ARTICOLO

Momenti salienti: il nostro più grande lancio di sempre - Sessione Q&A live REIMAGINE

Tutti i corpi macchina, gli obiettivi e i moltiplicatori di focale del sistema R.

I nostri nuovi prodotti - EOS R5 ed EOS R6, i nostri nuovi adattatori e obiettivi RF e la stampante imagePROGRAF PRO-300

Il 9 luglio 2020 abbiamo finalmente risposto alle voci di corridoio in occasione del nostro evento REIMAGINE, dove abbiamo dimostrato di aver reso possibile l'"impossibile", con il nostro più grande lancio di prodotti mai realizzato. A seguito di una presentazione all'inizio della giornata, che ha raggiunto oltre 70.000 visualizzazioni in poco tempo, abbiamo tenuto una sessione live di domande e risposte per discutere delle attesissime EOS R5 e EOS R6, ovvero le due nuove fotocamere mirrorless full-frame, oltre a quattro nuovi obiettivi RF e imagePROGRAF PRO-300, una stampante fotografica A3 di qualità da galleria. La presentatrice Lucy Hedges, giornalista esperta di tecnologia, è stata affiancata da esperti Canon e da fotografi e filmmaker di spicco che sono stati tra i primi a mettere le mani sulle nuove aggiunte alla nostra gamma di prodotti.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di porre le proprie domande e di conoscere le specifiche dei prodotti e il modo in cui i Canon Ambassador li hanno messi alla prova. Ecco alcuni dei momenti salienti del Q&A live, con le risposte alle domande più frequenti.

Q&A EOS R5:

D: Cosa ci puoi dire sulla gamma dinamica di EOS R5?
R: Mike Burnhill, Professional Imaging Product Specialist ha risposto: "Esiste uno standard industriale per il test della gamma dinamica per le immagini, ma le cifre sono soggette a interpretazione. Secondo i nostri test, è più ampia di uno stop rispetto a quella di EOS R. Ma la gamma dinamica di EOS R5 è solo una parte del pacchetto. La risoluzione, la velocità e l'ISO della fotocamera aumentano la qualità delle immagini".

D: Robert, puoi dirci cosa significa utilizzare il tracking del soggetto su EOS R5?
R: Robert Marc Lehmann, Canon Ambassador ha risposto: "È completamente diversa da qualsiasi altra fotocamera usata prima. Ho partecipato a una spedizione per scattare foto a tre uccelli molto veloci. L'autofocus di EOS R5 mi ha davvero impressionato, è riuscito a inseguire gli uccelli. Il sensore è così intelligente che gli uccelli sono rimasti sempre a fuoco. Ogni immagine era nitida. Ci ho messo 10 anni per imparare a scattare foto questa, ma la fotocamera è riuscita a farlo in pochi secondi. Soprattutto con i rapaci, ora chiunque può scattare belle foto agli uccelli".

Potresti avere solo un paio di occasioni al giorno per catturare immagini della natura, il che vuol dire solo pochi secondi per immortalare l'azione di un rapace in volo. Il fotografo naturalistico Robert Marc Lehmann cattura l'istante in cui un aquila si tuffa per prendere un pesce. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 100-500mm f/1.4L IS USM a 254mm, 1/1600 sec, f/6.3 e ISO 4000. © Robert Marc Lehmann

Ivan D’Antonio, Canon Ambassador ha aggiunto: "La mia esperienza con l'autofocus della fotocamera è stata impressionante. Ho realizzato due video e non potevo essere sicuro di cosa sarebbe successo durante le riprese. Questo mi ha permesso di concentrarmi sull'inquadratura piuttosto che sulla messa a fuoco. È la mia nuova migliore amica!"

D: Ivan, puoi dirci quali delle caratteristiche video trovi particolarmente valide?
R: Ivan ha risposto: "Vengo dal mondo della pittura, quindi cerco sempre qualcosa che mi ricordi un pennello, qualcosa di piccolo, leggero e che possa generare bellezza. Con questa fotocamera non si scende a compromessi in termini di qualità dell'immagine. Le funzionalità video 8K mi impressionano, non si tratta solo di un dettaglio digitale, è dotata di vita propria, ti fa sentire come se fossi dentro la scena e ti ricorda la sensazione di averla ripresa. Puoi vedere tutti i dettagli. Inoltre puoi esplorare la ripresa ancora meglio in post-produzione, dato che hai così tante altre opzioni, ti permette anche di riconsiderare alcune scelte di ripresa e tanto altro. Se non hai bisogno della qualità 8K, ma cerchi dettagli extra, offre una modalità 4K HQ che è sostanzialmente un'immagine 4K con dettagli 8K".

"Ad esempio, durante le riprese del video di yoga che ho realizzato con questa qualità, c'era brutto tempo. Avevo una sola possibilità di realizzare la ripresa principale e grazie al sensore full-frame con profondità di campo ridotta sono riuscito a creare nuove inquadrature sulla stessa ripresa. Così, sembrava una ripresa completamente diversa. A volte la creatività arriva in post-produzione, quindi avere quella libertà di seguire la mia ispirazione è stupefacente".

D: Perché non è possibile realizzare filmati in 4K in formato RAW?
R: Mike ha risposto: "Il nostro RAW 8K non utilizza il debayering, l'oversampling RAW 4K è complesso da realizzare. È tecnicamente difficile eseguire un ridimensionamento senza compromettere la qualità dell'immagine mantenendo al tempo stesso la capacità di elaborare i dati Raw".

D: Cosa rende il 4K HQ così valido?
R: Mike ha risposto: "In un normale segnale video 4K non si hanno dati RGB uguali, ma con l'8K si può eseguire il downsampling a 4K ottenendo la stessa quantità di dati RGB; di conseguenza l'immagine è molto più nitida e senza rumore, con una vera risoluzione 4K per sfruttare al massimo le prestazioni della fotocamera".

Q&A EOS R6:

D: Mike, parlaci dell'IS di EOS R6.
R: Mike ha risposto: "La stabilizzazione integrata è stata progettata interamente da Canon. Abbiamo pensato a un sistema in grado di riconoscere diversi tipi di vibrazioni. L'altro elemento chiave è l'innesto RF, che rende possibile tutto questo. L'innesto di grandi dimensioni consente un cerchio immagine più ampio, che permette un maggiore movimento. Il sistema è progettato per rilevare e correggere le vibrazioni dovute al respiro e al battito del cuore, ho potuto scattare a mano libera con tempi di 4 secondi!

"Con gli obiettivi EF si ottiene un netto miglioramento, ma lo standard utilizzato per la misurazione conto solo di alcuni aspetti, quindi il valore CIPA non aumenta, ma nella pratica si nota un miglioramento reale di 1 o 2 stop. Questo è il vantaggio, compensa le vibrazioni che la maggior parte dei sistemi non riesce a compensare".

D: Wanda, com'è stato gestire l'esposizione di 4 secondi a mano libera?
R: Wanda Martin, Canon Ambassador, ha risposto: "È stato incredibile, puoi scattare con esposizioni molto più lunghe di quanto fosse possibile in precedenza. Sono una fotografa di moda e le foto normalmente sono in posa, ma questa volta ho lavorato con i ballerini ed è stata una sfida per me. Volevo catturare il dinamismo e la fluidità dei ballerini e avevo in mente un'immagine con il ballerino in movimento e lo sfondo immobile. EOS R6 lo ha reso possibile. Quanto mi hanno detto che potevo tenerla a mano libera per 2 secondi sono rimasta incredula, ma poi sono riuscita ad arrivare anche a 4. Ho pensato che questa fotocamera facesse davvero al caso mio".

EOS R6 è dotata di una straordinaria stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo, che permette di scattare a mano libera con tempi fino a 4 secondi. Scatto realizzato dal fotografo e videomaker Javier Cortes con EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 85mm, 1/500 sec, f/1.8 e ISO 1600. © Javier Cortes

Catturare la fluidità e il dinamismo di soggetti come i ballerini di danza classica con EOS R6. Scatto realizzato da Javier Cortes con EOS R6 e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 35mm, 1/800 sec, f/2.8 e ISO 400. © Javier Cortes

Il Canon Ambassador Javier Cortes ha aggiunto: "La stabilizzazione integrata è stupefacente. Cerco sempre un risultato uniforme e questo lo fa perfettamente". Quando i ballerini camminavano intorno era facile trovare la posizione giusta e realizzare lo scatto perfetto. Preferisco non usare i treppiedi, quindi questa funzione per me è fantastica".

La Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien ha inoltre commentato: "Lavoro molto all'estero, quindi portare in giro troppa attrezzatura non fa per me: meno ce n'è, meglio è. Ora come ora non avrei nemmeno bisogno di un treppiede. Sono rimasta sbalordita da quanto a lungo puoi tenerla a mano libera".

D: Ci puoi parlare delle funzionalità video della EOS R6?
R: Mike ha risposto: "EOS R5 è per professionisti, ma EOS R6 è rivolta ai fotografi amatoriali che sono appassionati di fotografia e di cinematografia, quindi le specifiche riflettono questo fatto".

Javier ha aggiunto: "Per me è stata una grande sorpresa, penso che si possa paragonare a una videocamera EOS Cinema. I colori e il grading sono straordinari. Per me, è davvero fantastica. Forse non è per i professionisti, ma penso che si possano ottenere grandi risultati con questa fotocamera. Basta semplicemente prenderla e iniziare a scattare".

Richard Walch, Canon Ambassador ha aggiunto: "Il problema per molti fotografi è iniziare con i video. Questa fotocamera è ottima a tale scopo. Voglio incoraggiare le persone a iniziare a girare video, ha tutto quello che serve e rappresenta una solida base per partire".

D: Ha il time code?
R: Mike ha risposto: "Sì, time code e anche Canon Log, ottimo per coloro che entrano nel mondo della cinematografia, potranno ottenere il massimo dal file".

D: Cosa puoi dire sul surriscaldamento durante la registrazione video?
A: Mike ha risposto: "Non abbiamo la bacchetta magica, questa fotocamera è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Pertanto, se viene usata per un periodo di tempo prolungato, ha bisogno di un po' di riposo per raffreddarsi. EOS R5 può registrare in 8K per circa 20 minuti, a seconda della temperatura ambiente. La R6, invece, si riscalderà un po' in 4K a 60p, ma normalmente si può registrare per mezz'ora, un dato abbastanza buono".

Obiettivi RF

D: Mike, parlaci dei nuovi obiettivi RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM
A: Mike ha risposto: "EF 800mm pesa quasi 4,5 kg, si tratta di obiettivi speciali per i professionisti, molto costosi, quindi molti utenti che vorrebbero questa funzionalità sono tagliati fuori. Cerchiamo di produrre obiettivi che abbattono gli ostacoli. Gli obietti RF 600mm F11 IS STM e RF 800mm F11 IS STM costano meno di 1000 euro e sono entrambi super compatti, così possono entrare tranquillamente nella tua borsa e accompagnarti ovunque ti trovi".

"Dove vivo io c'è tanta fauna selvatica, un super teleobiettivo è indispensabile e ora posso averlo e sempre con me. Questi obiettivi superano il concetto tradizionale di super-teleobiettivo, perché abbiamo riprogettato il meccanismo. Puoi mettere a fuoco con aperture più piccole, sono super veloci. Quando l'ho usato, si è bloccato su alcuni nibbi (uccelli) che erano vicino a me. La qualità che si ottiene in rapporto al prezzo è sbalorditiva. Un obiettivo da 600mm o 800mm non deve essere per forza costoso ed è proprio questa la caratteristica dell'innesto RF, rendere le capacità creative disponibili a una più ampia gamma di utenti. Questi obiettivi F11 sono perfetti anche in un giorno di pioggia".

Ridefinendo il concetto di super teleobiettivo, RF 600mm F11 STM è abbastanza compatto da portarlo sempre con te, per non perdere mai l'attimo. Canon EOS 5D Mark IV, 1/1000 sec, f/4 e ISO 100.

D: È possibile utilizzare l'AF con un moltiplicatore di focale?
R: Mike ha risposto: "I nuovi RF 600MM, RF 800mm e RF 100-500mm funzionano perfettamente anche con un moltiplicatore di focale. L'area di messa a fuoco non cambia nemmeno, puoi scegliere tra centinaia di punti AF con i teleobiettivi. Quindi, puoi davvero cambiare ciò che puoi fare. Il lavoro di Canon è quello di creare strumenti per aiutare i fotografi a ridefinire l'ambito del possibile".

D: Ilvy, puoi parlarci del nuovo RF 85mm F2 MACRO IS STM e delle caratteristiche distintive dell'obiettivo?
R: Ilvy ha risposto: "Ho usato questo obiettivo per fotografare una famiglia numerosa nella loro fattoria, un lungo servizio fotografico per cui ho dovuto camminare molto. Il vantaggio principale è il peso ridotto dell'obiettivo, perfetto per quando si viaggia. È facile da portarsi dietro e altrettanto facile da maneggiare. Quando ho scattato i ritratti, la famiglia si trovava in ambienti diversi e ho apprezzato molto che, nonostante i diversi sfondi, le immagini avevano tutte un tocco morbido, mantenevano l'aspetto di una serie di immagini collegate tra loro".

"L'altra caratteristica che non pensavo di utilizzare è l'impostazione macro, ma mi sbagliavo! Ho passato quasi metà della giornata a concentrarmi su piccoli dettagli. Vedevo il mondo in modi diversi fotografando piccoli dettagli che apparivano così grandi, è stato magnifico e ha aggiunto valore alla serie. Ho anche scattato foto a degli animali e ho usato la funzione macro per fotografare l'occhio di una pecora: è come se si potesse vedere attraverso l'occhio, mostrando una grande profondità".

La Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien realizza bellissimi ritratti grazie all'obiettivo RF 85mm F2 MACRO IS STM, che permette di realizzare sfondi sfumati per far emergere il soggetto. Scatto realizzato da Ilvy Njiokiktjien con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2 L USM a 85mm, 1/400 sec, f/2.0 e ISO 400. © Ilvy Njiokiktjien

L'obiettivo RF 85mm F2 MACRO IS STM è adatto sia ai ritratti che alla fotografia macro, per permetterti di scoprire il mondo in tutti i suoi dettagli. Scatto realizzato da Ilvy Njiokiktjien con EOS R6 e obiettivo Canon RF 85mm F2 MACRO IS STM a 85mm, 1/1250 sec, f/2.0 e ISO 800. © Ilvy Njiokiktjien

D: Quali sono i limiti dell'obiettivo EF e dell'adattatore?
R: Mike ha risposto: "Gli unici obiettivi che non sono compatibili sono i teleobiettivi lanciati prima del 2008, in cui il pulsante di preselezione non funziona, ma tutto il resto sì. Il Power Zoom dell'obiettivo Power Zoom 35-80mm dei primi anni '90 non funziona, ma l'AF sì. E questo è tutto, il resto funziona pienamente, anche se alcuni potrebbero avere una leggera limitazione dei punti AF. Diciamo all'incirca l'80% del totale, ma ciò potrebbe addirittura portare a prestazioni ottiche migliori, perché comunque i punti AF impattano sulle aberrazioni".

D: La stabilizzazione integrata funziona con gli obiettivi EF?
R: Mike: "Sì, funziona con tutti gli obiettivi. Sono fotocamere "bilingui", parlano "EF" o "RF", quindi non c'è differenza di prestazioni. Certo, durante la "traduzione" si può commettere qualche errore, ma poiché fotocamera e obiettivi parlano la stessa lingua, il risultato rimane impeccabile. Con gli obiettivo dotati di stabilizzazione dell'immagine funzionerà senza problemi, anche se i test non lo mostrano chiaramente. Con gli obiettivi senza stabilizzazione il risultato sarà sorprendente".

imagePROGRAF PRO-300

D: Wanda, com'è stato il confronto con le altre stampanti che hai usato?
R: Wanda ha risposto: "Mi occupo di fotografia da quando avevo 16 anni, ma non mi sono mai occupata di stampa. Quando avevo bisogno di un portfolio, mi rivolgevo sempre a un'azienda esterna. Mi piace avere il controllo su ogni elemento, non ci sono veri motivi per cui lasciare la stampa nelle mani di qualcun altro. Ora ho avuto la possibilità di testare la stampa delle mie immagini, mi sono resa conto di quanto Canon ci abbia reso la vita facile, dandoci la sicurezza di poterlo fare a casa nostra. Posso stampare con supporti, impostazioni e software diversi da quelli di EOS R6 e dei nuovi obiettivi. Ho un ecosistema unico e il flusso è davvero diretto e costante, ora posso realizzare le mie stampe di qualità artistica a casa. Sono rimasto stupita dalla qualità, dal colore e dalla densità del nero. La resa dei colori è stupefacente".

