MATRIMONIO

I migliori obiettivi Canon per la fotografia di matrimonio

Félicia Sisco e Fabio Mirulla, Canon Ambassador e fotografi pluripremiati con una serie di clienti in tutto il mondo, rivelano i migliori obiettivi da usare per i matrimoni.
Una sposa in un lungo e fluente abito bianco è in piedi su una costa rocciosa, con le spalle verso la fotocamera, mentre il sole tramonta sull'oceano.

La fotografa di matrimonio e di moda sposa Félicia Sisco rivela che se dovesse scegliere un solo obiettivo da portare con sé per un servizio di matrimonio, si tratterebbe di Canon RF 50mm F1.2 L USM. "Per me, tutto è perfetto in questo scatto", afferma. "L'apertura f/1.2 è incredibile per cogliere i dettagli e lo sfondo è meravigliosamente omogeneo". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/8000 s, f/1.2 e ISO400. © Félicia Sisco

Che tu stia fotografando una fuga d'amore, un matrimonio intimo, delle bizzarre nozze alternative o un grande ricevimento tradizionale, la cosa essenziale è avere il kit giusto. Allora quali sono i migliori obiettivi Canon per la fotografia di matrimonio? Quali sono le caratteristiche essenziali da ricercare in un obiettivo Canon per i matrimoni? E quali obiettivi sono affidabili e hanno una messa a fuoco veloce, che non deluderà mai?

Abbiamo intervistato Félicia Sisco, fotografa di matrimonio e moda sposa di fama internazionale, attiva tra Parigi e la Corsica, e Fabio Mirulla, che vive vicino a Firenze ed è stato il vincitore assoluto agli International Wedding Photographer of the Year Awards del 2021. In questo articolo, questi professionisti dei matrimoni ci mostrano i loto kit e rivelano i loro obiettivi Canon preferiti per immortalare il giorno speciale di una coppia. Inoltre, Mike Burnhill, Senior Product Specialist di Canon Europe, ci spiegherà come la tecnologia alla base di questi obiettivi li rende così adatti al genere.

Una sposa e uno sposo fanno capolino da una porta sulla strada, circondati da persone che li acclamano e lanciano coriandoli.

A Félicia piace avvicinarsi e far parte dell'azione. "Con l'obiettivo RF 15-35mm F2.8 L IS USM, posso essere al centro della scena e scattare con il grandangolo, ma senza alcuna distorsione", rivela. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM a 15 mm, 1/320 s, f/4.5 e ISO500. © Félicia Sisco

1. Il migliore obiettivo grandangolare per ritratti coinvolgenti: Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

"Non c'è niente di meglio di questo obiettivo per gli scatti di gruppo in spazi ristretti, sia in interni che quando la festa di matrimonio esce fuori dalla chiesa", afferma Félicia, che realizza i suoi scatti con le fotocamere Canon EOS R5 ed EOS R6. "È anche ideale quando hai bisogno di avvicinarti ma vuoi comunque una visione ampia, come quando la coppia sta tagliando la torta. E se il matrimonio si svolge in una bella location, questo obiettivo mi dà la libertà di includere i dintorni come sfondo".

Da un punto di vista tecnico, Mike precisa: "Questo è un ottimo obiettivo multiuso e l'apertura rapida significa che puoi realizzare scatti in interni al ricevimento e sulla pista da ballo. L'escursione dello zoom grandangolare è ideale per gli interni in chiese e altre location per matrimoni e la stabilizzazione ottica dell'immagine opera insieme al sistema IBIS nelle nuove fotocamere del sistema EOS R per fornire una ripresa super stabile a mano libera sia per le foto che per i video".

Obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM

L'escursione dello zoom grandangolare e l'apertura rapida rendono questo obiettivo ideale per ritratti di matrimonio e scatti di gruppo sia in ambienti interni che esterni, così come per catturare bellissimi dintorni.
Un ritratto in bianco e nero di una sposa di profilo laterale, riflessa in uno specchio, mentre si trucca le sopracciglia.

