ARTICOLO

La maestosità incontra il chiaro di luna:
fotografare gli uccelli
predatori in condizioni di scarsa illuminazione
con Canon
EOS-1D X Mark III

Wings outstretched, a great grey owl swoops down towards the forest floor.
Un grande gufo grigio si avventa sulla preda mentre viene immortalato in volo dal fotografo naturalista Markus Varesvuo nelle profondità della foresta a Kuhmo, in Finlandia. "Il mio principale obiettivo per la sessione fotografica era il carismatico grande gufo grigio. Volevo mettere alla prova le funzionalità ISO e di messa a fuoco della fotocamera Canon EOS-1D X Mark III in condizioni di illuminazione che ponessero delle sfide", spiega Markus. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 400mm, 1/3200 s, F2.8 e ISO 20000. © Markus Varesvuo

Quando a febbraio 2020 Markus Varesvuo si è avventurato in viaggio con la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III appena uscita, ha deciso di metterne alla prova le funzionalità spingendole al limite. Voleva trovare una situazione che ponesse delle sfide a livello tecnico, in cui la spettacolarità dei risultati dipendesse non solo dalle sue doti fotografiche ma anche dal modo in cui la fotocamera sarebbe riuscita a rispondere a tali sfide.

Come fotografo naturalista specializzato in uccelli da oltre 40 anni, Markus sapeva che immortalare gli uccelli predatori che sfrecciano nel cielo ad alta velocità può essere un compito arduo. In aggiunta, se fotografi specie che sono più attive di sera e di notte, la combo tra un soggetto in rapido movimento e la luce molto bassa rende difficile per qualsiasi fotocamera catturare l'immagine in modo nitido, con qualità elevata e rumore ridotto.

Ha composto il suo kit da viaggio con un corpo fotocamera Canon EOS-1D X Mark III e gli obiettivi Canon EF 400mm F2.8L IS III USM e Canon EF 600mm F4L IS III USM, intenzionato a recarsi nelle remote foreste della Finlandia orientale e della Lapponia finlandese in cerca di soggetti difficili da riprendere.

In questo articolo Markus racconta delle specie che ha fotografato, degli ostacoli trovati sul cammino e delle prestazioni del kit sul campo.

A great grey owl flies above a Finnish forest as snow falls softly.
Quando sono a caccia di cibo, i grandi gufi grigi volano a bassa quota a Kuhmo, in Finlandia. Tra gli esemplari più grandi al mondo, la loro apertura alare può superare il metro e mezzo. "Il volo del grande gufo grigio non è particolarmente veloce, ma in genere esce a caccia al crepuscolo, quando la luce è scarsa", spiega Markus. Scatto realizzato con EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM a 70 mm, 1/1250 s, f/9 e ISO 12800. © Markus VaresvuoCanon EF 70-200mm F2.8L IS II USM

Quale specie stavi tentando di fotografare nel tuo viaggio con la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III?

"Il mio principale obiettivo per la sessione fotografica era il carismatico grande gufo grigio. Abbiamo effettuato ricerche nelle foreste di Kuhmo, nella Finlandia orientale, riuscendo a trovare alcuni esemplari poco diffidenti. L'obiettivo era di mettere alla prova la capacità ISO e di messa a fuoco della fotocamera in condizioni di illuminazione difficoltose, nonché di scoprire le prestazioni della messa a fuoco nel seguire la veloce ed erratica ulula in volo.

"Ho viaggiato con il mio collega fotografo naturalista Ville Heikkinen, che vive nella zona rurale di Kuhmo e conosce i gufi molto bene. Conosce le foreste attorno alla sua casa come le sue tasche: se ci sono dei gufi da scovare, lui li trova. Abbiamo impiegato circa una settimana a trovarli, quattro tutti insieme, e siamo riusciti a lavorare con tre di loro".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Che velocità raggiunge il volo di questi uccelli?

"La velocità dell'ulula quando scende in picchiata per acciuffare la preda, ad esempio, è di circa 60-70 km/h. Il moto del volo è spesso ondulatorio, con l'uccello che vola da una parte all'altra in modo imprevedibile, rendendo molto difficile l'inquadratura nel mirino. Il volo del grande gufo grigio non è particolarmente veloce, ma in genere esce a caccia al crepuscolo, quando la luce è scarsa".


Che condizioni climatiche hai trovato nei posti che hai scelto e quante ore di luce avevi a disposizione?

"Era febbraio. Ho trascorso parte del tempo a Kuhmo, dove la luce durava a malapena otto ore, e parte a Utsjoki, nella Lapponia finlandese, dove le giornate erano lunghe circa cinque ore. Questo inverno è stato insolitamente mite anche al nord, regalandomi temperature tra 0 e -25 °C durante questa sessione fotografica.

"Una sera avevo in piano di fotografare un grande gufo grigio in volo circa 40 minuti dopo il tramonto. Impostando l'ISO su 51200 ho ottenuto una velocità otturatore di 1/500 di secondo, sufficiente a congelare il gufo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo scoprire che il sistema di messa a fuoco riusciva a seguire l'uccello in condizioni di illuminazione veramente molto scarsa".

Its talons poised and ready, a great grey owl prepares to pounce.
Per individuare i gufi Markus si è affidato alle profonde conoscenze del luogo del suo collega fotografo naturalista Ville Heikkinen. Tra gli uccelli fotografati, questo grande gufo grigio in procinto di piombare dall'alto. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 400mm, 1/5000 sec, F3.2 e ISO 4000. © Markus Varesvuo
In darkening conditions, a great grey owl glides low to the ground causing snow to fly up.
Quest'immagine di un grande gufo grigio a caccia è stata scattata circa 40 minuti dopo il tramonto impostando valori ISO molto elevati. L'accenno di ombra visibile sulla neve viene dalla luce della luna. "Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo scoprire che il sistema di messa a fuoco riusciva a seguire l'uccello in condizioni di illuminazione veramente molto scarsa", afferma Markus. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 400mm, 1/500 s, F2.8 e ISO 51200. © Markus Varesvuo
Two baby meerkats peer out from a hole in the desert. Photo by Marina Cano.

Fotografare la fauna selvatica del deserto con Canon EOS-1D X Mark III

Marina Cano ha fotografato creature curiose e specie sfuggenti in pericolo di estinzione nel deserto del Kalahari per il suo primo servizio fotografico sulla fauna selvatica con Canon EOS-1D X Mark III.

Quali difficoltà hai incontrato durante la sessione fotografica?

"La sfida più grande è stata individuare gli uccelli. Le foreste pullulavano di topolini ed è qui che i gufi preferiscono cacciare, nelle oscure profondità delle foreste. I grandi gufi grigi sono attivi principalmente al crepuscolo e quando si fa notte. Nel cuore dell'inverno, tuttavia, quando le prede scarseggiano e le temperature estremamente rigide costringono gli animali a fare scorte di energia, possono cacciare anche durante la giornata".


Come hai trovato le prestazioni di Canon EOS-1D X Mark III in condizioni di scarsa illuminazione?

"Canon EOS-1D X Mark III produce ottimi risultati in condizioni più buie perché consente di selezionare valori ISO molto più elevati. Questo significa che posso usare velocità dell'otturatore più elevate per congelare l'attimo. Con EOS-1D X Mark III anche la messa a fuoco è migliore al buio rispetto al modello precedente. Nella scarsa luce dell'inverno, con Mark II potevo impostare valori ISO fino a 6400. Ora però, con Canon EOS-1D X Mark III, posso ottenere la medesima qualità con valori ISO16000".

Quali obiettivi hai usato e perché li hai scelti?

"Il modello Canon EF 400mm F2.8L IS III USM è perfetto per le condizioni di scarsa illuminazione ed è estremamente veloce nell'applicare la messa a fuoco. Il modello Canon EF 600mm F4L IS III USM, in combinazione con i moltiplicatori di focale da 1.4x e 2x, è eccezionale per gli uccelli più schivi che si spaventano facilmente perché consente di mantenere la distanza pur continuando a scattare".

Against a snowy backdrop, a hawk owl glides elegantly through the air.
A Kuhmo, nella Finlandia orientale, un'ulula si libra in volo su uno sfondo innevato. Questo spettacolare uccello è in grado di scendere in picchiata a velocità tra i 60 e i 70 km/h e spesso volando secondo schemi imprevedibili, il che rende il suo volo molto difficile da seguire. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 400mm, 1/4000 s, F7.1 e ISO 12800. © Markus Varesvuo

Come trovi Canon EOS-1D X Mark III rispetto al modello EOS-1D X Mark II che utilizzi di solito e quali sono le funzioni che pensi ti aiuteranno a scattare foto migliori della fauna selvatica?

"A impostazioni ISO elevate, le immagini della macchina fotografica Canon EOS-1D X Mark III sono migliori di più di un solo stop rispetto a quelle scattate con Mark II, forse uno stop e mezzo migliori, il che è impressionante. Questo aiuta a scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, le immagini sono più nitide e i colori più naturali.

"Oltre a ciò, la batteria dura molto di più rispetto al modello Mark II. Non ho avuto molte occasioni per prendere confidenza con l'AF in situazioni difficili, ma sembra funzionare molto bene, specialmente usando la Zona AF da 30 punti.

"Scatto principalmente guardando attraverso il mirino ottico e premendo l'otturatore meccanico; così facendo la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III riesce a riprendere a 16 fps. Si tratta di due fotogrammi al secondo in più rispetto a EOS-1D X Mark II, il che è importante nella fotografia d'azione. Anche il buffer è praticamente infinito. Inutile a dirsi, anche questo è estremamente utile per la fotografia naturalistica, dove per immortalare l'azione non vi sono seconde possibilità".

A great grey owl, its yellow eyes alert, hunts for prey.
Un grande gufo grigio, con gli occhi ben aperti, cerca di individuare dei topolini a Hyrynsalmi, Finlandia. "Canon EOS-1D X Mark III produce ottimi risultati in condizioni più buie perché consente di selezionare valori ISO molto più elevati", spiega Markus. "Questo è un esempio dell'aspetto che ha un'immagine scattata a ISO 16000". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 400mm F2.8L IS III USM a 400mm, 1/3200 sec, F3.2 e ISO 16000. © Markus Varesvuo

Hai utilizzato la modalità Live View della fotocamera per fotografare gli uccelli in volo a 20 fps?

"Per poter usare la modalità Live View con degli obiettivi lunghi, bisogna scattare da un treppiede o posizionare la videocamera su una mensola in caso di appostamento in un rifugio. In certi casi particolari sembra essere una funzione promettente da usare. Per fare un esempio, quando ero appostato per fotografare delle aquile reali, due gazze hanno iniziato a infastidire una di loro. L'aquila ha iniziato a intimorire le gazze con dei finti attacchi per scacciarle via. In questa situazione avere 20 fps è fantastico. E la silenziosità di un otturatore elettronico è un grande vantaggio".

Qual è stato il valore ISO massimo che hai utilizzato? Come sono venute le immagini a tale valore?

"Il massimo è stato ISO51200. Andando ad agire con un'attenta post-produzione i risultati sono stati sorprendentemente buoni per una sensibilità ISO tanto elevata. Impostando l'ISO su 16000 i risultati sono incredibilmente buoni. Ho elaborato i file utilizzando il software Canon Digital Photo Professional. È ottimo per la gestione del disturbo causato dai valori ISO elevati, migliore di altri convertitori RAW che ho utilizzato".

Sceglierai di usare la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III in futuro?

"Mi sono trovato estremamente bene con la fotocamera EOS-1D X Mark II, ma se è disponibile una macchina fotografica perfino migliore sotto quasi ogni aspetto, passerei al modello Canon EOS-1D X Mark III senza dubbi. Sono rimasto davvero impressionato dalla qualità dei file a impostazioni ISO elevate. Ogni funzione importante per un fotografo di uccelli è stata significativamente migliorata nella fotocamera Canon EOS-1D X Mark III".

Scritto da David Clark


Il kit di Markus Varesvuo

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare foto naturalistiche in condizioni di scarsa illuminazione

Close-up of a Canon EOS-1D X Mark III.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

Scopri il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e 16 fps (20 fps in modalità Live View). "Ogni funzione importante per un fotografo di uccelli è stata significativamente migliorata nella fotocamera Canon EOS-1D X Mark III", afferma Markus.

Obiettivi

Canon EF 400mm F2.8L IS III USM

Un super teleobiettivo con apertura rapida e dalle prestazioni professionali: ideale per la fotografia sportiva, naturalistica e il fotogiornalismo. "Perfetto per le condizioni di scarsa illuminazione ed estremamente rapido nella messa a fuoco", spiega Markus.

Canon EF 600mm F4L IS III USM

Un obiettivo 600mm F4 ultra leggero, che offre una straordinaria qualità dell'immagine e prestazioni professionali impeccabili. "[L'obiettivo] è eccellente quando si cerca di immortalare gli uccelli più schivi che si spaventano con facilità", spiega Markus.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora