ARTICOLO

I migliori obiettivi Canon per la fotografia di matrimonio

I fotografi di matrimoni Julia Blumenthal e Gil Gropengießer e il fotografo di viaggi di nozze Fabio Mirulla rivelano i loro obiettivi preferiti per immortalare il grande giorno.
Uno spruzzo di champagne che sembra congelato in aria, mentre gli sposi sorridono accanto a una torta a più piani al loro ricevimento di nozze.

Il fotografo di matrimoni Fabio Mirulla afferma che Canon EF 24mm f/1.4L II USM è uno dei migliori obiettivi per la fotografia di matrimonio, in particolare per ottenere una visuale più coinvolgente del ricevimento. A volte Fabio utilizza anche un flash compatto Canon Speedlite 600EX RT (ora sostituito da Canon Speedlite 600EX RT-II), di solito come parte di un sistema di flash multipli, attivato a distanza da un trasmettitore Canon Speedlite ST-E3-RT montato sulla fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 24mm f/1.4L II USM a 1/125 s, f/7.1 e ISO 2500. © Fabio Mirulla

Che tu stia fotografando una fuga d'amore, un matrimonio intimo, delle bizzarre nozze alternative o un grande ricevimento tradizionale, la cosa essenziale è avere il kit giusto. Allora quali sono i migliori obiettivi Canon per la fotografia di matrimonio? Quali sono le caratteristiche essenziali da ricercare in un obiettivo Canon per i matrimoni? E quali obiettivi sono affidabili e hanno una messa a fuoco veloce, che non deluderà mai?

Abbiamo parlato con i Canon Ambassador Julia Blumenthal e Gil Gropengießer, una coppia di Lipsia che lavora insieme come fotografi di matrimoni, e con il fotografo di matrimoni Fabio Mirulla, che vive nei pressi di Firenze. In questo articolo, questi professionisti dei matrimoni ci mostrano i loto kit e rivelano i loro obiettivi Canon preferiti per immortalare il giorno speciale di una coppia. Inoltre, Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist di Canon Europe, ci spiegherà come la tecnologia alla base di questi obiettivi li rende così adatti al genere.
"Affidabilità e prestazioni sono importanti per noi", afferma Gil. "Abbiamo scoperto che gli obiettivi di terze parti non mettevano a fuoco con la rapidità e l'accuratezza che ci aspettavamo, quindi abbiamo investito negli accessori Canon. Da allora, non abbiamo mai avuto problemi né con le fotocamere né con gli obiettivi".

Julia e Gil, come Fabio, preferiscono gli obiettivi Canon a focale fissa della serie L per la loro messa a fuoco super-veloce, l'elevata affidabilità e le aperture massime ad alta velocità. "Scatto con obiettivi grandangolari per il 90% del tempo, con Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS R", spiega Fabio. "Gli obiettivi veloci a focale fissa mi consentono di lavorare in condizioni di scarsa illuminazione, come all'altare".

Ecco i loro obiettivi preferiti delle gamme EF ed RF di Canon, dalle opzioni grandangolari per scattare da vicino e catturare le emozioni della giornata, fino agli obiettivi più lunghi per immortalare momenti intimi e romantici restando a distanza.
Disponi di un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

1. Il migliore obiettivo grandangolare per ritratti coinvolgenti: Canon EF 24mm f/1.4L II USM

"Il ricevimento è il mio momento preferito dei matrimoni", afferma Fabio. "Durante il ricevimento ho l'occasione di raccontare la storia e utilizzo l'obiettivo Canon EF 24mm f/1.4L II USM per creare scene coinvolgenti. Per stare vicino alle persone e per non perdere neanche un momento, il 24 mm è perfetto".

Gil ama questo obiettivo anche per la sua versatilità. "Uso l'obiettivo EF 24mm f/1.4L II USM più di ogni altro durante il giorno, da quando fotografo lo sposo che si prepara, fino al ricevimento", racconta. "È un obiettivo con il quale mi sento sicuro e a mio agio. Poiché si tratta di un obiettivo della serie L, posso usarlo con un'ampia apertura da f/1.4 a f/2 e so che l'immagine sarà nitida e non ci saranno bagliori. Inoltre, la messa a fuoco è veloce".

Mike osserva: "Questo obiettivo è stato il primo a essere dotato del rivestimento Sub-Wavelength Structure (SWC) di Canon per eliminare il ghosting e i riflessi. Utilizzando una tecnica presente in natura che previene l'effetto flare e ghosting, puoi utilizzare questo obiettivo grandangolare quando scatti in controluce senza doverti preoccupare che i riflessi rovinino l'immagine".

Canon EF 24mm f/1.4L II USM

Un grandangolo professionale con elementi UD e asferici che eliminano distorsioni e aberrazioni e con un'ampia apertura f/1.4 ideale per le condizioni di scarsa illuminazione.
Una sposa in abito bianco seduta mentre le sistemano l'acconciatura il giorno delle nozze.

Julia utilizza l'angolo di campo ristretto dell'obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM per composizioni grafiche più compatte, come questa sposa che si prepara per il suo matrimonio in giardino allo Schloss Spielfeld, in Austria. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 35mm f/3.5L II USM a 1/160 sec, f/1.8 e ISO400. © Julia Blumenthal e Gil Gropengießer

Gli invitati fanno piovere dei coriandoli sopra due spose in un giardino illuminato dalla calda luce del tardo pomeriggio.

Fabio utilizza l'obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM per il suo AF velocissimo e per la sua resistenza a bagliori e aberrazioni cromatiche. È ideale per scatti come questo, di una cerimonia nel tardo pomeriggio in un agriturismo vicino a Firenze. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM a 1/6400 sec, f/2.2 e ISO250. © Fabio Mirulla

2. Il migliore obiettivo grandangolare per far risaltare i dettagli: Canon EF 35mm f/1.4L II USM

"Con l'obiettivo Canon EF 35mm f/1.4L II USM sei costretto ad avvicinarti al soggetto, il che è fantastico", afferma Fabio. "Lo uso per rompere il ghiaccio tra me e la coppia all'inizio della giornata. Poi per tutto il giorno gli sposi sono più rilassati e guardano a me per avere una guida e un'ispirazione. E tutto grazie a quell'obiettivo, lo uso per l'80% del tempo".

Gil dice che lo stesso obiettivo è uno dei preferiti di Julia. "Quando fotografa la sposa, Julia opta sempre per il 35 mm. La messa a fuoco è così veloce e i colori sono perfetti. Con il suo angolo di campo più ristretto rispetto a quello di un obiettivo 24 mm, è anche utile per far risaltare alcuni dettagli o per escudere quelli che non vuoi includere".

Mike aggiunge: "Questo è probabilmente l'obiettivo standard per molti fotografi di matrimoni. L'obiettivo EF 35mm f/1.4L II USM è stato il primo a presentare l'ottica dello spettro del blu di Canon, che ha eliminato ogni traccia di aberrazione cromatica, massimizzando al contempo la risoluzione dell'obiettivo. Questo obiettivo offre una prospettiva naturale che fa sentire gli spettatori come se fossero presenti nella scena. L'apertura veloce assicura che non tutto sia a fuoco, in modo che il soggetto principale risalti rispetto allo sfondo".

Canon EF 35mm f/1.4L II USM

Obiettivo grandangolare professionale, con una prospettiva naturale, un’apertura f/1.4, ottime prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e controllo della profondità di campo.
Un ritratto ravvicinato di un uomo con la barba e i capelli lunghi e di una donna dai capelli rosa con il viso accanto al suo.

A Julia e Gil piace utilizzare Canon EOS R con Canon RF 50mm F1.2L USM per fotografare e riprendere i loro sposi e l'hanno persino lasciata usare a questa coppia di Barcellona. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/500 s, f/1.6 e ISO500. © Julia Blumenthal e Gil Gropengießer

3. Il migliore obiettivo per far risaltare il soggetto: Canon RF 50mm F1.2L USM

"Abbiamo utilizzato l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM su una Canon EOS R per un servizio fotografico a Barcellona ed è davvero fantastico", afferma Gil. "È facile da gestire, la messa a fuoco automatica è incredibilmente veloce e le immagini sono sempre nitide, indipendentemente dall'apertura che utilizzi. Abbiamo piena fiducia in questo obiettivo.

"A un certo punto, stavo filmando questa coppia fortemente retroilluminata. Mentre si muovevano verso di me, io correvo all'indietro, e il tracking dell'autofocus è rimasto incollato sulla coppia per tutto il tempo. Il filmato era nitido e privo di bagliori".

Mike lo descrive come "l'obiettivo rivoluzionario di Canon", perché ha portato qualcosa di nuovo sia per i fotografi sia per i videografi. "C'è stato un tempo in cui le aperture ultra-veloci compromettevano la qualità complessiva dell'immagine. Questo obiettivo ha cambiato le regole, non solo producendo una immagini dalla qualità straordinaria, ma offrendo un'apertura ultra-veloce per condizioni di scarsa illuminazione o profondità di campo estremamente ridotte".

Canon RF 50mm F1.2L USM

Obiettivo a focale fissa 50mm f/1.2, per una chiarezza e una nitidezza eccezionali fino ai margini dell'inquadratura, oltre a prestazioni straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione.
Una coppia di neosposi si tiene per mano in un giardino mentre si guardano negli occhi.

La sfocatura delicata e il bagliore da sogno dell'obiettivo Canon TS-E 24mm f/3.5L (ora sostituito da Canon TS-E 24mm f/3.5L II) vengono utilizzati in modo creativo in questo scatto di una coppia dopo le nozze nei giardini dello Schloss Spielfeld, in Austria. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon TS-E 24mm f/3.5L a 1/100 sec, f/3.5 e ISO100. © Julia Blumenthal e Gil Gropengießer

4. Il migliore obiettivo per i ritratti ambientali: Canon TS-E 24mm f/3.5L II

"Quando vogliamo avventurarci all'aperto per realizzare degli scatti suggestivi della coppia all'interno di un paesaggio, sceglieremo Canon TS-E 24mm f/3.5L [ora sostituito da TS-E 24mm f/3.5L II]", sostiene Gil. "Siamo dei veri fan di questo obiettivo. Se sai come usarlo, dona un aspetto unico con una sfocatura da sogno che non può essere facilmente replicata con un software. I clienti lo richiedono sempre. Produce anche un bagliore molto morbido in situazioni fortemente retroilluminate, creando un effetto incredibilmente romantico. È decisamente uno dei nostri preferiti".

Mike sostiene che questo obiettivo tilt shift offre modi creativi per fotografare i matrimoni. "Quello che potrebbe essere considerato un obiettivo insolito per la fotografia di matrimonio, se usato in modo creativo è in grado di produrre immagini davvero uniche che fanno risaltare il soggetto e creano effetti da sogno che non sarebbe possibile realizzare con i comuni design ottici".

Canon TS-E 24mm f/3.5L II

Un obiettivo tilt shift versatile, con una lunghezza focale grandangolare di 24 mm, bassa distorsione e inclinazione e decentramento indipendenti per la massima libertà creativa.
Una coppia che si staglia contro il tramonto a Firenze, con il Duomo alle spalle e le montagne nebbiose sullo sfondo.

Fabio utilizza principalmente l'obiettivo Canon EF 135mm f/2L USM all'aperto per la sua prospettiva selettiva e l'effetto di compressione dato dall'obiettivo lungo. Qui, per esempio, lo ha aiutato a far sembrare più vicine le montagne in questa immagine catturata in una villa vicino al centro storico di Firenze. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 135mm f/2L USM a 1/200 sec, f/20 e ISO1000. © Fabio Mirulla

5. Il migliore obiettivo lungo per i ritratti all'aperto: Canon EF 135mm f/2L USM

"Quando fotografo la coppia all'aperto e voglio ottenere un incredibile effetto bokeh, l'obiettivo Canon EF 135mm f/2L USM è fantastico", sostiene Fabio. "È uno dei miei obiettivi preferiti in assoluto. Posso usarlo con l'apertura massima di f/2 perché ha una qualità d'immagine incredibile.

"Lo uso anche durante l'aperitivo e la cena per far risaltare il soggetto rispetto allo sfondo. Posso catturare immagini romantiche e intime degli sposi senza intromettermi. Per questo, la lunghezza focale è perfetta e la qualità quando è completamente aperto è superiore a quella di uno zoom. La messa a fuoco è molto veloce, il che è estremamente importante perché durante i matrimoni non hai una seconda possibilità".

"Questo obiettivo è incredibilmente nitido, un gioiellino nascosto all'interno della gamma di obiettivi EF", afferma Mike. "Grazie alla sua lunghezza focale maggiore e all'apertura rapida, questo obiettivo può far risaltare le persone anche negli ambienti più affollati, attirando l'attenzione dello spettatore sulle aree importanti dell'immagine. Questo obiettivo è ideale quando devi scattare da una distanza leggermente maggiore o in condizioni di scarsa illuminazione".

Canon EF 135mm f/2L USM

Teleobiettivo professionale serie L veloce e leggero, con apertura estrema di f/2, ideale per ritratti e condizioni di scarsa illuminazione.

Scritto da Kevin Carter


Articolo correlato

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro