NOTIZIE

Sono aperte le candidature per la borsa di studio Ian Parry Scholarship 2017

Andrew Renneisen, the 2016 recipient of the Ian Parry Award for Achievement, documented the practice of “witch” lynchings in towns along Kenya’s coast.
La foto vincitrice nel 2016 dell'Ian Parry Award for Achievement, di Andrew Renneisen, ritrae Jorge Cartagena. Questo ragazzino di 11 anni è stato colpito da un proiettile vagante due anni fa mentre si stava recando in un vicino negozio di alimentari a Camden, nel New Jersey. © Andrew Renneisen

Sono ora aperte le candidature per la borsa di studio Ian Parry Scholarship 2017. Giunto alla sua 27a edizione, questo concorso internazionale cerca di mettere in luce due studenti di fotogiornalismo visivo o di fotografia documentaristica che stanno conseguendo una laurea, una laurea magistrale o una laurea di secondo livello in discipline artistiche, e due fotografi freelance di età inferiore a 24 anni. In entrambe le categorie, la borsa di studio sosterrà il loro futuro con un premio in denaro, materiali fotografici e l'opportunità di ottenere visibilità internazionale.

Il premio è stato assegnato negli anni a numerosi fotografi di grande livello, l'iscrizione è gratuita e possono partecipare tutti gli studenti a tempo pieno, compresi i neolaureati. Visto il successo dell'anno scorso, anche quest'anno la borsa sarà divisa in due categorie: il premio Ian Parry Award for Achievement (premio al merito) e l'Ian Parry Award for Potential (premio per il potenziale). Per partecipare, i fotografi devono inoltrare un portfolio di 12 immagini con didascalie e la proposta di una storia che vorrebbero fotografare, compresi la ricerca e il budget.

I vincitori si porteranno a casa 3.500 dollari come contributo per portare a termine il progetto scelto e attrezzature fotografiche per gentile concessione di Canon. L'Incite Project aggiungerà inoltre i portfolio dei vincitori alla sua prestigiosa collezione, con l'invito a una visita privata; le immagini verranno esposte a Londra nell'ambito di un'importante mostra e appariranno sulla rivista Sunday Times Magazine.

The 2016 recipient of the Ian Parry Award for Achievement documented the practice of “witch” lynchings in towns along Kenya’s coast.
La bara di Eric Garner viene posizionata all'interno del carro funebre dopo il suo funerale nella Chiesa battista di Bethel a Brooklyn, New York. © Andrew Renneisen

Il vincitore dell'Award for Potential riceverà anche l'iscrizione gratuita per 12 mesi al Programma di tutoraggio dell'organizzazione, il cui mentore quest'anno sarà l'apprezzato fotografo documentarista britannico, e precedente vincitore della borsa Ian Parry Scholarship, Simon Roberts. Il vincitore dell'Award for Achievement sarà automaticamente inserito tra i finalisti della Joop Swart Masterclass organizzata dalla World Press Photo ad Amsterdam.

La borsa è stata creata per celebrare la vita e il lavoro di Ian Parry, un fotogiornalista di 24 anni rimasto ucciso mentre eseguiva un incarico per il Sunday Times. Ian aveva documentato la caduta del dittatore Nicolae Ceausescu durante la rivoluzione romena del 1989, ma l'aereo che lo stava riportando a casa è stato abbattuto poco dopo il decollo. Dedicato alla sua memoria, il premio è stato creato dai suoi amici, dalla sua famiglia e dall'allora redattore fotografico della rivista, Aidan Sullivan, e da quel momento ha contribuito a riconoscere i nuovi talenti in questo genere.

The Ian Parry Award for Potential 2016 was given to Igor Elukov, to complete a project documenting poaching in sub-polar regions of the European part of Russia.
Il premio Ian Parry Award for Potential 2016 è stato assegnato a Igor Elukov, per portare a termine un progetto che documenta il bracconaggio nelle regioni subpolari della Russia europea. © Igor Elukov

I premi vengono assegnati da una giuria di figure di spicco a livello internazionale, tra cui il patron Sir Don McCullin, che ha detto: "Ian Parry era senza dubbio all'inizio di una grande carriera nel fotogiornalismo. Questa borsa di studio non solo contribuisce a mantenere vivo il nome di Ian, ma offre anche l'opportunità ai giovani fotografi in difficoltà di dedicarsi al tipo di storie nelle quali era impegnato Ian. Nei 27 anni di esistenza della borsa di studio, oltre ad aver beneficiato direttamente del premio, i fotografi selezionati sono anche diventati parte di una famiglia straordinaria".

In passato, i precedenti vincitori hanno portato l'attenzione su questioni che potevano essere sfuggite ai media principali. Lo scorso vincitore dell'Award for Achievement, il fotogiornalista americano Andrew Renneisen, ha rivelato la pratica del linciaggio delle "streghe" in Kenya. Igor Elukov, uno studente di fotografia russo che ha vinto l'Award for Potential, si è concentrato sul problema del bracconaggio nel nord subpolare.

Pensi di avere ciò che serve per vincere? Iscriviti su www.ianparry.org/scholarship prima della scadenza del 1° settembre.

Scritto da Natalie Denton


Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services