Che velocità raggiunge il volo di questi uccelli?
"La velocità dell'ulula quando scende in picchiata per acciuffare la preda, ad esempio, è di circa 60-70 km/h. Il moto del volo è spesso ondulatorio, con l'uccello che vola da una parte all'altra in modo imprevedibile, rendendo molto difficile l'inquadratura nel mirino. Il volo del grande gufo grigio non è particolarmente veloce, ma in genere esce a caccia al crepuscolo, quando la luce è scarsa".
Che condizioni climatiche hai trovato nei posti che hai scelto e quante ore di luce avevi a disposizione?
"Era febbraio. Ho trascorso parte del tempo a Kuhmo, dove la luce durava a malapena otto ore, e parte a Utsjoki, nella Lapponia finlandese, dove le giornate erano lunghe circa cinque ore. Questo inverno è stato insolitamente mite anche al nord, regalandomi temperature tra 0 e -25 °C durante questa sessione fotografica.
"Una sera avevo in piano di fotografare un grande gufo grigio in volo circa 40 minuti dopo il tramonto. Impostando l'ISO su 51200 ho ottenuto una velocità otturatore di 1/500 di secondo, sufficiente a congelare il gufo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo scoprire che il sistema di messa a fuoco riusciva a seguire l'uccello in condizioni di illuminazione veramente molto scarsa".