Stampare fotografie non è mai stato così facile grazie alla stampante imagePROGRAF PRO-300, che permette a tutti i fotografi di dedicarsi alla stampa senza esitazioni. Scatto realizzato con EOS R e obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM a 95mm, 1/60 sec, f/4.0 e ISO 1000.

D: Pensi che il sistema a inchiostro regga il confronto con altri che hai usato?
R: Sanjay Jogia, Canon Ambassador, ha risposto: "Ho sempre usato le stampanti Canon, ho cominciato con una stampante PRO-1 per passare a PRO-1000, senza riscontrare problemi nel passaggio da una all'altra. Ha superato le mie aspettative, analizzo sempre le stampe e si dimostrano sempre all'altezza. Supera le aspettative, davvero impressionante. La PRO-300 ha 10 inchiostri e puoi farla lavorare a ciclo continuo mentre fai altro. Il livello è quello giusto per chi vuole entrare nel mondo della stampa professionale senza ridursi sul lastrico. Non è necessario essere un guru per ottenere stampe di alta qualità: questa stampante lo dimostra. La facilità d'uso è la caratteristica principale, inoltre non bisogna cambiare inchiostro, non l'ho mai dovuto fare da utente Canon. Dispone anche di un ottimo software che consente di far combaciare ciò che si vede sullo schermo con ciò che risulta sulla carta: è fedele alla realtà. Con il software Professional Print & Layout, tutto sembra meno spaventoso. Quando parlo con le persone, pensano che la stampa sia molto complicata e vorrebbero soltanto premere un pulsante: tutto questo è possibile con questa stampante".

D: Puoi parlarmi della nuova carta presentata?
R: Suhaib Hussain, EMEA Product Marketing Manager di Canon Europe ha risposto: "Offriamo una vasta gamma di supporti, come la nuova carta Premium Fine Art Rough. È una carta goffrata un po' irregolare che aggiunge un tocco 3D alle stampe che richiedono più di un effetto tessuto o pittura. La stampante PRO-300 può essere utilizzata con carta di terze parti scaricando i profili. È perfetta per ogni necessità".

D: Sanjay, puoi parlarci di come estrarre foto per la stampa da un video 8K girato su EOS R5?
R: Sanjay ha risposto: "Sarò onesto, sono un fanatico della tecnologia. Sono sempre stato uno dei primi ad adottare la tecnologia ed ero eccitato ma spaventato all'idea di estrapolare immagini da video 8K perché significava che le cose non sarebbero più state le stesse. Non sapevo cosa aspettarmi. Quando l'ho provato la prima volta, sono rimasto senza parole. Ho tenuto a mano libera questa EOS R5 e ho realizzato un breve filmato in 8K di una sposa che scendeva le scale, estrapolandone un'immagine. L'ho aperta col software DPP e avevo solo l'imbarazzo della scelta sui fotogrammi da poter estrapolare. Da un filmato 8K puoi estrarre .tif da 35 MP.

"Ci sono diversi momenti durante un matrimonio che sono molto difficili da catturare, sei molto dinamico e ti muovi di continuo per catturare la scena. In passato, quando guardavo il grading e tiravo fuori un fermo immagine, mi preoccupavo della coerenza del risultato. Ora non c'è più bisogno di preoccuparsi. Non vedo l'ora che il lockdown finisca, così potrò lavorare ai matrimoni. Stampare un video non è mai capitato a nessuno prima d'ora, devo ancora realizzare bene il significato di tutto ciò, perché cambierà il mio modo di lavorare".

D: imagePROGRAF PRO-300 ha un'alimentazione a bobina? Qual è il suo limite?
R: Suhaib ha risposto: "Non supporta l'alimentazione a bobine perché volevamo ridurre le dimensioni. Abbiamo lavorato a questo aspetto per ridurre le dimensioni rispetto alla stampante 10s e il peso è sceso a 14,4 kg, una riduzione significativa. L'aggiunta dell'alimentazione a bobina avrebbe vanificato lo sforzo. Ma cerchiamo comunque di venire incontro ai clienti, e abbiamo migliorato la lunghezza della carta su altri modelli in modo da poter usare un foglio singolo per stampare su lunghezze fino a 39 pollici".

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro