ARTICOLO

Realizzare uno spot pubblicitario su uno yacht di fiume di lusso con EOS C700

Cinematographer Steve Lawes and First AC Ben Margitich film a luxury river yacht at night on the Thames in central London with the Canon EOS C700.
Canon EOS C700 è stata la prima scelta della troupe cinematografica che aveva il compito di realizzare le riprese di uno yacht di lusso mentre navigava di notte lungo il Tamigi. Il regista Steve Lawes e il primo assistente operatore Ben Margitich sono raffigurati mentre effettuano le riprese sul fiume.

In un epoca dominata dai contenuti visivi, le immagini di alta qualità rappresentano un elemento fondamentale per la promozione di un marchio. Così, quando la compagnia di yacht di fiume di lusso Wood's Silver Fleet ha commissionato un video promozionale che avesse come protagonista la sua imbarcazione di punta, il Silver Sturgeon, la sua intenzione era quella di creare qualcosa di speciale.

"Woods' voleva che Silver Sturgeon si distinguesse dalle altre imbarcazioni turistiche e che riuscissimo a trasmettere il tipo di esperienza di fascia alta che offre", dichiara il produttore e regista del filmato James Bennett, dell'agenzia di content marketing Televisual Creative.

"Per raggiungere questo obiettivo, volevamo che il video avesse una qualità cinematografica e un'atmosfera da sogno e che catturasse l'essenza del trovarsi a bordo di uno yacht di fiume. Non volevamo realizzare il solito prodotto di marketing aziendale che risultasse accattivante per i clienti e non volevamo molte riprese di persone sorridenti che accettavano drink e si facevano selfie".

Per soddisfare tutti i requisiti del cliente, l'unica soluzione era effettuare le riprese in 4K. Per acquisire riprese in modalità HDR sia di giorno che di notte, la troupe ha scelto la videocamera Canon EOS C700 per i suoi 15 stop di gamma dinamica. "Abbiamo deciso di filmare utilizzando il registratore RAW Codex, in modo da ottenere la gamma di colori più ampia con un flusso di lavoro ACES", aggiunge Bennett. "Ero curioso di vedere come C700 avrebbe gestito un'immagine cinematografica P3 per un prodotto HDR. Le sequenze aree che abbiamo realizzato in 50P sono particolarmente splendide".

Canon EOS C700 è stata la prima scelta della troupe cinematografica che aveva il compito di realizzare le riprese di uno yacht di lusso mentre navigava di notte lungo il Tamigi. Il regista Steve Lawes e il primo assistente operatore Ben Margitich sono raffigurati mentre effettuano le riprese sul fiume.

Nel mettere insieme il tuo team creativo, Bennett ha coinvolto Brett Danton, un direttore della fotografia dalla lunga esperienza, che aveva già realizzato numerosi filmati con la videocamera C700 sin dal suo lancio alla fine del 2016. Le riprese si sono svolte sul fiume e da un elicottero nel corso di tre giorni, sia di giorno che di notte. La prima unità era costituita dal pluripremiato regista Steve Lawes, i cui lavori includono serie della BBC acclamate dalla critica come Sherlock, Testimoni silenziosi e Death Comes to Pemberley, e il primo assistente operatore Ben Margitich; sull'elicottero si trovava Jim Swanson, cameraman specializzato in riprese aeree. La videocamera ha dovuto gestire diversi ambienti e configurazioni nonché un'ampia gamma di condizioni di illuminazione differenti.

"Non avevo mai utilizzato la videocamera di notte", afferma Danton, "così, prima delle riprese, ci siamo recati nel cuore di una foresta e abbiamo fatto alcuni test in condizioni di scarsa illuminazione, lavorando con un valore ISO equivalente a circa 12.800 e fino a 50 fps. Al termine di questi test, eravamo certi che la videocamera avrebbe funzionato benissimo anche di notte".

Prima delle riprese, abbiamo fatto alcuni test in condizioni di scarsa illuminazione nel cuore di una foresta. Al termine di questi test, eravamo certi che la videocamera avrebbe funzionato benissimo anche di notte.

Danton descrive la videocamera come uno "strumento solido e robusto" e afferma che diventa estremamente maneggevole, se combinata in una singola unità con il registratore RAW Codex integrato. Le sue molteplici opzioni di registrazione, il flusso di lavoro semplice e la facilità d'uso rappresentano altri fattori a suo favore e il direttore della fotografia ritiene anche che sia dotata di uno dei migliori mirini attualmente disponibili. "Guardando attraverso il mirino, è possibile avere una visione realistica di ciò che si sta filmando", prosegue. "Ti sembrerà di essere all'interno dell'immagine. La nitidezza è incredibile".

The Canon EOS C700 captures a row of elegantly-laid tables on board the Silver Sturgeon luxury river yacht.
Canon EOS C700 è stata in grado di catturare nei minimi dettagli l'atmosfera suggestiva degli interni che evoca i pasti lussuosi offerti ai passeggeri a bordo del Silver Sturgeon.

I filmati prodotti, una versione "giorno" e una versione "notte", regalano straordinarie immagini HDR del Silver Sturgeon che naviga lungo il Tamigi, costeggiando le attrazioni turistiche più iconiche di Londra come il Tower Bridge, la Cattedrale di San Paolo e il London Eye. Questi monumenti sono una parte essenziale del viaggio ripreso nel video che a sua volta sottolinea la maestosità dell'imbarcazione. Le riprese aeree si combinano alla perfezione con le immagini ricche di dettagli degli interni dall'atmosfera suggestiva che evoca i pasti lussuosi offerti ai passeggeri a bordo dell'imbarcazione.

Le sequenze di volo sono state filmate con l'ausilio degli specialisti di Helicopter Film Services. Lo zoom cinematografico Canon CN-E 30-300mm è stato montato su C700 all'interno di un rig Shotover K1 attaccato alla prua dell'elicottero e ha assicurato la gamma focale necessaria per le riprese. Le riprese in 4K DCI a 50P durante la cosiddetta "golden hour" hanno dato vita ad immagini davvero magnifiche.

"Le riprese di panorami urbani rappresentano il banco di prova delle capacità HDR di una videocamera", dichiara Bennett. "Vi sono ombre scure accanto a zone di luce intensa nonché i dettagli complessi e le sfumature del cielo e del fiume".

Per Bennett, lo sviluppo della videocamera C700, con le sue innumerevoli funzionalità che ottimizzano le immagini, dimostra che le videocamere cinematografiche digitali stanno iniziando a diventare un prodotto maturo. "Nei primi anni, la maggior parte di queste videocamere prometteva molto ma nella realtà le immagini che producevano non avevano un aspetto organico e nitido", afferma. "Le vecchie immagini digitali erano più piatte, mancavano di sfumature e non avevano la luminosità delle pellicole cinematografiche. Ora abbiamo raggiunto un punto in cui le videocamere sono in grado di acquisire immagini dall'aspetto cinematografico e non manca molto al momento in cui vedremo immagini con la qualità della pellicola 35 mm.

A technician checks the camera rig mounted on the nose of a helicopter as it readies for take-off to film aerial shots of the City of London with the Canon EOS C700.
Un rig con una videocamera montato su un elicottero è stato utilizzato per catturare lo skyline di Londra e per effettuare le riprese aeree del Silver Sturgeon mentre percorreva il Tamigi.

Per gestire la grande quantità di dettagli acquisiti e, di conseguenza, i file di grandi dimensioni, l'output RAW di C700 viene registrato in formato non compresso sui supporti Capture Drive da uno e due terabyte di Codex. Il filmato viene quindi memorizzato, elaborato, convertito e gestito utilizzando il sistema Codex Vault XL. Il registratore RAW Codex è la chiave per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della videocamera, infatti consente la registrazione in 4K fino a 120 fps. Quest'ultima assicura un ampio spettro cromatico e la massima risoluzione offrendo, al contempo, una maggiore libertà con le immagini nella fase della post-produzione al fine di ottenere risultati ottimali.

Bennett dichiara che negli ultimi anni i clienti stanno riducendo la quantità di denaro che sono disposti a spendere per la produzione di un video che supporti i loro programmi di marketing. Tuttavia, con l'arrivo di videocamere come C700, realizzare video di elevata qualità è diventato più semplice e meno dispendioso. Di conseguenza, egli ritiene che la domanda di video 4K in modalità HDR sia probabilmente destinata ad aumentare. "Credo che l'HDR debba essere sfruttato appieno da chi si occupa del marketing dei grandi marchi", afferma il regista.

"I marchi traggono dei vantaggi dall'essere associati a produzioni di alto livello, pertanto l'HDR rappresenta una nuova opportunità per le esperte compagnie di produzione di livello aziendale. Le videocamere cinematografiche digitali come C700 stanno favorendo le produzioni di alto livello e fanno sì che i team che le usano si differenzino dalla concorrenza".

Guarda i due video "Giorno" e "Notte" realizzati con C700 qui di seguito.

Canon EOS C700 è stata la prima scelta della troupe cinematografica che aveva il compito di realizzare le riprese di uno yacht di lusso mentre navigava di notte lungo il Tamigi. Il regista Steve Lawes e il primo assistente operatore Ben Margitich sono raffigurati mentre effettuano le riprese sul fiume.
Canon EOS C700 è stata la prima scelta della troupe cinematografica che aveva il compito di realizzare le riprese di uno yacht di lusso mentre navigava di notte lungo il Tamigi. Il regista Steve Lawes e il primo assistente operatore Ben Margitich sono raffigurati mentre effettuano le riprese sul fiume.

Scritto da David Clark


Per maggior informazioni sulla videocamera Canon EOS C700, dai un'occhiata alla pagina del prodotto.

Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services