ARTICOLO

Il miglior consiglio della famosa fotografa di viaggi Lottie Davies: lasciati guidare dal cuore, non dal denaro

Travel and fine art photographer Lottie Davies.
Fotografa d'arte e di viaggi, Lottie Davies ha dedicato diversi anni alla fotografia di cibo, ma la sua vera passione sono sempre stati i viaggi e i ritratti, ed è questo che l'ha portata a fare un'inversione di rotta nella sua carriera focalizzandosi proprio su questi interessi.

Sebbene Lottie Davies abbia iniziato la sua carriera come fotografa professionista nel 2000, fotografando di tutto, dai viaggi alle rappresentazioni teatrali, tutto ciò che sa lo deve alla sua esperienza di assistente, quando, dice, era lei a raccogliere i suggerimenti delle persone con le quali lavorava, scoprendone altri per conto per proprio. Il lavoro di Lottie oggi appare su vari quotidiani, riviste, libri e campagne pubblicitarie e ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio ai Taylor Wessing Photographic Portrait Awards 2008, mentre la sua collaborazione su "Dreams of Your Life" (I sogni della tua vita) con Hide & Seek/Film 4.0 è stata nominata per il premio BAFTA nel 2012. Qui, lei condivide una parte importante di ciò che ha imparato durante la sua carriera...

Young sumo wrestlers in training in Tokyo, Japan. Image shot by Lottie Davies on a Canon EOS 5D with an EF 24-70mm f/2.8L II USM lens.
Giovani lottatori di sumo durante un allenamento a Tokyo, Giappone, aprile 2010. Scattata con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Lottie Davies

Scegli il tuo settore prima che qualcuno la faccia per te.

"Conosci il tuo soggetto. Credo che sia stato Salgado che ha detto "se vuoi essere un fotografo documentarista, studia la politica", ed ha assolutamente ragione. Ho scattato foto di cibo per sette anni, ma ne avevo piene la tasche. Quindi, se dovessi dare un solo consiglio sarebbe questo: non lasciatevi sedurre da lavori retribuiti a meno che ciò non sia quello che volete fare per il resto della vostra vita. Sono diventata fotografa di cibo per errore e ho dovuto scoprirlo prima di essere presa sul serio come fotografa di altro. Scegli il tuo settore prima che qualcuno la faccia per te. Fotografa le cose che ami. Nel mio caso, si tratta di un volto, di un paesaggio o di una storia, non di una semplice bistecca".

Per scoprire altri consigli di fotografi professionisti, visita la nostra pagina di storie.

Canon Professional Services

I membri possono accedere al supporto prioritario CPS, sia localmente che durante i maggiori eventi, a un servizio di riparazione rapida prioritaria e, a seconda del livello di iscrizione, possono aver diritto gratuitamente a prestiti di equipaggiamento di scorta oltre che alla spedizione di restituzione e sconti dopo gli interventi di manutenzione. Possono inoltre usufruire di offerte esclusive riservate agli iscritti.

Entra

Per saperne di più

Canon Professional Services