NOTIZIE

Il nuovo premio fotografico mette in luce le aziende che offrono un contributo alla società

Chilli pickers in the Bogra district of Bangladesh, captured by Azim Khan Ronnie on 12 February 2017 on a Canon EOS 7D Mark II.
Raccoglitori di peperoncino nel distretto di Bogra in Bangladesh, realizzata il 12 febbraio 2017. Scattata con Canon EOS 7D Mark II. © Azim Khan Ronnie

Un nuovo premio fotografico della London Business School (LBS), in collaborazione con Canon, richiede storie che mettano in luce l'impatto sociale positivo che le aziende possono avere nel mondo.

Singoli fotografi, nonché agenzie e organizzazioni, sono invitati a inviare storie composte da 5 a 10 immagini, con una descrizione di 500 parole, che evidenzino il modo in cui un'azienda migliori la vita delle persone. Le foto devono essere state scattate dopo il 1° gennaio 2015 e rientrare in una delle tre categorie: Ambiente, energia e risorse, Impegno nella comunità e Sviluppo umano.

French photographer Pascal Maitre took this image of a worker at the Kalimbi mine in South Kivu, DR Congo on 12 May 2015. Shot on his Canon EOS-1D X. © Pascal Maitre
Il fotografo francese Pascal Maitre ha realizzato questa immagine di un lavoratore presso la miniera di Kalimbi nel Kivu meridionale, Repubblica Democratica del Congo, il 12 maggio 2015. Scattata con il suo modello Canon EOS-1D X. © Pascal Maitre

Il premio LBS Photography Award è frutto dell'ingegno di Daniele Molteni, un attuale candidato del Master in gestione d'impresa presso la LBS e un talentuoso fotografo amatoriale. Daniele ha studiato Responsabilità sociale aziendale (CSR, Corporate Social Responsibility) e il relativo impatto come parte del suo corso, ma è stato motivato dalla sua passione per la fotografia che lo spinto a portare il dibattito oltre le lezioni. "Il premio LBS Photo Award è stato creato per ispirare e promuovere progetti che abbiano un significativo impatto sulle comunità, sugli esseri umani o sull'ambiente."

"Le organizzazioni hanno il potere di dare forma alla nostra società" dice Daniele. "Pensiamo, ad esempio, all'impatto positivo che può avere su una comunità africana una nuova tecnologia che produce carburante sicuro per cucinare, oppure sulla gioventù londinese un ristorante di proprietà locale che assume giovani svantaggiati. Credo che il fotogiornalismo possa giocare un ruolo chiave nell'incoraggiare, rafforzare e influenzare la narrazione su questi argomenti.

Also by Pascal, this is the highest town and gold mine in the world in La Rinconada, Peru, reaching up to 5,600 metres. “There are 400 mines there, with 30,000 people living a very difficult way of life”. Shot on a Canon EOS 5D Mark III. © Pascal Maitre
La città con le miniere d'oro più alta al mondo si trova a La Rinconada, Perù, a un'altitudine di 5.600 metri. "Qui si trovano 400 miniere, con 30.000 persone che vivono in condizioni molto difficili". Scattata con Canon EOS 5D Mark III. © Pascal Maitre

Il vincitore della storia migliore e due secondi classificati saranno annunciati nella cerimonia presso la London Business School, a Londra, l'8 febbraio 2018. Il vincitore riceverà un premio di £ 2.000 in contanti e consulenza pro bono da parte degli studenti della LBS per assistere l'azienda che promuove oppure un ente di beneficenza a sua scelta. Le cinque storie migliori in ogni categoria verranno esibite in una mostra che si terrà presso la LBS dall'8 al 14 febbraio.

Cerchiamo storie che scavino in profondità nei problemi che l'umanità affronta.

Presieduto dal Rettore della LBS, François Ortalo-Magné, la giuria riunirà figure di spicco del mondo accademico, di Canon e del più ampio settore della fotografia. Per avere successo con loro ci vorrà di più che delle belle foto, ben realizzate dal punto di vista tecnico. "Cerchiamo una narrazione visiva che scavi in profondità nei problemi principali che l'umanità affronta", aggiunge Daniele. "Il concorso offre ai fotografi l'opportunità di scegliere tra un'ampia gamma di storie e argomenti, dalle comunità del mondo industrializzato ai Paesi in via di sviluppo, dalle corporazioni globali alle aziende familiari e le start-up."

Taken 24 March 2012 by Mohammad Rakibul Hasan, this shot shows a broker checking baby shrimps in a local shrimp market. “Fishermen never get the proper price for their products,” says Mohammad. Taken with a Canon EOS 5D Mark II.
Scattata il 24 marzo 2012, questa foto mostra un intermediario che controlla dei gamberetti in un mercato locale. "I pescatori non ricevono mai un prezzo appropriato per i loro prodotti", afferma Mohammad Rakibul Hasan. Realizzata con Canon EOS 5D Mark II. © Mohammad Rakibul Hasan

In quanto azienda globale con un impegno in termini di pratiche aziendali responsabili, Canon è orgogliosa di sponsorizzare questi premi. "Dal 1937, anno della fondazione, l'azienda segue la filosofia giapponese del Kyosei, vale a dire: vivere e lavorare insieme per il bene comune", afferma Richard Shepherd, Pro Imaging Group Marketing Manager di Canon Europe. "Siamo consapevoli dell'impatto della nostra azienda sulle comunità e sull'ambiente naturale. Questo premio offre l'opportunità di ispirare una discussione più ampia su come le aziende possono creare un cambiamento nel mondo attraverso storie visive interessanti."

Il bando di concorso per il London Business School Photography Award si chiude alle ore 23:59 del 30 novembre 2017. Visita www.lbsphotoawards.com per inviare la domanda.

Scritto da Rachel Segal Hamilton


Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services