adempiremo a tutte le richieste di esercitare i vostri diritti in conformità alla legge applicabile. Si prega di notare, tuttavia, che vi sono alcune limitazioni a tali diritti e potrebbero esserci circostanze in cui non siamo in grado di soddisfare la vostra richiesta. Per effettuare qualsiasi richiesta riguardante i vostri dati personali, o se avete domande o dubbi riguardo ai vostri dati personali, dovete contattarci utilizzando i dettagli di seguito indicati. Avete inoltre il diritto di proporre reclamo alla vostra autorità locale responsabile per la protezione dei dati.

8. Conservazione delle vostre informazioni

Canon manterrà i vostri dati personali per tutto il tempo necessario per le finalità di cui alla sezione 2 della presente Informativa sulla privacy e in conformità con i periodi di conservazione richiesti dalle leggi applicabili e durante i termini di prescrizione pertinenti. Tale periodo di conservazione non dovrebbe in genere superare i 6 anni nella maggior parte delle giurisdizioni. Ad esempio, se avete effettuato un acquisto da noi, manterremo un registro del vostro acquisto per il periodo necessario per fini di fatturazione, fiscali e relativi alla erogazione della garanzia. Possiamo inoltre mantenere un registro della corrispondenza con voi (ad esempio se avete presentato un reclamo riguardo ad un prodotto o a nostri Servizi) per tutto il tempo necessario per proteggerci da un’azione legale. Quando non abbiamo più bisogno di conservare i vostri dati personali li cancelleremo.

Canon non cancellerà i vostri dati personali se si riferiscono a un rapporto attivo o ad un prodotto o servizio esplicitamente richiesto da voi (ad esempio, un acquisto recente effettuato su un servizio Canon).

9. I vostri impegni

Voi garantite la qualità delle informazioni fornite nei nostri Servizi. Tutti i dati personali inviati a Canon devono essere reali, accurati e aggiornati. Voi vi assumete la piena responsabilità del fatto che le vostre informazioni siano accurate, aggiornate e conformi a questo principio.

10. Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

Aggiorneremo la nostra Informativa sulla privacy di volta in volta per assicurare che voi siate prontamente informati delle attività di trattamento dei dati di Canon. Non eseguiremo alcuna operazione di trattamento che possa mettere a rischio i vostri dati personali e raccoglieremo il vostro consenso esplicito se necessario per salvaguardare il vostro diritto alla privacy. Vi manterremo aggiornati di qualsiasi eventuale modifica apportata alla presente Informativa sulla Privacy tramite i Servizi. Utilizzeremo inoltre uno qualsiasi dei metodi di comunicazione da voi indicati per informarvi in merito a modifiche rilevanti alla presente Informativa sulla Privacy. Se continuate ad utilizzare i nostri Servizi dopo che siete stati informati in modo inequivocabile dell’Informativa sulla privacy aggiornata, voi accettate di essere vincolati dai termini aggiornati.

11. Contattare Canon

Per qualsiasi domanda o commento riguardo alla presente Informativa sulla privacy dovete contattare il vostro Ufficio Canon locale reperibile alla pagina “Come contattarci” del nostro sito web o direttamente il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO) europeo all’indirizzo DataProtectionOfficer@canon-europe.com

Ci auguriamo che Canon sia in grado di risolvere qualsiasi preoccupazione che possiate avere. Tuttavia, se non siete ancora soddisfatti, potete portare le vostre preoccupazioni all’attenzione della vostra autorità locale responsabile per la protezione dei dati.

Definizione di Canon

Nella Informativa sulla privacy, per “Canon” si intende Canon Europa N.V e le sue entità affiliate ed è indicata nel presente avviso come “noi”, “nostro” o “Canon”.

Ultima modifica: 08/05/2018

Versione: 1.0