NOTIZIE

Canon lancia il proiettore laser 4K con proiezione standard XEED 4K600Z

A shot of the new XEED 4K600Z showing its front, top and right side.
Il proiettore XEED 4K600Z è compatto, ma è incredibilmente potente: con una risoluzione di 4096 x 2400 px garantisce una risoluzione di proiezione superiore a 4K.

XEED 4K600Z è l'ultima novità nella gamma Canon XEED, che va ad aggiungersi alla linea di proiettori 4K più piccoli del mondo.

Con la sua lunga portata di proiezione e la simulazione DICOM integrata, è ideale per una gamma di utilizzi in musei, simulazioni, design, CAD, istruzione superiore e anche in campo medico (non può tuttavia essere utilizzato a scopi diagnostici, trattandosi di una simulazione).

Obiettivo di proiezione standard

Il modello XEED 4K600Z è dotato di un obiettivo di proiezione standard con un rapporto di proiezione di 1,3-2,3:1, che lo rende ideale per le installazioni che richiedono schermi da 40-600 pollici con una distanza di proiezione di 1,2-30,9 m. Il confronto con il modello 4K600STZ, con un rapporto di proiezione di 1,0-1,3:1 per distanze di 0,9-17,7 m, offre una scelta tra due opzioni in base ai requisiti.

Risoluzione nativa superiore a 4K

Con una risoluzione di 4096 x 2400 px, 4K600Z offre una risoluzione di proiezione superiore a 4K per riproduzioni incredibilmente dettagliate. In ambienti come la simulazione di volo e la simulazione di guida, offre un livello superiore di realismo per un'esperienza più coinvolgente. Insieme alla riproduzione a bassa latenza, alla sfocatura da movimento ridotta (con riproduzione a 60 Hz) e alla possibilità di proiettare su superfici curve, rende l'esperienza di apprendimento più profonda ed efficace.

Laser e fosforo

Grazie a una combinazione di diodo laser e sorgente luminosa al fosforo gialla, 600Z garantisce una lunga durata con alta affidabilità ed eccezionale riproduzione dei colori. Il diodo laser blu, combinato con la tecnologia al fosforo della ruota fluorescente riflettente e con l'esclusivo ed efficientissimo sistema ottico per sorgenti luminose compatte AYSIS di Canon, assicura una luminosità nominale fino a 6.000 lumen.

Inoltre si evita di utilizzare il mercurio, come nelle lampade a mercurio ad alta pressione, facendo di 4K600Z una soluzione più ecocompatibile.

Trattandosi di una sorgente luminosa laser, può essere tenuta in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e assicura un costo totale di gestione ridotto rispetto ad altre sorgenti luminose con lampada perché praticamente non richiede manutenzione. Può essere montata anche in modo da proiettare con orientamento verticale per adattarla a numerosi impieghi di digital signage, a differenza di lampade con tecnologia più tradizionale che devono essere montate orizzontalmente.

A shot of the back end of the Canon XEED 4K600Z projector
Il nuovo XEED 4K600Z offre una risoluzione di 4096 x 2400 px per una riproduzione estremamente realistica, ideale per gli ambienti di simulazione di volo o di guida.

Per una durata di utilizzo ancora maggiore, esiste una modalità "lunga durata" che riduce l'output in lumen ma assicura fino a 40.000 ore di funzionamento. Inoltre è disponibile una modalità "luce costante" quando si utilizzano insieme più unità proiettore. Di nuovo, l'output in lumen viene ridotto, ma rimane costante per tutta la durata utile del prodotto. Quando vengono uniti più proiettori, questo garantisce che la loro luminosità rimanga uniforme per tutta la durata dell'installazione.

Quando è necessaria una luminosità superiore ai 6000 lumen, è possibile sovrapporre più unità per proiettare la stessa scena, producendo una luminosità fino a 24.000 per proiezioni pubbliche e su grandi schermi.

Obiettivo con linea rossa

Come gli obiettivi per fotografia e film serie L di Canon, l'obiettivo di 600Z è contrassegnato da una linea rossa che ne indica l'alta qualità. Questi obiettivi sfruttano il meglio della tecnologia ottica Canon per garantire eccezionali qualità di risoluzione e riproduzione dei colori. Grazie a un elemento UD (Ultra-low Dispersion) integrato, l'aberrazione cromatica viene ridotta efficacemente sia in orientamento assiale che trasversale.

L'obiettivo zoom ha una gamma apertura di f/2.6-f/2.75, che consente di ottenere una messa a fuoco nitida senza distorsione fino ai bordi dell'immagine e una profondità di campo tale da consentirne l'uso con schermi di proiezione a cupola. Viene inoltre minimizzata la perdita di luminosità quando si cambiano le impostazioni da grandangolo a teleobiettivo.

In più, una funzione di messa a fuoco marginale per la proiezione su superfici a cupola permette di mantenere perfettamente a fuoco sia il centro che i bordi dell'immagine.

Queste tecnologie consentono proiezioni fino a 600 pollici senza compromettere la qualità dell'immagine.

canon_pro_XEED_4K600Z_3
L'obiettivo del proiettore ha una gamma apertura di f/2.6-f/2.75, che assicura una messa a fuoco estremamente nitida dal centro fino ai bordi dell'immagine, e un'esclusiva funzione di messa a fuoco marginale che ne consente l'uso con schermi di proiezione a cupola.

Digital signage e impieghi creativi

Con un orologio in tempo reale integrato, il modello 4K600Z può essere programmato per la visualizzazione per un periodo di un anno. È possibile accenderlo e spegnerlo, selezionare input diversi, modificare la posizione dell'obiettivo e svolgere la calibrazione automaticamente, riducendo drasticamente il tempo e soprattutto i costi di gestione.

Proiezione multipla senza interruzioni

Quando si utilizzano quattro unità, è possibile unire le immagini di più proiettori 4K600Z per creare un risultato senza interruzioni con risoluzioni fino a 8K. La fusione dei margini incorporata facilita la configurazione e garantisce una proiezione accurata senza ghosting o sdoppiamento delle immagini.

A bird's eye shot of the top of the XEED 4K600Z projector
Poiché utilizza una sorgente luminosa laser, il proiettore 4K600Z può tranquillamente rimanere in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7; inoltre il diodo laser e la sorgente al fosforo gialla garantiscono una riproduzione affidabile e brillante dei colori.

Wi-Fi

Sono disponibili due modelli di XEED 4K600Z, uno con WI-FI e uno senza. Il modello senza WI-FI è offerto per gli ambienti protetti in cui la connettività WI-FI rappresenta un rischio per la sicurezza.

Canon Service Tool for Projectors

Service Tool è un'app gratuita per smartphone o tablet per i proiettori XEED 4K600Z e 600STZ che consente di gestire ogni aspetto del proiettore, compresa la segnalazione degli errori. Quando l'app è attiva, il menu di controllo del proiettore non compare sullo schermo del proiettore, ma sullo schermo dell'app, consentendo di apportare modifiche senza interferire con l'immagine proiettata. Questo facilita inoltre la configurazione nelle proiezioni su superfici di forma insolita, in cui può essere difficile leggere il menu.

L'app consente di configurare molto rapidamente più proiettori, salvando le impostazioni della prima unità configurata e inviandoli a un massimo di altre otto unità.

L'app consente inoltre di visualizzare le segnalazioni degli errori, con una semplice descrizione del problema e della soluzione: un metodo molto più facile e accurato che non cercare di identificare un problema basandosi su una serie di luci lampeggianti.

Fai clic qui per scaricare l'app.

Specifiche tecniche

  • 3 elementi video LCOS da 0.76"
  • Luminosità Standard/Silenzioso-1/Silenzioso-2 6.000/4.560/2.400 lumen
  • Risoluzione nativa 4096 x 2400
  • Sorgente luminosa diodo laser blu e sorgente al fosforo gialla
  • Rapporto di contrasto 4000:1 (contrasto dinamico 10.000:1)
  • Rapporto di proiezione: 1,34:1 - 2,35:1
  • Distanza di proiezione per tipo 100 2,9-5,2 m
  • Distanza di proiezione 1,2-30,9 m
  • Rapporto di zoom 1,76 x motorizzato
  • Numero f f/2.6-f/2.75
  • Decentramento dell'obiettivo verticale: ±60% orizzontale: ±10%
  • Dimensioni (L x A x P) 559 x 201 x 624 mm
  • Peso 26 kg
  • Livello di rumore 37/32/29 dB
  • Temperatura operativa 0 °C – 45 °C
  • Interfaccia video DVI-D x 4 / HDMI 2.0** x 2 (HDCP2.2) ** 4K60P, HDR, BT2020, DeepColour
  • WI-FI: sì (disponibile anche senza)

Per maggiori informazioni sul proiettore, dai un'occhiata alla pagina del prodotto XEED 4K600Z.

Scritto da David Newton


Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services