"L'obiettivo RF 85mm F1.2 è davvero essenziale per me", afferma Félicia. "Non potrei sopportare di stare senza. Non lo uso solo per i ritratti di singoli, è ottimo anche per piccoli gruppi e per catturare ogni sorta di dettagli". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 1/100 s, f/2.8 e ISO500. © Félicia Sisco

Una coppia si abbraccia su una collina mentre il sole tramonta dietro di loro, una bottiglia di champagne e due bicchieri ai loro piedi.

Fabio, che usa anche le fotocamere EOS R5 ed EOS R6, ama il modo in cui riesce a catturare i dettagli con l'obiettivo RF 85mm F1.2 L USM, sfocando lo sfondo ma mantenendo tonalità e colori pieni. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 1/250 s, f/2 e ISO125. © Fabio Mirulla

2. Il migliore obiettivo per catturare i dettagli: Canon RF 85mm F1.2 L USM

"A mio parere, uno dei momenti più importanti di un matrimonio è quello della preparazione della sposa", rivela Félicia. "Naturalmente, anche lo sposo è importante, ma quando la sposa indossa il suo abito subito dopo aver sistemato capelli e trucco, è un momento magico. Ritengo che realizzare ritratti delle spose sia la parte più importante del mio lavoro e nessun obiettivo riesce meglio in questo compito di Canon RF 85mm F1.2 L USM. La lunghezza focale e l'apertura mi permettono di concentrare tutta l'attenzione sui dettagli chiave, come gli occhi della sposa, e ammorbidire tutto il resto con un fantastico effetto bokeh. Niente rende una sposa più bella di questo obiettivo. Inoltre, è molto versatile. Uso questo obiettivo e Canon RF 50mm F1.2 L USM più di qualsiasi altro durante la cerimonia vera e propria".

Canon RF 85mm F1.2 L USM

Questo obiettivo offre la nitidezza necessaria, insieme a una tonalità della pelle impeccabile e un effetto bokeh incredibilmente affascinante per le aree non a fuoco.

Fabio, che usa anche l'obiettivo RF 85mm F1.2 L USM, ha recentemente lavorato a un intero matrimonio usando solo obiettivi a focale fissa. "Con gli obiettivi a focale fissa non hai la tentazione di abbandonarti alla pigrizia. Sei costretto a spostarti, a trovare la posizione giusta al momento giusto. E mentre mi sposto, altre fantastiche opportunità di scatto catturano la mia attenzione. Per cogliere i dettagli, la precisione di questo obiettivo con i sistemi di messa a fuoco automatica delle mie fotocamere EOS R5 ed EOS R6 è incredibile. In location da sogno, soprattutto in campagna, è possibile mettere a fuoco il dettaglio che si desidera e farlo risaltare sfocando lo sfondo, pur mantenendo in pieno i meravigliosi colori".

"Canon EF 85mm f/1.2 L II USM è uno degli obiettivi leggendari di Canon, ma l'ultima versione RF consente di realizzare ritratti straordinari", aggiunge Mike. "Si può ottenere una nitidezza incredibile negli occhi, ma l'effetto migliore è sulla pelle, che ha un aspetto piacevolmente omogeneo senza mettere in evidenza ogni pelo. È rinomato per il suo eccezionale bokeh. L'edizione Defocus Smoothing (Canon RF 85mm F1.2 L USM DS) migliora ulteriormente questo effetto. Vengono applicati due strati di rivestimento per smussare i bordi dei punti bokeh, risultanti tipicamente da lucine e candele fuori fuoco".

Uno scatto ravvicinato di una coppia che ride, i loro volti piegati insieme in modo che i loro nasi e la loro fronte si tocchino.

A f/1.2, l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM interviene per isolare il soggetto, in questo caso concentrando tutta l'attenzione sugli occhi. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/8000 s, f/1.2 e ISO250. © Fabio Mirulla

3. Il migliore obiettivo per far risaltare il soggetto: Canon RF 50mm F1.2 L USM

"Questo è un obiettivo incredibile", afferma Félicia. "Se dovessi lavorare a un intero matrimonio con un solo obiettivo, sarebbe questo. Preferisco muovermi nella scena e interagire con le persone piuttosto che usare lo zoom e l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM è perfetto per questo scopo. Sia che io stia scattando ritratti di una singola persona o di una coppia, offre una prospettiva davvero naturale, l'apertura ultra-luminosa è ottima anche in condizioni di scarsa illuminazione e la stretta profondità di campo mi permette di isolare il soggetto".

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Un obiettivo a focale fissa 50mm f/1.2, per una chiarezza e una nitidezza eccezionali fino ai margini dell'inquadratura, oltre a prestazioni straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione.

Fabio aggiunge: "La velocità di questo obiettivo è incredibile quando c'è poca luce. Garantisce magnifici risultati quando realizzo scatti nelle chiese e nei ricevimenti a lume di candela. Soprattutto per i ritratti, non voglio che la gente guardi un'immagine e dica: Wow, che bella chiesa. Mettendo lo sfondo fuori fuoco, tutta l'attenzione si concentra sulle persone nei ritratti".

Mike lo descrive come "l'obiettivo rivoluzionario di Canon", perché ha portato qualcosa di nuovo sia per i fotografi sia per i videografi. "C'è stato un tempo in cui le aperture ultra-veloci compromettevano la qualità complessiva dell'immagine. Questo obiettivo ha cambiato le regole, non solo producendo immagini dalla qualità straordinaria, ma offrendo un'apertura ultra-veloce per condizioni di scarsa illuminazione o profondità di campo estremamente ridotte".

Una truccatrice e una sposa riprese di lato davanti a una finestra chiusa. La truccatrice sta spruzzando un liquido sul viso della sposa e le gocce sono catturate a mezz'aria dalla luce della finestra.

"Amo la luce difficile", afferma Felicia. "Ho anche chiuso le persiane della finestra per questo scatto e lo spray che cattura la luce lo rende interessante. La velocità dell'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM congela il movimento e tutto sembra perfetto". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 31 mm, 1/200 s, f/2.2 e ISO1250. © Félicia Sisco

Una sposa in un lungo e fluente abito velato, che tiene in mano un bouquet di fiori bianchi e guarda verso il pavimento. È in piedi davanti a una finestra circolare di pietra.

"Generalmente preferisco scattare con obiettivi a focale fissa, ma il videomaker era d'intralcio", spiega Felicia. "Sono passata all'obiettivo RF 28-70mm F2 L USM e lo zoom mi ha dato la flessibilità di cui avevo bisogno per lavorare nonostante la presenza dell'altra persona e ottenere lo scatto giusto". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 41 mm, 1/6400 s, f/2 e ISO400. © Félicia Sisco

4. Il migliore obiettivo per la fotografia di matrimoni: Canon RF 28-70mm F2 L USM

"Ci sono momenti durante i matrimoni in cui non riesco a raggiungere il punto da cui vorrei scattare, quindi questo obiettivo zoom mi offre la flessibilità di cui ho bisogno", afferma Félicia. "Non sono una grande amante del flash e spesso non è comunque consentito il suo utilizzo durante la cerimonia, quindi la luminosa apertura f/2 mi permette di scattare solo con la luce naturale. La gamma di lunghezze focali è perfetta per momenti come lo scambio degli anelli e il primo bacio, inoltre l'apertura consente tempi di posa abbastanza veloci da congelare qualsiasi movimento. È davvero utile anche per gli scatti di gruppo e per realizzare foto spontanee durante il ricevimento".

Canon RF 28-70mm F2 L USM

La gamma di lunghezze focali e la rapida apertura f/2 rendono questo obiettivo zoom la scelta definitiva in termini di versatilità durante le cerimonie di matrimonio.

Mike è particolarmente colpito dalle funzionalità di Canon RF 28-70mm F2 L USM come obiettivo zoom. "Assicura una qualità dell'immagine sorprendente con un'apertura rapida, che normalmente si trova solo negli obiettivi a focale fissa. La gamma di lunghezze focali a f/2 significa che non è necessario portare con sé numerosi obiettivi a focale fissa e passare da uno all'altro. Evita anche il rischio di perdere uno scatto importante durante il cambio dell'obiettivo sulla fotocamera. L'escursione dello zoom copre la maggior parte delle lunghezze focali ideali per la fotografia di matrimonio, insieme alla capacità unica di un obiettivo zoom di scattare in condizioni di luce molto scarsa o di sfocare gli sfondi". Se stai realizzando i tuoi scatti con una reflex digitale, la scelta giusta è l'acclamato obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM, che si abbina perfettamente alle fotocamere del sistema EOS R tramite l'adattatore Canon EF-EOS R.

Un ritratto di una ragazza solare e sorridente con un vestito arruffato che si appoggia allo schienale della sua sedia e appoggia il mento sulla sua mano.

"L'obiettivo RF 70-200mm F2.8 L IS USM è perfetto per gli scatti spontanei", afferma Félicia. "Posso scattare da una certa distanza e ottenere dei bei primi piani naturali, e l'apertura di f/2.8 rende lo sfondo sfocato e quindi affascinante". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 200 mm, 1/8000 s, f/2.8 e ISO250. © Félicia Sisco

5. Il migliore obiettivo lungo per i ritratti all'aperto: Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM

"Questo obiettivo è perfetto per gli scatti spontanei delle persone mentre si rilassano e interagiscono all'aperto dopo la cerimonia", sostiene Félicia. "Quando si deve mantenere una certa distanza, l'escursione dello zoom e l'apertura dell'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM è ideale". E non è ottimo solo per i ritratti all'aperto. "Durante la cerimonia, sfrutto i momenti in cui sta parlando il prete o l'ufficiale di stato civile per scattare ritratti di tutti gli ospiti mentre sono seduti", aggiunge Félicia. "Naturalmente, non posso muovermi molto, quindi la gamma di lunghezze focali del teleobiettivo è ideale".

Obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM.

Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM

La combinazione di escursione dello zoom, apertura rapida e fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine combinata quando montato su fotocamere dotate di sistema IBIS, rendono questo obiettivo essenziale per la fotografia di matrimonio.

"Un obiettivo 70-200mm f/2.8 è presente nella borsa di ogni fotografo professionista di matrimoni", concorda Mike. "Il raggio d'azione del teleobiettivo e l'apertura rapida ti permettono di avvicinarti anche quando hai fisicamente bisogno di mantenere la distanza, ed è ottimo per gli scatti di matrimonio spontanei così come per sfocare lo sfondo eliminando gli elementi di disturbo".

Canon offre anche una vasta gamma di obiettivi a focale fissa, perfettamente adatti ai ritratti di matrimonio. "Quando fotografo la coppia all'aperto e voglio ottenere un incredibile effetto bokeh, l'obiettivo Canon EF 135mm f/2 L USM è fantastico". È uno dei miei obiettivi preferiti in assoluto", afferma Fabio. "Posso usarlo alla massima apertura di f/2 perché offre una qualità dell'immagine incredibile e sulle mie fotocamere EOS R5 ed EOS R6 tramite un adattatore EF-EOS R, ho anche la stabilizzazione dell'immagine.

"Il ricevimento è il mio momento preferito dei matrimoni", continua Fabio. "Durante il ricevimento ho l'occasione di raccontare la storia e utilizzo l'obiettivo Canon EF 24mm f/1.4 L II USM per creare scene coinvolgenti. Per stare vicino alle persone e catturare il momento, il 24mm è perfetto per me, funziona davvero bene su un corpo del sistema EOS R con un adattatore EF-EOS R. Sono anche un fan dell'obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM. Offre un angolo di visione incredibilmente ampio ma mantiene dimensioni compatte".

Scritto da Kevin Carter and Matthew Richards


Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro